Yamaha dx7: chi me ne parla

• mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

11-03-11 17.11

@ Generale
Argh ho provato a fare il suono di jump con quel vst consigliatomi e non ci riesco! (non ci riuscivo neanche con minimouge comunque)
Per fare il suono di Jump è meglio che cominci con un synth a sintesi sottrattiva (che è la sintesi usata dai synth analogici classici e dei loro corrispettivi Virtual Analogue). È un suono veramente elementare per questo tipo di sintesi, ma ottenerlo con la sintesi FM è più difficile.

Purtroppo però non saprei che VST freeware consigliarti, qui cedo la parola a qualcun altro.

E... ehm... si dice Minimoog emo
Edited 11 Mar. 2011 16:12
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce

11-03-11 17.15

se riesci trova il vst del polisix!
  • Generale
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine

11-03-11 17.41

mima85 ha scritto:
E... ehm... si dice Minimoog emo

No, non il synth, il programma Minimouge VA.
Mima secondo te il V50 può essere una scelta sensata? (e, soprattutto, potrò ottenere quel meraviglioso Vox Continental che hai fatto tu?)
Edited 11 Mar. 2011 16:42
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania

11-03-11 17.44

se non si fosse capito, ti sconsiglio la dx 7, fra qualche anno mi darai ragione
  • mima85

11-03-11 18.08

Generale ha scritto:
Mima secondo te il V50 può essere una scelta sensata

Purtroppo non ti posso rispondere in quanto non conosco la tastiera in oggetto emo

Generale ha scritto:
e, soprattutto, potrò ottenere quel meraviglioso Vox Continental che hai fatto tu?

Beh oddio "meraviglioso" è decisamente un po' troppo emo comunque grazie dell'apprezzamento emo

Da quel poco che ho potuto vedere tuttavia la V50 per la sintesi FM ha 4 operatori, io quel suono l'ho ottenuto usando tutti e 6 gli operatori della mia SY-77, peraltro non usando la forma d'onda sinusoidale ma una che assomiglia lontanamente (molto lontanamente...) ad una triangolare. Gli operatori sono configurati in modo che il loro output venga sommato, senza FM (si tratta dell'algoritmo nr. 32 che si può vedere nell'immagine che ti ho linkato precedentemente, dove ti spiegavo come funziona la sintesi FM) e fanno le veci dei drawbar del Continental originale. Quindi non so quanto sia fattibile ottenere un suono simile sulla V50, che ha 4 operatori invece di 6 (e magari limitati alla sola sinusoide, ma di questo non ne sono sicuro).

Considera inoltre che per ottenere un risultato credibile il suono deve assolutamente uscire da un ampli da chitarra, meglio se valvolare (potresti provare con quello che ti sei costruito), perché diretto nel mixer è abbastanza penoso (come del resto lo erano un buon 95% degli organi combo).

P.S. Chiedo venia per il Minimouge, purtroppo non ho una gran cultura di VST e pensavo ti riferissi al Minimoog reale.
Edited 11 Mar. 2011 17:23
  • Generale

11-03-11 18.58

Magari avessi il minimoog!emo
Avrei preso un sy77 ma costa di più ed è meno completo (non ha ne sequencer, ne ritmi di batteria che a me servirebbero molto).
Provo a fare un simil coninental con il programma che ho scaricato ( 4 operatori) e vediamo come viene.

PS: avevo visto male il sequencer ce l'ha e pure potente però sto andando un po' fuori dal seminato, quello di cui avevo bisogno io era una tastiera da usare come secondo manuale per l'hammond e che avesse anche degli altri suoni e quindi penso che tornerò sul dx7 (ottimo tocco a quanto ho sentito e, se è meglio dell'XB1, allora è da comprare assolutamente).
Edited 11 Mar. 2011 19:05
  • mima85

11-03-11 20.03

Generale ha scritto:
avevo visto male il sequencer ce l'ha e pure potente(ho cambiato di nuovo idea, prendo l'sy77)

Infatti, ce l'ha ce l'ha emo

Piuttosto è proprio al DX7 che questo manca.
  • ivanzajic
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli

11-03-11 20.21

IO ti consiglio il V50. ha 4 operatori ma hanno più forme d'onda e non solo la sinusoide del dx7, inoltre ha un sequencer facilissimo che è un capolavoro , drum machine e gli effetti con dei preset stupendi. e la trovi a molto meno..
Io lho avuta presa ad un asta su Ebay, poi lho venduta prendendo l'Sy77 per sostituirla... ma me ne sono pentito!!!!, questo synth ha un filtro troppo ingobrante che adombra le caratteristiche dell' Fm e ha dei campioni mediocri generalmente se paragonati alle macchine korg dello stesso periodo, certo è più potente, ma il V50 è più gestibile e divertente e ha un suono tagliente e dinamico completamente diverso e che molti esperti di Fm preferiscono
Edited 11 Mar. 2011 19:22
  • ruggero
  • Risp: 9207
  • Loc: Brescia

11-03-11 23.58

la V50 non suonerà mai cosi ricca di armonici come la Dx7 per la mancanza di 2 operatori nel primo modello.La , V50 è utile per bassi belli secchi ma i paddoni non ti riusciranno mai bene come nel DX, TX7,TX802...
  • djfilippo
  • Risp: 2896
  • Loc: Palermo

12-03-11 00.08

Kronos, carica tutti i suoni del DX7emo
  • mima85

12-03-11 02.28

@ djfilippo
Kronos, carica tutti i suoni del DX7emo
Dubito che Generale, avendo 15 anni, abbia circa 4000 euro (o quanti ne servono poi) per comprarsi un Kronos emo
  • Generale

12-03-11 10.43

Ma considerando a cosa mi serve è un po' inutile avere sequencer e ritmi dato che , se mi serve una base, la registro con audacity uno strumento alla volta ed è fatta percui penso che la scelta ricadrà sul dx7 che ha un'ottima meccanica, ha anche altri suoni diversi dall'hammond,sintetizzatore fm e valore storico se in futuro decido di venderla.
  • mima85

12-03-11 12.02

@ Generale
Ma considerando a cosa mi serve è un po' inutile avere sequencer e ritmi dato che , se mi serve una base, la registro con audacity uno strumento alla volta ed è fatta percui penso che la scelta ricadrà sul dx7 che ha un'ottima meccanica, ha anche altri suoni diversi dall'hammond,sintetizzatore fm e valore storico se in futuro decido di venderla.
Ti ricordo però che se vuoi fare Van Halen usando questa tastiera ti ritroverai in difficoltà.

Pensaci bene.

La SY-77 invece eredita al 100% il motore di sintesi FM del DX7 aggiungendo altre caratteristiche in più, quindi i suoni FM che ottieni sul DX7 li ottieni pari pari (o quasi, a parte qualche leggera differenza dovuta più che altro ai convertitori D/A) sulla SY-77. Ma allo stesso tempo hai tante funzionalità in più (anche lasciando perdere sequencer e compagnia) che rendono questo sintetizzatore molto più versatile.

Questo è il mio consiglio, poi la scelta è tua.
  • Generale

12-03-11 13.11

Stavo guardando un paio di video su youtube ed ho trovato questo.
Mi sembra più che buono , sarebbe bello sapere come lo ha fatto.
  • mima85

12-03-11 14.20

Conosco quel video. Avrà preso un qualsiasi suono di synth brass sul suo DX7 (eventualmente modificandolo in modo da avere l'attacco del suono immediato) e poi l'ha pesantemente effettato con un chorus ed un delay esterni. Un suono del genere con il DX7 da solo, senza effetti esterni, è impossibile da ottenere.

Magari ti ci puoi avvicinare con un DX7IId (dove d sta per Dual, di fatto ci sono 2 catene di sintesi FM che possono essere layerizzate in modo da simulare un chorus, oltre che messe in split), ma comunque se vuoi avere quel synth brass "arioso" alla Jump con queste tastiere non puoi fare a meno di effetti esterni.

Con la SY-77 invece puoi farli senza bisogno di altre apparecchiature, perché oltre alla sezione di sintesi FM ed alla sezione di sintesi a campioni (che possono anche interagire, nel senso che si può usare un suono campionato come sorgente di modulazione di un operatore FM) questa tastiera ha anche una sezione effetti interna, che comprende riverberi, chorus e delay, oltre ad altri. Senza dimenticare il filtro passabasso con risonanza, analogo a quello dei synth analogici sottrattivi (come l'Oberheim usato per fare Jump), di cui nessun DX7 dispone.

Oltrettutto un suono del genere lo ottieni molto più facilmente con la sintesi a campioni della SY-77 che con la FM, dato che ci sono anche le campionature di segnali a dente di sega puri (2 oscillatori a dente di sega leggermente stonati sono la base di questo suono), che puoi usare come gli oscillatori di un synth analogico per creare questo timbro, per poi farlo passare da chorus e delay interni dello strumento.

Insomma il succo del discorso è che di fatto con la SY-77 ti ritrovi sotto le mani tutto ciò che puoi trovare in un DX7, più tante altre cose.
Edited 12 Mar. 2011 13:33
  • Generale

12-03-11 16.25

Vedremo: devo valutare bene la cosa perchè un sy77 costa di più del dx7 e mi dicono che non ha la stessa qualità di tastiera (cosa più importante visto che mi servirebbe più come master che come tastiera a se stante).
  • am0
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino

12-03-11 16.34

Perchè ti ostini con la sintesi fm? non sarebbe meglio un sintetizzatore tradizionale (sottrattiva) tipo un juno60, o un polysix che ti vien via a poco?
  • Generale

12-03-11 16.37

Io non ho tanti soldi e non mi serve un sintetizzatore, io ho bisogno di una tastiera da usare come master per l'hammond che sia magari anche un sintetizzatore con un po' di suoni extra.
Ho qualche dubbio sul sy77 per quanto riguarda il suo valore storico: potrò fra 5-10 anni fare il figo e dire:-Eh, io ce l'ho il sy77-.emo oppure verrà considerato come lo è ora, ad esempio, un'arranger(scrausa) degli anni '80?

PS: con il programma di sintesi FM che ho scaricato sono riuscito ad ottenere un buon suono synth brass molto simile a quello di jump (l'unico problema è che ho dovuto utilizzare le onde a dente di sega che sul dx7 non ci sono) e quindi ho pensato se prendo il dx7 e non lo posso usare appieno , cosa lo compro a fare? A questo punto se trovo un sy77 ad un buon prezzo lo prendo (adesso non proprio perchè devo aspettare di finire l'anno scolastico)
Edited 12 Mar. 2011 16:08
  • mr_verb
  • Membro: Senior
  • Risp: 615
  • Loc: Cagliari

12-03-11 17.19

Mah, potrebbe anche aver usato la DX7 come master per pilotare qualche altro synth...
  • ivanzajic
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli

12-03-11 19.37

Ma non è assolutamente vero che il V5o è scarso sui pad, perchè si possono mettere 8 timbri in layer e fare pad spaventosi e suoni complessi
Edited 12 Mar. 2011 18:38