Casio cdp s100

• MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano

01-01-21 22.34

Marcomarco8 ha scritto:
Ma il microfono dove va collegato?

Con il cavo microfonico o con un jack, lo colleghi in alto a sinistra dove c'è scritto mic che sta appunto per microfono emo
Quello sì va bene, l'unica cosa è che non ha effetti, tipo riverbero, quindi la voce la sentirai un po' secca. Altrimenti devi prendere un mixer come quello ma con gli effetti e costa di più.
  • Dadopotter
  • Risp: 2093
  • Loc: Torino

01-01-21 22.34

@ Marcomarco8
Adesso che ho un po capito il sistema tipo questo andrebbe bene?

https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/3588/behringer-xenyx-502.html

Allora nelle due rca imput metto il filo sdoppiato che viene dalla tastiera e nelle rca output devo portare sempre due rca che vengono dal amplificatore

benissimo,
un domani con quello puoi attaccare al canale 1 il microfono al 2/3 tramite il cavo jack-rca che ti hanno postato prima (mi pare zerinovic) puoi collegare il pc ed al 4/5 con un cavo jack stereo a due jack mono puoi attaccare il casio

il cavo che ti serve è questo

così facendo tuo figlio si divertirà un botto, per esempio potrà scaricare i midi e togliendo il piano suonare e cantare come se avesse una band dietro
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13167
  • Loc: Grosseto

01-01-21 22.36

Marcomarco8 ha scritto:
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/3588/behringer-xenyx-502.html

Marcomarco8 ha scritto:

in quella presa tonda dove c’è scritto mic.

però quello non ha effetti per la voce ne puoi collegarlo ad un pc/smartphone consiglio la versione usb. o lo yamaha ag03.

01-01-21 22.38

@ Marcomarco8
Niente va a 220 la corrente di casa in Italia e corrente alternata ac la maggior parte delle cose ha trasformatori interni che da corrente ac la trasforma in corrente dc ( diretta)

Noi colleghiamo tutto alla 220 di casa ma poi ci sono trasformatori interni
Un amplificatore di uno stereo credo vada tranquillamente a 12 v
https://www.manomano.it/catalogue/p/trasformatore-elettronico-et60sn-per-lampada-alogena-10-60w-5a-output-12v-con-filo-in-ac-220-240v-16306161?model_id=16306150#/

Tipo un trasformatore , poi bisogna vedere lamperaggio

12v e 5a 12 x5 = trasformatore da 60w però ci vuole sempre più grande per non farlo surriscaldare
  • Dadopotter

01-01-21 22.39

@ MiLord
Dadopotter ha scritto:
ma come fa a fare gli effetti a rimbalzo della voce in mono...

E la voce con l'effetto leslie allora? emo
un po’ di drive e alla fine gli facciamo preparare una valigetta con tutti i pedali solo per l’effettistica vocale...emo

01-01-21 22.40

@ Dadopotter
benissimo,
un domani con quello puoi attaccare al canale 1 il microfono al 2/3 tramite il cavo jack-rca che ti hanno postato prima (mi pare zerinovic) puoi collegare il pc ed al 4/5 con un cavo jack stereo a due jack mono puoi attaccare il casio

il cavo che ti serve è questo

così facendo tuo figlio si divertirà un botto, per esempio potrà scaricare i midi e togliendo il piano suonare e cantare come se avesse una band dietro
Bello così, si mi piace

01-01-21 22.48

@ Dadopotter
aspetta...

l’amplificatore da casa, che dovrebbe andare a 220v, ha le uscite che sono stereo e le trovi solitamente dietro con due morsetti rossi e due neri da cui partono i fili per le casse che sono passive
poi in base al tipo di amplificatore hai degli ingressi, quelli di una volta avevano grossomodo gli ingressi
-tape
-cd
-turner
-disc
e a volte il canale TV
ovviamente amplificando ma non facendo da mixer va un solo canale alla volta alle case quindi sarebbe utile un mixerino (quello usato da 30€ circa che ti avevo postato rende l’idea), per unire e regolare i volumi del piano e della tastiera, che va collegato dal rca out all’rca in di uno degli ingressi del tuo amplificatore
Aspetta se l'amplificatore auto alimentato
e poi le casse lo collego al mixer avrò un mono o suono stereo?

Non era mia intenzione collegare direttamente l'amplificatore alla tastiera ma al mixer

01-01-21 22.54

@ Marcomarco8

Non era mia intenzione collegare direttamente l'amplificatore alla tastiera ma al mixer

L'idea di usare le casse dello stereo di casa mi piace perché a suo tempo lo pagai tanto e si sente molto bene ( anche al massimo del volume non distorceva se non ricordo male era 300w rms) è un sony ma adesso lo stereo non lo usa più nessuno
Non è solo un discorso di risparmio ( anche che non fa male) anche che è un buono stereo poi le casse sono eleganti più belle di quelle che ho visto con impianti economici

• Dadopotter

01-01-21 22.54

@ Marcomarco8

allora il collegamento sarà

tastiera
microf —> mixer —> amplifi —> casse
pc

dove avrai sul mixer gli ingressi
canale 1 microfono
canale 2/3 pc
canale 4/5 tastiera

quindi il segnale di uscita dal mixer entrerà in stereo nell’amplificatore che darà guadagno al segnale e lo rigirerà alle casse (ovviamente in stereo come gli è entrato)

01-01-21 22.56

@ Dadopotter
allora il collegamento sarà

tastiera
microf —> mixer —> amplifi —> casse
pc

dove avrai sul mixer gli ingressi
canale 1 microfono
canale 2/3 pc
canale 4/5 tastiera

quindi il segnale di uscita dal mixer entrerà in stereo nell’amplificatore che darà guadagno al segnale e lo rigirerà alle casse (ovviamente in stereo come gli è entrato)
Ma sarà suono stereo che sentirò tutto insieme musica e voce dalle casse?

01-01-21 22.58

@ Marcomarco8
Grazie a tutti
  • zerinovic

01-01-21 22.59

@ Marcomarco8
si, guarda qui i collegamenti pag 8.
  • Dadopotter

01-01-21 23.00

@ Marcomarco8
si!
in mono solo il microfono cioè lo sentirai uguale sia a dx che a sx

mente per esempio con la casio mentre suoni il piano acustico nelle casse di sx sentirai più le note gravi mentre a dx le note più acute del pianoforte dandoti il riflesso di quello che più o meno dovresti percepire quando suoni un pianoforte
  • keyboard7
  • Risp: 785
  • Loc: Roma

02-01-21 03.39

Marcomarco8 ha scritto:
anche al massimo del volume non distorceva

una cosa è ascoltare la musica, ben diverso ascoltare un piano digitale e la voce che esce da un microfono... quelle sono casse hifi, non monitor... prova, fai un tentativo, ma se resti deluso non sorprenderti. Per me la soluzione economica che cerchi restano i kit da karaoke, ce ne sono di tutti i prezzi, scegli quello che preferisci. Poi quando deciderai di spendere qualcosa di più, allora ti farai un mixer un microfono e una (o due) casse monitor fatte apposta per gli strumenti musicali
  • zerinovic

02-01-21 09.14

@ keyboard7
Marcomarco8 ha scritto:
anche al massimo del volume non distorceva

una cosa è ascoltare la musica, ben diverso ascoltare un piano digitale e la voce che esce da un microfono... quelle sono casse hifi, non monitor... prova, fai un tentativo, ma se resti deluso non sorprenderti. Per me la soluzione economica che cerchi restano i kit da karaoke, ce ne sono di tutti i prezzi, scegli quello che preferisci. Poi quando deciderai di spendere qualcosa di più, allora ti farai un mixer un microfono e una (o due) casse monitor fatte apposta per gli strumenti musicali
sai quanti larsen si beccano quelle casse, sento già i fischi di qua...emo mi ripeto ma un mixerino come l’ag03 che da la possibilita di intervenire sulla voce con reverbero, comp e altro, (impostabili da editor) e possibilità di registrarsi e quindi riascoltarsi che é a mio avviso fondamentale,con un paio di cuffie,e un mic “base” . era gia avviato verso un approccio e risultati più professionali. l’ag03 é un oggettino che può usare in mille contesti. una spesa che non dovrà ripetere...

02-01-21 10.52

@ zerinovic
sai quanti larsen si beccano quelle casse, sento già i fischi di qua...emo mi ripeto ma un mixerino come l’ag03 che da la possibilita di intervenire sulla voce con reverbero, comp e altro, (impostabili da editor) e possibilità di registrarsi e quindi riascoltarsi che é a mio avviso fondamentale,con un paio di cuffie,e un mic “base” . era gia avviato verso un approccio e risultati più professionali. l’ag03 é un oggettino che può usare in mille contesti. una spesa che non dovrà ripetere...
Sono uscito e ho visto per caso questo prodotto

https://onlinestore.eurospin.it/impianto-stereo-portatile-con-bluetooth-enkho-tech-nero.html

Può essere buono? Ha il vantaggio che lo prendo e porto a casa subito
  • wildcat80
  • Risp: 8094
  • Loc: Genova

02-01-21 10.58

@ Marcomarco8
Sono uscito e ho visto per caso questo prodotto

https://onlinestore.eurospin.it/impianto-stereo-portatile-con-bluetooth-enkho-tech-nero.html

Può essere buono? Ha il vantaggio che lo prendo e porto a casa subito
Eviterei

02-01-21 11.10

@ zerinovic
Ma io sono d'accordo su quello che dici la qualità si paga e sono migliori le cose complete
Il mio discorso di risparmiare è tutto nel fatto che il pianoforte che ho preso, adesso prenderò qualcosa per integrare parole e musica
Tutto questo è per far studiare un ragazzo di 11 anni
Il risparmiare è che se lui si stufa e poi non suona più che faccio con le cose che ho comprato?

Io voglio farlo studiare diciamo completo cioè serve anche il microfono, casse ecc ecc

Se una persona è sicura che compra una cosa e la mantiene nel tempo allora sono d'accordo a prendere cose più che buone, un esempio quando ho acquistato l'auto lo spese 20000€ perché
la tenevo nel tempo così come per gli elettrodomestici meglio di marca spendere di più ma non cambiarlo nel tempo
Ma io non sono sicuro che tutto questo che compro servirà nel tempo
O siccome i ragazzi sono molto volubili cambiano idea e passioni in fretta
  • Dadopotter

02-01-21 11.17

@ zerinovic
ho letto il manualetto, che bella macchina!!!
registra anche su due tracce separate in daw mic e tastiera facendo da scheda audio, davvero interessante! potrebbe marcomarco8 usarlo momentaneamente con gli reca in uscita verso l'amplificatore che ha e poi magari il prossimo anno il regalo può essere una coppia di monitor e si che poi si diverte

questo oggetto per una persona a casa che si deve fare un angolo studio è davvero davvero utile...dopo aver capito le potenzialità mi accodo alla grande al tuo suggerimento, ad oggi tra l'altro ad Avellino ne vedo uno in vendita usato a 80€
  • Dadopotter

02-01-21 11.21

@ Marcomarco8
Ma io sono d'accordo su quello che dici la qualità si paga e sono migliori le cose complete
Il mio discorso di risparmiare è tutto nel fatto che il pianoforte che ho preso, adesso prenderò qualcosa per integrare parole e musica
Tutto questo è per far studiare un ragazzo di 11 anni
Il risparmiare è che se lui si stufa e poi non suona più che faccio con le cose che ho comprato?

Io voglio farlo studiare diciamo completo cioè serve anche il microfono, casse ecc ecc

Se una persona è sicura che compra una cosa e la mantiene nel tempo allora sono d'accordo a prendere cose più che buone, un esempio quando ho acquistato l'auto lo spese 20000€ perché
la tenevo nel tempo così come per gli elettrodomestici meglio di marca spendere di più ma non cambiarlo nel tempo
Ma io non sono sicuro che tutto questo che compro servirà nel tempo
O siccome i ragazzi sono molto volubili cambiano idea e passioni in fretta
se posso permettermi, prendessi usato l'oggetto in questione e tra due anni tuo figlio decidesse di smettere avresti buone possibilità di rivenderlo senza perderci molto, non sono così certo che con sistemi compatti di altro genere ci sia lo stesso mercato e la stessa richiesta, inoltre per marche economiche "sconosciute" il deprezzamento è molto più probabile emo