14-10-12 21.51
a parte l'inquietudine dei messaggi di Giacomo alle 4 del mattino.....

15-10-12 02.55
Il Virus è uno strano strumento, provato in negozio mi era piaciuto, ma non mi aveva fatto impazzire, avuto a casa per qualche giorno è stato amore... non sto a parlare della potenza e della flessibilità, ma della musicalità, e del fatto che se ben programmato sia uno strumento docile, prevedibile, ma all'occorrenza selvaggio.20-10-12 00.14
23-10-12 02.48
allora... pensa una cosa con una struttura tipo una Remote SL o un'x-station, con tanto di pad xy, e rotary encoder infiniti, 8 o addirittura 16 slider, un po di pad luminosi come nel mininova, magari pure velocity e aftertouch sensitive (da usare come i touch dell'ultranova o i tasti del mininova, come controller generici o per arpjam o cose simili, magari anche come controller per il launch in Live...) e un'enormita' di pomelli, un'ampio display a mostrare cosa i singoli pomelli e slider controllano, con il motore di sintesi dell'ultranova, ma un'enormita' di note di polifonia e anche solo 4 o 8 parti di politimbricita', automap e tutto quanto ne consegue, una scheda audio focusrite dignitosa, pre, interfaccia midi e un DSP decente... quanto pensi costerebbe? io penso che sul mercato a tipo 1000-1500 euro, a seconda della versione sarebbe lo strumento perfetto, il virus lo adoro, ma c'e' quel qualcosa di vetroso e liquido nel suono dei Novation, suonano infinitamente meno analogici del virus, ma hanno una personalita' tutta loro, Poi soprattutto... beh tutti lodano le grandi qualita' costruttiva del Virus, ma beh... il 37 tasti, la versione "road warrior" pesa un'enormita', e non si alimenta manco via USB, Ultranova e X-station pesano un nonnulla, l'ultima si alimenta pure a batterie... ecco, magari farlo firewire...24-10-12 02.39
Io ho visto il Virus TI2 ed ho preso il Virus TI2 (usato), poi ho visto il Kronos 73 ed ho preso il Kronos 73, poi ho finito i soldi e, quando mia moglie non mi picchia per aver acquistato tutta questa roba, credo di avere il setup più completo e versatile possibile (unito a qualche VST Arturia).25-10-12 01.01
25-10-12 14.56
E' un accoppiata fantastica, però ad essere onesto il Kronos un pò ti impigrisce mentalmente perchè ha tantissima roba pronta complicata da editare, anche se assegnando un po di funzioni agli slider e knob si risolve in parte la cosa. Invece il Virus è come tornare al mio vecchio Prophet 600 o al Polisix. Smanetti e poi trovi quello che ti piace. Poi magari ti metti un pò a studiare quella funzione per cavarne il meglio ma riesci a fare dei suoni più personali. Ecco, forse riassumendo il Virus va bene per chi crea musica mentre il Kronos è meglio per chi copia musica....
25-10-12 17.29
25-10-12 20.17
26-10-12 09.36
Per Smartkid .27-10-12 00.23
La quantità di CPU utilizzata27-10-12 01.44

27-10-12 01.48
27-10-12 01.51

27-10-12 04.47
l'ultima incarnazione del Virus ha 2 (uno nel caso dello snow) processori DSP con risorse allocate dinamicamente, motivo per cui diversamente da tanti synth non ha un valore di polifonia fisso, il che è astuto... se usi una patch per volta puoi scatenarti con unisono, oscillatori grain e formant, filtri pseudomoog, effetti e tutto quello che la fantasia e il signor access ti fanno venir voglia di fare, e avere comunque una più che accettabile polifonia nell'ordine delle 20 niote (stando al manuale). Si deve trattare di 2 processori impressionanti, l'Ion monta 9 processori dsp separati, uno per voce+ uno per quella striminzita sezione effetti... il che ovviamente non è allocabile dinamicamente
ma in tutta onestà ho usato "tanto virus" perchè ce l'ho, perchè è nuovo e perchè mi andava, ma penso sinceramente che in pochissimi abbiano davvero bisogno di tutta quella potenza, cioè... per mandare in crisi la polifonia bisogna farlo apposta.. è più facile farlo crashare mandandolo in 3 out1 in e mandandogli in pasto svariati segnali e facendoli uscire da uscite diverse, il routing dell'audio è una cosa su cui è un po schizzinoso.
27-10-12 08.50

, come avro' novita' saro' felice di condividere patch e consigli vari .
27-10-12 17.35
Per amore di precisione: