Novità Yamaha CP 73/88

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13487
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

04-04-19 09.44

@ benjomy
emoemoemo
allora non provo neppure... questo la dice lunga di quanto sia necessario equalizzare ogni singolo suono per me...emo
Anche io trovo sia una possibilità enormemente utile emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12368
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

04-04-19 10.24

@ paolo_b3
Anche io trovo sia una possibilità enormemente utile emo
emo mi sa che non vi siete capiti...benché mi piaccia personalizzarmi i suoni é una pratica che faccio raramente,(ma spesso agisco sul filtro) e mai sul pianoforte anche perché,ci sono le versioni bright, e quelle piu cupe.
Se capita che suono un solo suono posso agire sull'eq globale, quindi é molto probabile che in realtà lo usiamo spesso tutti, ma di fatto é stato canalizzato, agli utilizzi più comuni.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13487
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

04-04-19 11.05

@ zerinovic
emo mi sa che non vi siete capiti...benché mi piaccia personalizzarmi i suoni é una pratica che faccio raramente,(ma spesso agisco sul filtro) e mai sul pianoforte anche perché,ci sono le versioni bright, e quelle piu cupe.
Se capita che suono un solo suono posso agire sull'eq globale, quindi é molto probabile che in realtà lo usiamo spesso tutti, ma di fatto é stato canalizzato, agli utilizzi più comuni.
Ti dirò, si può fare sicuramente senza, come ho fatto dal 1982 ad anno scorso. Ma con l'equalizzatore sottomano e la possibilità di salvare l'impostazione sulla "patch" mi pare di aver migliorato molto il risultato finale.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

04-04-19 12.23

benjomy ok se lo usi come solo piano digitale. ma se lo usi anche per i rhodes, e magari ti fai un rhodes pulito, uno più cattivo con una simulazione di amp e overdrive, un wurly o un cp80, fidati che è necessaria un eq (in particolare quando usi un overdrive). Per un uso esclusivamente pianistico a quel punto andrei sulla serie P, mentre la CP è fatta per un uso più amplio e quindi la mancanza di eq è molto strana.
Anche Nord, a cui si ispira, è meno limitata (il che è tutto dire...), visto che ha l'eq salvabile per ogni panel, e in più hanno anche aggiunto i nuovi filtri proprio perchè i consumatori dicevano che l'eq integrato non era sufficiente (tipo se devi equalizzare un rhodes e un lead nello stesso panel non potevi farlo, ora con i filtri un po' sì)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12368
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

04-04-19 14.49

Una caratteristica invece su questa fascia di prezzo, non proprio trascurabile é avere le versioni dei pianoforti campionate mono. Dato che é una pratica usuale collegare in mono una tastiera specialmente nei live.
Ed ho letto che solo sul grandstage ci hanno pensato...certo con 30gb...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

04-04-19 15.03

@ Roberto_Forest
benjomy ok se lo usi come solo piano digitale. ma se lo usi anche per i rhodes, e magari ti fai un rhodes pulito, uno più cattivo con una simulazione di amp e overdrive, un wurly o un cp80, fidati che è necessaria un eq (in particolare quando usi un overdrive). Per un uso esclusivamente pianistico a quel punto andrei sulla serie P, mentre la CP è fatta per un uso più amplio e quindi la mancanza di eq è molto strana.
Anche Nord, a cui si ispira, è meno limitata (il che è tutto dire...), visto che ha l'eq salvabile per ogni panel, e in più hanno anche aggiunto i nuovi filtri proprio perchè i consumatori dicevano che l'eq integrato non era sufficiente (tipo se devi equalizzare un rhodes e un lead nello stesso panel non potevi farlo, ora con i filtri un po' sì)
si si..comprendo questo tipo di ragioni, soprattutto per i filologi del suono....ma sono convinto che anche per rhodes etc. ci sono già diversi tipi di campione da poter ottenere un suono valido. io quando uscivo col mio markV tanti anni fa non è che ad ogni pezzo mi mettevo a cambiare tutti i settaggi del rhodes.... emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

04-04-19 15.04

@ zerinovic
Una caratteristica invece su questa fascia di prezzo, non proprio trascurabile é avere le versioni dei pianoforti campionate mono. Dato che é una pratica usuale collegare in mono una tastiera specialmente nei live.
Ed ho letto che solo sul grandstage ci hanno pensato...certo con 30gb...
io non collego mai la mia tastiera in mono.....non ne vedo il motivo....
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

04-04-19 15.22

@ zerinovic
Una caratteristica invece su questa fascia di prezzo, non proprio trascurabile é avere le versioni dei pianoforti campionate mono. Dato che é una pratica usuale collegare in mono una tastiera specialmente nei live.
Ed ho letto che solo sul grandstage ci hanno pensato...certo con 30gb...
beh...se suoni allo stadio anche sì (complimenti a questo punto), altrimenti non vedo la ragione di castrare i piani andando in modo...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12368
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

04-04-19 15.25

@ benjomy
io non collego mai la mia tastiera in mono.....non ne vedo il motivo....
C'è stato un thread dove si parlava che in alcune situazioni é impossibile ricreare un fronte stereo.
Es: Uno Stadio,
Ecco che in quelle situazioni, avresti un suono all'origine in mono...e non un mix stereo, o un L o un R...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

04-04-19 15.27

@ benjomy
si si..comprendo questo tipo di ragioni, soprattutto per i filologi del suono....ma sono convinto che anche per rhodes etc. ci sono già diversi tipi di campione da poter ottenere un suono valido. io quando uscivo col mio markV tanti anni fa non è che ad ogni pezzo mi mettevo a cambiare tutti i settaggi del rhodes.... emo
E cosa c'entra questo esempio? Paragoni uno strumento che ha Un unico suono, con uno strumento che ha più suoni. E tutti questi suoni escono dalla stessa uscita e con la medesima eq.
È come avere in un live :
- un piano acustico con due panoramici
- il tuo Rhodes con pedalino phaser diretto in impianto
- un Rhodes in un ampli fender microfono, con eq tutta in flat
- un clavinet con wha wha

Tutti collegati allo stesso mixer e senza nessun eq di canale, ma con un'unica eq sul main mix.
Capisci anche tu che è quasi inutilizzabile.
Già non mi piace la semificazione, ma qui hanno esagerato..
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

04-04-19 15.33

@ zerinovic
C'è stato un thread dove si parlava che in alcune situazioni é impossibile ricreare un fronte stereo.
Es: Uno Stadio,
Ecco che in quelle situazioni, avresti un suono all'origine in mono...e non un mix stereo, o un L o un R...
Prendi il canale sx e amen. Alla fine anche con le nord al 90% fanno così. In pochi penso usino il tastino "mono".
Il sarei favorevole alla presenza di un ottimo campione mono, perché se suona bene in mono tutti sentono bene, sia suonatore che ascoltatore, mentre in stereo alla fine la maggioranza sentr solo o L o R, e quindi è mono lo stesso, ma con un suono non bilanciato.

Comunque le demo delle tastiere si vendono per i video su YouTube e le prove in negozio, generalmente tutti ascolti in cuffia o con dei near field monitor, per questo viene privilegiato il mono alla fine, per he vende di più..
Chissà che in futuro, grazie all'ascolto tramite cellulari o monocasse, non si torni alla ricerca di un suono mono migliore.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

04-04-19 15.42

@ Roberto_Forest
E cosa c'entra questo esempio? Paragoni uno strumento che ha Un unico suono, con uno strumento che ha più suoni. E tutti questi suoni escono dalla stessa uscita e con la medesima eq.
È come avere in un live :
- un piano acustico con due panoramici
- il tuo Rhodes con pedalino phaser diretto in impianto
- un Rhodes in un ampli fender microfono, con eq tutta in flat
- un clavinet con wha wha

Tutti collegati allo stesso mixer e senza nessun eq di canale, ma con un'unica eq sul main mix.
Capisci anche tu che è quasi inutilizzabile.
Già non mi piace la semificazione, ma qui hanno esagerato..
non mi sono spiegato bene evidentemente.
ma di quanti rhodes hai bisogno in un live? con tutti i preset che ci sono e che puoi personalizzare con:
1 manopola tone
1 manopola Drive
3 Pha
2 Cho
3 Wha
1 Pan
1 flan
1 Comp
1 Trem

.....con tutti questi parametri c'è da impazzire per la mancaza del singolo eq??emo
io sono vecchia scuola, essenzialmente un pianista.. ma mio modesto parere, spesso si tratta di paranoie da spippolatori... per le mie esigenze, come di tanti altri, se i suoni di partenza sono buoni, soddisfacenti e personalizzabili con tutti i parametri di cui sopra, non mi serve equalizzare ogni singola patch... suono dagli anni 80 e non ho mai sentito questa necessità , anche quando suonavo in gruppo.
sarò di bocca buona io ( ma chi mi conosce sa che non lo sono per nulla), eppure io tutta questa necessità di equalizzare ogni singolo suono non l'avverto.
se neppure quegli sprovveduti ingegneri di yamaha l'hanno sentita, magari c'è un perchè diverso dalle tue , rispettabilissime ragioni
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12368
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

04-04-19 16.54

@ Roberto_Forest
Prendi il canale sx e amen. Alla fine anche con le nord al 90% fanno così. In pochi penso usino il tastino "mono".
Il sarei favorevole alla presenza di un ottimo campione mono, perché se suona bene in mono tutti sentono bene, sia suonatore che ascoltatore, mentre in stereo alla fine la maggioranza sentr solo o L o R, e quindi è mono lo stesso, ma con un suono non bilanciato.

Comunque le demo delle tastiere si vendono per i video su YouTube e le prove in negozio, generalmente tutti ascolti in cuffia o con dei near field monitor, per questo viene privilegiato il mono alla fine, per he vende di più..
Chissà che in futuro, grazie all'ascolto tramite cellulari o monocasse, non si torni alla ricerca di un suono mono migliore.
Eh be non sarebbe la stessa cosa, di solito se si esce in mono si usa un canale definito dalla casa, altrimenti avresti nelle note acute un abbassamento di volume, se prendi il canale a sinistra...e viceversa.
Quello che quasi tutte le tastiere fanno é uno stereo mix.
Mentre un piano campionato in mono, suona molto meglio di questo rabbriccico...
É inutile ma sono un cacac@zzi con strumenti che costano queste cifre.
Infatti ho una NC2. li sono tollerante.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

04-04-19 18.07

@ zerinovic
C'è stato un thread dove si parlava che in alcune situazioni é impossibile ricreare un fronte stereo.
Es: Uno Stadio,
Ecco che in quelle situazioni, avresti un suono all'origine in mono...e non un mix stereo, o un L o un R...
in realtà proprio in quel thread, o su Fb, chi era stato di recente a un seminario o corso su questi argomenti, spiegava che anche in spazi grandi come gli stadi si cerca di dare un suono "stereo" ovunque, altrimenti quelli sulle gradinate di sx sentirebbero solo metà....
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12368
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

04-04-19 18.15

@ benjomy
in realtà proprio in quel thread, o su Fb, chi era stato di recente a un seminario o corso su questi argomenti, spiegava che anche in spazi grandi come gli stadi si cerca di dare un suono "stereo" ovunque, altrimenti quelli sulle gradinate di sx sentirebbero solo metà....
Éh..appunto....questo é quello che succede con una fonte stereo, se ti trovi a sinistra di quella fonte...quindi come fai ad offrire un ascolto stereo...?o metti un paio di cuffie a seggiolino, (ma al massimo si può fare in teatro) oppure mono per tutti.(in questo modo puoi coprire uniformemente un posto un po come si fa per l'illuminazione...) Ma che mono sia...non un surrogato. Ne parlava @emidio.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

04-04-19 18.38

Che io sappia il compito del musicista è anche di avere un sound mono compatibile, nel senso che in determinate situazioni si deve avere il suono di piano che vada bene anche in mono. In genere ho letto che tanti usano un canale solo e lo equalizzano (tipo prendendo il canale sx e alzando gli alti e abbssando i bassi, o viceversa). Letto nel nord user forum. Solo il suono di piano ovviamente, gli altri suoni non hanno questo tipo di problema di equalizzazione con lo stereo.
Non è difficile, si può fare anche col suono di piano del CP88, basta solo equalizz....ah........emo no...non si può fare... emo

Ma leggendo tra le altre cose, non ha neanche una simulazione di amp?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

04-04-19 18.44

@ zerinovic
Éh..appunto....questo é quello che succede con una fonte stereo, se ti trovi a sinistra di quella fonte...quindi come fai ad offrire un ascolto stereo...?o metti un paio di cuffie a seggiolino, (ma al massimo si può fare in teatro) oppure mono per tutti.(in questo modo puoi coprire uniformemente un posto un po come si fa per l'illuminazione...) Ma che mono sia...non un surrogato. Ne parlava @emidio.
se ricordo bene però il segnale che mandi al mixer è stereo, poi sono i processori a mandare alle "casse" un segnale non più stero nel senso classico del termine ..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12368
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

04-04-19 18.59

@ benjomy
se ricordo bene però il segnale che mandi al mixer è stereo, poi sono i processori a mandare alle "casse" un segnale non più stero nel senso classico del termine ..
Mi piacerebbe sapere come funzionano questi processori... se prendono un canale e lo comprimono leggermente per livellaro? ..oppure prendono tutti e due?
Penso sia meglio se il segnale parte puro in mono, fin dall'origine, viene mixato, e ascoltato senza tanti processamenti...

Il korg mono pury...emo scusate non ho resistito...emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

04-04-19 19.00

Lista effetti insertion (cioè applicabili al singolo suono) del vecchio CP4, giusto per notare le differenze tra vecchio e nuovo:
(in grassetto l'eq e le amp sim)

REVERB: REV Rich Hall, REV Rich Plate, REV Rich Room, REV Woody Room, REV Room
REV Room 2, REV Stage 1, REV Stage 2, REV NHall, REV NRoom , REV NPlate
DELAY: DLY Cross Delay , DLY Tempo Cross Delay , DLY Tempo Delay Mono, DLY Tempo Delay Stereo , DLY Delay LR , DLY Delay LCR , DLY Delay LR (Stereo)
CHORUS: CHO G Chorus , CHO 2 Modulator , CHO SPX Chorus , CHO Ensemble Detune
FLANGER: FLG Classic Flanger, FLG Tempo Flanger ,
PHASER: PHA Tempo Phaser
TOREMOLO&ROTARY: T&R Auto Pan , T&R Tremolo , T&R Rotary Speaker
DISTORTION: DST Amp Simulator 1, DST Amp Simulator 2, DST Comp Distortion , DST Comp Distortion Delay
COMPRESSOR: CMP VCM Compressor , CMP Classic Compressor, CMP Multi Band Comp
LO-FI: L-F Noisy , L-F Digital Turntable ,
TECH: TEC Ring Modulator , TEC Auto Synth , TEC Isolator , TEC Tech Modulation
MISC: MSC Damper Resonance , MSC Damper Resonance , MSC VCM EQ 501 , MSC Harmonic Enhancer , MSC Talking Modulator , MSC Pitch Change , MSC Early Reflection
PRE AMPS: PRE Pre Amp 71Rd , PRE Pre Amp 73Rd , PRE Pre Amp 75Rd I , PRE Pre Amp 78Rd II , PRE Pre Amp Dyno , PRE Pre Amp 69Wr , PRE Pre Amp 77Wr , PRE Pre Amp Cp , PRE Pre Amp Cp88 , PRE Mic 2Band-1 , PRE Mic 2Band-2 , PRE Mic 2Band-3 , PRE Mic 3Band-1 , PRE Mic 3Band-2 , PRE Mic 3Band-3 , PRE Line
MOD EFFECT: MOD Small Phaser , MOD MAX90 , MOD MAX100 , MOD Flanger , MOD Touch Wah
MOD Pedal Wah , MOD Chorus , MOD D Chorus , MOD Symphonic
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

04-04-19 19.05

@ zerinovic
Mi piacerebbe sapere come funzionano questi processori... se prendono un canale e lo comprimono leggermente per livellaro? ..oppure prendono tutti e due?
Penso sia meglio se il segnale parte puro in mono, fin dall'origine, viene mixato, e ascoltato senza tanti processamenti...

Il korg mono pury...emo scusate non ho resistito...emo
se uno stesso suono è preso da due microfoni c'è poco da fare, se li fai uscire da una cassa sola ci sono le cancellazioni di fase, anche se inverti la fase di uno dei due canali, anche se sposti la fase, in qualsiasi situazione c'è cancellazione. Bisogna tenere L e R separati del tutto, sempre.
Comunque il campione mono che tu dici non è tanto diverso da prendere solo L o R, il concetto è lo stesso, è solo equalizzato diverso