Numa organ 2

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

02-07-14 11.29

ziberto ha scritto:
Mangiathanks a tradimento...emoemoemo

vero emoemoemo
(sto facendo da tramite emoemo)
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

02-07-14 11.43

tsuki ha scritto:
Per quel poco che si puo' apprezzare via Pc,ho sentito una timbrica accattivante,anche visto i bravi esecutori delle demo,mooolto bravi.... Ma non so com'è,mi ha dato l'impressione di un suono un bel po' "finto",per cosi' dire....E' una mia impressione sbagliata o c'è del vero?Non so come dire....Il suono Hammond lo sento piu' grezzo,piu' brutale nella base armonica...questo lo sento cosi' educato,cosi' perfettino...MI sbaglio?Marco tu che ne pensi,sto' toppando io?emo

ciao!
in linea di massima NON stai toppando, nel senso che con NESSUN clone digitale riuscirai a ottenere quel suono "grezzo" e "brutale". ci si può avvicinare molto utilizzando un leslie vero....

per il resto il NO2 mantiene la qualità complessiva del KeyBDuo, migliorandone alcune cose.
per generazione sonora e chorus è ancora ai vertici.

resta forse da migliorare il keyclick e forse da accentuare l'effetto prossimità del leslie.
vedremo con gli aggiornamenti futuri. immagino ci sia spazio per migliorare....
emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

02-07-14 12.41

ziberto ha scritto:
Però ho da farti qualche domanda, per togliermi alcune curiosità che la lettura del manuale pdf reperibile in rete non è riuscita a soddisfare (peraltro presumo che il manuale cartaceo sia identico a quello scaricabile dal sito... sintetico, diciamo pure scarno, in perfetto stile Studiologicemo).

Le domande sono le seguenti:
1- utilizzando la Numa Organ 2 in local off, come masterkeyboard, per controllare un expander o un vst su pc, posso suonare anche sui tasti a colori invertiti (quelli dei preset)?
2- utilizzando il solo generatore interno del Numa Organ, è possibile splittare in maniera da suonare anche sui tasti preset... insomma è possibile, in questa modalità, escludere la "funzione preset" e usufruire di tutti e 73 i tasti?
3- c'è la possibilità di utilizzare una modalità "ibrida" per controllare con una parte della tastiera il generatore interno e con un'altra parte un generatore esterno? Insomma c'è per caso la possibilità di controllare due zone midi (interne/esterne)?


ecco le prime risposte dagli uomini Studiologic emo

1. Si, quando si usa come master i tasti invertiti sono "suonabili" normalmente.

2. Non previsto (per ora...., ma ci si potrebbe pensare in seguito.... )

3. Idem come punto 2, anche se è un pò complesso e forse limitante (su 73 tasti)

insomma c'è spazio per sviluppi e, da quanto mi dicono, se il mercato "chiama", l'idea del doppio manuale non è da scartare a priori.
ma vedremo....
emo
Edited 2 Lug. 2014 10:42
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

02-07-14 13.23

@ marcoballa
ziberto ha scritto:
Però ho da farti qualche domanda, per togliermi alcune curiosità che la lettura del manuale pdf reperibile in rete non è riuscita a soddisfare (peraltro presumo che il manuale cartaceo sia identico a quello scaricabile dal sito... sintetico, diciamo pure scarno, in perfetto stile Studiologicemo).

Le domande sono le seguenti:
1- utilizzando la Numa Organ 2 in local off, come masterkeyboard, per controllare un expander o un vst su pc, posso suonare anche sui tasti a colori invertiti (quelli dei preset)?
2- utilizzando il solo generatore interno del Numa Organ, è possibile splittare in maniera da suonare anche sui tasti preset... insomma è possibile, in questa modalità, escludere la "funzione preset" e usufruire di tutti e 73 i tasti?
3- c'è la possibilità di utilizzare una modalità "ibrida" per controllare con una parte della tastiera il generatore interno e con un'altra parte un generatore esterno? Insomma c'è per caso la possibilità di controllare due zone midi (interne/esterne)?


ecco le prime risposte dagli uomini Studiologic emo

1. Si, quando si usa come master i tasti invertiti sono "suonabili" normalmente.

2. Non previsto (per ora...., ma ci si potrebbe pensare in seguito.... )

3. Idem come punto 2, anche se è un pò complesso e forse limitante (su 73 tasti)

insomma c'è spazio per sviluppi e, da quanto mi dicono, se il mercato "chiama", l'idea del doppio manuale non è da scartare a priori.
ma vedremo....
emo
Edited 2 Lug. 2014 10:42
Grazie, sviluppatori! emo E grazie anche all'ambasciatore! emo

Le risposte mi sembrano piuttosto "confortanti".
Circa il punto 3 mi permetto però di dire che split a due zone su 73 tasti non sono affatto limitanti (parliamo sempre di situazioni "easy"): si potrebbero dedicare mediamente 3 ottave per timbro (ma ovviamene anche 2 e 4, ecc...); insomma io non scarterei questa possibilità, anche se "alzo le mani" se si introduce il tema della "complessità" di questa implementazione: certamente non "pretendo" che, per meno di mille euro, questa macchina faccia pure il caffè!emo

Forse, collegando il punto 3 al tema del doppio manuale, si potrebbe pensare di dedicare funzioni master più avanzate a questo ipotetico modello: magari si potrebbero destinare queste funzionalità al secondo manuale... Contenendo prezzo e peso/ingombro verrebbe fuori davvero un "bell'oggettino", di elevatissima versatilità.emo
Ed anche in questo caso la concorrenza avrebbe da preoccuparsi seriamente...
Edited 2 Lug. 2014 11:29
  • obiwan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1014
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 53  

02-07-14 16.07

Utilissime informazioni, grazie emo

10-07-14 19.31

Ciao a tutti e grazie davvero per tutte le preziose informazioni su NO2!
La speranza è che in futuro si pensi ad implementare all'interno dell'organo anche dei suoni di pianoforte (acustico ed elettrico)! La sfida al NORD CLAVIA sarebbe lanciata! Potrebbe essere molto utile, soprattutto in situazioni definite da qualcuno easy.

Ne approfitto per ringraziare marcoballa per i suoi utilissimi video! emo
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

11-07-14 02.15

Per me avrà successo questo Numa Organ 2 emo

p.s meglio non far notare quando scrivo da smartphone....emo
Edited 11 Lug. 2014 16:48
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

11-07-14 02.50

@ Lele75
Per me avrà successo questo Numa Organ 2 emo

p.s meglio non far notare quando scrivo da smartphone....emo
Edited 11 Lug. 2014 16:48
quanto sono sgamabili quelli che scrivono dal telefono emoemoemo

emo
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

11-07-14 03.14

Ciao;

arrivata da qualche giorno (presa ad un ottimo prezzo, altrimenti avrei aspettato qualche mese): l'ho presa appunto per usarla invece del Mojo nelle situazioni piccole. Ho avuto in passato la versione 1, quindi non e' una novita' per me.

La preferisco comunque alla versione 1 per la sua compattezza: entra perfettamente nella custodia di una Nord Stage Compact, e la cosa non e' male!! Ottime anche le nuove simulazioni di organi combo.

Saluti,

G.

  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

11-07-14 10.03

@ JudoLudo
quanto sono sgamabili quelli che scrivono dal telefono emoemoemo

emo
emoemoemoemo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

11-07-14 14.09

@ giusprenc
Ciao;

arrivata da qualche giorno (presa ad un ottimo prezzo, altrimenti avrei aspettato qualche mese): l'ho presa appunto per usarla invece del Mojo nelle situazioni piccole. Ho avuto in passato la versione 1, quindi non e' una novita' per me.

La preferisco comunque alla versione 1 per la sua compattezza: entra perfettamente nella custodia di una Nord Stage Compact, e la cosa non e' male!! Ottime anche le nuove simulazioni di organi combo.

Saluti,

G.

accidenti... volevi una cosa più piccola del Mojo che è già compatto???
Pensare che io ho il KeyBduo... e pensavo appunto di snellirmi e cambiarlo con il Mojo!
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

11-07-14 18.49

@ giusprenc
Ciao;

arrivata da qualche giorno (presa ad un ottimo prezzo, altrimenti avrei aspettato qualche mese): l'ho presa appunto per usarla invece del Mojo nelle situazioni piccole. Ho avuto in passato la versione 1, quindi non e' una novita' per me.

La preferisco comunque alla versione 1 per la sua compattezza: entra perfettamente nella custodia di una Nord Stage Compact, e la cosa non e' male!! Ottime anche le nuove simulazioni di organi combo.

Saluti,

G.

emoemo
facci sapere come ti troviemo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

11-07-14 20.16

Fra qualche giorno arriva anche la mia ed essendo il mio primo clone, sarà sicuramente fantastica.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

13-07-14 15.13

a breve altri video emo
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

13-07-14 15.34

@ ruggero
accidenti... volevi una cosa più piccola del Mojo che è già compatto???
Pensare che io ho il KeyBduo... e pensavo appunto di snellirmi e cambiarlo con il Mojo!
Ciao;

e su questo non posso darti torto: per un doppio manuale e' decisamente compatto. Ma ci sono posti in cui non riuscivo a piazzare due stand separati (uno per il piano e uno per il mojo), ed ero costretto a impilare tutto su un unico stand, con l'effetto di avere un muro avanti!! emo

Per queste situazioni il numa e' decisamente piu' appropriato!!

Ciao,

G.
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

13-07-14 15.50

@ Lele75
emoemo
facci sapere come ti troviemo
Ciao;

ieri prima uscita ufficiale: l'ho usato per un matrimonio, sia per la cerimonia che per il ricevimento. Ho usato quindi anche l'emulazione dell'organo liturgico (dato che la chiesa non aveva un organo; o meglio, c'era ma era aveva seri problemi di intonazione, e ho quindi preferito usare il numa).

Ovviamente sulle simulazioni liturgiche e' limitato, ma gia' i preset (con leggeri ritocchi su reverbero ed eq) offrono suoni interessanti.

Per quel che riguarda il tone wheel: a me piace, e soprattutto con la simulazione di 3 modelli (A, B e C) e' diventato ancora piu' flessibile e si avvicina molto alle possibilita' sonore offerte dal Mojo.

Saluti,

G.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

16-07-14 01.49

Preso stasera e strimpellato un po', per me la situazione è fantastica, il mio primo clone...potete capire.
Già solo il fatto di avere quel tipo di tastiera quando non la si ha mai maltrattata è una sensazione unica e mi fa tirare fuori tutto il mio hammondismo. Il resto: personaggi assai più esperti ed autorevoli di me vi daranno maggiori dettagli e sfumature. Per me suona da dio!!
In più scopri che hai una master keyboard splittabile su due canali al volo toccando due tastoni rossi :-), è possibile anche mettere in layer il numa con altri 2 canali midi. Non male hai una master con 73 tasti e un po' di slider manopole e tasti...piacevolmente usabile anche per i piani, il ritorno della waterfall è piacevole....suonabile.
Grazie a tutti, Marco specialmente con i suoi video patrimonio dell'umanità :-).
Per quel che posso aiutare sono qui.

  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

16-07-14 11.42

@ Arci66
Preso stasera e strimpellato un po', per me la situazione è fantastica, il mio primo clone...potete capire.
Già solo il fatto di avere quel tipo di tastiera quando non la si ha mai maltrattata è una sensazione unica e mi fa tirare fuori tutto il mio hammondismo. Il resto: personaggi assai più esperti ed autorevoli di me vi daranno maggiori dettagli e sfumature. Per me suona da dio!!
In più scopri che hai una master keyboard splittabile su due canali al volo toccando due tastoni rossi :-), è possibile anche mettere in layer il numa con altri 2 canali midi. Non male hai una master con 73 tasti e un po' di slider manopole e tasti...piacevolmente usabile anche per i piani, il ritorno della waterfall è piacevole....suonabile.
Grazie a tutti, Marco specialmente con i suoi video patrimonio dell'umanità :-).
Per quel che posso aiutare sono qui.

definirlo pure master ce ne vuole...forse in seguito con upgrade del SO.
Una master principalmente invia MSB LSB e PG a Zone di base poi fa tutto il resto...ora è presto definire il NUMA Organ 2 Master , poi senza display.
Accontentiamoci per ora che faccia bene il clone Hammond emoemo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

16-07-14 13.50

@ Lele75
definirlo pure master ce ne vuole...forse in seguito con upgrade del SO.
Una master principalmente invia MSB LSB e PG a Zone di base poi fa tutto il resto...ora è presto definire il NUMA Organ 2 Master , poi senza display.
Accontentiamoci per ora che faccia bene il clone Hammond emoemo
Io mi accontento che posso fare uno split della tastiera al volo e assegnare, il lower al ch2 midi e l'upper al ch1.
Mi basta come uso master keybord, quello lo fa bene in pochi secondi senza spippolarsi manuali crearsi presets etc. Fare uno split al volo su SLKMK2 che possedevo era più complicato, bisogna vedere che si intende per master keyboard, ci sono piccole master keyb economiche dove non si può nemmeno splittare la tastiera in due e vengono definite merceologicamente "master keyboard", io l'ho comprata ovviamente per il fantastico clone che è, e quello lo fa molto bene.
Se poi la attacchi ad un mainstage o simile allora non esiste più il problema ed hai 73 tasti, certo se devi pilotare più di due moduli esterni allora non è sufficiente.
Dipende da quello che uno chiede ad una master, per il mio utilizzo fa pure da master ed ha una keybed meglio di tante altre master di media/alta fascia.
Quindi la promuovo ad uso master, non capisco il problema della definizione, bisogna vedere la definizione di "master keyboard" che cosa dice nello specifico...per attaccarsi al pelo.
  • Edmond

16-07-14 20.48

cel'ho in prova da qualche giorno :

dunque.... per l'hardware posso dire che, il numa organ è ben altra storia..... a mio avviso il 2 è parecchio più scarno, si vede che costa meno.... e vale anche meno... avendo anche il numa organ ho potuto fare confronti vari. A mio avviso il 2 non è economico !! <Di più, rispetto al classic. Personalmente ho trovato la meccanica più gommosa e rumorosa, con un piccolo scatto alla pressione del tasto che non mi è piaciuto affatto. La qualità della meccanica a me pare più economica si sfregia anche molto più facilamente. la plancia connessioni sembra la medesima del numa classic ho trovato invece moto più scadente il box e tutto il sistema di slittamento degli sliders. Per il resto idem con patate al classic.

per la generazione sonora :

direi ottima, ma a mio avviso sempre abbastanza lontana dai cloni con la C maiuscola. La simulazione del B3 è stata si migliorata la pasta globale a secondo me in determinate condizioni sulle note alte ci sono vari problemi che poco c'entrano con la simulazione dei rumorini dell'originale. Le altre simulazioni le ho trovate un po' poco aggressive.... mi aspettavo invece dell'altro, visto che lo avevano pubblicizzato come un clone più "aggressivo".

la generazione del classic principale a mio avviso è abbastanza ridicola se parliamo da organisti... se poi dobbiamo suonarci la marcia nunziale ok.



in sintesi : è buon clone ma vale quello che costa direi che non si possa gridare al miracolo.