Suono P.E. A testa in giù Pino Daniele nord stage2

  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 274
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 50  

28-01-21 23.11

@ maxpiano69
Forse dovresti leggerla tutta la discussione, non solo il primo (vecchio) post
L’ho letto tutto, anche i consigli sul collegare pedalini, ecc.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

29-01-21 16.25

@ Jackcats73
L’ho letto tutto, anche i consigli sul collegare pedalini, ecc.
Allora avrai letto anche la risposta alla tua domanda (si, con un Nord Stage si riesce assolutamente ad emulare in maniera soddisfacente quel suono, lavorando di scelta del sample Rhodes giusto + EQ + ovviamente Phaser ben dosato) emo
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

29-01-21 18.35

Ragazzi......ma davvero avete voglia di collegare altri alambicchi alla tastiera per cercare un suono così? emo

Spero che la cosa interessi per registrare, non per il live....altrimenti davvero stiamo esagerando.

Concordo con Max: quel suono si può fare colo con il NS.

Ho anch'io il preset Amoroso Rhodes. Non lo uso per quel brano, non mi piace. Però ho "fatto" io il suono che volevo e lo uso con una certa soddisfazione. E .....se l'ho fatto io.........

Proprio ieri ho visto in rete un video dove Joe Amoruso suona un piano elettrico malandato (per strada davanti ad un locale: mi sembra di capire che si sia fermato per caso). Il suono era imbarazzante eppure quello che veniva fuori era eccellente.

Credo che questo sia uno dei casi dove è "il modo di suonare" a fare il suono, più che lo strumento.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

29-01-21 18.40

dielle63 ha scritto:
Credo che questo sia uno dei casi dove è "il modo di suonare" a fare il suono, più che lo strumento.

Taaaaac... anche se nel brano in questione suonava Ernesto Vitolo, ma il concetto resta valido, puoi anche usare lo stesso Rhodes con gli stessi pedalini ecc., ma se non ci metti la stessa" intenzione"...
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1697
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

29-01-21 19.31

@ berlex65
mmmmh..non sono convinto. Vedo in giro molti video di vari pedalini collegati in serie sui synth analogici privi di effetti e funzionano tutti alla grande e non hanno il reamp credo ..
Perciò perché sui synth si e sul nord stage no?
Scusa la mia è solo una richiesta di chiarimento. Grazie
Ciao
Paolo
L'uscita di una tastiera ha un segnale estremamente più alto di quello di una chitarra elettrica (che invece ha un'alta impedenza), ma dipende anche dal tipo di pedale che si utilizza, alcuni pedali riescono a gestire anche livelli più elevati di quelli tipici di una chitarra elettrica per cui ci si può lavorare anche con le tastiere.

Alcuni per non spendere le cifre importanti di un reamp consigliano di utilizzare un attenuatore microfonico da -20 dB tra l'uscita della tastiera ed il pedale.... qualcosa tipo
questo



  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

29-01-21 20.01

@ cotosso
L'uscita di una tastiera ha un segnale estremamente più alto di quello di una chitarra elettrica (che invece ha un'alta impedenza), ma dipende anche dal tipo di pedale che si utilizza, alcuni pedali riescono a gestire anche livelli più elevati di quelli tipici di una chitarra elettrica per cui ci si può lavorare anche con le tastiere.

Alcuni per non spendere le cifre importanti di un reamp consigliano di utilizzare un attenuatore microfonico da -20 dB tra l'uscita della tastiera ed il pedale.... qualcosa tipo
questo



Grazie mille per le precisazioniemo
Ciao
Paolo