22-06-25 17.14
Nytros1993 ha scritto:
Il microcontrollore diventa bollente
No buono. Si deve scaldare un po', ma se diventa rovente al punto da non riuscire a toccarlo significa che è andato in corto. Il processore di ricambio
si trova piuttosto facilmente, non è economicissimo ma sono comunque cifre abbordabili.
Se vuoi evitare di impazzire però, perché se c'è stato un transiente dall'alimentatore nel momento in cui ti si è staccato il cavetto dalla scheda voci il processore potrebbe non essere l'unico integrato ad aver tirato la cinghia, forse è meglio se veramente inizi a considerare di sostituire tutta l'elettronica di controllo con il kit Kiwi che ti ho suggerito nel post precedente. Spendi un po' di più ma ti risparmi altri mal di testa, e avrai un synth che suona ancora come un Juno ma che ha l'architettura e le funzionalità di polifonici molto più avanzati, in primis il doppio inviluppo e due LFO, che per un Juno sono un'aggiunta non da poco (il singolo inviluppo è il limite più grosso di tutti i Juno).
Se invece vuoi proseguire sulla via della riparazione prendi il processore, e prenditi in anticipo anche gli altri chip logici che vedi sulla CPU board, perché forse dovrai sostituire pure qualcuno di quelli. Costano pochi spiccioli e almeno li avrai già li, senza dover aspettare ogni volta le spedizioni e trascinarti avanti all'infinito con questa storia. Tieni conto però che a un certo punto potresti avvicinarti ad una spesa per cui ti conviene tagliare la testa al toro e considerare il kit Kiwi. Insomma, fatti quattro calcoli e pensaci un po' su.
Ah tra parentesi, potresti trovarti anche nella condizione di dover verificare le due ROM A e B ed eventualmente riscriverle. E qui un programmatore di EEPROM diventa fondamentale.
Nytros1993 ha scritto:
E sull integrato 74ls03 ho misurato queste tensioni.. tra l altro 0v sulle uscite mi auguro che sia lui a essere andato..
Vi riportato i risultati
Quei pin, a parte quello di alimentazione (il 14, dove devi trovare 5V) e massa (il 7, dove correttamente riscontri 0V), devi guardarli non col multimetro ma con l'oscilloscopio per vedere se c'è attività, perché quella è una logica digitale (una NAND quadrupla) e quindi sulle entrate e uscite di ogni porta dovresti trovare appunto un segnale digitale in movimento. Un semplice multimetro non è sufficiente per fare la verifica. Se la CPU è fritta comunque anche guardando con l'oscilloscopio troverai solo tensioni continue o 0V, senza nessuna oscillazione, perché appunto la macchina è ferma.