nuovo Roland JD-800 Model Expansion for ZENOLOGY

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6695
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

20-03-21 10.12

Io non ho competenze tecniche così approfondite, però mi pare di capire che ZenCore risulti molto più agile e leggero quando si parla di modellazione analogica se raffrontato alla serie Legendary/ACB, pesantuccio invece quando si sfrutta a pieno regime il motore di sintesi a 4 partial e con modulazioni complete.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

20-03-21 18.50

@ anonimo
Ma su un Jupiter X come gestisci i controlli?. C'e' un editor software?
Credo che l'editor sia lo stesso vsti per il cloud.
Però è interessante capire come s'interfaccia lo Jup-X con questo model di JD800. Di certo non mancano i controlli a pannello.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

21-03-21 19.17

L'editing su Fantom sembra abbastanza agile anche tramite il generoso display, quasi come lavorare sulla versione vsti.

A 'sto punto viene spontaneo chiedersi perché spendere 2500 per lo JupiterX quando con 500 euro in più ci sta il Fantom con tutto il suo enorme potenziale.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6695
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

21-03-21 19.45

Mah, a questo punto bisognerà vedere come intendono differenziare gli sviluppi futuri.
XM per i poveracci.
X per i meno poveri.
Fantom per i ricchi?
Può sembrare una politica strana, ma credo che abbiano deciso differenziare per diverse fasce d'utenza, indirizzando i Jupiter verso il musicista che vuole solo un sintetizzatore.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

21-03-21 20.09

@ wildcat80
Mah, a questo punto bisognerà vedere come intendono differenziare gli sviluppi futuri.
XM per i poveracci.
X per i meno poveri.
Fantom per i ricchi?
Può sembrare una politica strana, ma credo che abbiano deciso differenziare per diverse fasce d'utenza, indirizzando i Jupiter verso il musicista che vuole solo un sintetizzatore.
Posso capire che lo X possa essere pensato per chi ha più familiarità con l'impostazione classica del synth tutto-fuori, ma con un display come quello del Fantom e cmq con i controlli che quest'ultimo ha sul pannello, non vedo tutta questa differenza.
Giudicando il potenziale delle 2 macchine, credo che 500 euro siano più che giustificate per il Fantom.
Se non erro anche a livello di keybed il Fantom sia molto più avanti rispetto a quella che monta lo Jupiter.

Dal mio punto di vista è lo X costa troppo, penso che molto dipenda dal look vintage blasonato. Credo che 1000 per Xm e 2000 per lo X siano più che sufficienti.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6695
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

21-03-21 20.40

Io credo invece che XM sia quello che costa un po' più di quel che vale, e lo dico da possessore soddisfatto: fra gli 800 e i 1000 prezzo giusto.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

21-03-21 21.51

@ wildcat80
Io credo invece che XM sia quello che costa un po' più di quel che vale, e lo dico da possessore soddisfatto: fra gli 800 e i 1000 prezzo giusto.
Però attenzione. Lo Jupiter esce con i suoi models già preinstallati. Lo stesso vale per il Fantom o vanno acquistati separatamente?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

22-03-21 00.07

@ wildcat80
Io credo invece che XM sia quello che costa un po' più di quel che vale, e lo dico da possessore soddisfatto: fra gli 800 e i 1000 prezzo giusto.
Beh se tieni conto del fatto che ha tutte le funzioni del Jupiter X e che non e' scaled down, costa 1100 euro in meno del fratello maggiore, la cui unica differenza e' la tastiera e qualche controllo in piu'.

Il prezzo dell'XM e' allineato a quello del Hydrasynth, e dei sintetizzatori di simili caratteristiche.
Pur avendo estensione minore e minitasti, l'XM ha comunque contenuti maggiori di un Hydra (comunque eccezionale) gia' solo come libreria timbrica di qualita'.. (sull'Hydra gran parte dei timbri sono roba unzi unzi e la butti via : se vuoi farlo suonare bene devi smanettarci e non e' proprio cosi' immediato)..

Preferisco che abbiano mantenuto prezzo piu' alto senza fare versioni LE o con limitazioni frustranti, ad un prezzo piu' appetibile dove ti tolgono cose importanti.

Inoltre e' uno strumento robusto e la qualita' si paga, cosi' come tutti i contenuti.

Un Opsix costa tra i 630 e i 700 euro ma ma tra case un po' plasticoso ed il fatto che ha meno contenuti di un Jupiter XM il prezzo e' abbastanza in linea con cio' che c'e' dentro.

Dentro un XM ci sono tutte le emulazioni (Jupiter8, Juno, JX8p, SH 101, XV) e in piu' i pianoforti RD che se provi a pilotarli da una tastiera pesata, non ti fanno rimpiangere nessuno stage piano o digital piano), poi una libreria di suoni enorme, comprensiva anche delle batterie storiche Roland. Poi e' espandibile con una rosa di sonorita' allettante..

Insomma : tra un Opsix (strumento che comunque amo particolarmente) ed un Jupiter XM c'e' davvero un abisso di contenuti, e comunque qualita' costruttiva superiore, che a mio modesto giudizio ne giustificano il prezzo.

A prezzi piu' bassi avrebbero dovuto scalare i contenuti, e come scritto in precedenza sarebbe frustrante.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

22-03-21 01.05

@ anumj
Posso capire che lo X possa essere pensato per chi ha più familiarità con l'impostazione classica del synth tutto-fuori, ma con un display come quello del Fantom e cmq con i controlli che quest'ultimo ha sul pannello, non vedo tutta questa differenza.
Giudicando il potenziale delle 2 macchine, credo che 500 euro siano più che giustificate per il Fantom.
Se non erro anche a livello di keybed il Fantom sia molto più avanti rispetto a quella che monta lo Jupiter.

Dal mio punto di vista è lo X costa troppo, penso che molto dipenda dal look vintage blasonato. Credo che 1000 per Xm e 2000 per lo X siano più che sufficienti.
ma infatti il jupiter è una cagata colossale, impostato cosi.

avrebbero fatto meglio a fare un jupiter analogico, oppure anche virtual ma di altissimo livello, con un motore ad hoc ancora migliore e magari qualche model nel senso che magari da jupiter lo trasformi in juno e jx, ma non oltre.
non vedo molto senso fare strumenti che alla fine sono tutti la stessa cosa con un involucro diverso, per quale motivo dovrei comprare un jupiter solo per il fatto che ha le scritte arancioni e i tasti colorati? mica stiamo parlando di nintendo game boy, stiamo parlando di strumenti professionali.

io allora avrei fatto cosi, chi vuole emulazione all in one Fantom.....chi vuole emulazione all in one economica Fantom Light (un po come modx) ossia materiali piu economici, keybed piu economica etc etc.....chi vuole emulazione software roland cloud (che va benissimo) e infine per chi vuole the real thing faccio un jupiter basato su tecnologia analogica, come fa moog o come fa dsi con prophet 5, costo altissimo magari 4000 euro, tirature limitate, però E' il JUPITER, con qualche miglioria magari (piu patches, midi, piu polifonia, etc....), non un emulazione.

un conto infatti è fare come kurzweil che fa un solo engine ma molte tastiere basate sullo stesso engine, ma si tratta di un approccio diverso, ti fanno quella piu pesante, quella piu leggera, quella con i connotati da stage piano come rd 88 (esattamente quello, e programmabile solo via software), trovo ridicolo fare mini tastiere con l'estetica di vecchie glorie e poi dentro cè la stessa cosa del plug in o del top di gamma, eddai....piu commerciale di cosi.

è giusto che gli strumenti debbano vendere ed essere venduti, ma sta cosa del synth "da instagram" ha proprio rotto le palle, siamo al ridicolo oramai.

poi certo se mi leggesse il direttore marketing della roland japan sono sicuro che direbbe "puoi anche aver ragione ma poi siamo noi a dovere vendere gli strumenti", della serie se il popolo/mercato quello richiede fanno bene ad adeguarsi, la cosa grave è appunto che la gente si compra davvero i boutique o queste cose.

io preferisco l'approccio korg, meno cose ma piu autentiche, ms20 analogico, mini synth analogico, odyssey e 2600 analogico, kronos/grandstage/sv2 e vst per chi preferisce la praticità e gli va bene l'emulazione.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

22-03-21 11.20

orange1978 ha scritto:
preferisco l'approccio korg, meno cose ma piu autentiche, ms20 analogico, mini synth analogico, odyssey e 2600 analogico, kronos/grandstage/sv2 e vst per chi preferisce la praticità e gli va bene l'emulazione.


Sono daccordo. Senza dimenticare la riedition del superbo miniKorg 700 e il sottovalutato real analog Prologue che costa poco ed è cmq un ottimo sintetizzatore.

Diciamo che la Korg rischia qualcosa in più rispetto a tutto il resto della concorrenza sempre troppo conservatrice.

Cmq resta la mia domanda: Fantom esce già con i model installati o installabili gratuitamente o vanno acquistati a parte?
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

22-03-21 12.55

@ anumj
orange1978 ha scritto:
preferisco l'approccio korg, meno cose ma piu autentiche, ms20 analogico, mini synth analogico, odyssey e 2600 analogico, kronos/grandstage/sv2 e vst per chi preferisce la praticità e gli va bene l'emulazione.


Sono daccordo. Senza dimenticare la riedition del superbo miniKorg 700 e il sottovalutato real analog Prologue che costa poco ed è cmq un ottimo sintetizzatore.

Diciamo che la Korg rischia qualcosa in più rispetto a tutto il resto della concorrenza sempre troppo conservatrice.

Cmq resta la mia domanda: Fantom esce già con i model installati o installabili gratuitamente o vanno acquistati a parte?
Ciao Anumj...sul Fantom si possono installare i models banks gratuitamente, scaricandoli da Roland Cloud. Per ora i models sono 4, disponibili anche per Zenology Pro, mentre l'ultimo model ossia il JD-800 è disponibile solo per Zenology ed è a pagamento al prezzo, credo, di 140€. Spero di essere stato utile.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6695
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

22-03-21 14.23

Solo per Zenology e Jupiter, per Fantom al momento no.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

22-03-21 17.35

@ motif74
Ciao Anumj...sul Fantom si possono installare i models banks gratuitamente, scaricandoli da Roland Cloud. Per ora i models sono 4, disponibili anche per Zenology Pro, mentre l'ultimo model ossia il JD-800 è disponibile solo per Zenology ed è a pagamento al prezzo, credo, di 140€. Spero di essere stato utile.
Ciao, utile e chiarissimo. Grazie.



  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6695
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

22-03-21 17.54

@ wildcat80
Solo per Zenology e Jupiter, per Fantom al momento no.
Mi riferivo al JD800
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

22-03-21 18.34

@ anumj
Ciao, utile e chiarissimo. Grazie.



emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

22-03-21 18.44

@ wildcat80
Solo per Zenology e Jupiter, per Fantom al momento no.
Da quello che sono riuscito a leggere tra le righe (voglio precisare che non ho nulla di fondato sul quale basare il mio ragionamento) in base al costo della piattaforma i model bank saranno a pagamento o meno.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

22-03-21 19.12

@ michelet
Da quello che sono riuscito a leggere tra le righe (voglio precisare che non ho nulla di fondato sul quale basare il mio ragionamento) in base al costo della piattaforma i model bank saranno a pagamento o meno.
Capisco.
Di certo c'è che se siamo qui a chiedercelo significa che da parte loro non c'è la dovuta chiarezza in merito.

PS
Non ho capito se ho le traveggole o meno, ma giorni fa ho visto un video sul tubo dove alcuni entusiasti musicisti (durante una fiera credo o cmq in un padiglione dimostrativo) utilizzavano l'aftertouch del fantom con risultati simili a quelli ottenibili con le roli. Non riesco a trovare più quel video e non ho trovato nulla sui vari manuali Roland, riguardo a novità introdotte sull'aftertouch.
L'unica cosa che ho capito è che Roland ha creato ex-novo la keybed del Fantom.

Qualcuno è in grado di chiarire questa cosa? Grazie.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

22-03-21 19.38

@ anumj
Capisco.
Di certo c'è che se siamo qui a chiedercelo significa che da parte loro non c'è la dovuta chiarezza in merito.

PS
Non ho capito se ho le traveggole o meno, ma giorni fa ho visto un video sul tubo dove alcuni entusiasti musicisti (durante una fiera credo o cmq in un padiglione dimostrativo) utilizzavano l'aftertouch del fantom con risultati simili a quelli ottenibili con le roli. Non riesco a trovare più quel video e non ho trovato nulla sui vari manuali Roland, riguardo a novità introdotte sull'aftertouch.
L'unica cosa che ho capito è che Roland ha creato ex-novo la keybed del Fantom.

Qualcuno è in grado di chiarire questa cosa? Grazie.
Roland con questo Zen Core, Roland Cloud e gli strumenti hardware ha fatto una confusione spaventosa.
Per adesso ho capito solamente che la versione virtuale, installabile tramite software su computer su cui funziona Windows o OSX, è una parte del motore fisico Zen Core.Teoricamene le patches sono intercambiabili tra Fantom, Jupiter X/Xm, AX Edge, RD88 ecc e la controparte software che fa anche da editor, ma non connesso direttamente allo strumento.

Riguardo all'aftertouch di Fantom (ho la versione a 76 note) posso dirti che è durissimo ed è molto faticoso innescarlo. Personalmente ho un tocco molto delicato sulle tastiere, più che altro perché non voglio sfasciarle prima del tempo, però rispetto a Montage bisogna applicare molta, molta più forza. E quindi, cerco di evitare di suonare con eccessiva energia o, se necessito di utilizzare l'aftertouch, piloto con Montage 7 o Motif XF7.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

22-03-21 20.09

michelet ha scritto:
Roland con questo Zen Core, Roland Cloud e gli strumenti hardware ha fatto una confusione spaventosa.


Non sono l'unico a perdermi allora !...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

22-03-21 20.12

@ anonimo
michelet ha scritto:
Roland con questo Zen Core, Roland Cloud e gli strumenti hardware ha fatto una confusione spaventosa.


Non sono l'unico a perdermi allora !...
Direi proprio di no. Per prassi, lascio perdere tutto il lato software perché detesto pagare un abbonamento per poi rimanere con un pugno di mosche, quando sospendi il pagamento. Sulla carta Sound Cloud ha una potenza spaventosa, ma basta che il PC abbia qualche rogna con il sistema operativo e sei con il culo per terra. Almeno, Fantom lo accendo e suono. Poi, stasera ho scoperto che collegando i Boutique alle porte USB si riescono ad usare come model bank...