Nel live...vst o strumenti veri?

  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

01-03-10 18.01

@ anonimo
Gianluca13_2 ha scritto:
Fai l'ivestimento una volta e poi ci fai girare tanta di quella roba che ti passa la voglia e se qualcosa non ti piace Amen hai buttato via 100 - 200 euro


sul PC forse fai l'investimento una volta, ma sui VST credo di no. Ogni VST costa dai 250 euro fino ai 400 euro.
Ogni 2 versioni ce un incompatibilità con la precedente e se vuoi del nuovo devi aggiungere altri soldi oppure per cambio di sistema operativo devi cambiarli e non puoi permutarli. Non li prende nessuno.
Devi proprio buttarli. L'hardware invece credo che duri un pò di più: campionatori, tastiere , expander e in più si possono permutare, prendendo altro hardware, almeno non butti soldi.
E' una mia opinione.emoemo
Edited 1 Mar. 2010 16:57
Mah io credo che chi fa uso di computer per un campo specifico in maniera intensiva, una volta che trova la configurazione giusta ci penserà due volte prima di aggiornare i propri software, magari facendo dei test su hard disk esterni...
Squadra che vince non si cambia...
Per dire il mio prof di programmazione musicale fino a 4 mesi fa andava ancora in giro a fare concerti di live electronics con un G4 con MAX/MSP 4...
Quindi un computer che aveva dai 6 ai 10 anni di età e una versione del software decisamente obsoleta oramai.

E' tutto molto relativo e valido anche per macchine hardware... non è sempre saggio passare attraverso ogni versione successiva di un prodotto quando con il tuo setup collaudatissimo viaggi bene emo
Edited 1 Mar. 2010 17:02
  • Gianluca13_2
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 45  

01-03-10 18.04

Nicodemo ha scritto:
sul PC forse fai l'investimento una volta, ma sui VST credo di no. Ogni VST costa dai 250 euro fino ai 400 euro.
Ogni 2 versioni ce un incompatibilità con la precedente e se vuoi del nuovo devi aggiungere altri soldi oppure per cambio di sistema operativo devi cambiarli e non puoi permutarli. Non li prende nessuno.
Devi proprio buttarli. L'hardware invece credo che duri un pò di più: campionatori, tastiere , expander e in più si possono permutare, prendendo altro hardware, almeno non butti soldi.

A parte che ci sono un sacco ma proprio tanti VST molto più economici di quelli di cui parli. Ce ne sono anche free. Ma in più ti devo dire che se non sei uno di quelli che cambia sistema operativo ogni volta che Microsoft e Apple partoriscono l'ultima cazzata é abbastanza difficile trovarsi con plug-in che non vanno più. Io lavoro tutt'ora con XP e mi girano tranquillamente plug di sette anni fa e ben che vanno.
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

01-03-10 18.08

Gianluca13_2 ha scritto:
ogni volta che Microsoft e Apple partoriscono l'ultima cazzata é abbastanza difficile trovarsi con plug-in che non vanno più. Io lavoro tutt'ora con XP e mi girano tranquillamente plug di sette anni fa e ben che vanno.


Proprio quello che volevo puntualizzare io
  • anonimo

01-03-10 18.17

bello questo 3d ho letto un pò di tutto. Che dire, personalmente oggi non credo che un buon sistema su pc o mac con hardware serio sia meno stabile di una workstation. Una cavolata che però fà riflettere, prima sopra si parlava di corrente elettrica in live, bene, da questo punto di vista il sistema con notebook confronto all'hardware è assolutamente più affudabile avendo la batteria e l'alimentatore quasi sempre stabilizzato-i, non avrete mai problemi . Oggi, a mio avviso è una pura e semplice scelta del modo di lavorare . E' come il discorso dei sequencer audio midi ognuno si trova bene dove si muove meglio.
Edited 1 Mar. 2010 17:19
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

01-03-10 18.25

Erresound ha scritto:
Oggi, a mio avviso è una pura e semplice scelta del modo di lavorare . E' come il discorso dei sequencer audio midi ognuno si trova bene dove si muove meglio.

Concordo pienamente!
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

01-03-10 18.42

Hardware o software??? Tutti e due.
Personalmente uso una "base" di hardware corredata da un'integrazione software che arriva dove il mio hw non può arrivare.
La soluzione definitiva (ammesso che esista) a questa domanda è sempre nel mezzo, ovviamente con tutte le sfumature possibili in un senso o nell'altro (più sw o più hw).
  • Gianluca13_2
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 45  

01-03-10 18.57

gabrieleagosta ha scritto:
Hardware o software??? Tutti e due.
Personalmente uso una "base" di hardware corredata da un'integrazione software che arriva dove il mio hw non può arrivare.
La soluzione definitiva (ammesso che esista) a questa domanda è sempre nel mezzo, ovviamente con tutte le sfumature possibili in un senso o nell'altro (più sw o più hw).


Ma certo!!! Porca la miseria!!!

Il mondo va avanti ed é bene scoprire, provare, farsi un idea propria.
All'nizio si affiancando vecchie e nuove soluzioni poi si valutano i risultati.
Non é sempre indolore ma é creativo é innovativo apre a nuove idee, stimola la fantasia.

La metà dei 3D che leggo in questo forum ruota intorno alle tastiere dei Pink Floyd e quando non sono i Pink sono altri gruppi di quel periodo. Sono stati bellissimi é vero ma il mondo va avanti.
Non ci sono solo i cloni dell'Hammond, del Prophet, del Mini. Ci sono strumenti nuovi, suoni nuovi per fare musica nuova. E ci sono metodi nuovi, soluzioni nuove ed attrezzature nuove, magari non ancora perfette ma con un pò di lavoro si possono ottenere comunque ottimi risultati.
Edited 1 Mar. 2010 18:04
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

01-03-10 20.06

@ Gianluca13_2
Nicodemo ha scritto:
sul PC forse fai l'investimento una volta, ma sui VST credo di no. Ogni VST costa dai 250 euro fino ai 400 euro.
Ogni 2 versioni ce un incompatibilità con la precedente e se vuoi del nuovo devi aggiungere altri soldi oppure per cambio di sistema operativo devi cambiarli e non puoi permutarli. Non li prende nessuno.
Devi proprio buttarli. L'hardware invece credo che duri un pò di più: campionatori, tastiere , expander e in più si possono permutare, prendendo altro hardware, almeno non butti soldi.

A parte che ci sono un sacco ma proprio tanti VST molto più economici di quelli di cui parli. Ce ne sono anche free. Ma in più ti devo dire che se non sei uno di quelli che cambia sistema operativo ogni volta che Microsoft e Apple partoriscono l'ultima cazzata é abbastanza difficile trovarsi con plug-in che non vanno più. Io lavoro tutt'ora con XP e mi girano tranquillamente plug di sette anni fa e ben che vanno.
Si ma nel sacco di vst free che dici tu c'è un buon 90% di monnezza fai da te.

Poi non credo si possa parlare di PC come investimento definitivo da "una volta sola", sappiamo bene tutti che non è cosi.



  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

01-03-10 20.15

anumj ha scritto:
Poi non credo si possa parlare di PC come investimento definitivo da "una volta sola", sappiamo bene tutti che non è cosi.


Nemmeno una tastiera hardware se permetti dai emo
Suvvia quanti 3D si leggono qui di gente che vuole cambiare tastiera ogni anno o ogni 6 mesi...

Niente è eterno... la questione sta semmai nell'affidabilità e la qualità che uno trova con un certo setup con il quale, potenzialmente può andare avanti indefinitamente.
Poi però c'è il problema di cambiare genere, e magari quello che hai non va bene e la gente mica li fabbrica i soldi per cui dovrà vendere certe macchine e comprarsene delle altre!!!

Sti discorsi generalisti mi fanno sinceramente girare le scatole...
Che ognuno usi quello che gli pare per quanto tempo gli pare e tutti vivranno felici e contenti!!! emo
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

01-03-10 20.33

Beh, sul fatto che workstation e pc non siano investimenti definitivi possiamo essere tutti d'accordo. A parte i De Beers (e se te li ciulano, neanche quelli emo) nulla è per sempre; il discorso dell'affidabilità è un fattore altamente soggettivo in questo caso, si tratta di feeling personale. Quanto al fatto che molti VST gratuiti siano inutili è vero... ma d'altra parte non si può dire diversamente di workstation e synth entry-level che al più delle volte offrono poche funzioni unite a una tastiera di qualità orribile. In nessun settore dell'industria software si produce gratuitamente, nemmeno nell'open-source. La differenza è che nel caso del VST freeware, lo provi e se non ti piace lo cestini...con la workstation/synth baracca che fai?

Saluti,

Maurizio
  • anonimo

01-03-10 20.35

state dimenticando un fattore importante. La permutabilità dell'hardware. Lo è sempre. Un pò di denaro ti viene dato indietro.emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

01-03-10 20.36

@ MacJack
anumj ha scritto:
Poi non credo si possa parlare di PC come investimento definitivo da "una volta sola", sappiamo bene tutti che non è cosi.


Nemmeno una tastiera hardware se permetti dai emo
Suvvia quanti 3D si leggono qui di gente che vuole cambiare tastiera ogni anno o ogni 6 mesi...

Niente è eterno... la questione sta semmai nell'affidabilità e la qualità che uno trova con un certo setup con il quale, potenzialmente può andare avanti indefinitamente.
Poi però c'è il problema di cambiare genere, e magari quello che hai non va bene e la gente mica li fabbrica i soldi per cui dovrà vendere certe macchine e comprarsene delle altre!!!

Sti discorsi generalisti mi fanno sinceramente girare le scatole...
Che ognuno usi quello che gli pare per quanto tempo gli pare e tutti vivranno felici e contenti!!! emo
Dipende che tastiera. Tastiera è generico. Io, come tanti altri, ho tastiere che hanno 20 anni, alcune 30 anni...
E non parlo di 'mobilia' da collezione ma di strumenti che uso in live e in studio ogni volta che ne sento la necessità.

Io non mi ricordo dove è finito il mio 386 con windows 3.11 di 15 anni fa.
Pero' ricordo che l'ultimo computer che ho cambiato l'ho fatto perchè si era bruciato un banco ram, 2 porte usb non davano segni di vita e l'hd dava problemi, e a conti fatti mi costava meno acquistare scheda madre e ram nuova con nuovo hard disc.

Il passaggio da motif es a xs mi è costato 800 euro. Se avessi dovuto piazzare nel mercato dell'usato un buon PC del 2003 quanto mi avrebbero dato 100 euro? 150?

Niente è eterno, hai ragione, ma un buon strumento se lo rispetti ti dura tutta la vita. Un computer no.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2300
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

01-03-10 20.40

Ragazzi...... ma davvero pensate che il gratuito e l'altamente qualitativo possano convivere?

E' facile stupirsi quando si legge 49 euro come prezzo per il VB3 ma è un caso decisamente sporadico.

Io di tastiere ne ho cambiate parecchie di recente e sempre sono passato prima dall'entry level e poi tac...... o la tastiera era molliccia o i suoni non mi piacevano...

I computer come le tastiere e tutto il resto hanno una loro vita e questa è la realtà ma sicuramente un computer, Mac o Pc che possa essere, ha le carte per avere una vita lunga se finalizzato ad un dato scopo.

Lo assembli, ci metti SOLO ciò che ti serve e parti. Se ci suoi bene e fa quel che ti serve perchè abbandonarlo?
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

01-03-10 20.47

anumj ha scritto:
Il passaggio da motif es a xs mi è costato 800 euro. Se avessi dovuto piazzare nel mercato dell'usato un buon PC del 2003 quanto mi avrebbero dato 100 euro? 150?

Niente è eterno, hai ragione, ma un buon strumento se lo rispetti ti dura tutta la vita. Un computer no.

Vale lo stessa cosa che hai detto tu stesso...dipende da che PC. Se parli di un portatile Asus preassemblato, francamente io non ti darei neanche 50€. Nel caso in cui si trattasse di un PC come si deve, certo non lo daresti via per niente. Un mio collega possiede un Symantec dal 2003/2004...ed ancora fa le scarpe a molti dei notebook preassemblati dalle varie compagnie, l'unico aggiornamento che ha fatto è stata la ram.
Per rifare il fisso domestico ho speso in tutto 200€, se dovessi riuscire a completarlo arriverei neanche a 400€...competendo tranquillamente con PC preassemblati da 700-800€, scegliendo l'hardware ad-hoc e il sistema operativo che voglio io.

Saluti,

Maurizio
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

01-03-10 20.49

@ anumj
Dipende che tastiera. Tastiera è generico. Io, come tanti altri, ho tastiere che hanno 20 anni, alcune 30 anni...
E non parlo di 'mobilia' da collezione ma di strumenti che uso in live e in studio ogni volta che ne sento la necessità.

Io non mi ricordo dove è finito il mio 386 con windows 3.11 di 15 anni fa.
Pero' ricordo che l'ultimo computer che ho cambiato l'ho fatto perchè si era bruciato un banco ram, 2 porte usb non davano segni di vita e l'hd dava problemi, e a conti fatti mi costava meno acquistare scheda madre e ram nuova con nuovo hard disc.

Il passaggio da motif es a xs mi è costato 800 euro. Se avessi dovuto piazzare nel mercato dell'usato un buon PC del 2003 quanto mi avrebbero dato 100 euro? 150?

Niente è eterno, hai ragione, ma un buon strumento se lo rispetti ti dura tutta la vita. Un computer no.
Si certo ma sono strumenti vecchi che usi per fare cosa, che generi?
Immagino musica degli anni 70/80 con esattamente quelle sonorità quindi in un contesto del genere ti vanno benissimo e ci mancherebbe a darle via!!! Sul fatto che nel tempo sono un investimento maggiore se trattate bene non ci piove ci mancherebbe altro... dipende però quali tastiere... dubito che un motif prima generazione riuscirai a venderlo ancora a 800-1000 euro fra altri 5 anni!!!
Strumenti da collezionismo quali i tuoi acquistano valore con il passare del tempo... idem certi modelli di computer che hanno fatto la storia. C'è tanta gente appassionata di computer d'epoca che li fa ancora funzionare senza alcun problema e probabilmente certe cose specifiche per cui erano predisposti li fanno ancora meglio dei multicore di adesso!!! E' tutto relativo al tipo di macchina che ti ritrovi e alla cura che ne hai!!!
Ma di certo né con un Apple Classic né con un RD1000, DX7 o che altro puoi ottenere gli stessi risultati che otterresti con apparecchiature odierne!!!

Quindi entro certi limiti puoi fare tutto con quello che vuoi con quello che ti ritrovi, ma superato quel limite sei costretto ad aggiornarti. Poi sta a te riuscire a spremerli per più tempo possibile secondo le tue esigenze!!!
Per cui da questo punto di vista secondo me un computer che usi solo per applicazioni specifiche come l'audio potenzialmente lo puoi far tirare avanti nel tempo tanti tanti anni... e parlo per riscontro diretto di gente che conosco!!!
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

01-03-10 22.03

si vive nel passato e nel futuro.....

e il presente? da certe risposte sembra che il problema sia il valore nel tempo.
D'accordo puo' essere un parametro, ma personalmente è davvero relativo. Gli strumenti ed i software si sfruttano al momento dell'acquisto, non dopo anni. Il valore che mi danno suonandoli ora è la vera differenza, il vero valore.
Il fatto che il mio computer valga 50 euro è superfluo, se il suo sfruttamento da parte mia continua a generare quello che ho in testa. Ci lavoro. e bene. questo è il suo vero valore.
Il software ha ancora un potenziale enorme da esprimere, che gli strumenti hardware se lo sognano.
Software come Absynth, già nella sua prima versione ,strumento davvero innovativo, se sfruttato a dovere ha valore per anni.
certo, se scaricato e sfruttato allo 0,2 % vale zero.
E vi prego, non raccontiamo la storiella che visto che l'Hardware lo paghi e lo tocchi, allora ti viene di sfruttarlo....
Sono ganci mentali, alla fine ritorna sempre il discorso che siamo noi con la nostra testa, le nostre idee a dare il vero valore alle cose.....
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

01-03-10 22.06

@ salvafunk
si vive nel passato e nel futuro.....

e il presente? da certe risposte sembra che il problema sia il valore nel tempo.
D'accordo puo' essere un parametro, ma personalmente è davvero relativo. Gli strumenti ed i software si sfruttano al momento dell'acquisto, non dopo anni. Il valore che mi danno suonandoli ora è la vera differenza, il vero valore.
Il fatto che il mio computer valga 50 euro è superfluo, se il suo sfruttamento da parte mia continua a generare quello che ho in testa. Ci lavoro. e bene. questo è il suo vero valore.
Il software ha ancora un potenziale enorme da esprimere, che gli strumenti hardware se lo sognano.
Software come Absynth, già nella sua prima versione ,strumento davvero innovativo, se sfruttato a dovere ha valore per anni.
certo, se scaricato e sfruttato allo 0,2 % vale zero.
E vi prego, non raccontiamo la storiella che visto che l'Hardware lo paghi e lo tocchi, allora ti viene di sfruttarlo....
Sono ganci mentali, alla fine ritorna sempre il discorso che siamo noi con la nostra testa, le nostre idee a dare il vero valore alle cose.....
Ecco un discorso secondo me sensato!!!

09-03-10 21.37

Ragazzi, suono tastiere da quasi 20 anni (palchi, piazze, locali piccoli e grandi) e mi sembra quasi "inutile" stare a sindacare se i VST sono meglio o peggio dell'hardwareemo: l'hardware ritengo sia di un'affidabilità e stabilità nettamente superiore ai VST. Non parliamo del calore dei suoni. Nulla di paragonabile.
I VST si prediligono per lavorare in studio, progetti personali in home studio e similari, ma dal vivo il VST è da bocciare emo.
Meglio programmarsi i suoni sul proprio synth che vi offre certamente quella "presenza" e quel "calore" infinite volte superiore al suono computerizzatoemo.
Abbiate un buon piano/synth, una buona master keyboard da sovrapporre e un buon expander con almeno 1000 voci e state apposto, garantisco io emo
Un caro abbraccio a tutti
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

09-03-10 23.57

ipse dixit

  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

10-03-10 01.07

@ ziokiller
ipse dixit

emo
Esatto!!!

Certo che sti VST fanno proprio cacccare emo
Tipo i tuoi zio , inutilizzabili emo







ma per favore
emo
Edited 10 Mar. 2010 0:07