Nuovi cp yamaha

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

04-01-10 21.29

orlando ha scritto:
MadDog ha scritto:
Il CP-5 ho visto che invece monta una graded hammer action semplice...


mi sembra che il cp5 e il cp1 abbiano la stessa meccanica..il cp50 ha la GH simplex..

esatto, CP1 e CP5 (da sito Yamaha) hanno la stessa tastiera "wooden":
da qui il motivo di interesse per il modello intermedio....
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

04-01-10 21.37

Ups! Per un momento mi ero distratto col video su youtube e pensavo fosse ancora il CP-5
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

06-01-10 21.08

Quando fra un anno mi trasferirò in inghilterra credo che, se non dovessi riuscire a portarmi dietro il mio rd700gx, mi prenderò proprio questo CP5, salvo che non escano prodotti ancora + interessanti!!! Ovviamente venderò l'RD emo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

02-02-10 19.01

ma no si sa più niente di questi cp?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

02-02-10 19.03

Il CP1 gia dovrebbe avercelo qualcuno a fine mese.
Per gli altri due modelli dovremmo aspettare marzo / Aprile.....
emo
  • Supermario_jazz

02-02-10 19.04

io ho appena visto il prezzo su DV247 che è di 4000 euro ma non è ancora disponibile. Secondo me appena passata la novità si assesterà sui 3500 euro (in particolare da merula)ed allora.... MIO!!!!
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

02-02-10 19.41

Mi sapete sintetizzare le differenze tra CP1 e CP5?
Thanks!!
  • Supermario_jazz

02-02-10 20.00

@ orlando
Mi sapete sintetizzare le differenze tra CP1 e CP5?
Thanks!!
Cp1 significa che ci vuole una persona per trasportarlo!!
CP5 ce ne vogliono 5!!
CP50 ... secondo la mia teoria non ne venderanno tanti!!!
Edited 2 Feb. 2010 19:01
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

02-02-10 20.10

@ Supermario_jazz
Cp1 significa che ci vuole una persona per trasportarlo!!
CP5 ce ne vogliono 5!!
CP50 ... secondo la mia teoria non ne venderanno tanti!!!
Edited 2 Feb. 2010 19:01
ma il cp1 pesa di più del cp5emo..
  • jaxter73
  • Membro: Expert
  • Risp: 1162
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 41  

03-02-10 01.59

@ orlando
ma no si sa più niente di questi cp?
Il CP1 ho notato che e' gia' in vendita su strumenti musicali.net a € 4290....ma non so' se e' gia disponibile......emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

30-07-10 00.08

riesumo il 3d....

finalmente provati entrambi, CP1 e CP5, uno di fronte all'altro, da Lucky.
cuffie decenti per poter sentire le sfumature....

non sto a dilungarmi.
sono due macchine totalmente diverse.

CP5 suona bene (parlo di pianoforti acustici e elettrici, che è poi quello che mi interessava sentire), ma nulla di stratosferico rispetto ai concorrenti sulla fascia di prezzo.
gli accompagnamenti e le altre sfiziosità sono utili, ma non abbastanza per farmi dimenticare che probabilmente il piano acustico non suona clamorosamente meglio della mia SRX11....
bella la tastiera in legno, ma la dinamica in qualche modo non mi ha convinto.
non può in alcun modo competere con i VST da decine di GB.

CP1, un altro pianeta.
pianoforti acustici con mille sfumature, basse e medie più ricche, suono molto più definito.
la tastiera (che è la stessa del CP5) risponde in maniera totalmente diversa (ecco, qui sì che si sente la dinamica e il feeling dei tanto declamati tasti in legno).
sì, il CP1 può dir la sua anche "contro" le librerie VST da parecchi GB.
questo mix di campioni e modelli fisici è davvero tosto. nel CP1 rende parecchio bene.

la mia fissa è il suono del piano elettrico CP80, presente in entrambe le macchine, ma anche in questo caso, nel CP1 "suona diverso" (in meglio!).

insomma, avevo fatto un pensierino per il CP5, ma ora che l'ho sentito di persona le mie rrrrrecchie mi dicono che mi tengo la mia master Studiologic con la SRX11.
e resta il fatto che i duemila euro in più da spendere per il CP1 rispetto al CP5 si sentono (e non avrei pensato che si sentissero subito, così facilmente!).

il CP1 è davvero una bella macchina, capperini! emo
(ma per ora costa troppo emo)
Edited 29 Lug. 2010 22:08
  • wireless
  • Membro: Senior
  • Risp: 313
  • Loc: Genova
  • Thanks: 14  

30-07-10 15.04

Io non ho avuto modo di provare i nuovi CP... Pensavo di sostituire il mio CP300 con il CP5. Certo il CP1 ha un costo sicuramente giustificato ma per molti "improponibile "...
C'e' poi la speranza che Yamaha, visto che il CP300 e' uscito nel 2006, proponga una nuova versione di stage piano con altoparlanti. E' per questo che vorrei aspettare fine anno per vedere se ci sono novita'.
Anche a me piace particolarmente il suono del CP80 e non capisco perche' Yamaha non lo avesse gia' inserito nei "vecchi" CP300 e CP33! Nelle demo che ho ascoltato in rete la simulazione di CP80 offerta dal CP1 e' fantastica, veramene eccezionale! Personalmente avrei preferito un CP5 con molti suoni di contorno in meno ma piu' centrato sui suoni di pianoforte (acustico ed elettrico). Per ultimo, anche se la situazione economica attuale non induce all'ottimismo, c'e' la speranza che CP1 scenda un poco di prezzo...
A tutti , buona musica (e buone ferie)

Wireless
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

30-07-10 15.08

marcoballa ha scritto:
CP5 suona bene (parlo di pianoforti acustici e elettrici, che è poi quello che mi interessava sentire), ma nulla di stratosferico rispetto ai concorrenti sulla fascia di prezzo.
gli accompagnamenti e le altre sfiziosità sono utili, ma non abbastanza per farmi dimenticare che probabilmente il piano acustico non suona clamorosamente meglio della mia SRX11....
bella la tastiera in legno, ma la dinamica in qualche modo non mi ha convinto.
non può in alcun modo competere con i VST da decine di GB.


Tra l'altro ha gli stessi suoni del CP50 che è il modello più economico.
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

30-07-10 15.20

marcoballa ha scritto:
CP1, un altro pianeta.
pianoforti acustici con mille sfumature, basse e medie più ricche, suono molto più definito.
la tastiera (che è la stessa del CP5) risponde in maniera totalmente diversa (ecco, qui sì che si sente la dinamica e il feeling dei tanto declamati tasti in legno).

Non posso che condividere..ho avuto la stessa impressione.
Avevo pensato di fare la "follia" di prenderlo, ma costa ancora decisamente troppo per quello che vale...preferisco investire i 4.000 euro in qualcosa di più duraturo, come un coda C2/C3 usati, a questo punto, magari con il sistema Silent..
Edited 30 Lug. 2010 13:21
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

30-07-10 15.31

@ losfogos
marcoballa ha scritto:
CP5 suona bene (parlo di pianoforti acustici e elettrici, che è poi quello che mi interessava sentire), ma nulla di stratosferico rispetto ai concorrenti sulla fascia di prezzo.
gli accompagnamenti e le altre sfiziosità sono utili, ma non abbastanza per farmi dimenticare che probabilmente il piano acustico non suona clamorosamente meglio della mia SRX11....
bella la tastiera in legno, ma la dinamica in qualche modo non mi ha convinto.
non può in alcun modo competere con i VST da decine di GB.


Tra l'altro ha gli stessi suoni del CP50 che è il modello più economico.
L'idea di base comunque non è male:

CP1 supersuoni e supertastiera

poi i downgrade sono fatti che il primo subito sotto perde i supersuoni, ma mantiene la meccanica (chiaro che comunque cambia la dinamica...), mentre il secondo mantiene i suoi del "vicino del piano di sopra", ma ha una meccanica peggiore.

Vorrei provare il CP5 meglio...


ps. con 4000 è dura trovare un codino anche usato... Ne devi sborsare almeno il doppio per uno strumento non rigenerato (e col silent sono 1200€ in più), specialmente gli Yamaha C che si fanno pagare non poco già nel nuovo! emo con 4000€ però si trovano dei gran verticali usati e in ottime condizioni (Yamaha, Kawai, ma anche altre marche) e sono dei signori pianoforti!
Edited 30 Lug. 2010 13:32
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

30-07-10 15.49

MadDog ha scritto:
ps. con 4000 è dura trovare un codino anche usato... Ne devi sborsare almeno il doppio per uno strumento non rigenerato (e col silent sono 1200€ in più), specialmente gli Yamaha C che si fanno pagare non poco già nel nuovo!


No no..lo so..infatti ho scritto "investire" 4.000 euro..c2 o c3? adesso apro un altro thread..
  • luomo
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

30-07-10 15.56

Il CP1 ha il Preamplificatore anche per i piani acustici mentre il CP5 soltanto per i piani elettrici, ecco perchè nonostante il suono e la meccanica siano uguali, esce con più dinamica.

Inoltre il CP1 ha un processore Spectral Component Modeling in più per emulare i piani elettrici DX mentre nel CP5 sono in sintesi AWM. Modelli a confronto

.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

30-07-10 18.20

Io ho provato sia CP1 che CP50 (sto aspettando di provare il CP5).
Scartando il CP1 sia per il costo proibitivo che per l'ingombro ed il peso (finchè hai un service che te lo fa trovare già sul palco non c'è problema, ma quando te lo devi caricare tu in macchina allora si!) mi aveva incuriosito molto il CP50 (io ho un CP33 con cui mi trovo molto bene).
Devo dire che un pensierino l'avevo fatto visto che la tastiera è più o meno come quella del CP33 ma ha una serie di suoni e di funzioni che mi sarebbero potute tornare utili.
Poi alla fine ho deciso che i 1.400€ era meglio risparmiarli quindi mi tengo stretto il mio CP33 che usi con MainStage e sto a posto.