Cantanti Italiani

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

05-12-19 16.33

@ anonimo
All'accademia di S Cecilia per fare Mackie Messer hanno chiamato lui. Per dire...
ma si, ogni tanto in questi contesti accademici invitano anche gente come la Nannini e quindi ci sta anche Elio; il gruppo è formato da fior di musicisti, Elio stesso è diplomato al conservatorio, non è stonato ed è abbastanza eclettico ma la domanda iniziale era un'altra...Tra i più bravi ci metto anche Renga, per esempio
  • anonimo

05-12-19 16.49

@ 1paolo
ma si, ogni tanto in questi contesti accademici invitano anche gente come la Nannini e quindi ci sta anche Elio; il gruppo è formato da fior di musicisti, Elio stesso è diplomato al conservatorio, non è stonato ed è abbastanza eclettico ma la domanda iniziale era un'altra...Tra i più bravi ci metto anche Renga, per esempio
Scusa se insisto, ma anche quandop fa "il barbiere di siviglia" elio è più bravo tecnicamente di bocelli....

PS Fiiiiiiigaro......Fiiiiiigaro....Fiiiiiigaro....Fiiiiiga............ro
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

05-12-19 16.57

@ anonimo
Scusa se insisto, ma anche quandop fa "il barbiere di siviglia" elio è più bravo tecnicamente di bocelli....

PS Fiiiiiiigaro......Fiiiiiigaro....Fiiiiiigaro....Fiiiiiga............ro
emoElio comunque è un grande..
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

05-12-19 16.57

Elio secondo mè è un grande cabarettista,ma ha una voce abbastanza impersonale.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

05-12-19 16.59

tsuki ha scritto:
Elio secondo mè è un grande cabarettista

..mi fa ridere solo a vederlo..con ste parrucche e sti travestimentiemoemoemo
  • effepi451
  • Membro: Senior
  • Risp: 433
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 45  

05-12-19 17.23

Efstratios Demetriou noto come Demetrio Stratos emo
  • Parsifal60
  • Membro: Guest
  • Risp: 53
  • Loc:
  • Thanks: 0  

05-12-19 19.33

@ fulezone
Oggi ascoltando un po' di musica nel tragitto tra casa e lavoro mi è venuto in mente questo.
Tra i cantanti italiani chi sono i più bravi? Intendo in termini di voce, e capacità di sfruttarla,
per quanto riguarda le voci femminili me ne sono venute in mente 3 che secondo me sovrastano tutte le colleghe cantanti e sono:

Mina
Giorgia
Elisa

siamo a livelli a mio parere altissimi della musica italiana,
anche se so che me ne stanno sfuggendo altre sicuramente valide,

per quanto riguarda invece le voci maschili non mi viene in mente nessuno che sovrasti gli altri in modo eclatante,
penso a:

Giuliano Sangiorgi forse come voce
Lucio Dalla ma come capacità musicali più che voce,
cantanti come Vasco, Zucchero, hanno belle voci ma sono famosi per quello che fanno non per come cantano

Cosa ne pensate?
Quali sono le voci che inserireste in una classifica di voci di cantanti italiani maschili e femminili?

cosa ne pensate?
Qualcuno forse storcera' il naso....rispettando tutti quelli nominati, tra i cantanti maschili metterei ai primi posti Roby Facchinetti!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

05-12-19 20.47

@ Parsifal60
Qualcuno forse storcera' il naso....rispettando tutti quelli nominati, tra i cantanti maschili metterei ai primi posti Roby Facchinetti!
E beh, con un nickname così ..! Comunque noi del 60 ci ricordiamo Facchinetti del dopo Fogli (anni 70) ed era un top (allora).. e in più suonava le tastiere anche in live 😉
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

05-12-19 21.18

Demetrio Stratos (Area) era uno studioso delle possibilita' vocali....Era arrivato ad un livello pazzesco,dove riusciva ad emettere 2 note in contemporanea,con un uso particolare della respirazione e della laringe,ho visto il filmato una volta dove in certi tratti emetteva una specie di bifonia...stupefacente! Purtroppo se ne ando' troppo presto per una leucemia,lasciando molto rimpianto....Un personaggio straordinario....





Efstratios Demetriou noto come Demetrio Stratos emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

05-12-19 21.22

EADgbe ha scritto:
C'è un chitarrista, Michael Angelo Batio, che usa una chitarra con 2 manici su cui suona contemporaneamente (tapping e pull-off)

a che servono due manici? emo
https://www.youtube.com/watch?v=VKWenENYyiQ
https://www.youtube.com/watch?v=vHuCNCZBKSc
  • Ulell
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Bari
  • Thanks: 15  

05-12-19 23.09

@ Parsifal60
Qualcuno forse storcera' il naso....rispettando tutti quelli nominati, tra i cantanti maschili metterei ai primi posti Roby Facchinetti!
l'avevo già detto!
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

05-12-19 23.19

@ fulezone
Oggi ascoltando un po' di musica nel tragitto tra casa e lavoro mi è venuto in mente questo.
Tra i cantanti italiani chi sono i più bravi? Intendo in termini di voce, e capacità di sfruttarla,
per quanto riguarda le voci femminili me ne sono venute in mente 3 che secondo me sovrastano tutte le colleghe cantanti e sono:

Mina
Giorgia
Elisa

siamo a livelli a mio parere altissimi della musica italiana,
anche se so che me ne stanno sfuggendo altre sicuramente valide,

per quanto riguarda invece le voci maschili non mi viene in mente nessuno che sovrasti gli altri in modo eclatante,
penso a:

Giuliano Sangiorgi forse come voce
Lucio Dalla ma come capacità musicali più che voce,
cantanti come Vasco, Zucchero, hanno belle voci ma sono famosi per quello che fanno non per come cantano

Cosa ne pensate?
Quali sono le voci che inserireste in una classifica di voci di cantanti italiani maschili e femminili?

cosa ne pensate?
dico la mia...così...se può servire!

Donne : Mina è senza dubbio una grande, una delle più belle voci di sempre. Ma attenzione : è sempre stata un'interprete, mai autrice, con uno stuolo di autori che le cucivano addosso le canzoni : Io do sempre qualche punto in più agli autori rispetto ai semplici esecutori. Poi, date le sue grandi capacità, si è sempre spinta anche a reinterpretare brani di altri, con la convinzione che lei potesse cantare la qualsiasi. Invece non è così, in molte sue cover secondo me ha rovinato le originali. Trovo molto più interessante Antonella Ruggiero e più intensa ed emozionante Mia Martini. La Bertè è meglio ricordarla per ciò che era...
Poi, anche se non è tutta questa grande "voce", io sono sempre stato innamorato di Cristina Donà, che oltre ad essere anche autrice di testi e musiche , ha una voce per me magica! Anche Ginevra di Marco ha il suo perchè , mentre non reputo Giorgia così pessima, anche se spesso (come Mina) esagera andando ben oltre il sopportabile.
Ancora mi chiedo per quale motivo siano diventate famose gente come la Consoli, la Giannini o la Ferreri.

Uomini : ne avete elencati tanti, quasi tutti a ragione (Battisti, Facchinetti, Mango...) però secondo me il Baglioni dei tempi migliori e Dalla (anche loro autori e musicisti oltre che cantanti) hanno quel qualcosa in più, di diverso.
Se posso permettermi un appunto, piuttosto sottovalutato secondo me è stato Vasco Rossi, molti brani non sono poi così banali e scontati da cantare come sembrano.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

06-12-19 09.13

@ tsuki
Demetrio Stratos (Area) era uno studioso delle possibilita' vocali....Era arrivato ad un livello pazzesco,dove riusciva ad emettere 2 note in contemporanea,con un uso particolare della respirazione e della laringe,ho visto il filmato una volta dove in certi tratti emetteva una specie di bifonia...stupefacente! Purtroppo se ne ando' troppo presto per una leucemia,lasciando molto rimpianto....Un personaggio straordinario....





Efstratios Demetriou noto come Demetrio Stratos emo
Un numero uno
  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

07-12-19 08.16

@ greg
Un numero uno
Renato Zero gran bella voce
Alex Baroni
Giorgia
Mina
Rita Pavone
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

07-12-19 09.00

wattala ha scritto:
Rita Pavone

emo
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2337
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

07-12-19 11.03

Mario Rosini
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

07-12-19 11.17

@ morgan74
Mario Rosini
Chi è?
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2337
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

07-12-19 13.10

@ markelly2
Chi è?
Ha vinto anche un san remo, non ricordo bene in che anno.
guarda su youtube
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

07-12-19 14.28

@ morgan74
Ha vinto anche un san remo, non ricordo bene in che anno.
guarda su youtube
Col massimo rispetto, se ti riferisci a costui, non so proprio cosa ci vedi di particolare... emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

08-12-19 02.08

@ tsuki
Mina ha possibilita' vocali incredibili,prego sentire "Brava!" ad esempio e ci si fa un'idea,eppure anche a me la sua voce non mi ha mai preso.Giorgia è tecnicamente eccelsa,canta meglio di molte star americane,ma in effetti forse non gli hanno mai scritto un brano che la esaltasse al 100%.Elisa? Fa cose molto originali....A me faceva impazzire (in certi brani) Mia Martini...Tra gli uomini,uno splendido cantante era (è) Edoardo De Crescenzo secondo mè....
Elisa originale?... Ma se per metà della sua carriera ha scopiazzato (male) Alanis Morissette.. dai su..
Riguardo a Mia Martini invece concordo, anzi per me è stata la numero uno delle voci pop femminili (ogni volta che ascolto "cu'mmè" ho la pelle d'oca).. e a seguire Antonella Ruggiero, altra perla italica! Come timbro e presenza non mi dispiaceva Marina Rei, non so neanche che fine abbia fatto, ma tant'è.