Ma quanti gioccattoli avete?

  • Supermario_jazz

13-01-10 14.44

NicoS90ES ha scritto:
io in compenso sono sposato, ho una figlia e ho 23 anni!!!!!![-:

a 23 anni e già con una figlia??? Ma si possono già fare figli a questa età??emo
Edited 13 Gen. 2010 13:46
  • anonimo

13-01-10 14.45

ah, sì: evidentemente, sposato

  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

13-01-10 15.07

Scusate ma non capisco davvero a cosa serva avere tante tastiere come alcuni. A meno che non si è amatori e collezionisti.
Io credo di dover avere l'essenziale:
-Roland RD 700GX perchè ho dei buoni piani e una buona pasta di tutto il resto (forse aggiungerò un rack per i synth)
-Korg Trinity per i synth i pad e gli hammond (anche se gli ultimi non mi soddisfano molto, prenderò qualcosa per emulare l'hammond)
-Un semplice PC della HP per le sequenze, col quale lavoro anche a casa per le basi
-Scheda audio Motu Traveler da collegare al PC
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

13-01-10 15.11

Roland RD700sx
Roland P330
Clavia Nord Electro 3 61
Clavia Nord Wave
Macbook + Motu Ultralite MK3


  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

13-01-10 15.14

Lorenzo_83 ha scritto:
Scusate ma non capisco davvero a cosa serva avere tante tastiere come alcuni.


Niente, ma è belloemo

purtroppo non parlo per meemo
  • anonimo

13-01-10 15.16

Lorenzo_83 ha scritto:
Scusate ma non capisco davvero a cosa serva avere tante tastiere come alcuni


domanda tecnica:

chi lo tiene fermo,

e chi lo mena?



  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

13-01-10 15.20

non potrò mai cmpetere con ziokiller, ma questa non è una competizione giusto? quindi dico anche la mia:


Yamaha s90 es + PLG150 - VL - AN - DX - stage piano/Synth
Roland Juno G + SRX 07 - synth/workstation
Korg R3 – synth/vocoder
Roland xp 60 - synth/workstation
Yamaha w7 - synth/workstation
Korg tr rack - synth
Yamaha tg77 - synth rack AFM/AWM
Roland ax1 - master keyboard
Roland rd 150 - digital piano
korg M1 - synth/workstation
Yamaha DX7 - synth fm
Yamaha dx27 - synth fm
Korg polysix - vintage analog synth
Farfisa Matador - organo anni 60'
Farfisa combo F.A.S.T. 3

a breve arriverà Nord electro 3/73emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

13-01-10 15.25

Lorenzo_83 ha scritto:
Scusate ma non capisco davvero a cosa serva avere tante tastiere come alcuni

Lorenzo
I motivi per avere un setup vasto sono molteplici.
Ti parlo delle mie motivazioni:
- affetto ed attaccamento verso strumenti acquistati molto tempo fa per i quali ho sviluppato e raccolto migliaia di patches ancora valide oggi;
- desiderio di avere un palette sonora varia e diversificata, perché un piano Yamaha suona diverso da un Roland ed un suono di synth Korg diverso da un Emu, giusto per citare i primi che mi vengono in mente;
- sicurezza che un synth hardware suona meglio di un VST;
- sapere che il valore monetario di un usato è inferiore a quello affettivo, quindi conservo i miei strumenti.

Poi, per principio, preferisco aggiungere piuttosto che sostituire.
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

13-01-10 15.32

@ michelet
Lorenzo_83 ha scritto:
Scusate ma non capisco davvero a cosa serva avere tante tastiere come alcuni

Lorenzo
I motivi per avere un setup vasto sono molteplici.
Ti parlo delle mie motivazioni:
- affetto ed attaccamento verso strumenti acquistati molto tempo fa per i quali ho sviluppato e raccolto migliaia di patches ancora valide oggi;
- desiderio di avere un palette sonora varia e diversificata, perché un piano Yamaha suona diverso da un Roland ed un suono di synth Korg diverso da un Emu, giusto per citare i primi che mi vengono in mente;
- sicurezza che un synth hardware suona meglio di un VST;
- sapere che il valore monetario di un usato è inferiore a quello affettivo, quindi conservo i miei strumenti.

Poi, per principio, preferisco aggiungere piuttosto che sostituire.
concordo in pieno e aggiungo che ovviamente non potrò mai portare tutto in live, ma in base a quello che dovrò fare (suonando con diverse formazioni) utilizzerò il set-up adeguato.
Poi c'è l'aspetto recording studio, molti strumenti sono utilizzati solo ed esclusivamente in studioemo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

13-01-10 15.33

kik ha scritto:
ma questa non è una competizione giusto?

No ma quale competizione, ognuno esibisce i suoi gioccattoli in libertà... emo puro divertimento
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

13-01-10 15.35

Virtual Analog Alesis Micron
Rack Korg Trinity
Virtual Analog Clavia NL
Rack Yamaha Motif ES
Pianoforte Digitale Clavia NS88 rev C

io sono un 'sostituista'
  • anonimo

13-01-10 15.43

michelet ha scritto:
per principio, preferisco aggiungere piuttosto che sostituire


ecco, questo no.

Oppure: mi piacerebbe capire perché.

A parte gli scherzi, cioè a parte la comprensione umana emo per il fatto che la nostra passione ci spinge a curiosare, comprare, e poi amare strumenti magari solo per un dettaglio,

al limite del feticismo,

in effetti dal punto di vista musicale io cerco di costringermi alla sobrietà.

Ho ancora molti giocattoli, ma solo per ragioni "logistiche": cioè sono tanti, ma sempre gli stessi in più esemplari (più polifonia, più facilità di routing, backup, e simili).

Non mi sembra che suonassi meglio quando potevo scegliere fra i suoni di macchine completamente diverse.

Fra scavare fino in fondo a un prophet, e avere SIA prophet SIA Ob SIA moog..., fra programmare una tromba per una settimana sull'm1 e ascoltare e appena appena modificare 300 trombe su proteus, campioni emu, m1, wavestation, vl70, jd990...

mi sembra di star meglio adesso con meno scelta e più potenza.

Vorrei sentire spiegazioni anche da altri.

O magari questo non era un thread di riflessione ma solo di "confessione" emo...

Edited 13 Gen. 2010 14:45
  • Lorenzo_B
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 1  

13-01-10 16.00

Kurzweil PC3x
Yamaha Motif Rack
Roland Vk-8m
Studiologic Vmk-161plus Organ
Roland RS-5
Korg EX-8000
Yamaha TX-802
Roland E-70 (il primo amore non si scorda mai) emo

più Mac Book con Reason e un infinità di Refill
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

13-01-10 16.00

allora,

Nord Electro 3 73
Numa Nano
Korg Micro X
EMU XBoard 61
V-Machine (VB3, MTramp2, MinimogueVA)

tempo per programmare pochissimo.. è meglio che mi dedichi allo studio ed alla pratica che è meglio emo

cmq ho il chiodo fisso di un VA tra NL, NW o virus! ..ma x ora mi sa che è difficile...

ah già.. ..nel frattempo mi sono innamorato di kurz PC3 ma temp che sarà un amore impossibile! emo

Edited 13 Gen. 2010 15:02
  • Lorenzo_B
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 1  

13-01-10 16.05

ozy ha scritto:
mi sembra di star meglio adesso con meno scelta e più potenza.


Confermo, una volta live usavo 2-3 macchine più Kontakt su PC, passavo giornate a selezionare i suoni nelle varie librerie (Cd Akai compresi).

Adesso faccio il 90% sul PC3x tranne qualcosa (vedi Brass) che lascio al Motif Rack e gli hammond per cui ho il VK-8m. Se ho bisogno di un suono particolare preferisco passare più tempo sulla macchina sbattendomi sulla VAST e il risultato è che miglioro nella programmazione e nel 99% dei casi ottengo quello che cercavo.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

13-01-10 16.08

ozy ha scritto:
Oppure: mi piacerebbe capire perché.

ozy
Di solito aggiungo strumenti al setup perché ad esempio acquisto usati che non potevo permettermi quand'erano nuovi. Ad esempio Emu Morpheus, Roland JV-2080 con 8 SR-JV80, Yamaha FS1R.

Di solito aggiungo perché oggi mi piace suonare il piano tipo Yamaha, domani quello tipo Roland.

Aggiungo perché mi piace così tanto la Wavestation A/D che ne ho 2, ma mi piacerebbe averne 8.

Insomma, il concetto di varietà timbrica per me è ancora vincente, sopratutto nel campo della musica creata con timbriche non emulative.
Ogni synth o workstation è complementare all'altra e non può in ogni caso sostituirla.

Ne avevamo già parlato tempo fa: Il limite di chi fa musica con strumenti elettronici è proprio l'essere costretti a "fissare su audio" i suoni pena il non poter riascoltare più le proprie composizioni se ci si separa da un determinato strumento.
Personalmente ho sempre temuto gli arrangiamenti definitivi, tanto che l'export in midifile di mie vecchie composizioni riarrangiate senza gli strumenti originali suonano diverse. Non c'è nulla da fare.
All'epoca non avevo né DAT tantomeno sistemi di registrazione professionale.. Ergo, tutto perduto, a livello di suoni.
  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

13-01-10 16.58

@ anonimo
Lorenzo_83 ha scritto:
Scusate ma non capisco davvero a cosa serva avere tante tastiere come alcuni


domanda tecnica:

chi lo tiene fermo,

e chi lo mena?



OZY non dire parolacce .... capitoemoemoemo io INVECE. dopo aver venduto:
HAMMOND XK-3C... KURZ PC3 , un paio di vvvvvvv vidanzateemoin attesa di meglioemo A100, ho tg 500 yamaha
PA 60 korg
VK-8M ROLAND
juno Di ROLAND.. ed in arrivo un SP2 KURZ per le SUONATE VOLANTI emoemo due MACKIE TH 15-A DA 400w - 3 SUPPORTI AD X E doppia x un SUPPORTO DOPPIO PROEL , asta per microfono hercules, 98 ( novantotto) cavi da 1 A 12 metri, STRUMENTALI E MICROFONICI, uno shure a palla superbo del 1990 , quello del PAPA,due ampli ONKIO DA 200w e da 500W DUE CASSE lombardi da 250 watt l'una, 2 CASSE altec da 100 W, 2 SQUIRREL da 70 w rms campioni di HI-FI, casse SONY SS-E-212 , due MIXER PER LE TASTIERE beheringer 1622 FX PRO e XENYX 1002, quest'ultino regalatomi da BOB KURZ per le decine e decine e decine di timbri di sint, HAMMOND E rhodes fattigli .. e perchè a casa non mi entra più nulla , figurati l'HAMMOND..emo.via. PENSO CHE BASTI chi vuol comprare ME lo dicadica in privatoemoemoemo giuro ch'è verità.
ciao MIMOSVISO
  • anonimo

13-01-10 17.07

michelet ha scritto:
non poter riascoltare più le proprie composizioni se ci si separa da un determinato strumento.


capisco perfettamente il problema psicologico. ma credo che sia tale. cioè solo un'ansia del tempo che passa [vedi nota a fondo pagina sull'uso dei termini "problema" e "ansia". Non sono osservazioni ad personam].

Che senso ha riascoltarsi e volersi trovare uguali?

Ti riascolti su disco, se sei riuscito a arrivare al prodotto finale, altrimenti - se era solo una song fatta così per gioco - amen: suonavi così in quell'epoca, non sei più lo stesso nemmeno tu, perché dovrebbe essere lo stesso il tuo synth?

Se era un live, perché fissarlo? A meno che non fosse così buono da diventare un disco, e allora incidi e amen, il synth con cui suonavi può andare.

Nota bene: stiamo scambiando sensazioni del tutto soggettive, in questo campo (creatività e orecchio) ciascuno è padrone a casa propria, nulla di quanto ho detto implica critica. Soltanto capire (anche perché conosco la sensazione che hai descritto. Poi dopo anni mi sono accorto che tanto non riascoltavo quel che avevo fatto, e se lo riascolravo lo rifacevo diverso).



PS per MIMMO: "tenerlo fermo, menarlo": oops!!! Mi era sfuggito il doppio senso! emo Vedi thread in "Polis" a proposito del musicista che ha mollato e ha messo su un peep-show!

Edited 13 Gen. 2010 16:10
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

13-01-10 17.21

ozy ha scritto:
Che senso ha riascoltarsi e volersi trovare uguali?

Ti riascolti su disco, se sei riuscito a arrivare al prodotto finale, altrimenti - se era solo una song fatta così per gioco - amen: suonavi così in quell'epoca, non sei più lo stesso nemmeno tu, perché dovrebbe essere lo stesso il tuo synth?

Su questo non posso che convenire. emo La tua opinione è condivisibile ed un "panta rei" è d'obbligo.
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

13-01-10 17.24

Io fortunatamente non ne risento più di questi distaccamenti emotivi, quello che ho venduto l'ho fatto per prendere altra strumentazione che per me reputo più idonea... Certo in passato era diverso mi rendevo conto che non avrei più potuto rifare quel soud con un'altra macchina, ma fortunatamente si può fare e la para è svanita emo Poi se avro il bisogno o la nostalgia di qualcosa di venduto in passato, potrò sempre riprenderlo emo