30-11-23 20.51
@ Raffyx
Pur essendo entusiasta degli arranger, credo che quando si raggiungono livelli quasi da "intelligenza artificiale" si assiste alla spersonalizzazione della creatività dell'artista o dell'esecutore che sappia anche minimamente suonare. A questo punto è come suonare su una base come fanno tanti cantanti da piano bar che senza piano ma solo con un computer cantano sulle basi. Poi se uno vuole la sensazione di suonare come se fosse accompagnato da una band o da una orchestra penso che non ci sia di meglio, con tutto il rispetto di costosissimi arranger, che ascoltare su un impianto hi-fi, anche di medio livello, l'orchestra di Glenn Miller e suonarci sopra con un semplice pianoforte o altro strumento. Potrà sembrare una trovata un po' artigianale ma ha il suo effetto!
Purtroppo non puoi presentarti ai matrimoni con i CD dell'orchestra di Glenn Miller e questi strumenti si rivolgono per lo più a chi approccia a questo tipo di intrattenimento (almeno alle nostre parti visto che leggo che sei di Napoli anche tu).
E ti assicuro da pianista e convinto "odiatore" degli arranger (che l'ha comprata esclusivamente per necessità) che tra la PA900 che avevo prima e la Genos che ho ora c'è un abisso (oltre che logicamente in termini di qualità) dal punto di vista del piacere di usare lo strumento.
Con la PA900 ero al limite della depressione musicale con la Genos invece riesco anche a divertirmi.
Poi se pensate che con una Genos si possano fare i dischi allora credo che siamo fuori strada (sebbene la presentino come workstation).
Non credo ci sia gente che registra i dischi con gli style o i suoni degli arranger (tuttalpiù qualche idea musicale).
Che poi costino uno sproposito siamo d'accordo ma del resto ormai niente più costa "il giusto".