Mixer Behringer x air xr18

  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

19-03-15 23.09

GabrieleG ha scritto:
I problemi di utilizzo degli aux li vedrò nei prox giorni.
Ho trovato anche un baco sulla visualizzazione della barra segnale su FX4 che segnalerò a behringer.


Trovato ! non sono problemi ma
nel caso degli aux sono i settaggi di Routing che per come penso di utilizzarlo devo settare sub 1 su aux 1 fino al 6
e per fx4 c'era settato il canale main out nel FX4 (altra feature che non pensavo si potesse realizzare )

GASPemo
Edited 19 Mar. 2015 22:16
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1697
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

20-03-15 17.11

Grazie mille!
quindi anche la qualità sonora sembra essere buona... bene emo
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

20-03-15 20.43

cotosso ha scritto:
quindi anche la qualità sonora sembra essere buona... bene emo


Sabato e domenica provano altri 2 gruppi , questa volta gruppi rock .
Questa volta li registro tramite usb.
Per il momento sono molto soddisfatto dire i che il voto è più che buono direi Ottimo , ma per una sola prova live è presto esprimersi ....
emo Plin Foj
Edited 20 Mar. 2015 21:00
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

21-03-15 12.58

Ho fatto dei test su (come può succedere sul palco) toglie metti alimentazione al xr18 mentre si suona ...
Tiene egregiamente i dati impostati ,il suono ritorna e dopo 2 secondi senza mai nessun picco di volume o rumore molesto. Nel caso di blackout e ritorno anche con le alimentazioni delle casse il mixer si risveglia ben prima di quest'ultime.
Superato egregiamente anche il test blackout. emo
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

21-03-15 15.12

La versione per PC/MAC ha il bottone tap tempo per il delay? mi pare di averla trovata su ipad ma non sul software Air Edit.

Grazie!
Edited 21 Mar. 2015 14:12
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

21-03-15 18.49

La app per Ipad ha molte feature in piu' che il sw xedit per pc e mac , tra cui la gestione dei gruppi
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

21-03-15 23.29

quindi nello specifico della mia domanda mi confermi che non c'è una funzione tap tempo nei software pc/mac ?
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

22-03-15 01.15

no nel xair per pc non c'è un pulsante tab tempo, ma dove l'hai vista nella app ipad ?
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

23-03-15 10.02

nella demo, se apri un delay che non ricordo, c'è apposito pulsante
  • grattacorde
  • Membro: Senior
  • Risp: 148
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 10  

23-03-15 11.09

Ciao Gabriele,
sono quasi convinto all'acquisto!emo
Ti chiedo una cosa: nei miei live uso sempre un notebook di fronte a me (basi e testi). Se ci connetto il mixer tramite un cavo ethernet, riesco a gestire il tutto dalla mia postazione, senza rischi di perdita segnale?
Ho visto che l'eseguibile X-air per PC è di modeste dimensioni: hai idea se l'uso in simultanea a programmi di lettura basi midi (Winlive) possa darmi dei rallentamenti?

Ah, dimenticavo: è possibile usare il collegamento via cavo e il wifi in simultanea? (i parametri del pc si aggiornano se li cambio con il tablet?)
C'è notevole latenza da quando vari un parametro a quando il mixer lo attua?
Grazie emo
Edited 23 Mar. 2015 11:31
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

23-03-15 19.30

Ciao "Grattacorde " emo

Rispondo puntualmente alle Tue domande (per quello che riesco), ma poi leggi post che metterò sulle prove effettuate sabato e domenica con i gruppi Rock emo
Se il tuo notebook non ha problemi di irraggiamento del segnale direi che anche senza cavo o con il telefonino ti puoi gestire la posizione direttamente dal wifi del xr18, La "regia" in questi 2 giorni l'ho tenuta a +- 20 metri dal palco.
L'xr18 lo puoi usare ESCLUSIONE con il cavo ethernet (come specificato dal manuale ) direttamente alla porta del pc o su una porta router (e qui io qualche dubbio c'è l'ho : cioè è necessario usare un cavo incrociato o la porta ethernet del xr18 identifica e supporta il point to point diretti ?) Sento cosa mi dice behrigher ...
Poi hai l'opzione, sempre in ESCLUSIONE, di usarlo come client su una rete già predefinita sempre wifi.
Quindi niente simultanea , tra l'altro calcola che quando il pc è collegato alle rete del xr18 non avrai altre connessioni attive o Routing verso internet o altro ...
NESSUNA Latenza sia di aggiornamento della videata : livelli dei cursori , barre del grafico frequenze , o grafico dell'inviluppo temporale che aggiornamento livelli cursore che inserimento fx o altro .
Direi che se usi un pc sulla usb per registrare i 18 canali lo DEVI usare ESCLUSIVAMENTE per quello, mentre una volta impostato xr18 con xairil pc lo puoi tenere aperto e usare altro, ripassi ad xair quando ne hai necessità ( comunque io non lo farei .... )
nel prox post parlo un po' dei "problemi" che ho incontrato...
Ciaoemo





Edited 23 Mar. 2015 18:33
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

23-03-15 20.58

Accipicchia , mi hanno già risposto sulla domanda della connessione via Ethernet cable. (Grande Paul Vannotto !)
Il mio dubbio era lecito , se hai un pc con la porta ethernet "autoconfigurante" sei a posto
altrimenti la porta ethernet del xr18 non l'ho è ! e di conseguenza devi usare un cavo crox o utilizzare due cavi normali con in mezzo uno switch o router o avere un pc con la porta ethernet "autoconfigurante".

Domanda a Behringer
emo

Edited 23 Mar. 2015 20:04
  • grattacorde
  • Membro: Senior
  • Risp: 148
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 10  

23-03-15 21.52

Beh, é confortante sapere che dietro un brand come Behringer (che ha una rete distribuzione globale) ci sia un essere umano pronto a rispondere emo

Mi sconsigli l'uso di noteebook"promiscuo" anche per semplici aggiustamenti "al volo"? Sono principalmente un one band man, e mi risulterebbe veramente comodo gestire tutto da una postazione. Terrei pure l'ipad alle mie spalle, ma mi sorge un dubbio: se il display dell'ipad si spegne dopo un tot di inattività, quando vado a sbloccare il display, devo riavviare l'app? (Sarebbe una bella seccatura)

Grazie ancora.emo
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

23-03-15 22.17

Seconda prova pratica del XR18 emo

Posato sul palco Vicino al Rialzo per la batteria

input 1 - Mic. PG48 Voce Luca
input 2 - Mic SM57 Voce Andrea
input 3/4 - Double Keyboard L/R
input 5 Basso elettrico diretto .Joe
input 6 - Mic SM57 su amply Chitarra Andrea
input 7 - Mic SM57 su amply Chitarra Silvio
input 8 -
input 9 - Mic SM58 Voce Andrea
input10 - Mic Cond Over L (48V)
input11 - Mic Cond Over R (48V)
input12 - Mic Tom 1
input13 - Mic Tom 2
input14 - Mic Floor Tom
input15 - Mic Snare
input16 - Mic kick

uscita main 2 casse 1500 watt auto ampl
uscita aux1 monitor 250watt auto ampl
uscita aux2 monitor 250watt auto ampl

Ambiente ex Teatro scolastico con palco musica al piano basso.

Utilizzo pc portatile per applicativo Xair.
Utilizzo pc portatile per registrazione 18 canali

1) Collegato tutto e caricato il file .scn preparato precedentemente per il gruppo "Last spark"
1.1) set Equalizzatore in uscita tolto freq < 31,5 hz
2) Fatti i volumi e poi tolto il mute tranne ai micro della batteria
3) Utilizzato i monitor su aux 1 e aux 2
4) Utilizzo le casse da 1500 dirette su lato pubblico a -20 db
5) primo brano regolazione volumi

Nessun Feed back anche con monitor a volumi rockettari !

I ragazzi sono stati molto soddisfatti del nuovo mixer, una dinamica eccellente .

In prima istanza ho utilizzato un notebook per registrare tramite cavo usb e Cubase.
Nello stesso notebook ho usato xair per effettuare i settaggi.

Ho usato un altro notebook per gestire il mixer dalla sala ma...appena ho iniziato a modificare i parametri da quest'ultimo
il programma xair si è bloccato mentre sul primo notebook ha abortito xair e si è fermata la registrazione da cubase.

Ristartato cubase sul primo notebook e attivato xair su secondo : tutto funziona correttamente, riattivando due xair dinuovo problemi.

Quindi un solo pc collegato al mixer con xair! emo

Per la registrazione vi dico qualcosa appena riesco a metterci su le mani emo

Ciao

  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

25-03-15 21.06

Prova Registrazione 18 canali .
16 canali + Main R +Main L
Ho registrato 1 ora di prove del gruppo del precedente post, registrazione veramente ottima !
Ho settato direttamente i 16 input + 2 main, il risultato è stato migliore dell'interfaccia a 8 canali che uso di solito; malgrado la registrazione sia stata fatta 16 bit 44.1khz
Giovedì prossimo proviamo a registrare i Tabula Rasa a 24 bit 48khz e Vi darò in sharing un brano ( se i Tabula concordano emo), in modo che possiate avere la sensazione della qualità di registrazione.
Ho descritto a behringer il problema descritto nel precedente post , vediamo che dicono ..
Ciaoemo



  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1697
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

25-03-15 22.38

Grazie ancora per le preziose info !!!emo
  • wireless
  • Membro: Senior
  • Risp: 313
  • Loc: Genova
  • Thanks: 14  

25-03-15 23.28

Ringrazio anche io per i "report" dettagliati. Se puoi, continua a scrivere le tue impressioni d' uso. emo
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

26-03-15 00.19

A pochi "minuti" di distanza behringer ha già risposto chiedendomi maggiori dettagli dei hw e sw ...
Buono, ! Si ,mi sa che stiamo facendo un po' da beta tester, ma mi par buon collaborare per un prodotto che a mio avviso cambierà il mercato dei mixer .... (low level) emo

Ps. Se non è un fotomontaggio pare in progetto XR28 !! emo
ciao
Gabriele
Edited 25 Mar. 2015 23:20
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1697
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

26-03-15 09.02

Dove l hai visto xr 28?
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

26-03-15 09.43

@ cotosso
Dove l hai visto xr 28?
SI tratta di un photoshop.