Problema Roland juno 106

  • Nytros1993
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20-06-25 17.27

@ maxpiano69
Hai ricontrollato la continuità do tutte le piste che dalla ROM vanno al processore della Voice board? Dato che quel chip era stato malamente estirpato, potrebbe esserci qualche pista aperta o difettosa che darebbe risultati semi-random a seconda di quale punto del codice la CPU sta cercando di eseguire.

Per sapere tra quali PIN di CPU e ROM (ed altri chip o componenti collegati alla ROM) controllare, fai riferimento allo schema a pag 13 del Service Manual
L.ho disconnessa solo la voice board ho lasciato solo la CPU board e si comporta ancora così.....
Ho anche cambiato l EPROM della CPU board... Ma nulla..
Il problema è nato quando si è sganciato accidentalmente il connettore che alimenta la module board,da accesa...😫
Ma che sfiga... Butterei tutto
  • maxpiano69
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20-06-25 17.34

Nytros1993 ha scritto:
Il problema è nato quando si è sganciato accidentalmente il connettore che alimenta la module board, da accesa...

ahia emo hai già ricontrollato che il Power Supply sia ancora OK?
  • Nytros1993
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20-06-25 17.37

@ maxpiano69
Nytros1993 ha scritto:
Il problema è nato quando si è sganciato accidentalmente il connettore che alimenta la module board, da accesa...

ahia emo hai già ricontrollato che il Power Supply sia ancora OK?
Si.... Le tensioni sono giuste....
In pratica quando l accendo rimangono tutte le luci accese e il display spento..
Poi se spengo e riaccendo velocemente si accende anche il display.. ma rimane tutto bloccato..
Ho ordinato una nuova RAM... Spero sia quello il problema.. perché o con la RAM o senza il comportamento è uguale..
Potete confermare?
  • mima85
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20-06-25 22.26

@ Nytros1993
Si.... Le tensioni sono giuste....
In pratica quando l accendo rimangono tutte le luci accese e il display spento..
Poi se spengo e riaccendo velocemente si accende anche il display.. ma rimane tutto bloccato..
Ho ordinato una nuova RAM... Spero sia quello il problema.. perché o con la RAM o senza il comportamento è uguale..
Potete confermare?
A questo punto bisogna ripartire da capo: stacca dall'alimentazione tutte le schede eccetto la CPU board e quella del pannello e disconnetti dalla CPU board qualsiasi cosa che non sia appunto il pannello. Stacca anche la tastiera. In poche parole devi arrivare col synth ridotto ad alimentatore, CPU board e schede pannello. Controlla che la ROM A sia ben inserita nello zoccolo, se necessario toglila e rimettila. Accendi e guarda se almeno in questo stato il pannello torna a rispondere correttamente, poi facci sapere.

Per quanto riguarda la RAM dubito che il programma eseguito dalla CPU possa tollerare la mancanza della memoria anche se questa in realtà serve solo per l'immagazzinamento delle patch (il firmware viene eseguito direttamente dalla ROM, non viene caricato in RAM come succede col sistema operativo di un PC o smartphone comune), quindi è lecito aspettarsi che vada immediatamente in crash se gliela togli. Ma nel tuo caso non credo sia la RAM, ho più il sospetto a riguardo di qualche porta logica TTL (i chip marchiati come 74LS[qualcosa]). Quei chip sono fetenti, se si guastano possono causare qualunque tipo di malfunzionamento incluso il crash completo della macchina, e rintracciare il bastardo che sta bloccando tutto è parecchio tedioso (mi è successo con un Jupiter 8, ti lascio immaginare la quantità di santi che ho disturbato in quei tempi). E sono di gran lunga più frequenti i guasti ai TTL (e ai CMOS, ancora più frequenti che ai TTL) rispetto alle RAM.

Last but not least: non perderti d'animo. È normale affrontare questi mal di testa quando si ha a che fare con le vecchie elettroniche, se sei arrivato ad un punto in cui ti accorgi di star esaurendo la pazienza, fermati per qualche giorno e poi riparti a mente più rilassata. Non solo per ridurre la frustrazione, ma anche perché nel frattempo potrebbe venirti qualche idea su come andare avanti, a me è successo più di una volta che una pausa mi abbia fatto accendere la lampadina.
  • LucaS6901
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20-06-25 22.42

@ Nytros1993
Si.... Le tensioni sono giuste....
In pratica quando l accendo rimangono tutte le luci accese e il display spento..
Poi se spengo e riaccendo velocemente si accende anche il display.. ma rimane tutto bloccato..
Ho ordinato una nuova RAM... Spero sia quello il problema.. perché o con la RAM o senza il comportamento è uguale..
Potete confermare?
Lo stesso comportamento lo aveva il mio Jx8p. Identico. Tra l’altro l’ultimo tecnico che lo ha visto mi ha detto che sembrava come se avessero strappato dei chip dalla mainboard. Spero che almeno tu riesca a risolvere e resuscitare il tuo Juno. Seguo con attenzione i futuri sviluppi emo
  • mima85
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20-06-25 22.56

@ LucaS6901
Lo stesso comportamento lo aveva il mio Jx8p. Identico. Tra l’altro l’ultimo tecnico che lo ha visto mi ha detto che sembrava come se avessero strappato dei chip dalla mainboard. Spero che almeno tu riesca a risolvere e resuscitare il tuo Juno. Seguo con attenzione i futuri sviluppi emo
È il comportamento tipico di qualsiasi apparecchio a controllo digitale quando la CPU per un motivo o per l'altro non parte ad eseguire il programma. Tutto si accende e si illumina ma resta li fermo.
  • Nytros1993
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20-06-25 23.31

@ mima85
È il comportamento tipico di qualsiasi apparecchio a controllo digitale quando la CPU per un motivo o per l'altro non parte ad eseguire il programma. Tutto si accende e si illumina ma resta li fermo.
Domani e dopodomani lavoro e purtroppo non potrò dedicarmi.. ci sono rimasto proprio male.. avevo anche riparato un 80017a con una piccola saldatura e funzionava..sta notte è probabile che non dormirò..ma intanto ho trovato questo video. Il problema è uguale al mio e lui dopo una serie di test fatti con l oscilloscopio, risolve cambiando il processore.... Purtroppo.
Se così fosse dovrò farlo dissaldare da qualcuno che abbia la giusta attrezzatura.. perché qui davvero si possono fare danni irreparabili con la strumentazione casalinga..
Se gentilmente vi vengono in mente test che posso fare , proponete per favore.
Vi linko il video sperando che possa servire anche a chi né ha bisogno .
https://youtu.be/cV7R2pa7TDA?si=j0jXoSQX9YrVdLHH
  • mima85
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20-06-25 23.54

Nytros1993 ha scritto:
Domani e dopodomani lavoro e purtroppo non potrò dedicarmi.. ci sono rimasto proprio male.. avevo anche riparato un 80017a con una piccola saldatura e funzionava..sta notte è probabile che non dormirò


Come ti ho già detto non perderti d'animo, sono situazioni perfettamente normali con i synth vintage. Capisco che fa girare le palle, ci siamo passati e ci passeremo ancora tutti quanti noi che abbiamo a che fare con queste macchine, comprese le notti insonni passate a pensare a cosa potrebbe essere andato storto e quali sono i passi successivi da intraprendere. Fa parte del gioco.

Prenditi una pausa, anche oltre i due giorni di lavoro, poi riparti con il test che ti ho indicato negli ultimi post: tutto scollegato eccetto scheda CPU, pannello e alimentazione, e vedi se almeno in questo stato il synth risponde.

Mal che vada, le schede CPU per il Juno 106 con un po' di ricerca si trovano, al limite puoi sostituirla (non buttare la vecchia però che può sempre essere riparata, tienitela da parte per quando avrai voglia di rimetterci mano o rivendila per pezzi). Oppure puoi tagliare del tutto la testa al toro e installare il kit Kiwi 106, è un po' costosetto ma toglie di mezzo tutta la vecchia elettronica digitale di controllo (anche la CPU sulla scheda voci) con le relative magagne, e aggiunge un sacco di funzionalità al Juno 106 che lo trasformano in un altro sintetizzatore, molto più avanzato.

Dai, non scoraggiarti che in un modo o nell'altro ne esci emo
  • Nytros1993
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21-06-25 15.10

@ mima85
Nytros1993 ha scritto:
Domani e dopodomani lavoro e purtroppo non potrò dedicarmi.. ci sono rimasto proprio male.. avevo anche riparato un 80017a con una piccola saldatura e funzionava..sta notte è probabile che non dormirò


Come ti ho già detto non perderti d'animo, sono situazioni perfettamente normali con i synth vintage. Capisco che fa girare le palle, ci siamo passati e ci passeremo ancora tutti quanti noi che abbiamo a che fare con queste macchine, comprese le notti insonni passate a pensare a cosa potrebbe essere andato storto e quali sono i passi successivi da intraprendere. Fa parte del gioco.

Prenditi una pausa, anche oltre i due giorni di lavoro, poi riparti con il test che ti ho indicato negli ultimi post: tutto scollegato eccetto scheda CPU, pannello e alimentazione, e vedi se almeno in questo stato il synth risponde.

Mal che vada, le schede CPU per il Juno 106 con un po' di ricerca si trovano, al limite puoi sostituirla (non buttare la vecchia però che può sempre essere riparata, tienitela da parte per quando avrai voglia di rimetterci mano o rivendila per pezzi). Oppure puoi tagliare del tutto la testa al toro e installare il kit Kiwi 106, è un po' costosetto ma toglie di mezzo tutta la vecchia elettronica digitale di controllo (anche la CPU sulla scheda voci) con le relative magagne, e aggiunge un sacco di funzionalità al Juno 106 che lo trasformano in un altro sintetizzatore, molto più avanzato.

Dai, non scoraggiarti che in un modo o nell'altro ne esci emo
Buon pomeriggio, sta mattina ho trovato un po' di tempo per fare i test indicati da mima.. purtroppo il synth si comporta sempre così... Anche se scollego tutto e lascio solo CPU board e pannello..
Il microcontrollore diventa bollente..
E sull integrato 74ls03 ho misurato queste tensioni.. tra l altro 0v sulle uscite mi auguro che sia lui a essere andato..
Vi riportato i risultati
1 e 2 :5v
3 a 7 :0v
8 e 9: 5v
10 e 11 :0v
12 e 13 :5v
Si gli altri integrati arrivano i 5v..
  • mima85
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22-06-25 17.14

Nytros1993 ha scritto:
Il microcontrollore diventa bollente


No buono. Si deve scaldare un po', ma se diventa rovente al punto da non riuscire a toccarlo significa che è andato in corto. Il processore di ricambio si trova piuttosto facilmente, non è economicissimo ma sono comunque cifre abbordabili.

Se vuoi evitare di impazzire però, perché se c'è stato un transiente dall'alimentatore nel momento in cui ti si è staccato il cavetto dalla scheda voci il processore potrebbe non essere l'unico integrato ad aver tirato la cinghia, forse è meglio se veramente inizi a considerare di sostituire tutta l'elettronica di controllo con il kit Kiwi che ti ho suggerito nel post precedente. Spendi un po' di più ma ti risparmi altri mal di testa, e avrai un synth che suona ancora come un Juno ma che ha l'architettura e le funzionalità di polifonici molto più avanzati, in primis il doppio inviluppo e due LFO, che per un Juno sono un'aggiunta non da poco (il singolo inviluppo è il limite più grosso di tutti i Juno).

Se invece vuoi proseguire sulla via della riparazione prendi il processore, e prenditi in anticipo anche gli altri chip logici che vedi sulla CPU board, perché forse dovrai sostituire pure qualcuno di quelli. Costano pochi spiccioli e almeno li avrai già li, senza dover aspettare ogni volta le spedizioni e trascinarti avanti all'infinito con questa storia. Tieni conto però che a un certo punto potresti avvicinarti ad una spesa per cui ti conviene tagliare la testa al toro e considerare il kit Kiwi. Insomma, fatti quattro calcoli e pensaci un po' su.

Ah tra parentesi, potresti trovarti anche nella condizione di dover verificare le due ROM A e B ed eventualmente riscriverle. E qui un programmatore di EEPROM diventa fondamentale.

Nytros1993 ha scritto:
E sull integrato 74ls03 ho misurato queste tensioni.. tra l altro 0v sulle uscite mi auguro che sia lui a essere andato..
Vi riportato i risultati


Quei pin, a parte quello di alimentazione (il 14, dove devi trovare 5V) e massa (il 7, dove correttamente riscontri 0V), devi guardarli non col multimetro ma con l'oscilloscopio per vedere se c'è attività, perché quella è una logica digitale (una NAND quadrupla) e quindi sulle entrate e uscite di ogni porta dovresti trovare appunto un segnale digitale in movimento. Un semplice multimetro non è sufficiente per fare la verifica. Se la CPU è fritta comunque anche guardando con l'oscilloscopio troverai solo tensioni continue o 0V, senza nessuna oscillazione, perché appunto la macchina è ferma.
  • Nytros1993
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24-06-25 15.03

@ mima85
Nytros1993 ha scritto:
Il microcontrollore diventa bollente


No buono. Si deve scaldare un po', ma se diventa rovente al punto da non riuscire a toccarlo significa che è andato in corto. Il processore di ricambio si trova piuttosto facilmente, non è economicissimo ma sono comunque cifre abbordabili.

Se vuoi evitare di impazzire però, perché se c'è stato un transiente dall'alimentatore nel momento in cui ti si è staccato il cavetto dalla scheda voci il processore potrebbe non essere l'unico integrato ad aver tirato la cinghia, forse è meglio se veramente inizi a considerare di sostituire tutta l'elettronica di controllo con il kit Kiwi che ti ho suggerito nel post precedente. Spendi un po' di più ma ti risparmi altri mal di testa, e avrai un synth che suona ancora come un Juno ma che ha l'architettura e le funzionalità di polifonici molto più avanzati, in primis il doppio inviluppo e due LFO, che per un Juno sono un'aggiunta non da poco (il singolo inviluppo è il limite più grosso di tutti i Juno).

Se invece vuoi proseguire sulla via della riparazione prendi il processore, e prenditi in anticipo anche gli altri chip logici che vedi sulla CPU board, perché forse dovrai sostituire pure qualcuno di quelli. Costano pochi spiccioli e almeno li avrai già li, senza dover aspettare ogni volta le spedizioni e trascinarti avanti all'infinito con questa storia. Tieni conto però che a un certo punto potresti avvicinarti ad una spesa per cui ti conviene tagliare la testa al toro e considerare il kit Kiwi. Insomma, fatti quattro calcoli e pensaci un po' su.

Ah tra parentesi, potresti trovarti anche nella condizione di dover verificare le due ROM A e B ed eventualmente riscriverle. E qui un programmatore di EEPROM diventa fondamentale.

Nytros1993 ha scritto:
E sull integrato 74ls03 ho misurato queste tensioni.. tra l altro 0v sulle uscite mi auguro che sia lui a essere andato..
Vi riportato i risultati


Quei pin, a parte quello di alimentazione (il 14, dove devi trovare 5V) e massa (il 7, dove correttamente riscontri 0V), devi guardarli non col multimetro ma con l'oscilloscopio per vedere se c'è attività, perché quella è una logica digitale (una NAND quadrupla) e quindi sulle entrate e uscite di ogni porta dovresti trovare appunto un segnale digitale in movimento. Un semplice multimetro non è sufficiente per fare la verifica. Se la CPU è fritta comunque anche guardando con l'oscilloscopio troverai solo tensioni continue o 0V, senza nessuna oscillazione, perché appunto la macchina è ferma.
Grazie mima dei tuoi consigli.
Ho valutato di non comprare il kit kiwi perché preferisco di averla originale.
Al momento questo è l aggiornamento.
Tutto quello che dissaldo la zoccolo.
Ora sono un attesa dei ricambi
  • mima85
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24-06-25 15.18

@ Nytros1993
Grazie mima dei tuoi consigli.
Ho valutato di non comprare il kit kiwi perché preferisco di averla originale.
Al momento questo è l aggiornamento.
Tutto quello che dissaldo la zoccolo.
Ora sono un attesa dei ricambi
Prego emo

Nel frattempo che ti arriva la CPU verifica che nessun altro integrato sia in corto. Misura col multimetro a synth spento l'impedenza di tutti i chip tra il pin VCC (il positivo dell'alimentazione) e il pin GND (la massa), riferendoti al datasheet di ognuno per capire dove si trovano i due pin. Di solito il primo pin è VCC, mentre quello a metà o l'ultimo sono la massa, però controlla per sicurezza per ogni integrato.

Per ogni chip dovresti misurare un valore di resistenza nell'ordine delle centinaia di ohm in su. Se te ne capita uno con resistenza di 0 o a malapena una manciata di ohm, significa che quel chip è in corto e va sostituito pure lui.

Tra parentesi, nella tua foto vedo che c'è una pista un po' ballerina che si infila sotto gli zoccoli di destra, ma sono ragionevolmente sicuro che hai già provveduto tu a sistemare.
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24-06-25 16.03

@ mima85
Prego emo

Nel frattempo che ti arriva la CPU verifica che nessun altro integrato sia in corto. Misura col multimetro a synth spento l'impedenza di tutti i chip tra il pin VCC (il positivo dell'alimentazione) e il pin GND (la massa), riferendoti al datasheet di ognuno per capire dove si trovano i due pin. Di solito il primo pin è VCC, mentre quello a metà o l'ultimo sono la massa, però controlla per sicurezza per ogni integrato.

Per ogni chip dovresti misurare un valore di resistenza nell'ordine delle centinaia di ohm in su. Se te ne capita uno con resistenza di 0 o a malapena una manciata di ohm, significa che quel chip è in corto e va sostituito pure lui.

Tra parentesi, nella tua foto vedo che c'è una pista un po' ballerina che si infila sotto gli zoccoli di destra, ma sono ragionevolmente sicuro che hai già provveduto tu a sistemare.
Si certo quella pista è sistemata.
Come questa anche un altro paio di piste purtroppo sono saltate e ovviamente ripristinate..
Purtroppo senza un dissaldatore a flusso costante, cavarsela con 1-2 piste bruciacchiate è normale.. soprattutto su un 64 pin.. io l ho fatto perché ho una buona esperienza nella saldatura e ripristino piste ma non consiglio a nessuno farlo con strumenti casalinghi.. meglio rivolgersi ai laboratori specifici.
Dalle verifiche fatte al multimetro l integrato tc40h000p (ic 4) non misura nulla tra vdd e vss.. spero che non sia lui la causa di tutto e che non ho comprato i componenti inutilmente...🥴
  • mima85
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24-06-25 16.17

Nytros1993 ha scritto:
Purtroppo senza un dissaldatore a flusso costante, cavarsela con 1-2 piste bruciacchiate è normale.. soprattutto su un 64 pin.. io l ho fatto perché ho una buona esperienza nella saldatura e ripristino piste ma non consiglio a nessuno farlo con strumenti casalinghi.. meglio rivolgersi ai laboratori specifici.


Si è una rottura, spesso già dissaldare i normali chip DIP è una rottura, specie se lo fai con saldatore e treccia e non con la pistola dissaldante, figuriamoci quelli con le doppie file di pin.

Nytros1993 ha scritto:
Dalle verifiche fatte al multimetro l integrato tc40h000p (ic 4) non misura nulla tra vdd e vss


Intendi dire che è in corto (0 ohm) o che è completamente aperto e quindi il multimetro misura Open Line (OL)? Se è completamente aperto è anche quello un indizio di morte del chip.
  • Nytros1993
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24-06-25 17.34

@ mima85
Nytros1993 ha scritto:
Purtroppo senza un dissaldatore a flusso costante, cavarsela con 1-2 piste bruciacchiate è normale.. soprattutto su un 64 pin.. io l ho fatto perché ho una buona esperienza nella saldatura e ripristino piste ma non consiglio a nessuno farlo con strumenti casalinghi.. meglio rivolgersi ai laboratori specifici.


Si è una rottura, spesso già dissaldare i normali chip DIP è una rottura, specie se lo fai con saldatore e treccia e non con la pistola dissaldante, figuriamoci quelli con le doppie file di pin.

Nytros1993 ha scritto:
Dalle verifiche fatte al multimetro l integrato tc40h000p (ic 4) non misura nulla tra vdd e vss


Intendi dire che è in corto (0 ohm) o che è completamente aperto e quindi il multimetro misura Open Line (OL)? Se è completamente aperto è anche quello un indizio di morte del chip.
In pratica se misuro la continuità come da datasheet ovvero rosso su vdd e nero su vss mi da OL, Mentre se inverto i puntali c è continuità.
Un po' strana come cosa.. vedremo cosa succederà ora che monterò i ricambi ordinati.
  • mima85
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24-06-25 19.52

Nytros1993 ha scritto:
In pratica se misuro la continuità come da datasheet ovvero rosso su vdd e nero su vss mi da OL, Mentre se inverto i puntali c è continuità.


Normale, un chip è fatto di transistor e i transistor hanno una polarità, se misuri a puntali invertiti vedrai sempre OL perché il componente in quel frangente blocca il passaggio della piccola corrente che il multimetro usa per misurare l'impedenza. Qui trovi qualche dettaglio su cosa significano le sigle VCC, VDD, eccetera.

Anche se tenti di misurare un diodo succede la stessa cosa, se non rispetti la polarità il diodo bloccherà la corrente di misura e il multimetro vedrà come se il circuito fosse interrotto (Open Line appunto).

In sintesi (visto che si parla di sintetizzatori... emo):

1) I pin marcati VCC o VDD sono i pin dell'alimentazione del componente (una o l'altra sigla dipende dal tipo di transistor che compongono il chip).

2) I pin marcati VEE o VSS (la sigla cambia sempre in funzione dei transistor, come sopra) sono collegati alla massa o eventualmente ad una linea con tensione negativa.

Quindi forse quel chip non è morto (o perlomeno non morto male), fosse stato in corto o aperto lo avresti visto in entrambi i casi. Chiaramente la misura dell'impedenza non è un metodo sicuro per stabilire se un chip funziona o meno perché un integrato è un componente complesso e può guastarsi in innumerevoli modi, ma nei casi di chip in corto o completamente aperti fa risparmiare tempo perché così li becchi subito. Soprattutto è importante beccarli per tempo quando sono in corto, perché se gli dai tensione sovraccaricano l'alimentatore e se questo non è protetto rischi grossi danni.
  • Nytros1993
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25-06-25 18.53

@ mima85
Nytros1993 ha scritto:
In pratica se misuro la continuità come da datasheet ovvero rosso su vdd e nero su vss mi da OL, Mentre se inverto i puntali c è continuità.


Normale, un chip è fatto di transistor e i transistor hanno una polarità, se misuri a puntali invertiti vedrai sempre OL perché il componente in quel frangente blocca il passaggio della piccola corrente che il multimetro usa per misurare l'impedenza. Qui trovi qualche dettaglio su cosa significano le sigle VCC, VDD, eccetera.

Anche se tenti di misurare un diodo succede la stessa cosa, se non rispetti la polarità il diodo bloccherà la corrente di misura e il multimetro vedrà come se il circuito fosse interrotto (Open Line appunto).

In sintesi (visto che si parla di sintetizzatori... emo):

1) I pin marcati VCC o VDD sono i pin dell'alimentazione del componente (una o l'altra sigla dipende dal tipo di transistor che compongono il chip).

2) I pin marcati VEE o VSS (la sigla cambia sempre in funzione dei transistor, come sopra) sono collegati alla massa o eventualmente ad una linea con tensione negativa.

Quindi forse quel chip non è morto (o perlomeno non morto male), fosse stato in corto o aperto lo avresti visto in entrambi i casi. Chiaramente la misura dell'impedenza non è un metodo sicuro per stabilire se un chip funziona o meno perché un integrato è un componente complesso e può guastarsi in innumerevoli modi, ma nei casi di chip in corto o completamente aperti fa risparmiare tempo perché così li becchi subito. Soprattutto è importante beccarli per tempo quando sono in corto, perché se gli dai tensione sovraccaricano l'alimentatore e se questo non è protetto rischi grossi danni.
Buonasera, ho montato il nuovo microcontrollore ma ancora non funziona... A scaldare non scalda più come prima, è solo tiepido,Da premettere che devo ancora montare la RAM (tc5517apl) perché lo sto testando senza questo chip..
Ancora non sono riuscito a capire se senza di questa funzionerebbe lo stesso o no..
  • mima85
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25-06-25 19.44

@ Nytros1993
Buonasera, ho montato il nuovo microcontrollore ma ancora non funziona... A scaldare non scalda più come prima, è solo tiepido,Da premettere che devo ancora montare la RAM (tc5517apl) perché lo sto testando senza questo chip..
Ancora non sono riuscito a capire se senza di questa funzionerebbe lo stesso o no..
Aspetta che ti arrivi la RAM, perché come accennato precedentemente non è detto che il firmware possa tollerare la mancanza della memoria e magari senza questa va subito in crash.

Comunque il fatto che il nuovo micro non scaldi come il precedente è un chiaro indizio di come quello originale fosse in corto. Puoi usarlo come portachiavi.

Domanda però, il vecchio micro era un 7810 o 7811? Perché, e me ne rendo conto solo adesso, c'è una differenza fondamentale tra i due, cioè che il 7810 non ha la mask ROM a bordo, mentre l'11 ce l'ha. Il fatto che ci fossero le ROM esterne mi fa pensare che in origine c'era un 7810, hai preso questo? Perché se hai preso un 7811 non è detto che sia in grado di funzionare con una ROM esterna anche se la scheda è cablata per quel tipo di utilizzo (qualche dettaglio in questa pagina). E se non lo è, finché non viene programmato non potrà mai funzionare.
  • maxpiano69
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25-06-25 21.12

@ mima85
Aspetta che ti arrivi la RAM, perché come accennato precedentemente non è detto che il firmware possa tollerare la mancanza della memoria e magari senza questa va subito in crash.

Comunque il fatto che il nuovo micro non scaldi come il precedente è un chiaro indizio di come quello originale fosse in corto. Puoi usarlo come portachiavi.

Domanda però, il vecchio micro era un 7810 o 7811? Perché, e me ne rendo conto solo adesso, c'è una differenza fondamentale tra i due, cioè che il 7810 non ha la mask ROM a bordo, mentre l'11 ce l'ha. Il fatto che ci fossero le ROM esterne mi fa pensare che in origine c'era un 7810, hai preso questo? Perché se hai preso un 7811 non è detto che sia in grado di funzionare con una ROM esterna anche se la scheda è cablata per quel tipo di utilizzo (qualche dettaglio in questa pagina). E se non lo è, finché non viene programmato non potrà mai funzionare.
Se la RAM c’è serve, senza dubbio alcuno.
  • mima85
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25-06-25 21.26

@ maxpiano69
Se la RAM c’è serve, senza dubbio alcuno.
Di per se serve per tenere memorizzati i suoni e i parametri del pannello in manual mode, non serve al firmware per girare perché viene letto direttamente dalla ROM. Per quello non do per scontato che senza RAM non funzioni, anche se ovviamente è molto probabile che senza RAM vada in crash.

Anzi ora che ci penso, lo stato dei bottoni e degli slider del pannello viene letto dalla RAM e i LED che devono essere visualizzati come attivi vengono fatti lampeggiare ad ogni giro del loop del programma. Alcuni synth hanno due banchi di RAM, uno dedicato al pannello e al funzionamento generale del synth, normalmente chiamato "scratch pad memory", e l'altro appunto dedito allo stoccaggio delle patch, e ognuno dei due banchi è fatto con set diversi di chip. Il Juno 106 invece ha un solo chip di RAM e per la "scratch pad memory" ne viene usata una parte (sempre che non venga usata la RAM a bordo del micro) mentre il resto è dedicato alle patch. Quindi si in effetti senza memoria non c'è modo che il synth possa apparire responsivo. Magari il programma di fatto non va in crash e continua a girare (a vuoto a questo punto), ma non accende niente sul pannello semplicemente perché non può sapere in che stato è.