Yamaha montage

• anonimo

02-02-16 19.14

Sento dire "non suona male".

Su uno strumento di questa fascia di prezzo si dovrebbe poter dire "suona mostruosamente bene".

E' vero che stiamo ragionando sulle demo, ma continuano (anche nell'ultimo video katsunori) a propinarci ste benedette performances, che sanno tanto di Tyros senza fill, intro ed ending.

Roba che fa tanto cine, ma che alla fine serve poco : qualsiasi cosa ci farai, sara' sempre uguale a quella fatta da decine di migliaia di persone. Un modo per sottrarre creativita' e fantasia, dando l'illusione di suonare cose grandiose, usando quattro dita.

No, io so che il montage puo' fare ben altro, ma tutta quella programmazione di performances e' roba che si paga (come memorie hardware, costi di programmazione ecc) ma che non si usa.

Va bene, c'e' gia' e ce la teniamo, pero' il resto? continuano ad insistere sulle performances e sul capezzolone, dando poca importanza alle tipologie di preset, e scarsissima alla presenza della FM.

Secondo me sbagliano alla grande a presentarlo cosi', o forse sono io che non apprezzo particolarmente queste articolazioni.

Quel poco di preset che son riuscito a sentire, ha un grande sapore di motif aggiornato, e se vogliamo con un po' di deja vu.

Avendo avuto un Motif ES ed un Mox (attuale) mi sembra di risentire le stesse salse, ma su pochi preset e' un giudizio un po' affrettato.

Certamente sono lontani quei suoni da sogno dell'EX7 (che aveva meno cose rispetto all'EX5), e mi aspetto almeno un po' di rivincita con la FM.

Non so..emo Se dovessi giudicare la macchina nel suo complesso, come persona che non ne ha mai avuta una simile, direi sicuramente che e' piu' che buona, ma se dovessi esprimere un giudizio relativo all'evoluzione della specie (da motif a montage), mi viene da dire che a parte i miglioramenti dei suoni AWM2 (pianoforti ecc.) il passo da motif a Montage non e' cosi' ampio : non abbastanza da far passare inosservato quel sapore di deja vu che ti scatta in mente appena senti le demo.

Poi sul campo (provandolo) puo' essere tutto il contrario di cio' che ho scritto : anzi me lo auguro vivamente.

• Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 155
  • Loc: Barletta-Andria-Trani

03-02-16 13.20

Altre interessanti info sulla FM FM e EG Bias
Il post ribadisce come il motore FM-X è tutt'altro che isolato dal resto del synth; ad esempio, l'EG Bias, che è programmabile per ciascuno degli 8 operatori e che da la possibilità di modulare in tempo reale il volume di portanti (volume delle parziali audio) e modulanti (entità di controllo armonico), è controllable da 40 control sources e tra questi, l'input Audio e relativo Env follower.
Una applicazione "banale" tra tutte: il breath control...fatto a voce , con il quale modulare in real time il contenuto armonico (eg bias su uno o più operatori modulanti).
Le possibilità sono veramente infinite ed è ovvio che possono interessare o meno a seconda dell'uso del sinth e della propensione a programmarsi i suoni e a sperimentare.
Ultima cosa: mi aggancio ai vari dubbi e comparazioni espressi riguardo ai suoni AWM: non dimentichiamoci la disponibilità di default dei 1,7 GByte per i propri multisample; e stiamo parlando del doppio ( o quasi) di tutta la memoria utilizzata per i piani acustici ed elettrici dei Nord. Sono certo che già da adesso si stanno muovendo varie sw house tra cui EASY SOUNDS, Ksounds,...): tra l'altro la gestione dei banchi AWM è molto semplificata permettendo l'inserimento di 8 Library Banks indipendenti, ciascuna dotata di 640 Performances e con il vantaggio di poter utilizzare i samples di ciascuna libreria anche nelle altre, senza alcun problema ( vedi MusicProductionGuide_2016_01_EN.pdf).
Anche qui, ovviamente tutto dipende dalla voglia di personalizzare il proprio parco suoni campionato: io ad esempio mi sto già preparando un banco ottimizzato creato con il bellissimo Alicia Keys di Native Instruments (occorre ottimizzare i campioni, inserendo ad esempio dei loop dopo 6-7 secondi e rinunciando ad alcuni sample nelle ottave più estreme); del resto, per chi vuole, ci sono già gli strumenti. (es Awave studio è in grado di creare banchi AWM per Motif che potranno essere importanti nel Montage).

• michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

03-02-16 14.55

@ Benis67
Altre interessanti info sulla FM FM e EG Bias
Il post ribadisce come il motore FM-X è tutt'altro che isolato dal resto del synth; ad esempio, l'EG Bias, che è programmabile per ciascuno degli 8 operatori e che da la possibilità di modulare in tempo reale il volume di portanti (volume delle parziali audio) e modulanti (entità di controllo armonico), è controllable da 40 control sources e tra questi, l'input Audio e relativo Env follower.
Una applicazione "banale" tra tutte: il breath control...fatto a voce , con il quale modulare in real time il contenuto armonico (eg bias su uno o più operatori modulanti).
Le possibilità sono veramente infinite ed è ovvio che possono interessare o meno a seconda dell'uso del sinth e della propensione a programmarsi i suoni e a sperimentare.
Ultima cosa: mi aggancio ai vari dubbi e comparazioni espressi riguardo ai suoni AWM: non dimentichiamoci la disponibilità di default dei 1,7 GByte per i propri multisample; e stiamo parlando del doppio ( o quasi) di tutta la memoria utilizzata per i piani acustici ed elettrici dei Nord. Sono certo che già da adesso si stanno muovendo varie sw house tra cui EASY SOUNDS, Ksounds,...): tra l'altro la gestione dei banchi AWM è molto semplificata permettendo l'inserimento di 8 Library Banks indipendenti, ciascuna dotata di 640 Performances e con il vantaggio di poter utilizzare i samples di ciascuna libreria anche nelle altre, senza alcun problema ( vedi MusicProductionGuide_2016_01_EN.pdf).
Anche qui, ovviamente tutto dipende dalla voglia di personalizzare il proprio parco suoni campionato: io ad esempio mi sto già preparando un banco ottimizzato creato con il bellissimo Alicia Keys di Native Instruments (occorre ottimizzare i campioni, inserendo ad esempio dei loop dopo 6-7 secondi e rinunciando ad alcuni sample nelle ottave più estreme); del resto, per chi vuole, ci sono già gli strumenti. (es Awave studio è in grado di creare banchi AWM per Motif che potranno essere importanti nel Montage).

Tutto bello, nulla da dire.
Ma vorrei sottolineare il fatto che il cambio di strumenti porti con sè, spesso, un grande lavoro di rielaborazione.

In altre parole, bisogna lavorare per trasformare le Voices nei formati precedenti a quelli attuali per Montage, bisogna lavorare per convertire e tagliare i campioni, come ad esempio per Alicia Keys, metterli in loop ecc. ecc.

Insomma, continuiamo a lavorare in vista di prepararci lo strumento ad una guerra atomica... ma quando lo troviamo il tempo per suonare? emo
  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 155
  • Loc: Barletta-Andria-Trani

03-02-16 15.26

michelet ha scritto:
In altre parole, bisogna lavorare per trasformare le Voices nei formati precedenti a quelli attuali per Montage, bisogna lavorare per convertire e tagliare i campioni, come ad esempio per Alicia Keys, metterli in loop ecc. ecc.

Insomma, continuiamo a lavorare in vista di prepararci lo strumento ad una guerra atomica... ma quando lo troviamo il tempo per suonare? emo

Ci sono infiniti casi di utilizzo e pertanto do per scontato che non esiste in assoluto il synth migliore per tutti.
Io mi diverto a programmare, convertire suoni....esattamente come mi diverte suonare e/o comporre.
Il Montage lo ritengo compatibile con le mie esigenze e appena potrò lo acquisterò.
Del resto è evidente che per costi e peculiarità, il Montage non è un synth per la grande massa ed è giusto che sia così. Se si opta per un eventuale acquisto la cosa importante è conoscerne in dettaglio le caratterisitche così da non avere ...strane sorprese!!!
  • michelet

03-02-16 17.02

Benis67 ha scritto:
Il Montage lo ritengo compatibile con le mie esigenze e appena potrò lo acquisterò.

Non si era capito... emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

03-02-16 17.18

michelet ha scritto:
Ma vorrei sottolineare il fatto che il cambio di strumenti porti con sè, spesso, un grande lavoro di rielaborazione.

Sono d'accordo.
Se devo comprare uno strumento da 4000 euro per poi mettermi a "trasformare" questo e quello al fine di farlo diventare simile a un Motif o a un Tyros o a una libreria VST allora preferisco davvero comprarmi un NS2 ed usarlo subito così com'è, oppure attingendo dalla sua vasta libreria di campioni già belli pronta e impacchettati per essere iniettati dentro lo Stage in pochi secondi.
Sarà che con la vecchiaia mi sono impigrito, ma francamente non ho più tempo e voglia di mettermi a trasformare uno strumento, soprattutto uno che costa ben 4000 euro.
Uno strumento da 4000 euro non va "trasformato" in qualcos'altro, deve suonare subito da bestia per ciò che è.
Se lo compro per farlo suonare come un VST allora mi compro direttamente un Notebook con VST e lo piloto con qualsiasi tastiera già in mio possesso (es il mio NS classic) senza spendere 4000 euro per un Montage.
Il Montage deve suonare da Montage, mica da "Alicia Keys" o da "Vienna synphonic".
Io la penso così, giusto o sbagliato.
  • michelet

03-02-16 18.35

@ efis007
michelet ha scritto:

Sono d'accordo.
Se devo comprare uno strumento da 4000 euro per poi mettermi a "trasformare" questo e quello al fine di farlo diventare simile a un Motif o a un Tyros o a una libreria VST allora preferisco davvero comprarmi un NS2 ed usarlo subito così com'è, oppure attingendo dalla sua vasta libreria di campioni già belli pronta e impacchettati per essere iniettati dentro lo Stage in pochi secondi.
Sarà che con la vecchiaia mi sono impigrito, ma francamente non ho più tempo e voglia di mettermi a trasformare uno strumento, soprattutto uno che costa ben 4000 euro.
Uno strumento da 4000 euro non va "trasformato" in qualcos'altro, deve suonare subito da bestia per ciò che è.
Se lo compro per farlo suonare come un VST allora mi compro direttamente un Notebook con VST e lo piloto con qualsiasi tastiera già in mio possesso (es il mio NS classic) senza spendere 4000 euro per un Montage.
Il Montage deve suonare da Montage, mica da "Alicia Keys" o da "Vienna synphonic".
Io la penso così, giusto o sbagliato.
Ci può stare che un utilizzatore di workstation e sintetizzatori desideri trasportare il "bagaglio sonoro" da uno strumento all'altro, soprattutto se questo viene dichiarato compatibile con i suoi predecessori. Ad esempio, se decidessi di acquistare Montage farei certamente piazza pulita di tutte le Performance danzerecce e technoidi, perfettamente inutili ed importarei sicuramente Epic Grand di K-Sounds, nonostante il tanto decantato Boesendorfer a 10 residente layer sia meglio... Importerei certamente alcuni banchi di Easy Sounds che preferisco... E nel giro di poco tempo avrei già terminato lo spazio sulla nuova FlashRAM da 1.75GB. emo

Penso che, allo stato delle cose, uno strumento nato in questi anni dovrebbe prevedere una memoria di massa per i campioni dell'ordine di decine di GB, non di soli 2GB scarsi.
Solo con una memoria di massa capiente sarà possibile incorporare quantità di campioni adeguate, non essere costretti a tagliarli della lunghezza massima di 6-7 sec.

E come dicevo prima, queste operazioni costano, in termini di tempo, cifre elevate, impedendo di fatto una personalizzazione profonda dello strumento.
  • zavaton
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento

03-02-16 19.17

@ michelet

Come già detto da Benis chi acquisterà il montage, perlomeno coloro che lo vogliono per dedicarsi al suono e darsi alla creatività non è di certo per lavorare solamente con i campioni, anzi... quelli passeranno più in secondo piano, sarà la FM-x a fare da protagonista, inoltre sono ben consapevoli del tempo e del lavoro che dovranno dedicare in tal senso.
Chi invece lo vede solamente per un uso tipo motif allora è meglio che si tengano quello.

Ovviamente non siamo tutti uguali, chi preferisce l'accendi e suona e chi invece ha voglia di sbattersi ore per creare il proprio suono unico e originale; inoltre poi si diverte anche.
Edited 3 Feb. 2016 18:17
  • maxtub
  • Risp: 4949
  • Loc: Verona

03-02-16 19.37

michelet ha scritto:
Penso che, allo stato delle cose, uno strumento nato in questi anni dovrebbe prevedere una memoria di massa per i campioni dell'ordine di decine di GB, non di soli 2GB scarsi.

Credo che attualmente solo Kronos consenta di caricare librerie da svariati GB.
Pensavo che Yamaha arrivasse almeno ad eguagliarlo ...

Edited 3 Feb. 2016 18:53
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7585
  • Loc: Lecce

03-02-16 19.42

Che fiumi di parole...è una gran bella tastiera, un vero synth da cio' che ascolto e vedo un po' in giro.
Vedrete che sarà usato da tantissimi tastieristi in tutto il mondo, e secondo me con tutte le possibilita' che offre ci si potrà fare di tutto.
Non capisco davvero più l'integralismo di qualcuno, con tutto il rispetto, ogni qualvolta esce un nuovo prodotto anche quando è palesemente valido sotto tutti i punti di vista.
Il DX7 e il K2000 hanno fatto parte del nostro passato, chi ha la fortuna di averli ancora se li goda pure, ma porca miseria, non se po' più anda' in giro con questi reperti, bisogna guardare avanti, e il resto, le pagine e pagine di contraddizioni, seghe mentali, "non mi emoziona", "non la capisco", "il potenziomentro non si può guardare" mi sembrano una marea di fesserie.
Edited 3 Feb. 2016 18:43
  • zaphod
  • Risp: 6288
  • Loc: Savona

03-02-16 19.50

losfogos ha scritto:
le pagine e pagine di contraddizioni, seghe mentali, "non mi emoziona", "non la capisco", "il potenziomentro non si può guardare" mi sembrano una marea di fesserie.

stanno cercando dei motivi per NON comprarlo (ma faranno il contrario) e non vogliono confessare la GAS emo
  • maxtub
  • Risp: 4949
  • Loc: Verona

03-02-16 19.53

@ zaphod
losfogos ha scritto:
le pagine e pagine di contraddizioni, seghe mentali, "non mi emoziona", "non la capisco", "il potenziomentro non si può guardare" mi sembrano una marea di fesserie.

stanno cercando dei motivi per NON comprarlo (ma faranno il contrario) e non vogliono confessare la GAS emo
emoemoemoemoemo
verissimo
emoemoemoemoemo
  • Deckard
  • Risp: 2328
  • Loc: Roma

03-02-16 20.06

@ zaphod
losfogos ha scritto:

Direi che ci sono 2 schieramenti:da una parte chi cerca di trovare difetti per NON comprarlo e dall'altra chi si sta autoconvincendo di averne "assolutamente" bisogno emo
  • michelet

03-02-16 20.23

@ Deckard
Direi che ci sono 2 schieramenti:da una parte chi cerca di trovare difetti per NON comprarlo e dall'altra chi si sta autoconvincendo di averne "assolutamente" bisogno emo
Beh, se acquistassi Montage non farei certo uno scambio con Motif XF, se non altro per un congruo periodo di verifica. Sarebbe più probabile che Motif XF continui a far parte dell'assortimento.
Edited 3 Feb. 2016 19:24
  • anonimo

03-02-16 20.51

@ Deckard
Se la prendiamo come battuta hai ragione, ma al vero essendo tutti gia' provvisti di strumentazione adeguata,
c'e' un terzo schieramento.

Chi cerca di trovare una motivazione tale da giustificare la vendita di uno strumento recente, per prendere l'ultimo uscito.

Il cambio di strumento comporta doppio costo : rimetterci soldi sul synth precedente, e comprare un sintetizzatore che per ragioni varie costa di piu' di quello che lo ha preceduto.

Se i benefici compensano sia il valore perduto sul vecchio strumento, che l'aumento di prezzo di quello nuovo il dubbio e' risolto, altrimenti tutto il resto (critiche comprese) e' giustificabile.

Edited 3 Feb. 2016 19:51
  • Deckard
  • Risp: 2328
  • Loc: Roma

03-02-16 21.20

Be' chiaramente era una battuta...ma neanche tanto emo
Personalmente resterò alla finestra godendomi commenti, disquisizioni è tutto quello che uscirà fuori dopo la sua uscita ed i primi (inevitabili) acquisti...io tendo a sfruttare la tastiera principale per anni, quindi il Montage 2 potrebbe un giorno entrare a far parte del mio setup...vediamo per ora come butta emo
  • maxpiano69
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

03-02-16 21.21

@ Deckard
SMontage vs MontaGAS emo
  • losfogos
  • Risp: 7585
  • Loc: Lecce

03-02-16 21.26

chiaro che chi ha un Motif aggiornato può evitare, ma ci mancherebbe, ma chi ha un vecchio synth non ha più scuse emo

ACCATTATEVILLA!! emoemo
  • maxpiano69
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

03-02-16 21.28

@ losfogos
chiaro che chi ha un Motif aggiornato può evitare, ma ci mancherebbe, ma chi ha un vecchio synth non ha più scuse emo

ACCATTATEVILLA!! emoemo
Tu non hai un Motif aggiornato, credo... giusto? Quindi....emoemoemo
Edited 3 Feb. 2016 20:28
  • djfilippo
  • Risp: 2896
  • Loc: Palermo

03-02-16 21.28

@ maxpiano69
SMontage vs MontaGAS emo
Secondo me hanno fatto una workstation incompleta..!! Va bene la polifonia 256 note, e 128 x la FM-X.... La memoria flash non è espandibile.... 1.75 Gb... Un solo motore di sintesi FM, niente VA e Clone Hammond...!!! Secondo me è incompleta... Meglio un Motif Es... o S90...