23-02-25 11.40
@ Ettore
È una pessima configurazione in realtà. Quando affianchi due diffusori a banda larga, soprattutto senza alcuna flangia per la direttività, crei solo grossi problemi di interferenza distruttiva mutuale (in gergo comb filtering). Sono elementi concepiti per ottimizzare il pattern di dispersione verticale, sfruttando appunto il principio dell'interferenza reciproca tra gli altoparlanti, mantenendo una certa distanza CTC (cono a cono) la quale genera attenuazioni e sum per ogni ottava e mezza ottava. Solo così si può di fatto generare un effetto "array", ottenendo una dispersione verticale molto bassa, mantenendo però invariata quella orizzontale di ogni singolo altoparlante. Se tu, però, affianchi due diffusori con dispersione molto alta, ottieni solo uno sgradevole effetto di interferenza (per via di cancellazioni di fase) facilmente udibile quando ti muovi nel suo pattern di dispersione orizzontale. In questi casi vanno fatte attente correzioni di eq e splaying tra i diffusori per limitare tale effetto, senza lasciare tutto al vento. L'unica cosa che puoi fare per amplificare spazi più grandi è quella di usare altri due diffusori come linea di delay, ponendola ad almeno 10mt dal main, ritardando i diffusori fisicamente in offset (quelli più avanti), con la formula: distanza/velocità del suono*1000 (d/344*1000= DeltaT in ms). Quest'ultima prassi si usa anche negli eventi più grandi. Vedi nei Tomorrowland quante linee di ritardo ci sono, anziché un unico e inutile enorme main
Quindi l'utilizzo corretto sarebbe di metterne due piu avanti di almeno 10 metri o due sulla stessa linea ma distanziate tra di loro di almeno 10 metri?
Le Polar hanno la funzione delay di ritardo che come mi stai dicendo tu,dovrei impostare in base alla distanza tra le colonne.
Comunque come ho gia scritto sopra,la configurazione a 4 colonne la utilizzerei raramente.
Ecco perche' il mio dubbio e' se prendere altre due Polar e avere tutto l'impianto uguale per fare due postazioni indipendenti belle anche esteticamente o se invece prendere due colonne con maggiore pressione sonora(tipo le DB es1002, ma non avendo avuto mai modo di ascoltarle, non so quanto effettivamente siano piu' potenti).
Tu in base alle mie esigenze, cosa faresti Ettore?