NAMM 2026: Nord Electro 7

• Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3565
  • Loc:

21-01-26 01.29

Immagino abbiano finalmemte inserito audio over usb su electro7
  • Pianolaio
  • Risp: 1673
  • Loc: Milano

21-01-26 01.55

@ Sbaffone
Mi sa di no emo
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8211
  • Loc: Genova

21-01-26 06.36

@ Sbaffone
No è una bufala, qualcuno ha preso la licenza di trascrivere USB sound transfer come USB audio
  • Dadopotter
  • Risp: 2139
  • Loc: Torino

21-01-26 06.39

@ maxpiano69
Ma guarda te! Non me l'aspettavo questa mossa, a meno che non l'vessero già in mente... sulla 61 non c'è abbastanza spazio evidentemente, ma così rischia di essere un po' penalizzata, però per il resto è un salto notevole per la serie Electro emo
se solo una azienda italiana avesse trovato una soluzione comoda per mettere due wheel a lato senza impattare fortemente sulla dimensione dello strumento! emo
  • Dadopotter

21-01-26 06.40

@ wildcat80
No è una bufala, qualcuno ha preso la licenza di trascrivere USB sound transfer come USB audio
AlgamEko ha sempre una professionalità esemplare! emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27101

21-01-26 08.09

@ Dadopotter
se solo una azienda italiana avesse trovato una soluzione comoda per mettere due wheel a lato senza impattare fortemente sulla dimensione dello strumento! emo
Ma Nord non ha 2 wheel, ha il famoso/famigerato "wooden Pitch Stick" emo
  • Sbaffone
  • Loc:

21-01-26 08.31

@ Pianolaio
Mi sa di no emo
Strano emo
  • paolo_b3
  • Risp: 15360
  • Loc: Ravenna

21-01-26 08.36

@ giosanta
afr ha scritto:
fanno dell'Italia the new American dream

Ridi tu emo, che se al Riportone gli piacccione Sicilia o Sardegna "the New American Dream" arriva presto... MAGAgne e altro
Mah per ora va alla ricerca di materie prime, quindi consiglio vuotare subito eventuali pozzetti di petrolio e sacche di metano...
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3914
  • Loc: Vicenza

21-01-26 09.11

Nel prossimo comunicato diranno che vogliono loro la Groenlandia, perché fisicamente più vicini della Danimarca…
A me pare che Clavia negli ultimi anni stia diventando più fuffosa, ma di sostanza ne abbiano messa pochina. E questa trovata commerciale segue il trend del mondo attuale.
In sostanza però questo nord electro non mi desta curiosità.

Mi desterebbero curiosità nuovi campioni di piano acustico ed elettrici. Lo steinway di Nord quanti anni ha? Mi pare del 2010 il grand lady d. Il white grand è più recente, ma non è uno steinway classico.
Il Yamaha (studio Grand 2) avrà quasi vent’anni. C’è il royal D (che comunque avrà ormai 10 anni), che comunque anche quello è un po’ particolare.
Insomma di margine per migliorare ci sarebbe.
I piani elettrici pure sono almeno dieci anni che non cambia molto, il nefertiti ha dieci anni. Ma probabilmente i migliori sono quelli con 15/20 anni.
Simulazione di amplificazioni poi sono sempre quelle.
Solito discorso comunque, che si fa da anni.
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 674
  • Loc: Trento

21-01-26 09.35

Fra l'altro nelle foto originali c'erano i LED per la funzione Morph accanto ad alcuni potenziometri...funzione che senza la Modwheel non ha alcun senso di esistere. A me sembra una bella sceneggiata, probabilmente volevano tastare il terreno e avevano già la soluzione pronta.
  • maxpiano69

21-01-26 10.01

Mac066 ha scritto:
Fra l'altro nelle foto originali c'erano i LED per la funzione Morph accanto ad alcuni potenziometri...funzione che senza la Modwheel non ha alcun senso di esistere. A me sembra una bella sceneggiata, probabilmente volevano tastare il terreno e avevano già la soluzione pronta.

Può darsi, ma nella versione iniziale parlavano già di parametri controllabili dall'Expression Pedal che è anch'esso una Morph Source sullo Stage
  • Ko_tatsu
  • Membro: Senior
  • Risp: 161

21-01-26 10.10

@ maxpiano69
Ma Nord non ha 2 wheel, ha il famoso/famigerato "wooden Pitch Stick" emo
Il nord modular g2x aveva tre wheel 20 anni fa, si sono spaventati così tanto che hanno deciso di fermarsi a un numero massimo di 1 wheel emo
  • Sbaffone
  • Loc:

21-01-26 10.50

@ maxpiano69
Ma guarda te! Non me l'aspettavo questa mossa, a meno che non l'vessero già in mente... sulla 61 non c'è abbastanza spazio evidentemente, ma così rischia di essere un po' penalizzata, però per il resto è un salto notevole per la serie Electro emo
L’hanno fatto per tagliare le spese e abbassare il prezzo, non si spiega altrimenti come faccia la nord ad avere prezzi cosi bassi
  • maxpiano69

21-01-26 11.38

@ Sbaffone
L’hanno fatto per tagliare le spese e abbassare il prezzo, non si spiega altrimenti come faccia la nord ad avere prezzi cosi bassi
Ma infatti, mi domando perchè alla Ferrari non facciano lo stesso
  • Raptus
  • Risp: 2932
  • Loc: Padova

21-01-26 12.08

@ Roberto_Forest
Nel prossimo comunicato diranno che vogliono loro la Groenlandia, perché fisicamente più vicini della Danimarca…
A me pare che Clavia negli ultimi anni stia diventando più fuffosa, ma di sostanza ne abbiano messa pochina. E questa trovata commerciale segue il trend del mondo attuale.
In sostanza però questo nord electro non mi desta curiosità.

Mi desterebbero curiosità nuovi campioni di piano acustico ed elettrici. Lo steinway di Nord quanti anni ha? Mi pare del 2010 il grand lady d. Il white grand è più recente, ma non è uno steinway classico.
Il Yamaha (studio Grand 2) avrà quasi vent’anni. C’è il royal D (che comunque avrà ormai 10 anni), che comunque anche quello è un po’ particolare.
Insomma di margine per migliorare ci sarebbe.
I piani elettrici pure sono almeno dieci anni che non cambia molto, il nefertiti ha dieci anni. Ma probabilmente i migliori sono quelli con 15/20 anni.
Simulazione di amplificazioni poi sono sempre quelle.
Solito discorso comunque, che si fa da anni.
Raga la musica suonata è sempre meno "analogica", che cavolo volete che aggiornino...

Sparano cifre assurde eppure vendono lo stesso (su ogni palco vedi una rossa, pure alla Ruota della Fortuna emo), è già tanto che abbiano fatto quella trovata di marketing per accontentare quelli che non possono permettersi la Stage4.
  • greg
  • Risp: 3462
  • Loc: Salerno

21-01-26 12.34

Il digitale quello è.
Ricordo alcuni che sostenevano di riuscire a ricavare suoni analogici dalla DX 7., toppando alla grande.
Per quel che mi riguarda i digitali si svalutano prima. Stop.....
  • maxpiano69

21-01-26 12.40

@ Raptus
Raga la musica suonata è sempre meno "analogica", che cavolo volete che aggiornino...

Sparano cifre assurde eppure vendono lo stesso (su ogni palco vedi una rossa, pure alla Ruota della Fortuna emo), è già tanto che abbiano fatto quella trovata di marketing per accontentare quelli che non possono permettersi la Stage4.
Ma infatti e se poi il pianoforte vero (acustico o elettrico che sia) da cui sono tratti quei samples non è cambiato da decenni (e nessuno si lamenta) ed i sample erano già considerati "belli" 10 anni fa (almeno per l'uso live/stage per cui sono pensati, per tutto il resto ci sono i VST) davevro c'è bisogno di aggiornarli?

A quando risale il CFX di Yamaha (e perchè non include mai uno Steinway nei suoi strumenti, ma solo pianoforti di cui detiene il marchio)?

Mi sembrano ragionamenti di lana caprina
  • Dadopotter

21-01-26 20.46

@ maxpiano69
Ma infatti e se poi il pianoforte vero (acustico o elettrico che sia) da cui sono tratti quei samples non è cambiato da decenni (e nessuno si lamenta) ed i sample erano già considerati "belli" 10 anni fa (almeno per l'uso live/stage per cui sono pensati, per tutto il resto ci sono i VST) davevro c'è bisogno di aggiornarli?

A quando risale il CFX di Yamaha (e perchè non include mai uno Steinway nei suoi strumenti, ma solo pianoforti di cui detiene il marchio)?

Mi sembrano ragionamenti di lana caprina
premettendo che in realtà sul CP e YC lo
steinway l’ha messo sotto il nome “Hamburg” ed a me piace moltissimo, va detto un fattore importantissimo che è la gestione del campione perché se magari pur vero che il campione pesa 600mb ed é di 8anni fa ma tutta la parte di processo degli effetti ed il
calcolo delle risonanze etc come avviene?

ricordo un bel video di presentazione della numa x piano dove grazie ad un bel processore avevano sviluppato una serie di modellazioni fisiche che lavoravano sulla base del campione dando un suono di un certo livello, perché non immaginare realmente che l’aumento della capacità di processo e della gestione del campione non abbia dato sufficienti migliorie a quel campione che se lo stesso di 10 anni nei fatti magari non suona davvero ancora meglio?
  • maxpiano69

22-01-26 08.50

@ Dadopotter
premettendo che in realtà sul CP e YC lo
steinway l’ha messo sotto il nome “Hamburg” ed a me piace moltissimo, va detto un fattore importantissimo che è la gestione del campione perché se magari pur vero che il campione pesa 600mb ed é di 8anni fa ma tutta la parte di processo degli effetti ed il
calcolo delle risonanze etc come avviene?

ricordo un bel video di presentazione della numa x piano dove grazie ad un bel processore avevano sviluppato una serie di modellazioni fisiche che lavoravano sulla base del campione dando un suono di un certo livello, perché non immaginare realmente che l’aumento della capacità di processo e della gestione del campione non abbia dato sufficienti migliorie a quel campione che se lo stesso di 10 anni nei fatti magari non suona davvero ancora meglio?
Hai ragione, mi ero dimenticato dell'Hamburg (ci hanno messo qualche decennio ma alla fine l'hanno fatto), sul resto tu parli di migliore dell'engine che non c'entrano direttamente con la lamentela che viene spesso rivolta a Nord, ovvero quella di non rendere disponibili nuovi samples di piano o di farlo con nodelli poco interessanti/utili (e che era il fulcro del mio post)

Se un campione fa schifo puoi mettergli attorno tutti gli artifici software che vuoi ma tale rimarrà, sulla NXP abbiamo già detto che usa un concetto diverso (non campionamenti multilayer, ma singolo campione full velocity e spectral modeling per generare il suono alle velocity inferiori) ma i risultati finora sono quelli che sono a giudicare dai giudizi contrastanti e dalle critiche che si leggono (ed avendo anche posseduto la NxP in parte condivido)
  • Dadopotter

22-01-26 09.18

@ maxpiano69
Hai ragione, mi ero dimenticato dell'Hamburg (ci hanno messo qualche decennio ma alla fine l'hanno fatto), sul resto tu parli di migliore dell'engine che non c'entrano direttamente con la lamentela che viene spesso rivolta a Nord, ovvero quella di non rendere disponibili nuovi samples di piano o di farlo con nodelli poco interessanti/utili (e che era il fulcro del mio post)

Se un campione fa schifo puoi mettergli attorno tutti gli artifici software che vuoi ma tale rimarrà, sulla NXP abbiamo già detto che usa un concetto diverso (non campionamenti multilayer, ma singolo campione full velocity e spectral modeling per generare il suono alle velocity inferiori) ma i risultati finora sono quelli che sono a giudicare dai giudizi contrastanti e dalle critiche che si leggono (ed avendo anche posseduto la NxP in parte condivido)
hai ragione sul fatto che studiologic usi un sistema un po più articolato ma mi chiedo se un white grand XL caricato su un nord piano 6, a pari regolazioni, suoni esattamente uguale ad uno caricato sul nord piano 3.

perché io non ho mai fatto una prova del genere e nel caso non suonasse uguale andrebbe da sé che nonostante il campione di base fosse lo stesso all’atto pratico é come se fosse nello stesso tempo diverso (che scritta così mi sembra quasi il campione di Schrödinger emo)

poi vabbè é sempre parere personale ma a parte con ep9 stokolm che serviva per avere quel tipo di sound sugli acustici mi sembra che ci sia una scelta varia ed abbondante, forse giusto manca tra gli elettrici un wurly ben fatto, ma ad un certo punto per me ci sta anche che si lavori sul migliorare la performance dello strumento più che incrementare altri 10 ulteriori pianoforti