Moog little phatty....perche cosi tanti usati?

  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

27-11-09 15.18

@ anonimo
sì, alchemy,

anch'io ti suggerisco di

1) comprare il phatty nuovo, e non usato.

Visto che è un tentativo e un acquisto forse provvisorio, è meglio pagarlo 1400 invece che 800


2) poi fra un anno vendilo a 800,

e

3) compra il voyager.

Ma non usato a 2500, meglio pagarlo nuovo 3200.

4) soprattutto visto che abbiamo appena finito di dirti che sono macchine costruite per durare e per avere un mercato per decenni,

tanto vale godere subito dell'unico punto debole, il deprezzamento istantaneo conseguente alla scadenza della garanzia (l'effetto per cui una porsche costa 80.000, dopo un anno vale 50.000, ma dopo dodici anni vale ancora 25.000)


E mi raccomando:

prima di ogni azione della tua vita, vieni qui sul forum a cercare saggezza e consiglio.


Soprattutto in materia di soldi.



POSCRITTO: se proprio fai 'sta stronzata di comprarlo nuovo, falla bene:

cerca questa edizione, nuovissima, che ha i CV (significa: poter interfacciare la macchina in modo semimodulare con altre componenti analogiche. La loro assenza era uno dei "bachi" del Phatty, inclusa la SE)

http://www.youtube.com/watch?v=ZN2ZElbIA5A


SECONDO POSCRITTO: ma visto che hai un prophecy che è una ottima master keyboard...

... ti fa schifo l'idea di comprare il [g]voyager RME[/g]? Cioè la versione senza tastiera del minimoog?

Te lo metti sopra il prophecy e vai.

Prezzo: poco sotto i 2000 nuovo.

Per qualche motivo (ahem...), è sostanzialmente introvabile usato. Ahimé.

Edited 27 Nov. 2009 14:15
Grazie a tutti per la "grinta" che mettete in questo post.....
Noto che evidenziate molto di quanto gia specificato a priori da me....Se dovessi comprarlo, nuovo,solo completo di cv/gate out,di serie o comunque gia montato,e magari finiture stile"tribute"(piccolo capriccio veniale...concedetemelo)
Prenderlo usato, a menoche non sia un vero affare o frutto di uno scambio, non credo....almeno per questo genere di macchine....
Ho mandato email alla moog e alla midiwere.La prima mi ha risposto che la modifica cv/non è di serie.e leggendo sul loro sito, bisogna spedirglielo per fare l'up grade(altri soldi),e che non vndono direttamente.
la midiwere mi ha detto di telefonare...
appena li sento e pongo loro i miei quesiti....aggiornero'...
intanto grazie
Roberto
  • anonimo

27-11-09 15.37

penultimo consiglio:

prova.

prova prova prova prova prova.

Se hai il "peso" commerciale con il negozio, fatti prestare il phatty e il voyager due giorni.

Sennò prenditi tre ore e stai in negozio a spaccare i marroni.

Portati la stampata di questo forum e verifica con las uregias quello che abbiamo detto (al dià della "grinta da forum" siamo evidentemente gente che suona e smanetta),

E' un business da 1400/3000 euro, vedrai che con questi chiari di luna nessun negozio ti farà fretta...


ultimo consiglio:

quando ascolti il phatty, chiedi di sentire in A/B (stesse cuffie, stesso ampli) un mopho (macchinetta da 400 euro).

Prendi due bei preset "grassi" e confrontali.

Così, giusto per capire cosa stai pagando.



POSTISSIMO SCRIPTISSIMO:

se non usi un computer come patchbay midi, e se colleghi via midi le macchine fra loro, e se mediti di usare il moog (qualsiasi) anche come masterkeyboard, comprati subito un "pocket filter" anatek (usato) o un midi solutions "event processor".

I moog recenti sparano fuori tanta di quella spazzatura midi e sysex da incasinarti qualunque macchina.






Edited 27 Nov. 2009 14:39
  • jazzic
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 13  

27-11-09 16.08

Caro Ozy,
non capisco il perchè di questa aggressività. Cmq voglio solo dirti che il rivenditore ufficiale italiano vende il LP II a 1000 euro scarsi(link nuovo) . Usato lo trovi a non meno di 850/900. Quelli che costano meno (come specificato chiaramente negli annunci) hanno qualche problema (link usato ). Ergo il rapporto non è 1400 nuovo/ 800 usato, ma notevolmente diverso. Rsta cmq il fatto che a me il LP II piace, quindi quando lo consiglio non è per insegnare una Verità Assoluta ma per comunicare una misera opinione personale.
Saluti
Edited 27 Nov. 2009 15:14
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

27-11-09 16.09

@ anonimo
ho motivato le mie opinioni, fino a dettaglioare ogni singola manopola.

Perché ho parlato di macchine che conosco e uso. Da quasi 40 anni.

Questo significa che ho "vissuto" il minimoog quando era una novità costosissima e inarrivabile, poi quando ho potuto comprarlo usato, poi quando si è rotto, poi quando mi ha svenato, poi quando è rinato in forma affidabile pochi anni fa e ho aspetatto a testarlo due anni prima di comprarlo e di vendere gli studio electronics con cui l'avevo rimpiazzato. L'ho VISSUTO, non me l'hanno RACCONTATO. Idem per il prophet.


Quando parlo di cose che non so... non parlo.

Quando parlo di cose che so, so. E dico fatti, non pugnette.


La risposta è stata, aperte virgolette emo emo perché l'ho visto a casa di mio cugino, chiuse virgolette. Ammazza che competenza!


Qui c'è alchemy che sta facendo un acquisto, rischia di buttare soldi che credo non gli avanzino. E gli rispondi "me l'ha detto mio cugino"?

Preferisco, su macchine che ho usato e analizzato, dargli delle dritte.

Di essere simpatico, me ne potrebbe frega' dde meno.

Edited 27 Nov. 2009 12:23
nessuno mette in dubbio che parli con cognizione di causa.

sarà sempre un'ottima opportunità avere un altro esperto in materia.

Si vede che parli con passione, e questo ti fa onore. Ma io non ti ho chiesto di essere simpatico, ti ho solo consigliato di essere un pò più pacato e meno arrogante, anche con chi dice fesserie.

Se lo scopo , comunque è quello di avere un monofonico affidabile e semplice in Live puo' andare più che bene. Ora non facciamoci nemmeno troppe seghe mentali....
Se pretendiamo il suono moog genuino e d'annata sarà preferibile allora altre macchine.
  • anonimo

27-11-09 16.20

ci sono due modi di essere arroganti


1) affermare con vemenza e senza dubbi le propri opinioni, sostenendole e documentandole su richiesta.


Ma altrettanto arrogante è:


2) ostentare umiltà, captare la benevolenza dell'uditore, e poi rifilargli un pacco inventandosi i dati.

Per esempio dimenticarsi di dire che i 1000 euro sono + IVA, cioè in negozio diventano 1200.



Non è vero che chi si esprime in modo più netto sia sempre arrogante, e che chi mette le mani avanti ammantandosi di umiltà sia tollerante.

Accade spesso (preti, assistenti sociali, venditori di assicurazioni) esattamente il contrario.

Cioè che l'"arroganza" e "aggressività" sia semplicemente capacità e volontà di esporsi. Magari perché si sa di aver prima verificato bene le proprie opinioni.

Sto ancora aspettando una spiegazione da quello che è pronto a pagare 2700/2800 euro per un prophet 5 invece che la metà per un prophet 08 (usato: 1400 ca tastiera, 800/900 rack)

Il Prophet08 suona LA META' di un P5?

No?

Allora, non si faceva prima a pensare prima di parlare?

Vogliamo discuterne, dell'"aggressività" di chi spara la prima cosa che gli viene in mente "confutando" qualcuno che invece ha reso un serviozio all'interlocutore documentandosi?



Edited 27 Nov. 2009 15:27
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

27-11-09 16.28

@ anonimo


una volta ogni 5 ore?


ohi, si vede che mi sto rincoglionendo e sono io che toccavo i tasti neri invece di quelli bianchi.






Evidentemente non mi so spiegare bene

quello che vedi scritto qui sopra sarà pure netto e "attinente alle proprie convinzioni" ma è alquanto arrogante e sgradevole.
Se ti sono capitati esemplari che si scordano facilmente non vuol dire che non ce ne siano che non si scordino poi cosi' in fretta.
Tutto è molto ironico, e mi sa di chi vuole ridicolizzare chi, secondo te, dice fesserie.

No, giusto per sapere, credi che dica fesserie?

quando parlo di "arroganza" parlo di questo, nessuno dice che non devi esprimere le tue convinzioni.....
  • anonimo

27-11-09 16.45

salvafunk ha scritto:
Se ti sono capitati esemplari che si scordano facilmente non vuol dire che non ce ne siano che non si scordino poi cosi' in fretta.



ommadonna...

IL P5 è una macchina leggendaria,

della quale è leggendaria anche l'inaffidabilità.

Ho avuto TRE P5 (due ultima revisione),

e tutt'e tre erano instabili,

l'interfaccia Kenton era un delirio,

i POT si staccavano,

l'alimentatore era fatto di cristallo di boemia e bastava accendere una lampadina in più nella sala per mandarlo in crisi

tutta la letteratura sui synth dice che il P5 era bello ma instabile,

sono stato felice di liberarmene appena Dave Smith ha fatto il P08,

hio detto semplicemente che se ne avessi un altro glielo darei a come-si-chiama che lo vuole a tutti i costi,

e che mi dispiace di non aver incontrato uno così quando vendevo, perché lo avrei spremuto per bene.

Si vede che "uno così" significa "più fortunato di me", o "più capace di sussurarre ai P5".

Se parlo seriamente sono "arrogante", se faccio dell'umorismo sono "ironico"...

prima "non capivo niente di synth". da quando è risultato evidente che qualcosina ne capisco, il problema è "come mi esprimo".

ohi, gente... dammi tregua!



Edited 27 Nov. 2009 15:46
  • jazzic
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 13  

27-11-09 16.55

Hai ragione, su midiware è senza Iva. Non me n'ero reso conto. Comunque io l'ho comprato da Newgroove a 1060 (compreso di Iva). Mi sembra che possa andare. In ogni caso credo che sia meglio essere un pò più calmo. Io nè voglio offendere nessuno, nè voglio essere offeso...perchè poi in certi casi mi scordo le buone maniere.
In fondo la voce la sanno alzare tutti.
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

27-11-09 17.42

@ anonimo
salvafunk ha scritto:
Se ti sono capitati esemplari che si scordano facilmente non vuol dire che non ce ne siano che non si scordino poi cosi' in fretta.



ommadonna...

IL P5 è una macchina leggendaria,

della quale è leggendaria anche l'inaffidabilità.

Ho avuto TRE P5 (due ultima revisione),

e tutt'e tre erano instabili,

l'interfaccia Kenton era un delirio,

i POT si staccavano,

l'alimentatore era fatto di cristallo di boemia e bastava accendere una lampadina in più nella sala per mandarlo in crisi

tutta la letteratura sui synth dice che il P5 era bello ma instabile,

sono stato felice di liberarmene appena Dave Smith ha fatto il P08,

hio detto semplicemente che se ne avessi un altro glielo darei a come-si-chiama che lo vuole a tutti i costi,

e che mi dispiace di non aver incontrato uno così quando vendevo, perché lo avrei spremuto per bene.

Si vede che "uno così" significa "più fortunato di me", o "più capace di sussurarre ai P5".

Se parlo seriamente sono "arrogante", se faccio dell'umorismo sono "ironico"...

prima "non capivo niente di synth". da quando è risultato evidente che qualcosina ne capisco, il problema è "come mi esprimo".

ohi, gente... dammi tregua!



Edited 27 Nov. 2009 15:46
Ma come ti esprimi ma come ti permetti "come si chiama" "l'avrei spremuto per bene" "uno cosi"
Ma vai a quel paese ozy sei proprio arrogante emo te lo stanno dicendo tutti datti una calmata, non è un modo di relazionarsi nei confronti di altre persone! non hai rispetto, vuoi per forza che le cose siano come dici tù, vuoi la ragione e tientela allora. emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

27-11-09 18.05

ozy ha scritto:
Se parlo seriamente sono "arrogante", se faccio dell'umorismo sono "ironico"...


già, quindi:

il problema è "come mi esprimo".


esatto, l'hai detto, è proprio solo quello e nessun altroemo





Edited 27 Nov. 2009 17:06
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

27-11-09 18.08

@ anonimo
salvafunk ha scritto:
Se ti sono capitati esemplari che si scordano facilmente non vuol dire che non ce ne siano che non si scordino poi cosi' in fretta.



ommadonna...

IL P5 è una macchina leggendaria,

della quale è leggendaria anche l'inaffidabilità.

Ho avuto TRE P5 (due ultima revisione),

e tutt'e tre erano instabili,

l'interfaccia Kenton era un delirio,

i POT si staccavano,

l'alimentatore era fatto di cristallo di boemia e bastava accendere una lampadina in più nella sala per mandarlo in crisi

tutta la letteratura sui synth dice che il P5 era bello ma instabile,

sono stato felice di liberarmene appena Dave Smith ha fatto il P08,

hio detto semplicemente che se ne avessi un altro glielo darei a come-si-chiama che lo vuole a tutti i costi,

e che mi dispiace di non aver incontrato uno così quando vendevo, perché lo avrei spremuto per bene.

Si vede che "uno così" significa "più fortunato di me", o "più capace di sussurarre ai P5".

Se parlo seriamente sono "arrogante", se faccio dell'umorismo sono "ironico"...

prima "non capivo niente di synth". da quando è risultato evidente che qualcosina ne capisco, il problema è "come mi esprimo".

ohi, gente... dammi tregua!



Edited 27 Nov. 2009 15:46
Ho capito.

Ho sbagliato a darti corda.




p.s. si intuisce da come scrivi che sicuramente sei stato tantissimo a relazionarti con i synth, sicuramente molto dei più che con le persone.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

27-11-09 18.12

a parte i toni a volte eccessivi mi sento di condividere l'idea generale di più persone,
ossia che vintage non significa a priori MIGLIORE. Spesso il nuovo è semplicemente DIVERSO....
ora io non mi intendo minimamente di prophet poichè ho suonato solo una volta un prophet 08 al negozio quando stavo aspettando che mi portassero la mia scatola del Voyager!!!
Il P8 a me personalmente era piaciuto, mi sembrava autentico, ma ovvio non lo posso comparare con il 5 mai provato da me!
Ho invece un Voyager OS ed ho provato un model d....e si sente una sottile differenza, non molto marcata ma c'è. Sinceramente però non ho potuto dire quando ho suonato il model d che questo fosse poi migliore veramente!
In verità a casa ho due hammond m100 e tra loro sono diversi anch'essi pur essendo lo stesso identico strumento! Hanno una voce cmq diversa tra loro non so spiegare. Ecco quella stessa differenza che può esserci tra un voyager ed un model d, lo senti però che sono lo stesso strumento.
In ogni caso ho provato sia il phatty che il mopho e per favore non venite a dirmi che il mopho sia dello stesso livello o migliore!....
Il phatty è un moog rispettabilissimo con un bellissimo filtro.
A me piace. IL mopho invece non mi è piaciuto, soprattutto in relazione al filtro che non mi sembra della stessa qualità del phatty!!!!
  • anonimo

27-11-09 18.14

johnandy ha scritto:
lo stanno dicendo tutti



ah, be', allora, se hai le spalle coperte da "tutti",

a) hai ragione nel merito.

b) sei mite.


Comprati il prophet5.

Mi fai una gentilezza? Quando lo avrai comprato davvero, ce lo fai sapere?

Perché così mi tolgo un sospetto.



Edited 27 Nov. 2009 17:24
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

27-11-09 18.29

@ anonimo
johnandy ha scritto:
lo stanno dicendo tutti



ah, be', allora, se hai le spalle coperte da "tutti",

a) hai ragione nel merito.

b) sei mite.


Comprati il prophet5.

Mi fai una gentilezza? Quando lo avrai comprato davvero, ce lo fai sapere?

Perché così mi tolgo un sospetto.



Edited 27 Nov. 2009 17:24
Qui credo che nessuno deve coprire le spalle a qualcuno; credo pittosto che questo sia uno spazio libero dove ciascuno possa esprimere le proprie opinioni nella più totale libertà purchè ciò avvenga nel rispetto degli altri!

Francamente trovo fuori luogo la tua animosità! emo
  • anonimo

27-11-09 18.32

ripeto:

quando avrai guadagnato, accumulato e speso 2800 euro per un P5, trasfromato le tue chiacchiere in fatti,

o quando ti vedo in giro a suonarne uno,

riprendiamo il discorso.

Fino ad allora, da quello che mi consta sei uno che ha interrotto un ragionamento con una sparata, ha cercato l'affrontamento (e con me lo trovi subito, perché non tutti quelli che incontri sono e saranno pazienti con le tue sciocchezze, qualcuno te le correggerà)

e non sapendo accettare una correzione sui fatti ci ha montato sopra una polemica senza più aggiungere una virgola di contenuto tecnico.

A casa mia si chiama "botolo da forum".



Edited 27 Nov. 2009 17:33
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

27-11-09 18.34

@ anonimo
johnandy ha scritto:
lo stanno dicendo tutti



ah, be', allora, se hai le spalle coperte da "tutti",

a) hai ragione nel merito.

b) sei mite.


Comprati il prophet5.

Mi fai una gentilezza? Quando lo avrai comprato davvero, ce lo fai sapere?

Perché così mi tolgo un sospetto.



Edited 27 Nov. 2009 17:24
Sospetto? ma di cosa emo Vaneggi!
  • anonimo

27-11-09 18.39

saluti, perché 'sto thread mi ha stufato

auguri a Alchemy

  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

27-11-09 18.48

@ anonimo
ripeto:

quando avrai guadagnato, accumulato e speso 2800 euro per un P5, trasfromato le tue chiacchiere in fatti,

o quando ti vedo in giro a suonarne uno,

riprendiamo il discorso.

Fino ad allora, da quello che mi consta sei uno che ha interrotto un ragionamento con una sparata, ha cercato l'affrontamento (e con me lo trovi subito, perché non tutti quelli che incontri sono e saranno pazienti con le tue sciocchezze, qualcuno te le correggerà)

e non sapendo accettare una correzione sui fatti ci ha montato sopra una polemica senza più aggiungere una virgola di contenuto tecnico.

A casa mia si chiama "botolo da forum".



Edited 27 Nov. 2009 17:33
Sono il primo a desiderare di confrontarmi sui contenuti (partecipo a questo forum per questo motivo) ma è il tenore dei tuoi post a non lascirvene spazio!!!

Infatti hanno correto solo te emo che spasso... non ti invidio
E se qualcuno vuole correggermi sono lieto che lo faccia purchè abbia le competenze per farlo, ci voglio fatti e non pugnette... emo

Salù
  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

27-11-09 19.07

Ragazzi,state tranquilli,complice,anche il fatto che a leggere e scrivere,molte cose possono essere fraintese.
Immaginiamoci in un bel pub,pieno di belle pupe(sperando di essere tutti etero,altrimenti anche pupi ehm eh m) ( senno si si apre un altro dibattito...)musica live,e si discute sull'argomento...magari davanti una bella birra ghiacciata...

Una battuta,parecchie cose scritte,possono assumere un altro significato,guardando magari l'espressione o l'atteggiamento di chi parla,alcune cose potrebbero far nascere una bella risata....piuttosto che alterare l'umore altrui...

Difatto,le impressioni, sono e restano soggettive.......quindi a me non resta che fare la media delle impressioni(dello strumento in oggetto)e diecidere,successivemente, se acquistarlo o meno.
Magari provandolo da qualche amico/colistarolo che ce l'ha....in quanto,negozi forniti dalla mie parti non ce ne sono...
Quindi,se caratterialmente e socialmente siamo differenti,dall'impianto audio,questo non si nota....
non scanniamoci per ste cazzate, se scoppia una guerra,va a finire che dovremo stare nella stessa branda....se ci saraemo
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

27-11-09 19.08

Mi spiace per le incomprensioni, perche' ho letto cose intelligenti da parte di
tutti gli intervenuti.

Premetto che sono un "vintage-ista" per caso, quando ancora non c'erano tutte queste richieste
che ovviamente hanno fatto lievitare oltre ogni misura i prezzi.

Ho un P10 acquistato nel '93 di cui sono soddisfatto e che sta' ancora andando bene;
vero che sono strumenti "delicati", ma non ho trovato poi tutte quelle disfunzioni citate.

E' anche vero che, personalmente, non mi sognerei mai di acquistare un sinth del genere ( P5, o altro in genere) oggi,
sia per una questione di costi, sia per una questione di suoni/prestazioni/"usabilita' in genere.

Ci sono altrettanti strumenti validi, che alla luce dell'evoluzione tecnica, danno quel "di piu'"
che i "vecchi" per ovvi motivi non davano ne' potevano avere.

Per il caso del sinth in questione, personalmente sono d'accordo con chi suggeriva il Voyager a Rack,
per i 3 oscillatori, per le modulazioni, i "preset" che comunque sono comodi.