Yamaha montage

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21052
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1614  

04-02-16 19.28

@ djfilippo
Reply to Michelet................ Risposta che mi è stata data da YamahaSynthItaly...:"il pianoforte è strutturato su 10 layer. La memoria flash integrata non può essere espansa. Le voice non esistono più la concezione e l'operatività dello strumento sono totalmente "nuove". La polifonia del motore AWM2 è di 256 note (mono) 128 (stereo) + 128 voci nel motore FM-X.......


Edited 4 Feb. 2016 19:04
Bhe ste cose erano già note dal 21 gennaio

  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2896
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 298  

04-02-16 20.02

@ michelet
A me risulta che la polifonia sia 256 totale AMM2 + FM-X, non 256 AWM2+ 128 FM-X emo
Risposta che mi è stata data da YamahaSynthItaly...:"il pianoforte è strutturato su 10 layer. La memoria flash integrata non può essere espansa. Le voice non esistono più la concezione e l'operatività dello strumento sono totalmente "nuove". La polifonia del motore AWM2 è di 256 note (mono) 128 (stereo) + 128 voci nel motore FM-X.......
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

04-02-16 20.03

da ex possessore di ex7 dico che non ne sento assolutamente la mancanza: waverom povera, va mono\duofonico che suonava troppo digitale, fdsp praticamente un multieffetto modulare e non un synth engine, possibilita di caricare campioni ma in modo lentissimo, e nel ex5 c'erà un engine vl che non suonava bene come i rack dedicati ...
ottimo suono ok ma non meglio di un trinity v3 o di un k2500...
con il montage yamaha ha scelto di fare un synth che ha solo due engine però al massimo delle loro possibilità ed è molto meglio emo
Edited 4 Feb. 2016 19:05
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 296  

04-02-16 20.30

ivanzajic ha scritto:
ottimo suono ok ma non meglio di un trinity v3 o di un k2500...

stiamo parlando di tastiere del 1995/2000 contro una tastiera del 2016...ovvio che il confronto diretto non regge...immagina un ex7 con la waverom e gli effetti del motif xf...
edit:
pardon... ex5 intendevo
Edited 4 Feb. 2016 19:30
  • anonimo

04-02-16 21.15

ivanzajic ha scritto:
waverom povera

Forse non ricordi quella del triton, che aveva dei pianoforti poco piu' spessi di quelli dell'M1 (di plastica).

Son passati 20 anni, e la waverom e' proprio l'ultima parte da prendere in considerazione rispetto ai suoni odierni.

Cio' nonostante, gli EP, gli orchestrali, i pad ecc li faceva bene, ben realistici per quei tempi e soprattutti i timbri erano molto equilibrati.
Il triton alternava timbri striduli ad altri carichi di bassi, e dovevi sempre ri equilibrare il tutto per evitare di tagliarti le orecchie, o di far rimbombare la sala.

I suoni synth per me (ma sono gusti) erano da synth e non da generatore di suoni ghiacciati.

al minuto 0:30 si sente la pasta di quel synth..


Edited 4 Feb. 2016 20:17
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

04-02-16 21.48

robykaiman ha scritto:
non da generatore di suoni ghiacciati

mi sembra un pò ideologica questa frase...
semplicemente i digitali suonano da digitali mentre i va molto spesso suonano da finti analogici emo
  • anonimo

04-02-16 23.23

@ ivanzajic
robykaiman ha scritto:
non da generatore di suoni ghiacciati

mi sembra un pò ideologica questa frase...
semplicemente i digitali suonano da digitali mentre i va molto spesso suonano da finti analogici emo
E' relativa ai miei gusti.

Ho avuto il triton e l'EX : due macchine diverse che all'epoca erano diametralmente opposte.

Le ho apprezzate entrambe, e con entrambe ci ho fatto dei bei lavori, ma quando andavo in giro (live), la EX era la mia preferita per svariati motivi.
Uno di questi motivi era che l'EX aveva un ottimo equilibrio timbrico, mentre il triton passava da suoni eccessivamente squillanti, ad altri con bassi che rimbombavano.
QUasi tutti bei suoni, ma dovevi stare sempre li a controllare che non scappassero le frequenze.

L'EX (anche nella parte non VA) era molto equilibrato : se suonavi un piano elettrico era pieno, ma mai rimbombante, e se passavi ai synth strings, non stridevano.

Due caratteri diversi da usare per diversi generi musicali. Nessuno piu' bello o piu' brutto, ma l'EX per cio' che suonavo allora, era piu' idonea.

Che i VA suonino da finti analogici e' un complimento visto che si chiamano "Virtual Analog".

Comunque qui non si voleva fare la gara tra triton ed EX, ma si voleva solo dire che l'EX 20 anni fa aveva una buona base di partenza, che se fosse stata sviluppata in senso migliorativo, in questi due decenni avrebbe dato vita ad un sintetizzatore davvero ultra potente.
Un Synth con una banca campioni eccellente, e con motori di sintesi in grado di colmare tutte le lacune tipiche dei rompler : compreso quel senso di "deja vu" che sicuramente sentiremo (in parte ma lo sentiremo) quando proveremo il Montage.

  • zavaton
  • Membro: Expert
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento
  • Thanks: 43  

04-02-16 23.24

efis007 ha scritto:
Dico solo, appunto, che sono estremamente curioso di sentire cosa ci faranno (in senso musicale) i tanti musicisti che la compreranno.

Questa curiosità vale pure per la maggior parte di chi si è comprato kronos, sentire come hanno saputo sfruttare al massimo tutti i 9 motori di sintesi emo
  • anonimo

04-02-16 23.26

emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

04-02-16 23.38

robykaiman ha scritto:
I suoni synth per me (ma sono gusti) erano da synth e non da generatore di suoni ghiacciati.

al minuto 0:30 si sente la pasta di quel synth..

A me lo Yamaha EX-5 è sempre piaciuto.
Suona morbido, caldo, pastoso, rotondo.
Ok suoi pianoforti acustici non è forse il massimo, ma gli altri suoni sono eccellenti.
Persino l'hammond (min 4:45), suona MEGLIO di quello del mio NS classic! emo
D'accordo il leslie è brutto, è un semplice vibrato banalotto.
Ma il suono proprio di hammond vi garantisco che svernicia quello del NS classic (non il NS2).

Che dire?
Gran macchina l'EX-5. emo
Non l'ho mai avuto e quasi me ne pento, probabilmente ce l'avrei ancora in casa e mi guarderei bene dal venderlo.
  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 159  

04-02-16 23.43

Va beh che siamo in un forum di appassionati, molti dei quali sono tecnici molto preparati, ma tirare in ballo la "gloriosa" ex5/7 come punto d'arrivo per Yamaha mi sembra un'assurdità!
L'ex-5 l'ho avuta, ci ho programmato dei suoni e delle scalette live. Oh pe carità suonava benone ma è stato un progetto pieno di falle. Il messaggio che dava risorse insufficienti lo ricordate? I menù criptici e la scarsa versatilità ne hanno minato il successo che poteva essere, per qualità sonore, molto più ampio. Mi sono goduto estremamente di più il motif es che ho avuto quasi nello stesso periodo, proprio per l'interfaccia più comprensibile.
Ben venga un'interfaccia e una velocità d'utilizzo come quella che Montage promette.
  • zavaton
  • Membro: Expert
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento
  • Thanks: 43  

04-02-16 23.46

efis007 ha scritto:
Una volta quando si ascoltavano brani come QUESTO veniva fuori immediatamente "l'anima" della tastiera, si sentiva subito che era un DX7, c'era una firma inconfondibile nel suono di questo strumento.
E di brani del genere ce ne sono a migliaia, tutti caratterizzati dalla stessa firma.

Una volta appunto, come hai appena detto i dischi li facevano con gli strumenti musicali, quelli veri (detto hw), ecco perchè veniva fuori l'anima.
efis007 ha scritto:
Oggi invece si sentono brani in cui è praticamente impossibile risalire alla tastiera che li ha fatti, può essere un NS, un Kronos, un Motif, un vattelapesca, non si capiscono, non hanno più una personalità!

Ovvio, oggi il 90% dei dischi vengono fatti con i vst, il famoso vattelapesca emo
Edited 4 Feb. 2016 23:01
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3723  

05-02-16 08.50

@ zavaton
efis007 ha scritto:
Una volta quando si ascoltavano brani come QUESTO veniva fuori immediatamente "l'anima" della tastiera, si sentiva subito che era un DX7, c'era una firma inconfondibile nel suono di questo strumento.
E di brani del genere ce ne sono a migliaia, tutti caratterizzati dalla stessa firma.

Una volta appunto, come hai appena detto i dischi li facevano con gli strumenti musicali, quelli veri (detto hw), ecco perchè veniva fuori l'anima.
efis007 ha scritto:
Oggi invece si sentono brani in cui è praticamente impossibile risalire alla tastiera che li ha fatti, può essere un NS, un Kronos, un Motif, un vattelapesca, non si capiscono, non hanno più una personalità!

Ovvio, oggi il 90% dei dischi vengono fatti con i vst, il famoso vattelapesca emo
Edited 4 Feb. 2016 23:01
Mah... Se bastasse un buon HW per far una canzone con l'anima.... si possono fare delle ciofeche con il miglior HW e delle hit o comunque delle cose carine con i VSTi, i veri artisti scelgono e piegano gli strumenti alla loro necessitá, non viceversa.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

05-02-16 09.23

@ maxpiano69
Mah... Se bastasse un buon HW per far una canzone con l'anima.... si possono fare delle ciofeche con il miglior HW e delle hit o comunque delle cose carine con i VSTi, i veri artisti scelgono e piegano gli strumenti alla loro necessitá, non viceversa.
Hai assolutamente ragione, però un bel hw programmato bene ha un suono diverso da un vst. ok, la qualità raggiunta dai vst è molto alta, ma è lo stesso discorso con: un emulatore analog non sarà mai come un analog reale.
proprio per una questione di circuiti, componenti meccaniche, "rumori" che vengono generati, piccole imprecisioni qua e la, che un vst non può (ancora) emulare!
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1136  

05-02-16 10.31

@ Atreus
Va beh che siamo in un forum di appassionati, molti dei quali sono tecnici molto preparati, ma tirare in ballo la "gloriosa" ex5/7 come punto d'arrivo per Yamaha mi sembra un'assurdità!
L'ex-5 l'ho avuta, ci ho programmato dei suoni e delle scalette live. Oh pe carità suonava benone ma è stato un progetto pieno di falle. Il messaggio che dava risorse insufficienti lo ricordate? I menù criptici e la scarsa versatilità ne hanno minato il successo che poteva essere, per qualità sonore, molto più ampio. Mi sono goduto estremamente di più il motif es che ho avuto quasi nello stesso periodo, proprio per l'interfaccia più comprensibile.
Ben venga un'interfaccia e una velocità d'utilizzo come quella che Montage promette.
ex5 punto di arrivo no, ma di partenza si.
i problemi di risorse insufficienti era dovuto alle carenze della CPU, problema questo che con le potenze di calcolo e i costi dei processori odierni dovrebbe essere risolto.
Dopo 20 anni, dico 20 anni, è naturale che in una workstation all-around marcata Yamaha, che costa una barca di soldi, ci si aspetti la giusta evoluzione, ovvero uno strumento in grado di garantire polifonia elevata e varie tipologie di sintesi.

Korg in tal senso è coerente, è avanti anni luce. Ma non solo come workstation, ma in generale.

La risposta Yamaha con Montage al Kronos, è blanda... anche sul piano PCM/FM quello che è capace di fare Kronos è impensabile con Montage. Per Korg si può veramente parlare di interazione tra le 2 tipologie di sintesi, roba che rievoca i tempi della RCM.

Alle cacate 'reface' Korg risponde con minilogue un true analog con ben 8 VCO, che costa una cazzata.

Montage è una tastiera che dovrebbe essere proposta al pubblico ad un prezzo max di 2000/2500 euro.

Al doppio è un furto.




  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 155
  • Loc: Barletta-Andria-Trani
  • Thanks: 95  

05-02-16 11.23

@ djfilippo
Risposta che mi è stata data da YamahaSynthItaly...:"il pianoforte è strutturato su 10 layer. La memoria flash integrata non può essere espansa. Le voice non esistono più la concezione e l'operatività dello strumento sono totalmente "nuove". La polifonia del motore AWM2 è di 256 note (mono) 128 (stereo) + 128 voci nel motore FM-X.......
Non credo proprio: in nessun documento e in nessuna risposta ufficiale di Yamaha si parla di polifonia AWM2 di 256 note mono.
Si sarà sicuramente sbagliato.
Del resto non c'è nessun motivo per "nascondere" un raddoppio di polifoniaemo
Ci puoi girare il link della risposta?
Edited 5 Feb. 2016 10:35
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 296  

05-02-16 11.38

@ anumj
ex5 punto di arrivo no, ma di partenza si.
i problemi di risorse insufficienti era dovuto alle carenze della CPU, problema questo che con le potenze di calcolo e i costi dei processori odierni dovrebbe essere risolto.
Dopo 20 anni, dico 20 anni, è naturale che in una workstation all-around marcata Yamaha, che costa una barca di soldi, ci si aspetti la giusta evoluzione, ovvero uno strumento in grado di garantire polifonia elevata e varie tipologie di sintesi.

Korg in tal senso è coerente, è avanti anni luce. Ma non solo come workstation, ma in generale.

La risposta Yamaha con Montage al Kronos, è blanda... anche sul piano PCM/FM quello che è capace di fare Kronos è impensabile con Montage. Per Korg si può veramente parlare di interazione tra le 2 tipologie di sintesi, roba che rievoca i tempi della RCM.

Alle cacate 'reface' Korg risponde con minilogue un true analog con ben 8 VCO, che costa una cazzata.

Montage è una tastiera che dovrebbe essere proposta al pubblico ad un prezzo max di 2000/2500 euro.

Al doppio è un furto.




+1
appunto
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1136  

05-02-16 12.02

@ Benis67
Non credo proprio: in nessun documento e in nessuna risposta ufficiale di Yamaha si parla di polifonia AWM2 di 256 note mono.
Si sarà sicuramente sbagliato.
Del resto non c'è nessun motivo per "nascondere" un raddoppio di polifoniaemo
Ci puoi girare il link della risposta?
Edited 5 Feb. 2016 10:35
l'ho spiegato prima.
sono 128 note di polifonia per AWM2 a prescindere se mono o stereo.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21052
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1614  

05-02-16 12.04

@ djfilippo
Risposta che mi è stata data da YamahaSynthItaly...:"il pianoforte è strutturato su 10 layer. La memoria flash integrata non può essere espansa. Le voice non esistono più la concezione e l'operatività dello strumento sono totalmente "nuove". La polifonia del motore AWM2 è di 256 note (mono) 128 (stereo) + 128 voci nel motore FM-X.......
Il servizio di assistenza di YamahaSynth Italy è quanto di più innafidabile possa esistere

Meglio non considerarlo, specialmente alla luce del fatto che tutti i dati ufficiali e le risposte degli specialist di Yamaha USA dicono ben altro

  • fighterrx

05-02-16 12.48

anumj ha scritto:
Montage è una tastiera che dovrebbe essere proposta al pubblico ad un prezzo max di 2000/2500 euro.

Al doppio è un furto.


Anche 2000€ sono troppi per i miei gusti. (In generale, per qualsiasi tastiera).

Basta aspettare il MO-ntage e ti porti a casa il motore AWM2 + FM-X + arpeggiatori ed ammenicoli vari (incluse piccole migliorie e correzione bug) ai soliti 1000€.

All'inizio si vende a prezzo pieno a tutti quelli disposti a spendere qualunque cifra. Poi si da a tutti i clienti più attenti al rapporto qualità/prezzo l'80% dei contenuti al 20% del prezzo. emo

Basta non avere fretta. Venghino, signori, venghino. ..... emo