La fine delle workstation

  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

01-02-23 12.24

@ paolo_b3
Ah si si, ciascuno offre il prodotto che ritiene più opportuno, tra fingere di cantare o fingere di suonare c'è poca differenza. Se chi ascolta è soddisfatto va tutto a gonfie vele.
Una parte del fenomeno si è sviluppato, perché con le basi midi prima e poi audio è più facile ballare il liscio. Incoraggiato anche dai maestri di ballo. Così oggi siamo a situazioni di duo con cantante che va sulle basi, se va bene, ad gruppi di diverse persone che fanno finta di suonare e che fanno dal vivo solo il finale...
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 33  

01-02-23 12.28

@ Gorans
Io per esempio suono sull’ arranger , poi siccome non canto uso una traccia solo vocal ( you tube a cappella mp3) , con i ritmi della tastiera. Il risultato è piacevole.
Possibile? Quindi lo style che utilizzi riesce ad andare a tempo con la traccia vocale? Bho....Io ad esempio da poco sto sperimentando di suonare piano+strings con la traccia vocale, pescata su YouTube; sarei curioso anche io di sentire il risultato finale utilizzando i ritmi
  • Gorans

01-02-23 12.36

@ orazio74
Possibile? Quindi lo style che utilizzi riesce ad andare a tempo con la traccia vocale? Bho....Io ad esempio da poco sto sperimentando di suonare piano+strings con la traccia vocale, pescata su YouTube; sarei curioso anche io di sentire il risultato finale utilizzando i ritmi
Si. Un esempio è move like jagger dei Maron five. Sull’ arranger ho lo style song ( US electro pop ) , lo devi sincronizzare tu con la traccia vocal e metterlo in tonalità . il metronomo ti da una mano.
Comunque non sono tollerati errori , è come suonare con le sequenze . Non è facile.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

01-02-23 13.00

@ violino999
Una parte del fenomeno si è sviluppato, perché con le basi midi prima e poi audio è più facile ballare il liscio. Incoraggiato anche dai maestri di ballo. Così oggi siamo a situazioni di duo con cantante che va sulle basi, se va bene, ad gruppi di diverse persone che fanno finta di suonare e che fanno dal vivo solo il finale...
Temo che il fenomeno sia più esteso del pianobar / ballo liscio. Ci sono gruppi di professionisti, sul palco in 5, che usano basi come piovesse.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

01-02-23 13.10

ultimamente ho visto varie tribute band in un paio di birrerie qui vicino, hanno tutti delle basi per sopperire alla mancanza di elementi, però quelli sul palco suonano, quasi sempre emo
  • sonuebentu
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 34  

01-02-23 13.19

@ paolo_b3
Temo che il fenomeno sia più esteso del pianobar / ballo liscio. Ci sono gruppi di professionisti, sul palco in 5, che usano basi come piovesse.
il liscio è passato da vere orchestre di professionisti a formazioni minori per risparmiare ,composte da arranger (ketron) con fisarmonica e chitarra, al playback totale di ora .. per quel poco che ne rimane .. li la ketron è stata brava a "specializzarsi " negli anni in questo genere .. per il fatto delle sequenze sono utilizzate da tutti , quando è capitato a me venivano gestite dal batterista con il click in cuffia e di solito sono fatte in studio con tutte le tracce degli strumenti .. poi magari in live si esclude voce batteria chitarra e tastiere e si lasciano cori violini sax ecc .. ma si può lasciare tutto e allora vedi il chitarrista che mentre suona risponde a watsapp o la cantante che tossisce mentre canta emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

01-02-23 14.28

@ Sbaffone
ultimamente ho visto varie tribute band in un paio di birrerie qui vicino, hanno tutti delle basi per sopperire alla mancanza di elementi, però quelli sul palco suonano, quasi sempre emo
Si, quelli sul palco suonano, per inciso suonano bene, poi manca il basso (c'è una traccia audio) e ti dicono "mah... avevamo un bassista che aveva il vizio di bere ed allora lo abbiamo lasciato a casa". E prenderne un altro?
Sono formazioni che si adattano al budget, considerate che se il locale richiede un quintetto ed arriva un quartetto pretende uno sconto del 20%, possono essere Hancock, Hubbard, Carter e Williams, frega una sega.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

01-02-23 14.33

@ sonuebentu
il liscio è passato da vere orchestre di professionisti a formazioni minori per risparmiare ,composte da arranger (ketron) con fisarmonica e chitarra, al playback totale di ora .. per quel poco che ne rimane .. li la ketron è stata brava a "specializzarsi " negli anni in questo genere .. per il fatto delle sequenze sono utilizzate da tutti , quando è capitato a me venivano gestite dal batterista con il click in cuffia e di solito sono fatte in studio con tutte le tracce degli strumenti .. poi magari in live si esclude voce batteria chitarra e tastiere e si lasciano cori violini sax ecc .. ma si può lasciare tutto e allora vedi il chitarrista che mentre suona risponde a watsapp o la cantante che tossisce mentre canta emo
Si si, siamo noi che ci facciamo degli scrupoli, questi si mettono in tasca dei soldini e magari rimorchiano pure... emo
  • paolovaleri
  • Membro: Senior
  • Risp: 138
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 19  

01-02-23 14.37

@ orazio74
Sarei proprio curioso di provare la pa1xpro per poterla confrontare con la mia bk9 e verificare con mano (non con YouTube) quanto di vero c'è in quello che hai detto. Già solo per il peso, al solo pensiero mi vengono i brividi
Sul peso hai ragione, la BK9 è leggerissima, ma non ha certo la tastiera Fatar delle Korg. Riguardo al discorso styles, ho avuto la PA4, e come styles ne aveva qualcuno in più della PA1XPro, ma quelli in comune, cioè la maggior parte, erano identici, avevano solo cambiato alcune chitarre di accompagnamento, e non sempre in meglio, anzi. La BK9 era una tastiera che costava poco, era il suo pregio. Ne ricordo i due display, piccoli e illeggibili.
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 33  

01-02-23 14.45

@ Gorans
Si. Un esempio è move like jagger dei Maron five. Sull’ arranger ho lo style song ( US electro pop ) , lo devi sincronizzare tu con la traccia vocal e metterlo in tonalità . il metronomo ti da una mano.
Comunque non sono tollerati errori , è come suonare con le sequenze . Non è facile.
Che tastiera usi?
  • Gorans

01-02-23 15.15

@ orazio74
Che tastiera usi?
Io ho una psr700 che non sarebbe il mio strumento. Presa in prestito tempo fa convinto di strimpellarla saltuariamente , e adesso mi ritrovo a fare esperimenti strani
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4962
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

01-02-23 15.19

@ Gorans
Si. Un esempio è move like jagger dei Maron five. Sull’ arranger ho lo style song ( US electro pop ) , lo devi sincronizzare tu con la traccia vocal e metterlo in tonalità . il metronomo ti da una mano.
Comunque non sono tollerati errori , è come suonare con le sequenze . Non è facile.
ma poi in live fai finta di cantare (dicesi playback..)?
  • Gorans

01-02-23 16.01

@ 1paolo
ma poi in live fai finta di cantare (dicesi playback..)?
Ma no. Canta Adam Levine feat Christ Aguilera. 😂😂👍Io gestisco solo la parte style , le variazioni , e il riff fatto con un sinth lead. Ti assicuro che non è poi così facile io non sono un genio e sbagliavo spesso emo.
😂😂😂
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 33  

01-02-23 16.26

@ Gorans
Ma no. Canta Adam Levine feat Christ Aguilera. 😂😂👍Io gestisco solo la parte style , le variazioni , e il riff fatto con un sinth lead. Ti assicuro che non è poi così facile io non sono un genio e sbagliavo spesso emo.
😂😂😂
Credo sia un ottimo sistema per imparare un brano. A casa ad esempio, per imparare la mia traccia (piano+orchestra), ho usato questa qui.
In sala con il gruppo metto in pratica il risultato ottenuto a casa, naturalmente per la voce abbiamo la cantante.
  • Gorans

01-02-23 16.31

@ orazio74
Credo sia un ottimo sistema per imparare un brano. A casa ad esempio, per imparare la mia traccia (piano+orchestra), ho usato questa qui.
In sala con il gruppo metto in pratica il risultato ottenuto a casa, naturalmente per la voce abbiamo la cantante.
Si, è un buon sistema imparare suonando sul brano. Al limite ti aiuti con i tab. poi dipende sempre cosa vuoi suonare. Io personalmente sto sempre sul easy listening
  • Gorans

01-02-23 16.33

@ orazio74
Credo sia un ottimo sistema per imparare un brano. A casa ad esempio, per imparare la mia traccia (piano+orchestra), ho usato questa qui.
In sala con il gruppo metto in pratica il risultato ottenuto a casa, naturalmente per la voce abbiamo la cantante.
Aerosmith ,grandi. È un brano che ho come style song. Mi hai dato una dritta. Grazie.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

01-02-23 17.22

@ Gorans
Sant’ iPad subito 😂😂😂
Si parla di IPad, non di tablet ergo la spesuccia per chi non lo possiede non è proprio una passeggiata di salute....emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4962
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

01-02-23 17.55

@ clouseau57
Si parla di IPad, non di tablet ergo la spesuccia per chi non lo possiede non è proprio una passeggiata di salute....emo
Beh se consideri l’usato si parte da prezzi molto bassi ..
  • Gorans

01-02-23 18.08

@ 1paolo
Beh se consideri l’usato si parte da prezzi molto bassi ..
Le migliori app girano su iOS.
Io non ho i pad e non uso garage band ma un iPad non ha costi proibitivi. Forse una volta.
  • Diego74
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 6  

01-02-23 18.59

Io avevo Pensato all'Ipad.Ce l'ho e lo uso con ik multimedia e Irig Stomp per gli effetti per la chitarra. E so che si può usare come synth. Ma come arranger esiste qualche app? Perchè io sto disperatamente aspettando che cali il prezzo della PA5X per comprarla. Ma se potessi avere un arranger con l'Ipad pro 13"....