08-04-26 18.06
PandaR1 ha scritto:
Allora ti sei espresso male visto che parli di cd e subito dopo di mp3 vbr... e poi ancora parli di lossless come se i cd fossero compressi a perdita...
Mi riferivo implicitamente a interventi scritti pure qui sul forum dai detrattori del vinile e di chi elogia il digitale, dai CD ai formati lossless agli mp3. Sì forse mi sono espresso male, era più uno sfogo che una disamina. In ogni caso hai ragione perché, sebbene in passato abbia studiato principi di sound engineering, fisica acustica e altre discipline correlate, oltre ad aver trascorso qualche mese in un noto studio bolognese... non mi affido più a procedure metriche, misurazioni e nozionismi applicati, bensì esclusivamente al mio orecchio. E avendo trascorso qualche decennio, dall'infanzia all'età adulta, tra vinili e musicassette, penso di avere un orecchio abbastanza allenato, ovviamente come molti di voi. So che il digitale su certe opere dell'epoca analogica non potrà mai restituirmi quel feeling, perlomeno nei suoi formati più diffusi. Di questo ne ho certezza. In passato ho fatto alcuni test dedicati, risultato: l'unico compromesso (per me) minimo accettabile è la conversione da vinile a digitale in formato lossless (flac, ape, alac, etc... scegli tu) a 24 bit 48khz. Ovviamente, ripeto, mi riferisco a registrazioni dell'era analogica.
Non mi considero assolutamente un audiofilo. Ne conosco alcuni, al confronto mi ritengo una capra. Mai posseduto hi-fi di fascia alta, niente Thorens e simili... al massimo Marantz, Sony... insomma, fascia consumer.
Il mio giudizio deriva dall'ascolto delle stesse opere possedute in vinile e ricomprate in digitale.
Io ho sempre recepito come ruffiane certe diciture "remastered", "enhanced", etc riportate sui cd. Alla fine se vuoi goderti Powerslave degli Iron Maiden, ascoltalo su un vinile d'epoca (ben messo, s'intende). Nessuna riconversione digitale "remastered" o "enhanced" potrà essere all'altezza di un vinile ben conservato. My 2 cents.