Impianti simil array a colonna : quale scegliere.

  • RBbeat
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22-02-25 13.18

@ Roberto_Forest
Sono passati un po’ di anni, ma in negozio avevo confrontato db es1203 e rcf evox 12. Il mio ricordo era che che come suono le rcf erano nettamente migliori. Le Db non suonavano bene.

Per il fatto che le 1002 e le 1203 siano uguali non saprei. Ma io ho fatto il confronto tra le 802 e le 503, che corrispondono a quelle, ma sono più piccole, e sono diversissime sia come potenza che come suono.
Il DB es503 l'ho avuto per qualche anno e suonava molto bene, chiaramente come pressione sonora ci facevo solo del Pianobar in hotel e poco altro.
  • Ettore
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22-02-25 13.20

@ RBbeat
Ettore hai mai avuto modo di ascoltare il DB ES1002?
Devo acquistare altre due colonne e sono indeciso se prendere altre due HK Polar 12(di cui sono molto soffisfatto per qualita' e pressione sonora) o prendere altro. Avrei trovato due EV Evolve 50 usate a 1800 euro con custodie comprese, due DB es1002 nuove a 2170 la coppia,mentre altre due Polar 12 con 1800 le prendo nuove. Forse la soluzione sarebbe prendere le Polar 12 perche' in caso mi serva piu pressione, le potrei aggiungere e a livello estetico e audio suonano identiche.
Onestamente non posso darti pareri legati all'ascolto visto che ne ho ascoltati e provati veramente pochi. Posso solo dare un supporto sulla scelta di quello più ideale e aiutarvi a capire le differenze di uno dall'altro. Non ne ho sentiti molti di questi sistemi commerciali
  • Ettore
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22-02-25 13.21

@ Roberto_Forest
Sono passati un po’ di anni, ma in negozio avevo confrontato db es1203 e rcf evox 12. Il mio ricordo era che che come suono le rcf erano nettamente migliori. Le Db non suonavano bene.

Per il fatto che le 1002 e le 1203 siano uguali non saprei. Ma io ho fatto il confronto tra le 802 e le 503, che corrispondono a quelle, ma sono più piccole, e sono diversissime sia come potenza che come suono.
1002 e 1203 sono uguali, stessi altoparlanti e stessi cabinet. Come già detto, la differenza sta solo nel finale che ha un canale in meno, non essendo splittabili
  • RBbeat
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22-02-25 13.48

@ Ettore
Onestamente non posso darti pareri legati all'ascolto visto che ne ho ascoltati e provati veramente pochi. Posso solo dare un supporto sulla scelta di quello più ideale e aiutarvi a capire le differenze di uno dall'altro. Non ne ho sentiti molti di questi sistemi commerciali
Intanto grazie per i tuoi preziosi pareri,purtroppo non ho mai avuto modo di ascoltare ne il DB es1002 e ne l'Evolve 50.Un fonico che conosco mi ha detto che l'Evolve 50 e' molto buono e performante,anche le mie hk Polar 12 suonano molto bene e hanno una discreta potenza, per questo magari farei meglio a prenderne altre due(di Polar 12) e se ho bisogno di piu' volume,ne posso metterne due per lato e raddoppiare la potenza.
  • Gaetano67
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22-02-25 17.33

@ RBbeat
Intanto grazie per i tuoi preziosi pareri,purtroppo non ho mai avuto modo di ascoltare ne il DB es1002 e ne l'Evolve 50.Un fonico che conosco mi ha detto che l'Evolve 50 e' molto buono e performante,anche le mie hk Polar 12 suonano molto bene e hanno una discreta potenza, per questo magari farei meglio a prenderne altre due(di Polar 12) e se ho bisogno di piu' volume,ne posso metterne due per lato e raddoppiare la potenza.
Scusami ma se con hk polar 12 ti trovi bene la scelta vien da se....raddoppi l'impianto e sei apposto, no?
  • Roberto_Forest
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22-02-25 17.59

@ RBbeat
Il DB es503 l'ho avuto per qualche anno e suonava molto bene, chiaramente come pressione sonora ci facevo solo del Pianobar in hotel e poco altro.
Io ho fatto una prova. Sono possessore di due db 802, volevo prendere un 503 e li ho provati a fianco. Il 802 ha il doppio del volume. Il 503 non aveva bassi. Ora non so se il 503 era difettoso, ma non penso.
Per quello non metterei la mano sul fuoco che il 1002 sia uguale al 1203.

22-02-25 18.37

@ Roberto_Forest
Io ho fatto una prova. Sono possessore di due db 802, volevo prendere un 503 e li ho provati a fianco. Il 802 ha il doppio del volume. Il 503 non aveva bassi. Ora non so se il 503 era difettoso, ma non penso.
Per quello non metterei la mano sul fuoco che il 1002 sia uguale al 1203.
Le es 802 sono delle signore colonnine per il loro litraggio e prezzo soprattutto. Le uso spesso in un locale dove le hanno fisse. Per me sono le migliori in quel segmento. Non le presi ed optai per una singola colonna stereo (ant b twig 12 pro) perché la singola es 802 è mono, altrimenti...
  • RBbeat
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22-02-25 19.50

@ Gaetano67
Scusami ma se con hk polar 12 ti trovi bene la scelta vien da se....raddoppi l'impianto e sei apposto, no?
Infatti,pero' lo sai forse meglio di me che tante volte a noi musicanti ci piace cambiare anche se magari non e' indispensabile farlo 😁
L'unico difetto che trovo alle Polar, e' quello di essere piu' ingombranti rispetto ad altre colonne con il sub da 12,tipo le Evolve 50.
  • pier92
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23-02-25 09.18

@ RBbeat
Intanto grazie per i tuoi preziosi pareri,purtroppo non ho mai avuto modo di ascoltare ne il DB es1002 e ne l'Evolve 50.Un fonico che conosco mi ha detto che l'Evolve 50 e' molto buono e performante,anche le mie hk Polar 12 suonano molto bene e hanno una discreta potenza, per questo magari farei meglio a prenderne altre due(di Polar 12) e se ho bisogno di piu' volume,ne posso metterne due per lato e raddoppiare la potenza.
Ma sono effettivamente modulari? O vuoi metterne 2 per lato uno affianco all'altro? Perché così ha poco senso eh...
  • RBbeat
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23-02-25 11.14

@ pier92
Ma sono effettivamente modulari? O vuoi metterne 2 per lato uno affianco all'altro? Perché così ha poco senso eh...
Perche' metterne due per lato avrebbe poco senso?Cosi' facendo raddoppi la pressione sonora, volendo si possono posizionare due piu avanti rispetto all'altra coppia perche' hanno il delay programmabile in base alla distanza in cui sono posizionate.
Un musicista che conosco quando fa feste private con DJ e sax e percussioni,ne mette due per lato linkate fra loro e in questa configurazione, riesce a coprire senza problemi oltre 300 persone. Pensa che prima andava con due sub da 18 e due teste da 15 RCF, poi dopo qualche volta di utilizzo delle 4 hk Polar 12,ha venduto l'impianto RCF.
Per quanto mi riguarda,potrebbe capitarmi raramente di doverne mettere due per lato, perche' quasi sempre mi basta la pressione erogata da solo due colonne,in un anno di utilizzo sono riuscito a coprire spazi sia all'aperto che al chiuso anche con 200 persone(dove ballavano 70/80 persone max contemporaneamente).
Suonano molto bene anche se le porti quasi al limite di volume,non hanno la cosiddetta botta che hanno gli impianti point source, ma il suono arriva molto lontano. Il mio utilizzo sarebbe principalmente in eventi dove devo montare due postazioni(a volte tre) e rispetto agli altri impianti audio tradizionali sub + teste che ho, risparmierei tempo nel montaggio e ne guadagnerei a livello estetico.
  • Ettore
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23-02-25 11.29

@ RBbeat
Perche' metterne due per lato avrebbe poco senso?Cosi' facendo raddoppi la pressione sonora, volendo si possono posizionare due piu avanti rispetto all'altra coppia perche' hanno il delay programmabile in base alla distanza in cui sono posizionate.
Un musicista che conosco quando fa feste private con DJ e sax e percussioni,ne mette due per lato linkate fra loro e in questa configurazione, riesce a coprire senza problemi oltre 300 persone. Pensa che prima andava con due sub da 18 e due teste da 15 RCF, poi dopo qualche volta di utilizzo delle 4 hk Polar 12,ha venduto l'impianto RCF.
Per quanto mi riguarda,potrebbe capitarmi raramente di doverne mettere due per lato, perche' quasi sempre mi basta la pressione erogata da solo due colonne,in un anno di utilizzo sono riuscito a coprire spazi sia all'aperto che al chiuso anche con 200 persone(dove ballavano 70/80 persone max contemporaneamente).
Suonano molto bene anche se le porti quasi al limite di volume,non hanno la cosiddetta botta che hanno gli impianti point source, ma il suono arriva molto lontano. Il mio utilizzo sarebbe principalmente in eventi dove devo montare due postazioni(a volte tre) e rispetto agli altri impianti audio tradizionali sub + teste che ho, risparmierei tempo nel montaggio e ne guadagnerei a livello estetico.
È una pessima configurazione in realtà. Quando affianchi due diffusori a banda larga, soprattutto senza alcuna flangia per la direttività, crei solo grossi problemi di interferenza distruttiva mutuale (in gergo comb filtering). Sono elementi concepiti per ottimizzare il pattern di dispersione verticale, sfruttando appunto il principio dell'interferenza reciproca tra gli altoparlanti, mantenendo una certa distanza CTC (cono a cono) la quale genera attenuazioni e sum per ogni ottava e mezza ottava. Solo così si può di fatto generare un effetto "array", ottenendo una dispersione verticale molto bassa, mantenendo però invariata quella orizzontale di ogni singolo altoparlante. Se tu, però, affianchi due diffusori con dispersione molto alta, ottieni solo uno sgradevole effetto di interferenza (per via di cancellazioni di fase) facilmente udibile quando ti muovi nel suo pattern di dispersione orizzontale. In questi casi vanno fatte attente correzioni di eq e splaying tra i diffusori per limitare tale effetto, senza lasciare tutto al vento. L'unica cosa che puoi fare per amplificare spazi più grandi è quella di usare altri due diffusori come linea di delay, ponendola ad almeno 10mt dal main, ritardando i diffusori fisicamente in offset (quelli più avanti), con la formula: distanza/velocità del suono*1000 (d/344*1000= DeltaT in ms). Quest'ultima prassi si usa anche negli eventi più grandi. Vedi nei Tomorrowland quante linee di ritardo ci sono, anziché un unico e inutile enorme main
  • RBbeat
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23-02-25 11.40

@ Ettore
È una pessima configurazione in realtà. Quando affianchi due diffusori a banda larga, soprattutto senza alcuna flangia per la direttività, crei solo grossi problemi di interferenza distruttiva mutuale (in gergo comb filtering). Sono elementi concepiti per ottimizzare il pattern di dispersione verticale, sfruttando appunto il principio dell'interferenza reciproca tra gli altoparlanti, mantenendo una certa distanza CTC (cono a cono) la quale genera attenuazioni e sum per ogni ottava e mezza ottava. Solo così si può di fatto generare un effetto "array", ottenendo una dispersione verticale molto bassa, mantenendo però invariata quella orizzontale di ogni singolo altoparlante. Se tu, però, affianchi due diffusori con dispersione molto alta, ottieni solo uno sgradevole effetto di interferenza (per via di cancellazioni di fase) facilmente udibile quando ti muovi nel suo pattern di dispersione orizzontale. In questi casi vanno fatte attente correzioni di eq e splaying tra i diffusori per limitare tale effetto, senza lasciare tutto al vento. L'unica cosa che puoi fare per amplificare spazi più grandi è quella di usare altri due diffusori come linea di delay, ponendola ad almeno 10mt dal main, ritardando i diffusori fisicamente in offset (quelli più avanti), con la formula: distanza/velocità del suono*1000 (d/344*1000= DeltaT in ms). Quest'ultima prassi si usa anche negli eventi più grandi. Vedi nei Tomorrowland quante linee di ritardo ci sono, anziché un unico e inutile enorme main
Quindi l'utilizzo corretto sarebbe di metterne due piu avanti di almeno 10 metri o due sulla stessa linea ma distanziate tra di loro di almeno 10 metri?
Le Polar hanno la funzione delay di ritardo che come mi stai dicendo tu,dovrei impostare in base alla distanza tra le colonne.
Comunque come ho gia scritto sopra,la configurazione a 4 colonne la utilizzerei raramente.
Ecco perche' il mio dubbio e' se prendere altre due Polar e avere tutto l'impianto uguale per fare due postazioni indipendenti belle anche esteticamente o se invece prendere due colonne con maggiore pressione sonora(tipo le DB es1002, ma non avendo avuto mai modo di ascoltarle, non so quanto effettivamente siano piu' potenti).
Tu in base alle mie esigenze, cosa faresti Ettore?
  • Ettore
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23-02-25 12.08

@ RBbeat
Quindi l'utilizzo corretto sarebbe di metterne due piu avanti di almeno 10 metri o due sulla stessa linea ma distanziate tra di loro di almeno 10 metri?
Le Polar hanno la funzione delay di ritardo che come mi stai dicendo tu,dovrei impostare in base alla distanza tra le colonne.
Comunque come ho gia scritto sopra,la configurazione a 4 colonne la utilizzerei raramente.
Ecco perche' il mio dubbio e' se prendere altre due Polar e avere tutto l'impianto uguale per fare due postazioni indipendenti belle anche esteticamente o se invece prendere due colonne con maggiore pressione sonora(tipo le DB es1002, ma non avendo avuto mai modo di ascoltarle, non so quanto effettivamente siano piu' potenti).
Tu in base alle mie esigenze, cosa faresti Ettore?
La linea di delay si fa ponendo diffusori in offset frontale: lasci due come main al tuo fianco e le altre le poni più avanti di diversi metri, minimo 10 o più considerando un range di copertura utile di quelle colonne. Io valuterei colonne dello stesso tipo, a patto che le configurazioni abbiano un senso preciso, e non solo messe vicino a caso. In questo modo puoi tranquillamente fare eventi più grandi con diffusori identici
  • pier92
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23-02-25 17.39

@ RBbeat
Quindi l'utilizzo corretto sarebbe di metterne due piu avanti di almeno 10 metri o due sulla stessa linea ma distanziate tra di loro di almeno 10 metri?
Le Polar hanno la funzione delay di ritardo che come mi stai dicendo tu,dovrei impostare in base alla distanza tra le colonne.
Comunque come ho gia scritto sopra,la configurazione a 4 colonne la utilizzerei raramente.
Ecco perche' il mio dubbio e' se prendere altre due Polar e avere tutto l'impianto uguale per fare due postazioni indipendenti belle anche esteticamente o se invece prendere due colonne con maggiore pressione sonora(tipo le DB es1002, ma non avendo avuto mai modo di ascoltarle, non so quanto effettivamente siano piu' potenti).
Tu in base alle mie esigenze, cosa faresti Ettore?
Domanda, perché non qualcosa di più "massiccio" ? Tipo nxl24 o vertus 206 o 406?
  • Ettore
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23-02-25 18.37

@ pier92
Domanda, perché non qualcosa di più "massiccio" ? Tipo nxl24 o vertus 206 o 406?
Vuoi dei bei sub sotto poi, e mi pare che lui ha problemi con i pesi e trasporto (se non l'ho confuso con un altro)
  • RBbeat
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23-02-25 20.32

@ pier92
Domanda, perché non qualcosa di più "massiccio" ? Tipo nxl24 o vertus 206 o 406?
Ho gia un impianto DB Tecnologies composto da 2 DVX 08 e da 2 sub DVA S8 e come pressione sonora visto che e' superiore alle due Polar 12,mi basterebbe per quelle situazioni piu impegnative. Pero' per una questione di pratica( meno tempo a collegare cavi e piantane)ed estetica(negli eventi privati in location di un certo livello conta molto come ci si presenta e le colonne sono molto eleganti e poco invasive),preferisco prendere altre due colonne. Se avessi modo di ascoltare il DB es1002 e se questo avesse almeno un 30/40? di pressione sonora in piu' rispetto alle mie Polar 12, sarei a posto. Utilizzerei le Polar quasi sempre come impianto principale e nelle occasioni piu' impegnative da un punto di vista di spazi da coprire,userei il DB.
  • pier92
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23-02-25 20.43

@ RBbeat
Ho gia un impianto DB Tecnologies composto da 2 DVX 08 e da 2 sub DVA S8 e come pressione sonora visto che e' superiore alle due Polar 12,mi basterebbe per quelle situazioni piu impegnative. Pero' per una questione di pratica( meno tempo a collegare cavi e piantane)ed estetica(negli eventi privati in location di un certo livello conta molto come ci si presenta e le colonne sono molto eleganti e poco invasive),preferisco prendere altre due colonne. Se avessi modo di ascoltare il DB es1002 e se questo avesse almeno un 30/40? di pressione sonora in piu' rispetto alle mie Polar 12, sarei a posto. Utilizzerei le Polar quasi sempre come impianto principale e nelle occasioni piu' impegnative da un punto di vista di spazi da coprire,userei il DB.
E risparmiateli sti soldi scusa emoemo
  • RBbeat
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23-02-25 21.34

@ pier92
E risparmiateli sti soldi scusa emoemo
Non hai tutti i torti 😃😃😃

24-02-25 11.59

@ RBbeat
Perche' metterne due per lato avrebbe poco senso?Cosi' facendo raddoppi la pressione sonora, volendo si possono posizionare due piu avanti rispetto all'altra coppia perche' hanno il delay programmabile in base alla distanza in cui sono posizionate.
Un musicista che conosco quando fa feste private con DJ e sax e percussioni,ne mette due per lato linkate fra loro e in questa configurazione, riesce a coprire senza problemi oltre 300 persone. Pensa che prima andava con due sub da 18 e due teste da 15 RCF, poi dopo qualche volta di utilizzo delle 4 hk Polar 12,ha venduto l'impianto RCF.
Per quanto mi riguarda,potrebbe capitarmi raramente di doverne mettere due per lato, perche' quasi sempre mi basta la pressione erogata da solo due colonne,in un anno di utilizzo sono riuscito a coprire spazi sia all'aperto che al chiuso anche con 200 persone(dove ballavano 70/80 persone max contemporaneamente).
Suonano molto bene anche se le porti quasi al limite di volume,non hanno la cosiddetta botta che hanno gli impianti point source, ma il suono arriva molto lontano. Il mio utilizzo sarebbe principalmente in eventi dove devo montare due postazioni(a volte tre) e rispetto agli altri impianti audio tradizionali sub + teste che ho, risparmierei tempo nel montaggio e ne guadagnerei a livello estetico.
Non capisco sinceramente l'utilità di trasportare, montare, smontare, riportare a casa QUATTRO colonnine quando potresti risolvere con due come si deve...
Mi sono perso qualche cosa? emo
  • Ettore
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24-02-25 12.37

@ mauroverdoliva
Non capisco sinceramente l'utilità di trasportare, montare, smontare, riportare a casa QUATTRO colonnine quando potresti risolvere con due come si deve...
Mi sono perso qualche cosa? emo
Il discorso é che vorrebbe prendere delle colonne a parte, insieme alle Polar che ha già, oppure raddoppiare queste ultime. Io gli ho suggerito di raddoppiarle, se proprio vuole coprire ampi spazi, consigliandogli una configurazione precisa. Diversamente, se vuole venderle, gli conviene giustamente orientarsi su prodotti più potenti. Ci sarebbero le maui 44 che sembrano ben fatte. Le evox proprio le scarto. Per quanto possano piacerti, posso confermarti che il prezzo di vendita é eccessivo per ciò che offrono. Questo sia in termini di qualità dei materiali utilizzati che di interfaccia ormai obsoleta