Roland RD88 UserLab

  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

01-02-21 06.19

@ Riccardo_Gerbi
MarcoC ha scritto:
ho l'impressione che con 3 suoni in layer su tutta l'estensione il piano non ce la faccia con la polifonia.....possibile?


Rispondo alla domanda in questo articolo nel capitolo: "Tips&Tricks: Tone ZEN-Core e polifonia".
Mi scuso per la ripetizione.

R.Gerbi
Ok chiarissimo ma non mi sembra di aver usato dei Zen Tone.....primo suono di pianoforte + soft pad 2 + un altro pad un po' scampanellante che non ricordo come si chiama.
Suonando un accordo col pedale e cazzeggiando qualche nota si sentono strani rumorii come di polifonia terminata.....mi sembra onestamente strano che nel 2021 uno strumento come RD88 con chip zen cazzi e mazzi vada in difficoltà con 3 suoni in layer suonando un semplice accordo e un paio di notine.......che finisca già sul mercatino?! emo Peccato perché poi iniziando a metterci mano ci si comincia anche a divertire e devo dire che lavorandoci suona e pure bene.

01-02-21 08.11

MarcoC ha scritto:
Ok chiarissimo ma non mi sembra di aver usato dei Zen Tone.....primo suono di pianoforte + soft pad 2 + un altro pad un po' scampanellante che non ricordo com


...ecco, non ti sembra, ma (in sintesi) tutto quanto esula dal pianoforte è ZEN-Core.

MarcoC ha scritto:
mi sembra onestamente strano che nel 2021 uno strumento come RD88 con chip zen cazzi e mazzi vada in difficoltà con 3 suoni in layer suonando un semplice accordo e un paio di notine......


Scusa, senza offesa, l'hai preso a "scatola chiusa" e ti lamenti?
Se volevi Dial per la navigazione e polifonia a 256 note, c'è sempre l'RD-2000; ma a 1.100 euro trovami un concorrente di RD-88 al momento con prestazioni analoghe.

MarcoC ha scritto:
..che finisca già sul mercatino?


Se così fosse, sbrigati, perché ho almeno due amici che lo prenderebbero di corsa, ma l'anno in omaggio di RolandCloud Pro sta per scadere...

R.Gerbi
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

01-02-21 09.11

Calma calma stavo scherzando emoemoemo
Infatti ho anche scritto che suona e pure bene!
La rotellona però potevano metterla non è che sarebbe costato tanto penso!
Sul discorso polifonia in praticamente per quello che dici - poiché ho pagato 1.000€ e non 2.000€ - mi hanno dato una Ferrari con 3 ruote.....a questo punto potevano mettere a punto una bella Golf ed eravamo tutti più contenti.
Detto questo non ho intenzione di venderlo assolutamente anche perché per quel poco che ho visto tra suoni interni e possibilità di pilotare in contemporanea moduli esterni e MainStage è uno strumento che offre enormi possibilità
Riccardo_Gerbi ha scritto:
ma l'anno in omaggio di RolandCloud Pro sta per scadere...

ma questo anno in omaggio dove si attiva?! emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24568
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

01-02-21 09.29

MarcoC ha scritto:
ma questo anno in omaggio dove si attiva?!


Register your ZEN-Core hardware to redeem your free sounds and membership
https://lp.roland.com/zencore-fully-loaded
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

01-02-21 09.35

@ maxpiano69
MarcoC ha scritto:
ma questo anno in omaggio dove si attiva?!


Register your ZEN-Core hardware to redeem your free sounds and membership
https://lp.roland.com/zencore-fully-loaded
E scusami questo codice di attivazione dove dovrei trovarlo?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24568
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

01-02-21 09.37

@ MarcoC
E scusami questo codice di attivazione dove dovrei trovarlo?
Immagino nella confezione del RD88, di solito i codici di attivazione li mettono li. Comunque puoi anche sentire direttamente Roland Italy...

PS: non hai neanche provato ad accedere a Roland Backstage, vero? emo
Io si ed ho visto che basta il numero di serie... emo
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

01-02-21 09.43

MarcoC ha scritto:
E scusami questo codice di attivazione dove dovrei trovarlo?

devi inserire il seriale dello strumento
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

01-02-21 09.46

@ paich
MarcoC ha scritto:
E scusami questo codice di attivazione dove dovrei trovarlo?

devi inserire il seriale dello strumento
Ho inserito il seriale dello strumento ma mi da errore

01-02-21 10.05

MarcoC ha scritto:
Sul discorso polifonia in praticamente per quello che dici - poiché ho pagato 1.000€ e non 2.000€ - mi hanno dato una Ferrari con 3 ruote.....a questo punto potevano mettere a punto una bella Golf ed eravamo tutti più contenti.


Ah, beh... ragionando così a questo punto vale tutto: voglio la Golf/Fantom però a 500 euro (tanto i soldi loro li hanno) con in regalo il Jupiter-XM, altrimenti compro altro.

Però hai "svicolato" alla domanda: in fascia 1.000 euro c'è qualcosa di analogo?
Rispondo io: no.
Quindi?

R.Gerbi
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

01-02-21 10.06

MarcoC ha scritto:
Ho inserito il seriale dello strumento ma mi da errore

Era capitato anche a me, contatta l'assistenza, ti chiederanno delle foto "fisiche" del seriale. Gliele mandi e ti attivano.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5928
  • Loc: Savona
  • Thanks: 713  

01-02-21 10.07

@ MarcoC
Ho inserito il seriale dello strumento ma mi da errore
codici di attivazione non ce n'erano... io ho registrato il mio rd88, poi mi sono completamente dimenticato di Zenology fino a quando mi è arrivata la mail che mi informava della possibilità di un anno gratuito di abbonamento Pro, ho seguito le istruzioni (che, mi spiace, non ricordo minimamente, stavo facendo tre cose contemporaneamente) e ho inserito il seriale che si trova sul fondo di rd88, non dietro. Ha funzionato tutto. Credimi, se sono riuscito io, è alla portata di (quasi) tutti emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

01-02-21 11.33

Riccardo_Gerbi ha scritto:
Ah, beh... ragionando così a questo punto vale tutto: voglio la Golf/Fantom però a 500 euro (tanto i soldi loro li hanno) con in regalo il Jupiter-XM, altrimenti compro altro.

Però hai "svicolato" alla domanda: in fascia 1.000 euro c'è qualcosa di analogo?
Rispondo io: no.
Quindi?


Scusami mi sono spiegato male......la questione "vendita" era scherzosa.....volevo intendere che rilevo la stranezza di fare uno strumento con determinate caratteristiche e tante potenzialità, pieno di suoni e poi "castrarlo" con una polifonia limitata tutto qua.
Alla fine se mi dai la possibilità di avere 3 suoni in layer mi aspetto di poterli usare senza problemi, oppure dico una fesseria?! emo
Se ci fosse stato qualcosa di analogo in fascia 1.000€ l'avrei valutato.....se l'ho preso "a scatola chiusa" (un po' perché non è facile da trovare in giro e un po' causa periodo poco favorevole agli spostamenti) è proprio perché con i Roland che ho avuto mi sono trovato bene e perché le caratteristiche erano molto interessanti proprio in relazione al prezzo.
Detto questo dal poco tempo che l'ho potuto utilizzare già ho avuto modo di apprezzarne molte caratteristiche, ottima meccanica e bei suoni.......poi provando a realizzare qualche scena un po' più articolata è saltata fuori sta cosa che mi ha lasciato un po' perplesso.
Si tratta quindi di capire come sfruttarlo al massimo delle sue capacità senza incappare in questo limite.....studieremo la situazione emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

01-02-21 11.37

@ maxpiano69
MarcoC ha scritto:
ma questo anno in omaggio dove si attiva?!


Register your ZEN-Core hardware to redeem your free sounds and membership
https://lp.roland.com/zencore-fully-loaded
Ok sul sito dice che la promozione scade a mezzanotte del 31 gennaio.....mi sa che me la sono persa......comunque ho scritto al supporto vedremo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5928
  • Loc: Savona
  • Thanks: 713  

01-02-21 12.19

@ MarcoC
Ok sul sito dice che la promozione scade a mezzanotte del 31 gennaio.....mi sa che me la sono persa......comunque ho scritto al supporto vedremo
è vero. ora ricordo. E' scaduta ieri!!!!
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

01-02-21 14.12

@ zaphod
è vero. ora ricordo. E' scaduta ieri!!!!
Che tempismo emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24568
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

01-02-21 15.09

@ MarcoC
Che tempismo emo
emo che peccato
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

02-02-21 14.47

@ maxpiano69
emo che peccato
Domanda.....volendo organizzare una combinazione di suoni tra rd88 e korg Module su iPad......c’è un modo rapido per disattivare la trasmissione su iPad qualora in un brano mi servisse per esempio solo il piano di rd88?
Evitare risposte tipo “stacca il cavo” grazie 😂😂😂
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6748
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

02-02-21 14.54

Lancia l'iPad, il cavo resterà attaccato.
Probabilmente dovrai settare le app su diversi canali midi, cambiando canale cambi strumento, e se vai su un canale che non è collegato a nulla dovresti poter suonare solo RD.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

02-02-21 15.01

@ MarcoC
Domanda.....volendo organizzare una combinazione di suoni tra rd88 e korg Module su iPad......c’è un modo rapido per disattivare la trasmissione su iPad qualora in un brano mi servisse per esempio solo il piano di rd88?
Evitare risposte tipo “stacca il cavo” grazie 😂😂😂
Certo...prenditi Camelot Pro per iPad e sei a posto!!
Ciao
Paolo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24568
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

02-02-21 15.11

wildcat80 ha scritto:
Probabilmente dovrai settare le app su diversi canali midi, cambiando canale cambi strumento, e se vai su un canale che non è collegato a nulla dovresti poter suonare solo RD.

Esatto ovvero puoi gestire iPad+Korg Module come se fosse un expander HW, tramite le zone External di RD88.

In questo modo chiaramente "comanda RD88" e dovrai crearti i vari programs e relativi setting delle zone External a seconda delle esigenze, se invece vuoi delegare ad iPad la gestione di song/setlist/scene e relativi cambi patch (sia di RD88 che app), vale il suggerimento di berlex65: Camelot Pro.