Pareri sul kingkorg

  • anonimo

09-02-16 14.40

SimonKeyb ha scritto:
io dico cretinate, ma mi garba di più il microkorg come VA emo


Ho Microkorg e Mininova, e nel caso scegliessi KK terrei comunque il micro.

KK diventerebbe la master che pilota i due mini, sui quali peraltro miscelerei i suoni a mio piacimento.

Mi piace la struttura di sintesi dei Korg, la trovo decisamente "pronta cassa" (in poco tempo ci fai cio' che vuoi), e versatile grazie alle DWGS.
Inoltre KK ha dei buoni effetti e questo e' un particolare che gioca a favore.

Microkorg lo programmi bene da editor e penso sia la stessa cosa per l'XL.
KK invece da pannello lo gestisci molto bene, anche se non ha un pomello per ogni parametro.

In realta' confonde le idee la presenza del banco PCM.
Se ci si concentra sui suoni basati sulle forme d'onda tradizionali e DWGS, e si lavora bene, il suono microkorg esce.

Il microkorg stesso, quando acquistato era pieno di suoni unzi unzi, e dava la falsa idea di macchina per techno ecc.
Messe le mani sopra, e' uscito fuori il vero suono del synth.
Durante la prova ho percepito qualcosa di inverso : kk e' stato programmato con suoni "macina serate" e timbri famosi (Jump non poteva mancare, ed e' il primo che cancellerei in caso di acquisto).

Rimettendoci mano ha un'altra voce, e l'ho sentito facendo le prove.

Uno strumento sfortunato che ha pagato caro il rapporto tra una qualita' tirata troppo in economia, ed un prezzo iniziale sproporzionato.

Ora che il prezzo si e' ridimensionato, puo' essere preso in considerazione (ed e' cio' che sto facendo).
  • anonimo

11-02-16 14.49

Ho fatto bene la comparazione tra plus e minus di Sledge e Kingkorg, e come suono preferisco decisamente quello dello "scimmione".
Questione di gusti, non lo so ma alla fine lo Sledge mi andrebbe anche fuori budget (anche se di poco).

Del gorilla invece mi resta il dubbio della tastiera.

Ovunque (nei forum internazionali) ho letto peste e corna di questa keybed, ma le valutazioni erano sempre "scarsa per una tastiera da 1100 USD".

Personalmente sui suoni synth non l'ho trovata insuonabile (mi sembra piu' o meno pari a quella del Mox, che peraltro del suo non e' un granche', ma neppure da buttare), ed ora che il mostro dei grattacieli e' sceso di prezzo tutto sommato ci puo' anche stare (io non ho provato disagio nel suonare il re korg).

Insomma, un synth a fine ciclo che e' sceso di prezzo per via del suo giustificato insuccesso (korg ha tirato troppo la corda sulla componentistica), ma che se ci metti mano suona : me ne sono accorto di persona, e ne ho avuto conferma dalle demo.

In quest'ottica penso potrebbe essere ripreso in considerazione, e lo sto facendo.

Lo sledge aveva dalla sua l'aftertouch ed una keybed che sembra (a giudizio di chi ha fatto commenti) migliore, pero' come sonorita' VA (non waves digitali) non mi convince.

Se ci sono osservazioni in merito sono bene accette : nel frattempo metto in standby la mente per poter riflettere con calma.

  • anonimo

12-02-16 22.42

Ha la tastiera del korg m 50. ( scandalosa) ben gli sta se ne hanno venduti 3 all over the wordl
emo
emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24568
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

12-02-16 22.47

@ anonimo
Ha la tastiera del korg m 50. ( scandalosa) ben gli sta se ne hanno venduti 3 all over the wordl
emo
emo
Eh giá... poveretti quelli che ce l'hanno e gli tocca usarla, come questo qui emo
  • zavaton
  • Membro: Expert
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento
  • Thanks: 43  

13-02-16 00.03

@ anonimo
Ha la tastiera del korg m 50. ( scandalosa) ben gli sta se ne hanno venduti 3 all over the wordl
emo
emo
Non ho mai provato questo strumento, però da possessore del nl2x posso dire che anche quest'ultimo non ha di certo una tastiera che merita un applauso, più o meno saranno entrambi sullo stesso livello.
Ciò nonostante è uno strumento (nl2x) che ha avuto il suo successo.
  • anonimo

13-02-16 00.20

@ maxpiano69
Eh giá... poveretti quelli che ce l'hanno e gli tocca usarla, come questo qui emo
emoemo La dimostrazione pratica che per suonare synth va piu' che bene.

M50 aveva anche suoni di pianoforte, ed effettivamente con quella tastiera erano insuonabili.
Forse gli unici timbri che ignorerei (o quasi) del kingkorg sono proprio i pianoforti (ne farei delle versioni esclusive personalizzate).

  • anonimo

13-02-16 13.16

No no non ti sbagliare, fa pena anche per suonarci i sinth. La plastica dei tasti e proprio di minimo spessore e si piegano ... bisogna essere proprio degli idioti per vendere sinth con meccaniche di quel tipo.
  • anonimo

13-02-16 14.15

@ anonimo
No no non ti sbagliare, fa pena anche per suonarci i sinth. La plastica dei tasti e proprio di minimo spessore e si piegano ... bisogna essere proprio degli idioti per vendere sinth con meccaniche di quel tipo.
Alla prima prova non ho percepito qualcosa di insuonabile, pero' approfondiro'.

Non sono un testone con gli occhi chiusi : in tutti i forum mondiali ho letto peste e corna su quella tastiera.
E' vero che dicevano "per 1100 $ e' scadente", ed ora e' sceso il prezzo e magari e piu' equilibrata con la fascia di prezzo, pero' non voglio cascare in qualcosa che quando ce l'hai da tempo si rivela inaccettabile.

Un'altissima percentuale nei forum di tutto il mondo, dice la stessa cosa, e non voglio assolutamente sottovalutare questo aspetto, basandomi solo su una prova durata poco.

Korg si e' giocata l'intero prodotto : ne hanno vendute davvero pochissime, ed ora l'importatore le sta svendendo in attesa di smaltirle.

Eppure mi sembra ieri che era uscita con quel nome gonfio che prometteva chissa' cosa.

Non so : d'altro canto su quella fascia di prezzo non c'e' granche'. emo

  • anonimo

13-02-16 14.51

@ anonimo
Alla prima prova non ho percepito qualcosa di insuonabile, pero' approfondiro'.

Non sono un testone con gli occhi chiusi : in tutti i forum mondiali ho letto peste e corna su quella tastiera.
E' vero che dicevano "per 1100 $ e' scadente", ed ora e' sceso il prezzo e magari e piu' equilibrata con la fascia di prezzo, pero' non voglio cascare in qualcosa che quando ce l'hai da tempo si rivela inaccettabile.

Un'altissima percentuale nei forum di tutto il mondo, dice la stessa cosa, e non voglio assolutamente sottovalutare questo aspetto, basandomi solo su una prova durata poco.

Korg si e' giocata l'intero prodotto : ne hanno vendute davvero pochissime, ed ora l'importatore le sta svendendo in attesa di smaltirle.

Eppure mi sembra ieri che era uscita con quel nome gonfio che prometteva chissa' cosa.

Non so : d'altro canto su quella fascia di prezzo non c'e' granche'. emo

e adesso col minilogue se lo cannibalizzano completamente
  • anonimo

13-02-16 15.23

@ anonimo
e adesso col minilogue se lo cannibalizzano completamente
Questo di sicuro : forse con l'esperienza di kingkorg hanno capito che la gente non si beve proprio tutto, ed ai materiali ci tiene.

Forse se kingkorg non fosse stato un fallimento, il minilogue sarebbe nato sulla falsa riga dei reface e boutique.

Forse anche gli altri costruttori impareranno che i giocattoli non li vuole nessuno : a parte qualche piccolo picco di vendite a Natale, i Reface sono li ad aspettare chissa' chi.... : presto vedremo scendere di prezzo anche loro, e forse usciranno di scena con largo anticipo sul previsto.

Ben venga, cosi' il marketing comprende che il mercato va ascoltato e non va forzato, altrimenti non risponde.
emoemo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

13-02-16 20.30

@ anonimo
Alla prima prova non ho percepito qualcosa di insuonabile, pero' approfondiro'.

Non sono un testone con gli occhi chiusi : in tutti i forum mondiali ho letto peste e corna su quella tastiera.
E' vero che dicevano "per 1100 $ e' scadente", ed ora e' sceso il prezzo e magari e piu' equilibrata con la fascia di prezzo, pero' non voglio cascare in qualcosa che quando ce l'hai da tempo si rivela inaccettabile.

Un'altissima percentuale nei forum di tutto il mondo, dice la stessa cosa, e non voglio assolutamente sottovalutare questo aspetto, basandomi solo su una prova durata poco.

Korg si e' giocata l'intero prodotto : ne hanno vendute davvero pochissime, ed ora l'importatore le sta svendendo in attesa di smaltirle.

Eppure mi sembra ieri che era uscita con quel nome gonfio che prometteva chissa' cosa.

Non so : d'altro canto su quella fascia di prezzo non c'e' granche'. emo

il kingkorg fu pensato come anti-jupiter originariamente, l'hanno cannato progettualmente, ma ha un ottimo va dentro.
meritava uno sviluppo sicuramente, non è detto che non ci sarà, anche se sono passati già 3 anni e korg sembra più analog oriented.

è un peccato perchè korg ci ha messo la faccia con il king korg, sarebbe appunto dovuto essere il RE, probabilmente si sono incartati coi costi di produzione e ne è uscito un synth molto plasticoso, di serie B.

ma il prezzo cmq è onestissimo 700/800 euro, li vale.
  • anonimo

13-02-16 20.45

@ anumj
il kingkorg fu pensato come anti-jupiter originariamente, l'hanno cannato progettualmente, ma ha un ottimo va dentro.
meritava uno sviluppo sicuramente, non è detto che non ci sarà, anche se sono passati già 3 anni e korg sembra più analog oriented.

è un peccato perchè korg ci ha messo la faccia con il king korg, sarebbe appunto dovuto essere il RE, probabilmente si sono incartati coi costi di produzione e ne è uscito un synth molto plasticoso, di serie B.

ma il prezzo cmq è onestissimo 700/800 euro, li vale.
Infatti a questo prezzo (peraltro permutando un'usato non aggiungo molto) ci sono tentato Anumj.

Le considerazioni lette nei forum, sono state fatte ai tempi in cui costava 1100 euro. Ora lo prenderei nuovo a 400 euro in meno.

Il suono c'e' : non e' quello del microkorg, pero' non e' neppure quello di un rompler (sta in mezzo, forse piu' vicino al microkorg che a un rompler).
Ha una buona polifonia.
Non ha l'aftertouch, ma neppure il jupiter 50 ce l'ha.
E' facile da programmare, e si possono ottenere sonorita' di ogni genere.

So (perche' ho provato a farlo) che mettendoci mano, escono fuori suoni ben diversi da quelli dei preset.

Nel complesso (rispetto alle mie esigenze) vedo piu' vantaggi che svantaggi, e mediamente mi sento abbastanza convinto.







  • anonimo

13-02-16 20.49

quando avranno finito le scorte tutti lo vorranno....
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

13-02-16 23.49

@ anonimo
Infatti a questo prezzo (peraltro permutando un'usato non aggiungo molto) ci sono tentato Anumj.

Le considerazioni lette nei forum, sono state fatte ai tempi in cui costava 1100 euro. Ora lo prenderei nuovo a 400 euro in meno.

Il suono c'e' : non e' quello del microkorg, pero' non e' neppure quello di un rompler (sta in mezzo, forse piu' vicino al microkorg che a un rompler).
Ha una buona polifonia.
Non ha l'aftertouch, ma neppure il jupiter 50 ce l'ha.
E' facile da programmare, e si possono ottenere sonorita' di ogni genere.

So (perche' ho provato a farlo) che mettendoci mano, escono fuori suoni ben diversi da quelli dei preset.

Nel complesso (rispetto alle mie esigenze) vedo piu' vantaggi che svantaggi, e mediamente mi sento abbastanza convinto.







non è lo jupiter50 che pero' costa 400 euro in più usato.

kk è più immediato dello jupiter, ma meno versatile in senso generale.
questo perchè lo jupiter ha suoni pcm di buona qualità e in più gestisce alcuni suoni solisti via dsp. il filtro è quello roland, buono... ottimo per certi aspetti. la tastiera non è cheap e gradevole.

il king korg secondo me ha filtri più accurati, come VA + sez. fx/preamp lo preferisco allo jupiter, perchè hai la possibilità di andare in territori 'vintage' in pochi secondi e con ottimi risultati. Mi piace il filtro ob e trovo anche utilissimo il vocoder, che su un synth del genere ci sta bene. Sullo jupiter purtroppo non ci sta.

il kk va bene per chi vuole un tuttofare senza spendere molto. volendo ci fai tutta la serata solo con quello, se non cerchi acustici troppo realistici, ma come sai io del realismo me ne strafotto, non devo prendere per il culo nessuno quando suono. a me interessa che sia un bel suono, stop.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

13-02-16 23.50

@ anonimo
quando avranno finito le scorte tutti lo vorranno....
tu lo dici cosi, ma guarda che ci sono esempi nella storia dei synth a riguardo.

il synthex fu un flop impressionante, ebbe successo quando smisero di produrlo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24568
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

14-02-16 09.46

@ anumj
tu lo dici cosi, ma guarda che ci sono esempi nella storia dei synth a riguardo.

il synthex fu un flop impressionante, ebbe successo quando smisero di produrlo.
mi sbaglieró ma secondo me il baffo era serio stavolta
  • anonimo

14-02-16 11.25

si può sempre suonare via midi con una master da 50 euro( che monta meccaniche migliori) di quella tristezza di meccanica che equipaggia la tastiera con la scimmiaemo
  • zavaton
  • Membro: Expert
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento
  • Thanks: 43  

14-02-16 12.48

@ anonimo
si può sempre suonare via midi con una master da 50 euro( che monta meccaniche migliori) di quella tristezza di meccanica che equipaggia la tastiera con la scimmiaemo
Meglio se facevano anche la versione rack cosi salvavano capra e cavoli.
Edited 14 Feb. 2016 11:48
  • anonimo

14-02-16 13.21

E Scimmieemo
  • anonimo

14-02-16 19.20

@ anonimo
si può sempre suonare via midi con una master da 50 euro( che monta meccaniche migliori) di quella tristezza di meccanica che equipaggia la tastiera con la scimmiaemo
Beh, non e' che il mox (che ho gia') ha chissa' quale tastiera ... e neppure le tante master provate finora.