È progresso?

• tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4600
  • Loc: Sassari

07-04-26 14.50

@ Sbaffone
Questo è il classico discorso da anziano emo
Esatto: siamo un po' "vintage" (manco tanto) ma è ovvio che noi siamo in grado di fare i paragoni con certe cose di ieri,un ragazzo tenerello no.Per cui a loro certe cose non vere di allora possono fargliele credere,a noi no,magari avevamo i calzoni corti ma c'eravamo,non è facilissimo prenderci per il cerchio.Poi l'ho detto,hanno ragione loro,perchè se uno oggi ha 20 anni il futuro è il suo,e tanto basta a fargli avere ragione...emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5209
  • Loc: Benevento

08-04-26 00.16

Raptus ha scritto:
Probabilmente l'aspetto della musica che piace di più anche a me, ovvero il contesto che crea comunità.

Standing ovation!
  • PandaR1
  • Risp: 1832
  • Loc: Genova

08-04-26 08.44

@ giosanta
È progresso?
che ne pensate?
Perche' giudichi il mezzo invece del risultato? Se la nona di beethoven l'avesse composta una AI sarebbe meno bella?
  • Raptus
  • Risp: 3129
  • Loc: Padova

08-04-26 09.10

@ PandaR1
Perche' giudichi il mezzo invece del risultato? Se la nona di beethoven l'avesse composta una AI sarebbe meno bella?
Se la nona di beethoven l'avesse composta una IA non si chiamerebbe nona di beethoven emo
  • PandaR1

08-04-26 12.21

@ Ovidio
..."eh ma che noia con i vinili il giradischi aveva sempre problemi le puntine la cinghia etc etc ... meglio il digitale!". Potremmo discuterne fino a domani, per me il passaggio al cd fu traumatico e non poco. Non sentivo più la batteria "dentro" la stanza come accadeva con l'ascolto dei vinili, mancavano delle frequenze importanti per l'ascolto dettagliato che il digitale non restituiva, almeno per me. Avoglia di dire "l'mp3 vbr è uguale", per me non è assolutamente così. L'unico modo per avvicinarsi a quelle sensazioni l'ho scovato nelle registrazioni lossless a 24 bit dei vinili, lì posso fare un compromesso.
Il cd non e' mp3 e' un formato 16 bit pcm 44.1 khz non compresso. Ha molta piu' risposta in frequenza di qualsivoglia vinile, pure appena uscito dalla busta. Non ha praticamente wow & flutter, la separazione dei canali e' infinitamente superiore, il rumore di fondo praticamente inesistente (infatti sui primi cd c'era scritto di non regolare il volume basandosi sul fruscio come si era abituati con i vinili). Il cd ti pareva freddo perche' aveva la risposta in frequenza in alto che i dischi non ti hanno mai fatto sentire, e che li fa suonare "caldi" (in realta' solo limitati in frequenza)

Se vuoi ritrovare la sensazione del vinile ti basta mettere un passa basso in serie al cd. Poi ci aggiungi un po' di rumori e scricchiolii a caso, mixi i due canali al 30% e fai oscillare la frequenza con un periodo di 2 o 3 hz... e ci sei vicino.
  • markelly2
  • Risp: 4365
  • Loc: .

08-04-26 12.39

@ PandaR1
Forse l'equivoco nasce dall'idea che l'arte debba essere solo "bella", ma come ben spiegato da Oscar Wilde (e non solo), l'arte è soprattutto l'urgenza umana di rappresentare, sublimare, esorcizzare la vita.
Cosa ne può sapere un robot, che di problemi non ne ha e se li ha è perché un umano gli ha insegnato che deve averne?
  • Ovidio
  • Risp: 1513
  • Loc:

08-04-26 13.02

@ PandaR1
Il cd non e' mp3 e' un formato 16 bit pcm 44.1 khz non compresso. Ha molta piu' risposta in frequenza di qualsivoglia vinile, pure appena uscito dalla busta. Non ha praticamente wow & flutter, la separazione dei canali e' infinitamente superiore, il rumore di fondo praticamente inesistente (infatti sui primi cd c'era scritto di non regolare il volume basandosi sul fruscio come si era abituati con i vinili). Il cd ti pareva freddo perche' aveva la risposta in frequenza in alto che i dischi non ti hanno mai fatto sentire, e che li fa suonare "caldi" (in realta' solo limitati in frequenza)

Se vuoi ritrovare la sensazione del vinile ti basta mettere un passa basso in serie al cd. Poi ci aggiungi un po' di rumori e scricchiolii a caso, mixi i due canali al 30% e fai oscillare la frequenza con un periodo di 2 o 3 hz... e ci sei vicino.
Conosco la differenza tra i vari formati audio, grazie.
Quindi secondo te il primo album dei Lynyrd Skynyrd datato 1973 è più godibile in digitale che su vinile d'epoca. De gustibus.
  • PandaR1

08-04-26 14.40

Ovidio ha scritto:
Conosco la differenza tra i vari formati audio, grazie.

Allora ti sei espresso male visto che parli di cd e subito dopo di mp3 vbr... e poi ancora parli di lossless come se i cd fossero compressi a perdita...

Per il discorso del godibile, il godibile e' molto diverso dall'hifi, il 90% degli audiofili preferisce le valvole che sono nettamente meno lineari dei mosfet ma amplificano maggiormente le armoniche pari che sono piu' gradevoli all'orecchio, quindi introducono una distorsione che l'audiofilo trova piacevole. Ma in realta' quello che ascolti e' una distorsione che ti piace.

Alla stessa maniera a molti piace di piu' il vinile perche' essendo limitato nella risposta in frequenza risulta meno stancante di una riproduzione a banda piena.

In ambito audiofilo spesso si parla di riproduzione "ruffiana".
  • Ovidio
  • Loc:

08-04-26 18.06

PandaR1 ha scritto:
Allora ti sei espresso male visto che parli di cd e subito dopo di mp3 vbr... e poi ancora parli di lossless come se i cd fossero compressi a perdita...

Mi riferivo implicitamente a interventi scritti pure qui sul forum dai detrattori del vinile e di chi elogia il digitale, dai CD ai formati lossless agli mp3. Sì forse mi sono espresso male, era più uno sfogo che una disamina. In ogni caso hai ragione perché, sebbene in passato abbia studiato principi di sound engineering, fisica acustica e altre discipline correlate, oltre ad aver trascorso qualche mese in un noto studio bolognese... non mi affido più a procedure metriche, misurazioni e nozionismi applicati, bensì esclusivamente al mio orecchio. E avendo trascorso qualche decennio, dall'infanzia all'età adulta, tra vinili e musicassette, penso di avere un orecchio abbastanza allenato, ovviamente come molti di voi. So che il digitale su certe opere dell'epoca analogica non potrà mai restituirmi quel feeling, perlomeno nei suoi formati più diffusi. Di questo ne ho certezza. In passato ho fatto alcuni test dedicati, risultato: l'unico compromesso (per me) minimo accettabile è la conversione da vinile a digitale in formato lossless (flac, ape, alac, etc... scegli tu) a 24 bit 48khz. Ovviamente, ripeto, mi riferisco a registrazioni dell'era analogica.

Non mi considero assolutamente un audiofilo. Ne conosco alcuni, al confronto mi ritengo una capra. Mai posseduto hi-fi di fascia alta, niente Thorens e simili... al massimo Marantz, Sony... insomma, fascia consumer.
Il mio giudizio deriva dall'ascolto delle stesse opere possedute in vinile e ricomprate in digitale.

Io ho sempre recepito come ruffiane certe diciture "remastered", "enhanced", etc riportate sui cd. Alla fine se vuoi goderti Powerslave degli Iron Maiden, ascoltalo su un vinile d'epoca (ben messo, s'intende). Nessuna riconversione digitale "remastered" o "enhanced" potrà essere all'altezza di un vinile ben conservato. My 2 cents.
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15600
  • Loc: Ravenna

08-04-26 19.38

@ Ovidio
PandaR1 ha scritto:

Mi riferivo implicitamente a interventi scritti pure qui sul forum dai detrattori del vinile e di chi elogia il digitale, dai CD ai formati lossless agli mp3. Sì forse mi sono espresso male, era più uno sfogo che una disamina. In ogni caso hai ragione perché, sebbene in passato abbia studiato principi di sound engineering, fisica acustica e altre discipline correlate, oltre ad aver trascorso qualche mese in un noto studio bolognese... non mi affido più a procedure metriche, misurazioni e nozionismi applicati, bensì esclusivamente al mio orecchio. E avendo trascorso qualche decennio, dall'infanzia all'età adulta, tra vinili e musicassette, penso di avere un orecchio abbastanza allenato, ovviamente come molti di voi. So che il digitale su certe opere dell'epoca analogica non potrà mai restituirmi quel feeling, perlomeno nei suoi formati più diffusi. Di questo ne ho certezza. In passato ho fatto alcuni test dedicati, risultato: l'unico compromesso (per me) minimo accettabile è la conversione da vinile a digitale in formato lossless (flac, ape, alac, etc... scegli tu) a 24 bit 48khz. Ovviamente, ripeto, mi riferisco a registrazioni dell'era analogica.

Non mi considero assolutamente un audiofilo. Ne conosco alcuni, al confronto mi ritengo una capra. Mai posseduto hi-fi di fascia alta, niente Thorens e simili... al massimo Marantz, Sony... insomma, fascia consumer.
Il mio giudizio deriva dall'ascolto delle stesse opere possedute in vinile e ricomprate in digitale.

Io ho sempre recepito come ruffiane certe diciture "remastered", "enhanced", etc riportate sui cd. Alla fine se vuoi goderti Powerslave degli Iron Maiden, ascoltalo su un vinile d'epoca (ben messo, s'intende). Nessuna riconversione digitale "remastered" o "enhanced" potrà essere all'altezza di un vinile ben conservato. My 2 cents.
Per come la vedo io il confronto tra analogico e digitale è mediamente impari. E' vero che il suono digitale è "numerico" quindi potenzialmente ripetibile esattamente su qualsiasi riproduttore, ma la conversione DAC è sostanziale, ergo se mi ascolti un CD su un radiolone della mutua è ovvio che non puoi competere con gli audiofili che spendono decine di migliaia di euro nell'impianto HiFi
Se poi parliamo di produzione musicale, anche se usate i compressori analogici della UAD, poi nel 99,99% dei casi finirete compressi in un MP3.
  • Ovidio
  • Loc:

08-04-26 20.35

PandaR1 ha scritto:
Per il discorso del godibile, il godibile e' molto diverso dall'hifi

Godibile nel senso di "realismo", quindi alta fedeltà. Ergo, con il vinile sembrava di avere il batterista in camera; con lo stesso impianto, stesso ambiente, il cd della stessa opera non restituiva più quel realismo.
Poi ovvio, se uno nasce e cresce ascoltando musica da supporto digitale - magari dal telefonino o dallo speaker bluetooth - il problema non si pone.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5209

09-04-26 00.48

Scusate, meglio Windows o Mac... emoemoemo
  • PandaR1

09-04-26 06.31

@ Ovidio
PandaR1 ha scritto:
Per il discorso del godibile, il godibile e' molto diverso dall'hifi

Godibile nel senso di "realismo", quindi alta fedeltà. Ergo, con il vinile sembrava di avere il batterista in camera; con lo stesso impianto, stesso ambiente, il cd della stessa opera non restituiva più quel realismo.
Poi ovvio, se uno nasce e cresce ascoltando musica da supporto digitale - magari dal telefonino o dallo speaker bluetooth - il problema non si pone.
In fase di mastering su vinile la batteria viene compressa molto per evitare di saturare la limitata gamma dinamica del supporto, probabilmente è per quello
  • Ovidio
  • Loc:

09-04-26 11.25

@ PandaR1
In fase di mastering su vinile la batteria viene compressa molto per evitare di saturare la limitata gamma dinamica del supporto, probabilmente è per quello
Sicuramente nella conversione in digitale si perde qualcosa. E quel qualcosa, per un orecchio allenato all'analogico, può risultare fastidioso. Forse un'accurata ri-equalizzazione manuale laddove certe frequenze vengono tagliate o appiattite potrebbe essere una soluzione, ma non è un intervento facile né rapido, a meno di non affidarsi all'AI.

Vorrei puntualizzare che non considero il dominio digitale un limite. Ho alcuni CD che hanno un gamma timbrica fenomenale, ad esempio un bootleg del 1964 di Chet Baker a Roma in cui la qualità della registrazione e della conversione sono indiscutibili.
Alla fine credo dipenda in larga misura dalle mani e dalla maestria di chi effettua la conversione.
  • Sbaffone
  • Risp: 3764
  • Loc:
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15600
  • Loc: Ravenna

09-04-26 14.09

Io vedo delle gran poce! La musica no ASSOLUTAMENTE, ma il cinema... emoemoemo
  • Ovidio
  • Loc:

09-04-26 14.18

Ma dove le trovi ste robe? Sembra un videogioco emo
  • greg
  • Risp: 3726
  • Loc: Salerno

09-04-26 15.04

@ giosanta
È progresso?
che ne pensate?
Transumanesimo...?
  • ahivela
  • Risp: 1412

09-04-26 19.06

Raptus ha scritto:
Probabilmente l'aspetto della musica che piace di più anche a me, ovvero il contesto che crea comunità.

Attenzione perche' il confine tra quello che dici e il cantare "le bionde trecce" nelle pizzerie il passo e' breve... emo
  • Sbaffone
  • Risp: 3764
  • Loc:

09-04-26 20.50

@ Ovidio
Ma dove le trovi ste robe? Sembra un videogioco emo
Anche i ballerini sono fottutiemo