10-07-15 18.20
@ anonimo
Sì, puoi allocare 512 user studio set, ciascuno composto da 16 Parts
Ogni studio set ha un chorus e un reverbero più un effetto insert (IFX)
Ogni Part é allocabile su una specifica sezione di tastiera, completamente programmabile
Ogni Part é composta da un Tone col suo effetto MFX e le mandate al chorus ed al reverb
Ci sono poi un effetto globale (TFX) ed un master compressor (inseribili e disinseribili per ogni studio set) che agiscono su tutti gli studio set in cui sono stati inseriti
In pratica, più o meno, come nella Kronos, dove ho a disposizione 12 IFX da assegnare ai 16 canali + 2 MFX e 2 TFX da assegnare alla Combi (la corrispondente dello studio set della FA).
Ma con la differenza che la Kronos costa il doppio, pesa quasi 8 kg di più e ogni tanto capita che troppi effetti buttati dentro incasinino un po' la situazione, come mi è capitato con il setup di un paio di brani, People gotta move di Gino Vannelli e Los Endos dei Genesis, dove sono andato giù di brutto con IFX, MFX e TFX e il risultato è stato che il nuovo sistema operativo 3.0.2, che ha apportato importanti miglioramenti alla Kronos, perdeva polifonia, nel senso che alcuni dei 16 canali di ognuna delle Combi che compongono la Set List di quei due brani non suonavano. Problema segnalato ai tecnici della Eko a tutt'oggi non risolto. Ergo, ho dovuto reinstallare il 2.1.2.
Pensierino del pomeriggio: spero quindi che per la FA in Roland siano stati più prudenti ed abbiano inserito il limitatore di velocità agli spericolati di IFX, MFX e TFX.
Grazie per tutte le tue dritte ed informazioni. A Pesaro la FA 08 me la fanno 1.580 (che proverò a tirare a 1.500) e nei prossimi giorni me la ordino.