Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 515
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 242  

03-01-22 17.00

toniz1 ha scritto:
il mio e' puro interesse informativo, in quanto non ho nessuna intenzione di prendere una o l'altra.. era per capire dove e perche' si preferisca il CP .. (almeno da parte di qualcuno)...

Fino ad ora stiamo speculando, soprattutto perché, mi pare, nessuno ha ancora avuto modo di provare la TP110.
I pregi del CP73, invece, bene o male si conoscono.
Ad ogni modo, se non ci sono altri intoppi con il corriere, domani mi arriva il numa 73, vediamo se scocca la scintilla emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13546
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2066  

03-01-22 17.03

@ 1paolo
e vantatene pure emo
Mi sembra che metta pepe, non trovi? emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2979
  • Loc:
  • Thanks: 567  

03-01-22 17.04

@ Bob_Braces
toniz1 ha scritto:
il mio e' puro interesse informativo, in quanto non ho nessuna intenzione di prendere una o l'altra.. era per capire dove e perche' si preferisca il CP .. (almeno da parte di qualcuno)...

Fino ad ora stiamo speculando, soprattutto perché, mi pare, nessuno ha ancora avuto modo di provare la TP110.
I pregi del CP73, invece, bene o male si conoscono.
Ad ogni modo, se non ci sono altri intoppi con il corriere, domani mi arriva il numa 73, vediamo se scocca la scintilla emo
ci sono 500€ di differenza mica pochi
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5007
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

03-01-22 17.04

@ Bob_Braces
toniz1 ha scritto:
il mio e' puro interesse informativo, in quanto non ho nessuna intenzione di prendere una o l'altra.. era per capire dove e perche' si preferisca il CP .. (almeno da parte di qualcuno)...

Fino ad ora stiamo speculando, soprattutto perché, mi pare, nessuno ha ancora avuto modo di provare la TP110.
I pregi del CP73, invece, bene o male si conoscono.
Ad ogni modo, se non ci sono altri intoppi con il corriere, domani mi arriva il numa 73, vediamo se scocca la scintilla emo
una curiosità: il prezzo della Numa x 73 è ancora sopra i 1000 euro ?
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 626
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

03-01-22 17.04

toniz1 ha scritto:
ma dite che i suoni siano cosi' piu' scarsi rispetto a CP?

Vedi i video di PianoManChuck che sono belli approfonditi ed hanno demo sui vari suoni. A me i piani acustici ed elettrici piacciono, mentre ci sono suoni tipo organi ed altro che sono un po' sottotono a mio parere.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 626
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

03-01-22 17.06

@ Bob_Braces
toniz1 ha scritto:
il mio e' puro interesse informativo, in quanto non ho nessuna intenzione di prendere una o l'altra.. era per capire dove e perche' si preferisca il CP .. (almeno da parte di qualcuno)...

Fino ad ora stiamo speculando, soprattutto perché, mi pare, nessuno ha ancora avuto modo di provare la TP110.
I pregi del CP73, invece, bene o male si conoscono.
Ad ogni modo, se non ci sono altri intoppi con il corriere, domani mi arriva il numa 73, vediamo se scocca la scintilla emo
Azz, complimenti per l'acquisto! Vogliamo la recensione emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5007
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

03-01-22 17.13

@ paolo_b3
Mi sembra che metta pepe, non trovi? emo
..chi? ma, parlando di cose serie emo,che ne dici di "Winter of hope"? emo
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 515
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 242  

03-01-22 17.32

@ 1paolo
una curiosità: il prezzo della Numa x 73 è ancora sopra i 1000 euro ?
Non vi sto a fare tutta la cronistoria, ma io avevo fatto un preordine a 1.049 in un negozio italiano, che poi ho a malincuore annullato alla terza mancata consegna con rinvio a data imprecisata da parte del distributore. Alla fine l'ho preso dal tedesco a 1.099, doveva arrivarmi venerdì scorso, ma tra rallentamenti (dovuti a covid?) e festività hanno spostato la consegna a domani.
Fino a non molto tempo fa, avrei dato per scontato che, come accade spesso per molti produttori, passata la prima infornata che ha il fascino della novità un ritocco al ribasso dei listini è lecito aspettarselo. Con l'aria che sta tirando adesso, tra aumenti del costo dell'energia e difficoltà di approvvigionamento, boh...
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 515
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 242  

03-01-22 17.41

@ GianfrixMG
Azz, complimenti per l'acquisto! Vogliamo la recensione emo
Eh, prima di fare i complimenti vediamo com'è...
In effetti sono un po' in ansia perché è la prima volta che compro una tastiera così tanto al buio. Non solo non l'ho provata io, ma nemmeno nessuno che conosco :-O
Insomma, proprio un azzardo, non sono abituatoemo
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

03-01-22 17.53

@ Sbaffone
se sta sui 1500 e fa quello che deve potrebbe essere il mio prossimo acquisto
Io ho trovato una sl 88 Grand a 590,e pilota i vst(vilabs) alla grande, la Numa concert va come master mi dava grossi problemi:dinamica non sempre esatta e note ribattute con pedale di sustain che cambiavano 👎👎👎.Cambiata finalmente in meglio.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2979
  • Loc:
  • Thanks: 567  

03-01-22 18.00

@ lele49
Io ho trovato una sl 88 Grand a 590,e pilota i vst(vilabs) alla grande, la Numa concert va come master mi dava grossi problemi:dinamica non sempre esatta e note ribattute con pedale di sustain che cambiavano 👎👎👎.Cambiata finalmente in meglio.
la sl88 ha un buon editor, pippo18 mi raccontava che sulla sua usata ha dovuto far uso dell'editor per sistemare la dinamica, me l'ha fatta provare recentemente e devo dire che va bene
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4616
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1008  

03-01-22 19.06

@ Bob_Braces
Eh, prima di fare i complimenti vediamo com'è...
In effetti sono un po' in ansia perché è la prima volta che compro una tastiera così tanto al buio. Non solo non l'ho provata io, ma nemmeno nessuno che conosco :-O
Insomma, proprio un azzardo, non sono abituatoemo
Ciao bob_braces, facci sapere, ma attento a quello che scriverai, non voglio che mi salga la GAS da Numa X Piano emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5007
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

03-01-22 19.19

@ d_phatt
Ciao bob_braces, facci sapere, ma attento a quello che scriverai, non voglio che mi salga la GAS da Numa X Piano emo
..e’ pur sempre una Numa … emo
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

03-01-22 20.07

@ Sbaffone
la sl88 ha un buon editor, pippo18 mi raccontava che sulla sua usata ha dovuto far uso dell'editor per sistemare la dinamica, me l'ha fatta provare recentemente e devo dire che va bene
Ma provata così senza editor,mi sembra che vada bene,come ti dico sempre rispetto alla numa concert che avevo.Proverò come tu dici,grazie del consiglio.emo
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 607
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 87  

04-01-22 10.13

Ma qualcuno ha visto una 88 GT provabile in negozio? All for Music Bologna mi ha sparato fine gennaio e Essemusic Montebelluna marzo. Preferirei evitare di andare a scatola chiusa...
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1823
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

04-01-22 10.36

@ Whoispink
Ma qualcuno ha visto una 88 GT provabile in negozio? All for Music Bologna mi ha sparato fine gennaio e Essemusic Montebelluna marzo. Preferirei evitare di andare a scatola chiusa...
francamente no, ma non è l’unico strumento che è difficile trovare in prova

se vuoi provare la meccanica puoi sempre vedere chi ha un s9 dexibell
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2979
  • Loc:
  • Thanks: 567  

04-01-22 10.38

@ Whoispink
Ma qualcuno ha visto una 88 GT provabile in negozio? All for Music Bologna mi ha sparato fine gennaio e Essemusic Montebelluna marzo. Preferirei evitare di andare a scatola chiusa...
sono nella tua stessa situazione, la gt potrebbe essere la sostituta di ne5hp ma prima bisogna provarla e soprattutto capire l'affidabilità, non voglio fare da beta tester
  • samysun
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Verona
  • Thanks: 53  

04-01-22 11.57

@ Dadopotter
francamente no, ma non è l’unico strumento che è difficile trovare in prova

se vuoi provare la meccanica puoi sempre vedere chi ha un s9 dexibell
All for music aveva una dexi S9 ad inizio dicembre
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1823
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

04-01-22 12.07

@ Sbaffone
sono nella tua stessa situazione, la gt potrebbe essere la sostituta di ne5hp ma prima bisogna provarla e soprattutto capire l'affidabilità, non voglio fare da beta tester
condivido il pensiero, va però detto che non parliamo di una novità assoluta

la keybed è già ampiamente testata sul dexibell s9
buona parte dell’elettronica deriva da prodotti esistenti come la serie sl
i campionamenti mi paiono in parte quelli della compact 2, con una più generosa dimensione dei campioni di piano, ed in parte quelli più anziani della stage

resta come novità assoluta la tp110 e la modellazione fisica degli ep


alla fine non è totalmente un salto nel buio!
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 515
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 242  

04-01-22 15.57

Dadopotter ha scritto:
resta come novità assoluta la tp110 e la modellazione fisica degli ep

Allora, mi è arrivata la 73, ma oggi (e mi sa anche domani) fatico a mettermici per bene.
Per ora mi sono limitato a scartarla, accenderla e strimpellare per 5 minuti.
Così a caldo:
- tastiera solida e scorrevole, direi assolutamente soddisfacente
- suoni, boh, sia piani acustici che elettrici mi sembrano molto gonfi di bassi
Appena la provo per davvero vi faccio sapere meglio.