Roland RD88 UserLab

  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

27-01-21 11.14

@ angelo72
Ma mi pare di aver capito che l'rd 88 non è class compilant, quindi non puoi gestire l'ipad tramite audio usb... o mi sbaglio?
Se leggi bene il forumer che lo possiede dice che basta installare un driver (quindi appunto non è class compliant) per utilizzare questa funzione.
Ciao
Paolo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3027
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

27-01-21 11.49

@ berlex65
Se leggi bene il forumer che lo possiede dice che basta installare un driver (quindi appunto non è class compliant) per utilizzare questa funzione.
Ciao
Paolo
Si, infatti la mia era più che altro una constatazione sotto forma di domanda verso MarcoC..
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

27-01-21 17.37

@ angelo72
Si, infatti la mia era più che altro una constatazione sotto forma di domanda verso MarcoC..
In questo caso sarebbe aggirabile collegandolo via usb all'iPad e poi l'uscita dell'iPad o nel mixer oppure farla tornare nel RD88.......un po' macchinoso ma potrebbe funzionare emo
Comunque prime impressioni dopo 10 minuti con le mani sopra, in cuffia e alle 23 dopo una giornata intera di lavoro......la tastiera mi piace, il suono di pianoforte "di base" forse necessita di qualche ritocchino ma comunque è buono.....da tradizione Roland mi sembra bello dinamico. Gli altri suoni non ne ho idea.....appena arrivo a casa figlia permettendo cerco di accenderlo emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4854
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

27-01-21 17.47

MarcoC ha scritto:
In questo caso sarebbe aggirabile collegandolo via usb all'iPad e poi l'uscita dell'iPad

MarcoC ha scritto:
farla tornare nel RD88

è esattamente la soluzione proposta nei forum dedicati, un po' macchinosa e devi impostare la USB del piano su Generic (e non su Vendor) ma pare che funzioni.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24568
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

27-01-21 19.03

@ cecchino
MarcoC ha scritto:
In questo caso sarebbe aggirabile collegandolo via usb all'iPad e poi l'uscita dell'iPad

MarcoC ha scritto:
farla tornare nel RD88

è esattamente la soluzione proposta nei forum dedicati, un po' macchinosa e devi impostare la USB del piano su Generic (e non su Vendor) ma pare che funzioni.
Confermo, per prova provata (e come avevo già scritto nel thread dedicato, il Rav275 per iOS si pilota che è una bellezza) emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

27-01-21 21.38

@ maxpiano69
Confermo, per prova provata (e come avevo già scritto nel thread dedicato, il Rav275 per iOS si pilota che è una bellezza) emo
Su iPad ho sia il RAV275 (usato poco) che Korg Module con un po' di espansioni (usato moltissimo).
Appena riesco proverò anche a pilotare iPad con RD88.
Onestamente era più una curiosità che altro perché magari può essere conveniente - nel momento in cui oltre ai suoni interni si usano dei suoni magari su iPad - avere il generatore esterno collegato direttamente al mixer su un canale separato.
Ho notato che la dinamica "medium" è tostarella soprattutto sui medio/bassi mentre è decisamente più diretta sugli alti o sono io che mi sto facendo vecchio?!
Comunque ho già visto che ci sono diverse possibilità di personalizzare il suono e che una buona parte dei suoni di contorno - come sempre - sono inutili emo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3027
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

27-01-21 21.43

@ maxpiano69
Confermo, per prova provata (e come avevo già scritto nel thread dedicato, il Rav275 per iOS si pilota che è una bellezza) emo
Infatti anche io collego l’iPad con un interfaccia midi/usb alla bk5 e l’uscita audio dell iPad nell’ input stereo della tastiera...
  • Dronald05
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

27-01-21 23.53

@ Hotkeyboard
Ciao a tutti!
Sono anch'io un felice possessore dell'RD-88. Dopo aver cercato invano un supporto non dico bello ma almeno accettabile, ho risolto prendendo qualche asse di legno, un po' di vernice nera e ho fissato il tutto con gli agganci PlayWood. Ho ottenuto così uno stand da tenere in casa: per suonare in giro ovviamente ho un secondo stand pieghevole, ma il problema estetico nel mio caso era legato alla sistemazione in casa. Peraltro dell'RD-88 apprezzo molto le casse integrate, proprio per un motivo estetico: ovviamente non sono il massimo della potenza, ma nella stanza rendono.
Allego due foto: sono molto soddisfatto, tenendo conto che non sono assolutamente un esperto di bricolage...

https://revew-best-portable-keyboard.com/ very good tool for me
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5928
  • Loc: Savona
  • Thanks: 713  

28-01-21 08.44

MarcoC ha scritto:
Ho notato che la dinamica "medium" è tostarella soprattutto sui medio/bassi mentre è decisamente più diretta sugli alti o sono io che mi sto facendo vecchio?!

emo no, ti assicuro che in effetti è duretta... accertati di aver installato l'ultima versione del software, che in qualche modo pare aver reso la dinamica più uniforme, permettendo di raggiungere più agevolmente valori oltre i 100-110 di velocity, congiuntamente al parametro che ora ti dico: infatti, prova a lasciare "medium" ma a lavorare sulla voce sottostante, VELO OFFSET, portandolo su valori negativi: -8, -10: io ho trovato la quadra proprio lì.
La sensazione di durezza veniva dal fatto che i suoni pianistici (ma anche altri) non si "aprivano" a dovere sotto dinamiche elevate.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

28-01-21 21.20

@ zaphod
MarcoC ha scritto:
Ho notato che la dinamica "medium" è tostarella soprattutto sui medio/bassi mentre è decisamente più diretta sugli alti o sono io che mi sto facendo vecchio?!

emo no, ti assicuro che in effetti è duretta... accertati di aver installato l'ultima versione del software, che in qualche modo pare aver reso la dinamica più uniforme, permettendo di raggiungere più agevolmente valori oltre i 100-110 di velocity, congiuntamente al parametro che ora ti dico: infatti, prova a lasciare "medium" ma a lavorare sulla voce sottostante, VELO OFFSET, portandolo su valori negativi: -8, -10: io ho trovato la quadra proprio lì.
La sensazione di durezza veniva dal fatto che i suoni pianistici (ma anche altri) non si "aprivano" a dovere sotto dinamiche elevate.
Ok grazie! Proverò a fare questa modifica......naturalmente se hai altre “dritte” per migliorare il suono di piano resto a tua disposizione emo
Controllato la versione del firmware è 1.0.2 quindi devo aggiornare alla 1.1.2.....ho scaricato driver per Mac aggiornamento e profilo MainStage spero questo fine settimana di riuscire a mettermi vicino per un paio d'ore e fare tutto!
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5928
  • Loc: Savona
  • Thanks: 713  

28-01-21 22.18

MarcoC ha scritto:
se hai altre “dritte” per migliorare il suono di piano resto a tua disposizione

Guarda, ti copio-incollo da un mio post nel Lab (questo) i parametri che ho variato:
- risonanza simpatetica: aumentato il parametro depth (messo a 60), lasciato invariato il resto
- key touch: medium, Velo offset -10, resto lasciato uguale;
- eq: ho variato nel master EQ solo il mid1 Gain, messo a -5dB, freq. 1250Hz, Q=16
- Stereo width level a 127 (con manopola Tone color)

Tutto questo sul preset 1 del piano SN
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

29-01-21 05.51

@ zaphod
MarcoC ha scritto:
se hai altre “dritte” per migliorare il suono di piano resto a tua disposizione

Guarda, ti copio-incollo da un mio post nel Lab (questo) i parametri che ho variato:
- risonanza simpatetica: aumentato il parametro depth (messo a 60), lasciato invariato il resto
- key touch: medium, Velo offset -10, resto lasciato uguale;
- eq: ho variato nel master EQ solo il mid1 Gain, messo a -5dB, freq. 1250Hz, Q=16
- Stereo width level a 127 (con manopola Tone color)

Tutto questo sul preset 1 del piano SN
Grazie stasera provo a fare queste modifiche e ti farò sapere!
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

29-01-21 05.57

@ MarcoC
Grazie stasera provo a fare queste modifiche e ti farò sapere!
Ho modificato il titolo - sperando non violi nessun regolamento - perché il post inzia a diventare interessante emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

29-01-21 10.19

@ Hotkeyboard
Ciao a tutti!
Sono anch'io un felice possessore dell'RD-88. Dopo aver cercato invano un supporto non dico bello ma almeno accettabile, ho risolto prendendo qualche asse di legno, un po' di vernice nera e ho fissato il tutto con gli agganci PlayWood. Ho ottenuto così uno stand da tenere in casa: per suonare in giro ovviamente ho un secondo stand pieghevole, ma il problema estetico nel mio caso era legato alla sistemazione in casa. Peraltro dell'RD-88 apprezzo molto le casse integrate, proprio per un motivo estetico: ovviamente non sono il massimo della potenza, ma nella stanza rendono.
Allego due foto: sono molto soddisfatto, tenendo conto che non sono assolutamente un esperto di bricolage...

Mi permetto di osservare che per uno stage piano, sicuramente dotato di effetto mezzo pedale, bisognerebbe utilizzare come pedale di sustain DP-10
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

29-01-21 15.34

@ michelet
Mi permetto di osservare che per uno stage piano, sicuramente dotato di effetto mezzo pedale, bisognerebbe utilizzare come pedale di sustain DP-10
Sicuramente non quel ridicolo pedale in dotazione emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24568
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

29-01-21 16.19

@ michelet
Mi permetto di osservare che per uno stage piano, sicuramente dotato di effetto mezzo pedale, bisognerebbe utilizzare come pedale di sustain DP-10
Si ma poi devi saperlo usare, in quanti hanno davvero sviluppato la tecnica del pedale ad un livello tale da saper governare a dovere (ed usare con criterio, non a caso) l'half pedaling?

Però concordo sul fatto che, per quel che costa, su uno strumento come RD88 Roland poteva fornirlo di serie, come già fa ed ha sempre fatto sulla serie RD ed anche FP (almeno di pari fascia ovvero da FP50/60) in su.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5928
  • Loc: Savona
  • Thanks: 713  

29-01-21 16.57

@ MarcoC
Sicuramente non quel ridicolo pedale in dotazione emo
odio quel tipo di pedalini.
Per ora ci sto usando un vecchio FC3 Yamaha (o FC4, non ricordo, è un pedale vecchio, comunque solo interruttore), che va benone, ma DP10 è nella wishlist, non foss'altro per la striscia di gomma antiscivolo. emo
E poi il mezzo pedale lo trovo importante, essendo abituato al piano acustico e al cp1.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

31-01-21 21.51

@ zaphod
odio quel tipo di pedalini.
Per ora ci sto usando un vecchio FC3 Yamaha (o FC4, non ricordo, è un pedale vecchio, comunque solo interruttore), che va benone, ma DP10 è nella wishlist, non foss'altro per la striscia di gomma antiscivolo. emo
E poi il mezzo pedale lo trovo importante, essendo abituato al piano acustico e al cp1.
Oggi pomeriggio sono riuscito a mettermi un po' vicino al piano.....ho iniziato a capirci qualcosa.
Sono riuscito a farmi un paio di suoni (o scene come le chiamano loro) e a salvarle nel primo banco dei preferiti.
Devo dire che la lista suoni mi sembra un po' incasinata e soprattutto scorrere in mezzo a tutti quei preset con i pulsanti è abbastanza scomodo.....magari il rotellone stile Roland potevano pure mettercelo!
Il manuale mi sembra alquanto sintetico e non credo approfondisca tutte le funzioni.
Comunque preparare una scena anche con 3 suoni qualche ritocco ad eq e effetti e poi salvarla una volta capita la procedura è abbastanza semplice anche se un po' macchinoso ma.....e qui nasce un grosso ma.....ho l'impressione che con 3 suoni in layer su tutta l'estensione il piano non ce la faccia con la polifonia.....possibile?! emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

31-01-21 22.24

@ MarcoC
Oggi pomeriggio sono riuscito a mettermi un po' vicino al piano.....ho iniziato a capirci qualcosa.
Sono riuscito a farmi un paio di suoni (o scene come le chiamano loro) e a salvarle nel primo banco dei preferiti.
Devo dire che la lista suoni mi sembra un po' incasinata e soprattutto scorrere in mezzo a tutti quei preset con i pulsanti è abbastanza scomodo.....magari il rotellone stile Roland potevano pure mettercelo!
Il manuale mi sembra alquanto sintetico e non credo approfondisca tutte le funzioni.
Comunque preparare una scena anche con 3 suoni qualche ritocco ad eq e effetti e poi salvarla una volta capita la procedura è abbastanza semplice anche se un po' macchinoso ma.....e qui nasce un grosso ma.....ho l'impressione che con 3 suoni in layer su tutta l'estensione il piano non ce la faccia con la polifonia.....possibile?! emo
Possibile si.

Anche a me, Marco, è sembrato un poco col fiato corto sulla polifonia.
Davvero già con layer a due strati si può andare velocemente in difficoltà.

01-02-21 01.16

MarcoC ha scritto:
ho l'impressione che con 3 suoni in layer su tutta l'estensione il piano non ce la faccia con la polifonia.....possibile?


Rispondo alla domanda in questo articolo nel capitolo: "Tips&Tricks: Tone ZEN-Core e polifonia".
Mi scuso per la ripetizione.

R.Gerbi