16-05-14 20.35
16-05-14 22.42
Mah....mi pare di aver capito che Keith Emerson ed i suoi emuli di quel periodo-e con quei mezzi tecnici,poi-rispetto a David Sancious era una specie di caxxone.....Mi sembra di aver capito che cose come Rondo' o A la turque etc erano solo delle solenni cagate....e poi vorrei capire cosa c'entra un paragone tra i W.Report ed il progressive....Una fusion di altissimo livello che c'entrera' mai col pop sinfonico e col progressive....e che insomma,i protagonisti di quegli anni erano solo mediocri rispetto alle band che accompagnano Zucchero,o magari Vasco....Per esempio un brano come Firth of fifth dei Genesis,una vera cazzatina di canzone,armonizzazioni banali (che palle,st'armonia),invece Tarkus di ELP fa letteralmente cagare.Poi tornando da noi,Dolcissima Maria,E' festa,La carrozza di Hans,per carita'....da schifo.Bene bene bene ,come dicevo,la pensiamo lievemente diversamente,ma appena un po'.Io dico che molta della musica di oggi invece fa abbastanza schifo,e preferisco-ma alla grande,le cose che facevano quei "caxxoni",ma alla grande!!! Con un M100 ed un miniMoog ed un prophet facevano capolavori e miracoli.Pc?Quantizzazione? Loop? Sequenze? Ma che roba era?Quelli SUONAVANO,niente split o click,tutto in punta di dita con tecnica e senso del ritmo assurdi....detto questo,io della mia idea,voi della vostra, salute
!!!!! Fra l'altro,ho visto quel video dove Nocenzi fa tutto con il Motif xs 8.Una volta usavano su quei brani 6-7 tastiere.Questo IMHO dovrebbe gia' dare l'idea della differenza di tecnologia tra ora e quegli anni.Allora si vedevano sui palchi anche ventilatori diretti sugli strumenti,ed una volta ho anche visto una stufa puntata su un analogico!Cioè,improponibile come paragone,davvero.Peccato che Mussidda non partecipi a questo forum,mi sarebbe piaciuto sentire il suo parere........16-05-14 22.52
ragazzi quanto avete scritto!!! non ce l'ho fatta neanche a leggere tutto, ma voglio dire 2 cose per me sacrosante:
16-05-14 22.55
16-05-14 22.59
Eh Emerson...chissa' come se la sarebbe cavata ad accompagnare su "Cosi' Celeste" di Zucchero....E l'assolo di Moog,poi? Nooo....trooppo difficile,per lui........

16-05-14 23.57
17-05-14 00.00
Sono sicuro che molti di coloro che accompagnano band o fanno i session man oggi, sanno di dover ringraziare "quei vecchi là di una volta"... eccome se lo sanno!17-05-14 00.32
17-05-14 01.44
17-05-14 02.27

17-05-14 03.12

17-05-14 03.29

17-05-14 04.13
i dream theater non c'entrano nulla con il progresive rock, sono dei metallari con una preparazione tecnica di rilievo, soprattutto Petrucci che negli 90 in alcuni momenti è stato strabiliante sia tecnicamente che musicalmente(Erotomania su tutto), sinceramente non capisco che senso abbia paragonare il progressive rock al pop, al metal alla fusion o al death metal svedese o all'industrial canedese
. è musica diversa , ci vuole talento per fare ogni cosa, anche minimal synth , anche azzeccare le note midi giuste su logic con il mouse
17-05-14 04.24
. è musica diversa , ci vuole talento per fare ogni cosa, anche minimal synth , anche azzeccare le note midi giuste su logic con il mouse
17-05-14 04.43
Mah, comunque quando questi gruppi erano attivi nessuno parlava di progressive... a metà anni '70 ero teenager ma si parlava di rock o pop.17-05-14 05.02
. è musica diversa 

17-05-14 05.12
ahaha è arrivato un altro megaesperto, i dream theatre sono le copie dei wacthtower e fates warning, sono dei metallari, cosa c'entrano le influenze che dichiarano loro, qualsiasi gruppo che suona rock può dire di essere stato ispirato dagli anni 70
17-05-14 05.19
Ciao Orange ... nessuno dice che per essere figo bisogna suonare il Banco....è innegabile che il Banco come altri gruppi che hanno segnato la storia della musica Italiana siano stati un momento importante di contatto con la musica Inglese ed Americana .... negli anni 60 /70 nasceva il folk studio a Roma ... culture differenti s'incontravano e si mescolavano ...da questo rimescolare è uscito un movimento musicale che per
17-05-14 05.23
Io non ti ho deriso ... anche perchè la tua pochezza musicale parla da sola .
Sono mega esperto.

17-05-14 05.25