Roland fa 06 e roland jupiter 50

• cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5292
  • Loc: Roma

10-07-15 13.50

@ GerbaFano
Non credo. E stamattina la FA l'ho provata a Chiaravalle, praticamente a ridosso di Falconara.
Mi riferivo a quel negozio, infatti. Peccato.
  • GerbaFano
  • Membro: Senior
  • Risp: 226
  • Loc: Pesaro

10-07-15 13.57

@ cecchino
Mi riferivo a quel negozio, infatti. Peccato.
Però debbo dire il ragazzo che mi ha assistito, Marco, molto gentile e disponibile. Merce rara di questi tempi.
  • anonimo

10-07-15 17.31

@ GerbaFano
Nel senso che nella memoria user (cioè quella che mi ritrovo quando spengo e poi riaccendo la macchina, per intenderci) posso allocare fino a 512 studio sets?
Sì, puoi allocare 512 user studio set, ciascuno composto da 16 Parts

Ogni studio set ha un chorus e un reverbero più un effetto insert (IFX)

Ogni Part é allocabile su una specifica sezione di tastiera, completamente programmabile

Ogni Part é composta da un Tone col suo effetto MFX e le mandate al chorus ed al reverb

Ci sono poi un effetto globale (TFX) ed un master compressor (inseribili e disinseribili per ogni studio set) che agiscono su tutti gli studio set in cui sono stati inseriti
  • GerbaFano

10-07-15 18.20

@ anonimo
Sì, puoi allocare 512 user studio set, ciascuno composto da 16 Parts

Ogni studio set ha un chorus e un reverbero più un effetto insert (IFX)

Ogni Part é allocabile su una specifica sezione di tastiera, completamente programmabile

Ogni Part é composta da un Tone col suo effetto MFX e le mandate al chorus ed al reverb

Ci sono poi un effetto globale (TFX) ed un master compressor (inseribili e disinseribili per ogni studio set) che agiscono su tutti gli studio set in cui sono stati inseriti
In pratica, più o meno, come nella Kronos, dove ho a disposizione 12 IFX da assegnare ai 16 canali + 2 MFX e 2 TFX da assegnare alla Combi (la corrispondente dello studio set della FA).
Ma con la differenza che la Kronos costa il doppio, pesa quasi 8 kg di più e ogni tanto capita che troppi effetti buttati dentro incasinino un po' la situazione, come mi è capitato con il setup di un paio di brani, People gotta move di Gino Vannelli e Los Endos dei Genesis, dove sono andato giù di brutto con IFX, MFX e TFX e il risultato è stato che il nuovo sistema operativo 3.0.2, che ha apportato importanti miglioramenti alla Kronos, perdeva polifonia, nel senso che alcuni dei 16 canali di ognuna delle Combi che compongono la Set List di quei due brani non suonavano. Problema segnalato ai tecnici della Eko a tutt'oggi non risolto. Ergo, ho dovuto reinstallare il 2.1.2.
Pensierino del pomeriggio: spero quindi che per la FA in Roland siano stati più prudenti ed abbiano inserito il limitatore di velocità agli spericolati di IFX, MFX e TFX.
Grazie per tutte le tue dritte ed informazioni. A Pesaro la FA 08 me la fanno 1.580 (che proverò a tirare a 1.500) e nei prossimi giorni me la ordino.
  • GerbaFano

24-07-15 21.01

@ anonimo
Ci sono 51 Studio sets preset e 512 user studio sets

Dammi retta, prova una FA 08
Edited 9 Lug. 2015 17:29
Roland FA 08 acquistata.
A questo punto però avrei bisogno di un aiuto per un utilizzo superveloce della Roland che vorrei portarmi live lunedì prossimo: senza che stia a cercare di capirci qualcosa nel manuale - impiegherei un paio di secoli - qualcuno può insegnarmi come assegnare al pedale lo switch da uno studio set a quello successivo? Grazie.
  • GerbaFano

01-08-15 16.42

@ anonimo
Se no una qualche combinazione FA+MOXF

Tipo:

FA 08: bella keybed, supernatural synth bello spesso per farci pads e leads, un campionario vastissimo di suoni campionati, un clone hammond dignitoso, piani ed EP corretti

MOXF 61: belle chitarre, ottimi archi, bel piano acustico, bei suoni orchestrali...
Edited 8 Lug. 2015 10:55
Di tutti i pianoforti presenti nella FA 8 di default in realtà nessuno mi soddifaceva completamente, e stamattina mi sono deciso ad installare due librerie della Axial, pianoforti da concerto e pianoforti elettrici. La sopresa è stata grande, perchè i suoni che ho caricato sono assolutamente superiori per qualità a quelli che la macchina aveva già a bordo. Mi domando a questo punto per quale motivo non siano già caricati di default visto che le librerie (2 max installabili) sono gratuite.
  • desernauta
  • Risp: 216
  • Loc: Bari

02-08-15 12.14

GerbaFano ha scritto:
Di tutti i pianoforti presenti nella FA 8 di default in realtà nessuno mi soddifaceva completamente, e stamattina mi sono deciso ad installare due librerie della Axial, pianoforti da concerto e pianoforti elettrici. La sopresa è stata grande, perchè i suoni che ho caricato sono assolutamente superiori per qualità a quelli che la macchina aveva già a bordo. Mi domando a questo punto per quale motivo non siano già caricati di default visto che le librerie (2 max installabili) sono gratuite.

Beh, dire che sono superiori per qualità mi sembra un tantino azzardato.
Che poi possano piacerti di più ... è un altro discorso.
Per quanto mi riguarda, dopo averli provati un po' tutti, ritengo che i supernatural sono i migliori, si adattano più o meno a tutte le situazioni, se poi ci manipoli un po' i risultati non mancheranno