Kronos cicca alcune note di pianoforte?

• cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro

16-12-11 15.23

HammonDan ha scritto:
tu cick non puoi prendere la kronos sennò fai cickare tutte le note

emo

...e comunque, il 3d già in seconda pagina?emo

...emo. ma no dai, riportiamolo in primaemo
  • stcz75
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma

17-12-11 16.46

anche oggi in seconda pagina!!!
ooooo, ma che siete diventati tutti matti????!??!?!!?emoemoemoemo

emoemoemoemoemo
  • carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

19-12-11 16.29

Giusto per dovere di KRONaca,
visto che tanto si è parlato e tanto si parla del problema
del cut-off della rh3 di kronos,
pare che anche altre marche abbiano (o abbiano avuto)
problemi simili.
Parlo in particolare del ROLAND RD 700 NX,
ed altri modelli RD con timbri di piano supernatural
onboard o tramite scheda esterna;
ebbene TUTTI i modelli hanno un problema di interruzione
di note sul piano, se suonato in un certo modo ! emo
QUI se ne parla
e questo è un video su youtube.
Ora non so se il problema sia stato risolto,
strano che su quello non si sia fatto tanto rumore..
Questo chiaramente non sgrava Korg delle proprie responsabilità,
ma... chi non ha peccato scagli la prima pietra emo
Edited 19 Dic. 2011 15:29
  • efis007
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

19-12-11 16.41

Francamente non sento nessuna nota ciccata.
Sento semmai una cosa diversa, che fa anche l'M3: saturazione di processore.
Quando lo strumento è troppo sovraccaricato di input, "lagga", non ce la fa a star dietro all'esecuzione.
Una cosa vista anche nel nuovo Jupiter 80.
Pare che Roland soffra il lag. emo
  • carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

19-12-11 16.50

Non l'ho ascoltato bene,
ma sui forum si parla di cut off,
o di note stealing. Effettivamente
pare sia un problema di processore.
Abbastanza grave anche quello, comunque.
  • efis007
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

19-12-11 17.02

Sì è un problema di processore.
In pratica quando si chiede troppo allo strumento non ce la fa a restituire in tempo reale il suono, quindi lo suddivide, lo arpeggia, lo lagga.
Al posto di sentire un accordo unico "sdeng" immediato, lo strumento lo trasforma in "ta ta ta ta", un arpeggio molto veloce.
Anche il Jupiter 80 fa lo stesso scherzo quando è sovraccarico.
Anche il mio M3.
Il NS invece tiene bene, non mi è mai successo di sentire lag così evidenti.
Idem gli Yamaha.
Il lag sound è presente in tutte le tastiere, ma generalmente non è mai udibile.
  • steve
  • Risp: 4052

21-12-11 14.58

non so se è stato detto... nel caso mi scuso...

è stato accertato che il problema del Kronos è nella meccanica della tastiera...? mi spiego... avete provato a pilotarla da un altra keyboard (magari master...) per vedere se l'inconveniente persiste anche in quel caso?

non cambierebbe molto ma... cosi... per curiosità...
  • maxtub
  • Risp: 4949
  • Loc: Verona

21-12-11 15.16

Si, il problema e' nella meccanica. Pilotandola da altre tastiere il problema non si presenta. Registrando la nota stoppata in un sequencer, si vede che in realtà sono 2 note ravvicinate, di cui la seconda presenta una velocity molto bassa.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

21-12-11 19.51

@ efis007
Sì è un problema di processore.
In pratica quando si chiede troppo allo strumento non ce la fa a restituire in tempo reale il suono, quindi lo suddivide, lo arpeggia, lo lagga.
Al posto di sentire un accordo unico "sdeng" immediato, lo strumento lo trasforma in "ta ta ta ta", un arpeggio molto veloce.
Anche il Jupiter 80 fa lo stesso scherzo quando è sovraccarico.
Anche il mio M3.
Il NS invece tiene bene, non mi è mai successo di sentire lag così evidenti.
Idem gli Yamaha.
Il lag sound è presente in tutte le tastiere, ma generalmente non è mai udibile.
In qualsiasi synth digitale un minimo di ritardo dovuto all'elaborazione è ovviamente inevitabile, ma di solito siamo su livelli al di sotto del percepibile.

Nel caso di NS l'architettura a DSP dedicati e dimensionati ad hoc (nel Classic ce ne sono 4, ad intuito uno per sezione?) e con firmware specifico, probabilmente mette al riparo da certe sorprese...

Nel RD700NX sembra sia stato fatto un errore di valutazione nel portare gli algoritmi Supernatural su un HW insufficiente...
Edited 21 Dic. 2011 18:54
  • Manlio08
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'

24-12-11 01.54

Ciao ragazzi, oggi sono stato a "città della musica". Appena entrato mi fiondo subito nel reparto tastiere... Cosa trovo?! Una bella kronos 88 emo così decido di testarla per vedere se le voci sulla tastiera erano vere ..
Metto il suono di pianoforte e comincio a suonare normalmente... La tastiera suona stupendamente emo test numero uno superato: quando si suona normalmente la tastiera non cicca. A questo punto faccio un frammento di una sonatina di chopin con dinamica molto dolce... Anche questa volta la tastiera risponde bene e fa il suo dovere.. Ma io non ero contento emo
Comincio così a stuzzicare la keybed: riproduco la scala di do tenendo le dita spostate verso l'alto con la mano un po' molla .. Ecco che le mie orecchie sentono qualcosa emo la tastiera cicca! Ci riprovo e dopo un paio di volte... Di nuovo!
Insomma, verdetto: é un problema inammissibile, ma quella tastiera era suonabilissima, le note ciccavano SOLO stimolate in quella maniera.

Verdetto finale: boh emo
  • maxtub

09-01-12 16.03

E' passato circa 1 mese dal "metà dicembre", ma non mi pare di aver visto grandi soluzioni al problema....
nessuno sa niente?
  • Simpetto
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Siena

09-01-12 16.17

Per me non succederà mai niente... EPIC FAIL for Korg...
  • HammonDan
  • Risp: 1878

09-01-12 16.42

Bah io sento di gente che continua a comprare emo
si probabilmente non succederà nulla ma sarà comunque un grande successo emo

emo
  • lazzar0
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza

09-01-12 17.34

Ciao a tutti,
sembrerebbe (riporto da Korgforums) che verra' rilasciata una patch/fix software per risolvere il problema.

Onestamente credo anche sia l'unica strada che Korg potrebbe percorrere per risolvere questo pasticcio.

Sarebbe un suicidio economico dover ritirare tutte le Kronos che presentano il problema (e sono davvero molte a mio avviso, oltre al fatto che quasi di sicuro pure i fortunati con Kronos perfette manderanno i propri strumenti onde evitare eventuali problemi futuri).

Per quanto mi riguarda fortunatamente la mia 73 tasti non ha ancora evidenziato problemi di sorta emo

Sono dell'avviso che il problema non sia 'univoco', o meglio si presenta con una gravita' variabile da caso a caso.

Ci sono casistiche in cui e' proprio ingestibile ed evidente, casi invece in cui capita in modo sporadico o comunque forzando la tastiera con una certa forza/tecnica sul tasto.

Io ho provato a evidenziare il problema in molti modi, ma niente da fare...anzi a dire il vero forse un paio di volte mi ha ciccato una nota...pero' e' successo quando era la mia stessa diteggiatura a non essere perfetta (puo' capitare che non riesca ad usare la stessa forza/dinamica su ogni tasto, quindi puo' capitare che una nota non suoni in modo cosi deciso come le altre suonate subito prima e subito dopo).
Edited 9 Gen. 2012 16:37
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21052
  • Loc: Torino

09-01-12 18.10

lazzar0 ha scritto:
sembrerebbe (riporto da Korgforums) che verra' rilasciata una patch/fix software per risolvere il problema.

e non poteva essere altrimenti, poi se sui modelli successivi cambieranno anche la kbd ben venga
  • lazzar0

10-01-12 11.05

Ciao, volevo condividere questo video.

Splendida esecuzione e splendido suono : German ! emoemoemo

E lo ripeto, da possessore, con Kronos sui piani acustici siamo sugli stessi livelli qualitativi di CP1.

Hanno un taglio e un'impronta diversa...pero' sono davvero molto belli.

(PS : nessuna nota ciccata )

Edited 10 Gen. 2012 10:08
  • maxtub

10-01-12 12.02

lazzar0 ha scritto:

E lo ripeto, da possessore, con Kronos sui piani acustici siamo sugli stessi livelli qualitativi di CP1.

Hanno un taglio e un'impronta diversa...

Mi dispiace, ma non sono proprio d'accordo. Sicuramente con Kronos, Korg ha fatto un bel passo in avanti come qualità dei pianoforti acustici, ma siamo ancora molto ma molto distanti da un qualunque stage piano tipo Roland Gx/Nx o Yamaha Cp5, e anni luce da Roland V-piano e Yamaha Cp1.... IMHO
  • cick
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro

10-01-12 12.50

lazzar0 ha scritto:

emo

emo

emo

emo

emo
Edited 10 Gen. 2012 11:50
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6288
  • Loc: Savona

10-01-12 13.11

lazzar0 ha scritto:
E lo ripeto, da possessore, con Kronos sui piani acustici siamo sugli stessi livelli qualitativi di CP1

da ex-possessore di Kronos e attuale possessore di CP-1, NON siamo sugli stessi livelli qualitativi. Sui piani elettrici te la puoi giocare (rhodes e wurly, CP-80 no), ma sugli acustici emo proprio
emo
  • lazzar0

10-01-12 13.28

Bhe che dire . . . io invece trovo che sia un ottimo campione per i miei gusti . . . e ripeto non volevo fare paragoni, ma semplicemente dire che a qualita' stiamo la. . . e non sto assolutamente svalutando il CP1 che rimane una macchina superlativa.

Per qualita' intendo : suonabilita', apertura, aria nel suono, interazione tasto-suono.

Ho scritto anche che 'l'intenzione' tra CP1 e Kronos Germand D e' molto diversa . . . hanno paste sonore opposte per certi versi . . . ma a mio avviso ottime entrambe . . . e' come dire : "che faccio oggi esco con la mercedes o con la ferrari ?"

Per quanto riguarda invece un paragone che mi sento di fare e' che a livello di controllo e dinamica il CP1 e' ad oggi inavvicinabile da qualsiasi competitor, Kronos e' piuttosto 'duro' da gestire sulle dinamiche.

comunque : emo