Creazione di brani con l'A.I., considerazioni.

• stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4450
  • Loc: Milano

18-01-26 18.34

@ paolo_b3
Significherebbe che l'intelligenza artificiale fa anche delle cose buone! emo
Le famose "cose buone".... come la bonifica dell'Agro Pontino e La fondazione di Littoria?
emoemoemoemoemo

Ovviamente sto scherzando.... emo
  • stesgarbi

18-01-26 18.36

paolo_b3 ha scritto:
E finalmente se gli dico "abbassa" lo fa!

emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo

Ti giuro che mi hai letteralmente strappato una sonora risata.... sai quante volte ho chiesto, pregato, supplicato...strillato? emo
  • Raptus
  • Risp: 2932
  • Loc: Padova

18-01-26 18.40

@ stesgarbi
Quanto affermi è vero, allo stato attuale.
Tuttavia, le considerazioni valgono solo per l' oggi.

Le ricerche e lo sviluppo scientifico-tecnologico dell' Intelligenza artificiale hanno un contenuto innovativo fondamentale: si sta cercando di "imitare" i processi sinaptici e neurali dell'intelligenza umana.

Oggi siamo ancora agli inizi.
E il limiti che Tu giustamente hai evidenziato nel tuo post, a mio parere dipendono essenzialmente dal fatto che l' A.I. si trovi ad uno stadio paragonabile a quello di un neonato.

Se poi consideri quale sia stata l'evoluzione dell'intelligenza umana, non dovresti partire dal genere homo sapiens, bensì considerare che la specie (e l'intelligenza) umana è a sua volta il frutto dell'evoluzione di precedenti specie di ominidi, a loro volta frutto della generale evoluzione della vita sulla terra, a partire dai primi organismi.
Analogamente, un percorso evolutivo (sia pure con caratteristiche e modalità diverse) sarà necessario ed ipotizzabile anche per l'Intelligenza artificiale.

Dunque, oggi, la "poppante" A.I. non sa che l'acqua è bagnata.... come il bimbo che raffigura il mondo con aste e tondi e crede alle fate ed alle streghe..
Tuttavia non è oggi dato sapere quale sarà l'evoluzione dell'Intelligenza artificiale.... inclusa l'ipotetica (ma non teoricamente impossibile) capacità di incrementare ii propri processi di auto-apprendimento, arrivando magari in un futuro ad evolversi facendo a meno dei "prompt" umani.
Ma non è affatto vero che l'IA è agli inizi, sono anni che la si sta perfezionando, siamo già oltre le reti neurali.
Abbiamo superato il test di Turing già da 10 anni, non siamo così indietro come si potrebbe pensare, anzi.
Claude ad esempio si scrive già da sola il codice di molte sue parti.
Un CEO AI ? Impossibile, sarebbe troppo efficiente emo

Ps. Io mi farei tranquillamente operare da una AI, non vedo dove sia il problema.

• stesgarbi

18-01-26 18.44

paolo_b3 ha scritto:
ma qualcuno (più di uno) che ha ideato questa strategia, investendoci tanti soldi, quindi cautelandosi sui possibili esiti

Ovviamente non voglio essere cos "catastrofista".... ma pur con tutte le "cautele".... quando si gioca con il fuoco si rischia sempre di scottarci.
Creare un'intelligenza capace di imitare i processi sinaptici umani, a mio parere, è un po' come giocare con il fuoco.

Oggi possiamo dire: "Tranquilli, l'intelligenza artificiale non è una vera intelligenza ed è stupida, rimarrà sempre sotto il nostro controllo".... ma se in futuro questa "intelligenza" dovesse evolversi oltre un dato limite.... c'è sempre la possibilità di perdere il controllo.
  • stesgarbi

18-01-26 18.46

Raptus ha scritto:
Ma non è affatto vero che l'IA è agli inizi, sono anni che la si sta perfezionando

Il senso temporale..... Anni?.... E quanti miliardi di anni ci ha messo la vita sulla terra, prima di arrivare all'intelligenza dell'homo sapiens?
Anni?.... in quest'ottica non sono neppure micronanosecondi.
  • stesgarbi

18-01-26 18.55

Raptus ha scritto:
Un CEO AI ? Impossibile, sarebbe troppo efficiente

Ovviamente sarebbe "compensato" da un Landini Artificiale emoemo

Raptus ha scritto:
Ps. Io mi farei tranquillamente operare da una AI, non vedo dove sia il problema.

Stai dicendo che Ti faresti operare da un' A.I. anche senza la presenza (e la supervisione) di un chirurgo umano in sala operatoria?.... Domando.....
  • Raptus

18-01-26 19.00

@ stesgarbi
Raptus ha scritto:
Un CEO AI ? Impossibile, sarebbe troppo efficiente

Ovviamente sarebbe "compensato" da un Landini Artificiale emoemo

Raptus ha scritto:

Stai dicendo che Ti faresti operare da un' A.I. anche senza la presenza (e la supervisione) di un chirurgo umano in sala operatoria?.... Domando.....
Se la tecnologia diventasse ultra consolidata, con probabilità di errore più basse dell'intervento umano (ovviamente stiamo parlando qui davvero di molti anni, forse in questo secolo non lo vedremo mai) allora non vedo perché non dovrei fidarmi.

Del resto ti fidi della calcolatrice per fare 43243 / 45 ? Non hai bisogno di fare un controtest umano con un insegnante di matematica. Se si arriverà a questo livello non vedo il problema.
Ovviamente l'umano sarà presente per quanto riguarda altri aspetti, la manutenzione, gli aggiornamenti, le verifiche/test etc...e il giudizio medico... cioè non sostituirà mai i medici al 100%.
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15360
  • Loc: Ravenna

18-01-26 21.25

@ stesgarbi
paolo_b3 ha scritto:
ma qualcuno (più di uno) che ha ideato questa strategia, investendoci tanti soldi, quindi cautelandosi sui possibili esiti

Ovviamente non voglio essere cos "catastrofista".... ma pur con tutte le "cautele".... quando si gioca con il fuoco si rischia sempre di scottarci.
Creare un'intelligenza capace di imitare i processi sinaptici umani, a mio parere, è un po' come giocare con il fuoco.

Oggi possiamo dire: "Tranquilli, l'intelligenza artificiale non è una vera intelligenza ed è stupida, rimarrà sempre sotto il nostro controllo".... ma se in futuro questa "intelligenza" dovesse evolversi oltre un dato limite.... c'è sempre la possibilità di perdere il controllo.
Se gli staccassimo la spina? Insorge la solita associazione per i diritti umani?
  • stesgarbi

18-01-26 22.19

Raptus ha scritto:
Ovviamente l'umano sarà presente per quanto riguarda altri aspetti .........e il giudizio medico... cioè non sostituirà mai i medici al 100%.

Quindi, non ti faresti operare da un "Chirurgo artificiale" completamente autonomo, anche nel decidere quale diagnosi e quale operazione eseguire, senza alcun intervento umano.
Ti dirò che neppure io mi farei operare o curare da un medico artificiale senza supervisione umana.

Nella musica, invece, vedo già concretizzarsi la possibilità per chiunque di realizzare ed utilizzare brani interamente composti, suonati ed arrangiati dall'A:I: - laddove le istruzioni riguardano solo il genere, lo stile, il tempo, la velocità ed il tipo di emozione che debbono esprimere (tristezza, allegria, serenità ecc.) - senza l'intervento di musicisti. .
Tra qualche anno, un qualsiasi addetto al marketing aziendale senza alcuna esperienza musicale, potrà impostare una campagna pubblicitaria scegliendo il brano musicale (completamente finalizzato) per il "lancio", anzichè da una lista di brani realizzati da musicisti (pagando i diritti d'autore) o facendo realizzare il brano ad hoc (pagando la sala, i musicisti gli onorari ecc. ecc.), semplicemente impostando uno o più "prompt" e valutando il risultato finale a seconda delle sue sensazioni all'ascolto.

E forse, chissà, anche a me capiterà di offrire i miei servizi di consulenza legale ad un'Azienda, ricevendo come risposta: "Grazie Avvocato, ma abbiamo già il nostro consulente artificiale interno"..... emo
  • Ko_tatsu
  • Membro: Senior
  • Risp: 161
  • Loc: Torino

18-01-26 23.00

@ paolo_b3
Se gli staccassimo la spina? Insorge la solita associazione per i diritti umani?
Questo, se non esiste già, sembra una trama perfetta per un romanzo di Asimov emo
  • paolo_b3

18-01-26 23.03

@ Ko_tatsu
Questo, se non esiste già, sembra una trama perfetta per un romanzo di Asimov emo
HAL 9000 emo
  • Tastiero74
  • Membro: Senior
  • Risp: 107
  • Loc: Biella

18-01-26 23.14

@ paolo_b3
emo no, al limite insorge l’associazione per i diritti dis-umani emo
  • stesgarbi

19-01-26 01.47

@ Ko_tatsu
Asimov è tra i miei miti emo
  • Raptus

19-01-26 09.16

@ stesgarbi
Raptus ha scritto:
Ovviamente l'umano sarà presente per quanto riguarda altri aspetti .........e il giudizio medico... cioè non sostituirà mai i medici al 100%.

Quindi, non ti faresti operare da un "Chirurgo artificiale" completamente autonomo, anche nel decidere quale diagnosi e quale operazione eseguire, senza alcun intervento umano.
Ti dirò che neppure io mi farei operare o curare da un medico artificiale senza supervisione umana.

Nella musica, invece, vedo già concretizzarsi la possibilità per chiunque di realizzare ed utilizzare brani interamente composti, suonati ed arrangiati dall'A:I: - laddove le istruzioni riguardano solo il genere, lo stile, il tempo, la velocità ed il tipo di emozione che debbono esprimere (tristezza, allegria, serenità ecc.) - senza l'intervento di musicisti. .
Tra qualche anno, un qualsiasi addetto al marketing aziendale senza alcuna esperienza musicale, potrà impostare una campagna pubblicitaria scegliendo il brano musicale (completamente finalizzato) per il "lancio", anzichè da una lista di brani realizzati da musicisti (pagando i diritti d'autore) o facendo realizzare il brano ad hoc (pagando la sala, i musicisti gli onorari ecc. ecc.), semplicemente impostando uno o più "prompt" e valutando il risultato finale a seconda delle sue sensazioni all'ascolto.

E forse, chissà, anche a me capiterà di offrire i miei servizi di consulenza legale ad un'Azienda, ricevendo come risposta: "Grazie Avvocato, ma abbiamo già il nostro consulente artificiale interno"..... emo
Come ho detto qualche intervento sopra il mondo dell'arte è altra cosa rispetto all'ambito scientifico.

L'IA in campo artistico sarà usata (lo è già) ovunque e per qualsiasi cosa, perché l'ambito artistico non è considerato di pari importanza.

Nell'ambito scientifico ovviamente c'è molto più controllo e consapevolezza.
  • MarioSynth
  • Risp: 1684
  • Loc: Genova

19-01-26 10.29

@ paolo_b3
Hai dimenticato che IA si sarà già comprato/a un powerbank gigante su Amazon, puoi staccare tutte le spine che vuoi... ormai è tardi! emo

emo
  • paolo_b3

19-01-26 11.56

@ MarioSynth
Hai dimenticato che IA si sarà già comprato/a un powerbank gigante su Amazon, puoi staccare tutte le spine che vuoi... ormai è tardi! emo

emo
Allora è il momento di far scendere in campo un contratto per le utenze capestro! Forza sospetti spam rendetevi utili per una volta!

19-01-26 14.58

@ paolo_b3
Allora è il momento di far scendere in campo un contratto per le utenze capestro! Forza sospetti spam rendetevi utili per una volta!
Non mi preoccupa. Da anni esistono "MIDI Pack" o "samples" da incollare nei sequencer.
L'IA porta ancora meno controllo al lavoro, e ciò che si può fare in mezzo secondo da noia proprio ai pigri.
Secondo me è una bolla destinata ad esplodere. Al massimo, come sta succedendo ora, verrà usata per "riempire" parti o per avere uno stimolo creativo (al pari di un arranger), ma il mercato musicale, fortunatamente e sfortunatamente, è talmente complesso che alla fine non basta piu creare un brano, ma bisogna proporlo, spiegarlo, marketizzarlo. Troppo lavoro per il pigro, che si limiterà a pubblicare 1000 brani senza senso, salvo poi stancarsi.
L'uomo non è più innamorato del prodotto, ma dal "behind the scenes". Quindi se becchi un tizio che di base non ha nulla da dirti su come ha creato il brano, avrà i suoi 5 minuti e scomparirà. chi ha una storia continua ad emergere, perchè tutto ciò che è "show" oggi, vuole storie, non musica. è uno dei motivi per cui vediamo sui palchi Fedez ma anche Giorgia.
L'IA è una cagata pazzesca che troverà la sua nicchia (mi riferisco ovviamente solo al mercato musicale)
  • Ovidio
  • Risp: 1333
  • Loc:

19-01-26 15.08

@ CoccigeSupremo
Non mi preoccupa. Da anni esistono "MIDI Pack" o "samples" da incollare nei sequencer.
L'IA porta ancora meno controllo al lavoro, e ciò che si può fare in mezzo secondo da noia proprio ai pigri.
Secondo me è una bolla destinata ad esplodere. Al massimo, come sta succedendo ora, verrà usata per "riempire" parti o per avere uno stimolo creativo (al pari di un arranger), ma il mercato musicale, fortunatamente e sfortunatamente, è talmente complesso che alla fine non basta piu creare un brano, ma bisogna proporlo, spiegarlo, marketizzarlo. Troppo lavoro per il pigro, che si limiterà a pubblicare 1000 brani senza senso, salvo poi stancarsi.
L'uomo non è più innamorato del prodotto, ma dal "behind the scenes". Quindi se becchi un tizio che di base non ha nulla da dirti su come ha creato il brano, avrà i suoi 5 minuti e scomparirà. chi ha una storia continua ad emergere, perchè tutto ciò che è "show" oggi, vuole storie, non musica. è uno dei motivi per cui vediamo sui palchi Fedez ma anche Giorgia.
L'IA è una cagata pazzesca che troverà la sua nicchia (mi riferisco ovviamente solo al mercato musicale)
Ehilà Coccige! Era da un bel po' che non ti si vedeva sul forum. Bentornato emo
  • Ilaria_Villa
  • Risp: 1322

22-01-26 17.06

@ wildcat80
Comunque, a scanso di equivoci, va ricordato che le varie forme di AI di uso comune gratuito o di basso costo sono parecchio imprecise, per cui le nostre esperienze sono limitate.
Il ragazzo con cui collaboro da anni ha realizzato un pezzo ibrido basato sul suo cantato con Suno Pro, che mi sono categoricamente rifiutato di ascoltare.
Lui stesso mi ha spiegato il funzionamento di questa versione DAW di Suno, perché pur scioperando contro il suo pezzo, sicuramente mi ha incuriosito l'idea di una applicazione avanzata rispetto a quello che sono abituato a vedere.
Io sfrutto molto ChatGPT come motore di ricerca avanzato, e devo dire che dove ho competenze mi rendo conto che più che intelligenza è ignoranza artificiale emo il campo del biomedicale è una tragedia, ma banalmente anche in campo tecnico musicale non è da meno: è riuscita a dirmi che il PPG Wave 2.2 aveva il filtro digitale, tanto per citare un qualcosa di noto a tutti.
Dove c'è invece più disponibilità di fonti testuali dettagliate non sbaglia, ad esempio sulla teoria musicale, sull'armonia è molto attendibile.
Ho fatto ascoltare un mio pezzo, l'ultimo, a ChatGPT e pur non avendo beccato la fondamentale, ha ricostruito precisamente le armonie (trasposte correttamente), ha azzeccato tutto il costrutto armonico: questa è una applicazione dell'AI che invece può essere molto utile in campo didattico musicale .
emo
  • Ilaria_Villa
  • Risp: 1322

22-01-26 17.09

@ mima85
È tutto molto diverso dall'aprire Suno e dirgli "fammi un brano pop con intro, strofa, ritornello, strofa, ritornello, outro nello stile di Bruno Mars", lasciar fare alla macchina e portare a casa così il compitino.

Quella è ricerca e sperimentazione, il compitino fatto fare all'IA è pigrizia.
Concordo pienamente.