Yamaha montage

  • anonimo

05-02-16 14.19

Atreus ha scritto:
Va beh che siamo in un forum di appassionati, molti dei quali sono tecnici molto preparati, ma tirare in ballo la "gloriosa" ex5/7 come punto d'arrivo per Yamaha mi sembra un'assurdità!


Probabilmente non hai letto i post precedenti.

L'EX7 (dalla quale Motif e Montage ereditano molte caratteristiche) e' stata considerata punto di PARTENZA non di arrivo.

Si parlava dell'evoluzione della specie, che all'inizio sapeva fare 5 cose diverse e poi e' finita a farne una sola.

L'AWM si e' evoluta, ma il resto si e' estinto.

Si ipotizzava cosa sarebbe stato il Montage, se tutte le features dell'EX7 si fossero evolute.

Che poi dava messaggi di errore, ci metteva tanto a caricare i campioni ecc : azz sono passati quasi 20 anni !..
Cosa facevano le sue concorrenti?.
Il triton LE tagliava le note, emetteva ghost notes ed aveva pianoforti di plastica non riciclabili : erano le potenzialita'dell'epoca.

Facile dire "l'atari ST si piantava", dimenticando che cubase (come lo conosciamo oggi) e' nato proprio li, ed ha quasi 30 anni di vita.

  • djfilippo
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05-02-16 14.48

@ Benis67
Non credo proprio: in nessun documento e in nessuna risposta ufficiale di Yamaha si parla di polifonia AWM2 di 256 note mono.
Si sarà sicuramente sbagliato.
Del resto non c'è nessun motivo per "nascondere" un raddoppio di polifoniaemo
Ci puoi girare il link della risposta?
Edited 5 Feb. 2016 10:35
Edited 5 Feb. 2016 13:50
  • Benis67
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05-02-16 15.07

djfilippo ha scritto:
Edited 5 Feb. 2016 13:50

Ti ringrazio: evidentemente è una errata interpretazione di chi ti ha scritto, delle specifiche!!
128 voci di polifonia AWM2 mono o stereo....bisogna farsele bastareemo emo
  • afr
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05-02-16 15.07

per gli amanti del super capezzolo buone news, si può disattivare l'effetto discoteca emo

capezzolo luminoso OFF emo
  • Atreus
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05-02-16 16.16

Dio ragazzi mi fate morire, non vi ricordate le polemiche del periodo riguardo l'ex-5. Dopo 20 anni tutto perdonate e adesso attaccate la novità. A parte che trinity e triton erano progetti sicuramente più riusciti, nonostante le specifiche sulla carta dicessero il contrario. Così come forse lo è il kronos ai giorni nostri. Io non tifo più per nessuno. Anzi al momento uso solo vst e MainStage. Io dico solo: ben venga il nuovo Montage che, non essendo un pc con una tastiera come il kronos, probabilmente suonerà anche meglio. Poi dopo averlo provato lo giudicheremo.
Edited 5 Feb. 2016 15:22
  • anonimo

05-02-16 17.19

Atreus ha scritto:
Dio ragazzi mi fate morire, non vi ricordate le polemiche del periodo riguardo l'ex-5


Dove? emo Non mi risulta che all'epoca (1997/1998) ci fosse supportimusicali : internet era un lusso per pochi, e le info scarseggiavano perfino nelle riviste, le quali recensivano una tastiera al mese, e trovare l'EX7 in recensione era un'impresa da sport estremo.

Se poi queste son state fatte anni dopo la sua uscita, sono da considerarsi anacronistiche..(come se si criticasse l'M1 oggi).
emo
Edited 5 Feb. 2016 16:19
  • zavaton
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05-02-16 18.55

@ maxpiano69
Mah... Se bastasse un buon HW per far una canzone con l'anima.... si possono fare delle ciofeche con il miglior HW e delle hit o comunque delle cose carine con i VSTi, i veri artisti scelgono e piegano gli strumenti alla loro necessitá, non viceversa.
Si diceva dell'anima, ma non era riferita al pezzo in sè bensì a quella dello strumento utilizzato per interpretarlo. Se i suoni che escono sono quel che sono c'è ben poco da piegare, o ti va bene o ti adatti.
Edited 5 Feb. 2016 18:03
  • losfogos
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05-02-16 18.56

Credo che Atreus si riferisca a discussioni fatte ex-post sulla EX5, quando appunto, dopo Motif addirittura ES, torno' un po' di moda la EX5 tra noi del forum, ed io dissi che la preferivo al Motif, perche' la sentivo un po' piu' synth e meno tastiera-piano. Ho avuto EX5ed EX5r, tuttavia Trinity e Triton mi poacevano di piu'.
  • djfilippo
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05-02-16 19.13

Kronos 2 61 tasti costa quasi quanto Montage 61 tasti...... Indubbiamente Kronos offre più sintesi, più memoria e più espansioni..... Secondo me, la sola sintesi FM-X non può giustificare il prezzo elevato... Si può tranquillamente installare una Plg150 DX su un Motif Es x avere i piani elettrici DX7 con 16 note di polifonia.... 32 se si installano 2 Plg150 DX... Secondo me dovevano aggiungere un bel VA dell'AN1X, ed un clone Hammond...
  • zavaton
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05-02-16 20.00

djfilippo ha scritto:
la sola sintesi FM-X non può giustificare il prezzo elevato...

Boh non lo so... sicuramente no.

Però a prescindere dal prezzo sono qurioso di ascoltare un confronto (sicuramente poi lo faranno) pari pari fra kronos e montage proprio sui suoni FM emo
Edited 5 Feb. 2016 19:01
  • efis007
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05-02-16 20.03

afr ha scritto:
per gli amanti del super capezzolo buone news, si può disattivare l'effetto discoteca emo

capezzolo luminoso OFF emo

Questa è indubbiamente la news più sensazionale del Namm.
E adesso che lo sapete, tutti a comprare il Montage. emo
  • zavaton
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05-02-16 20.23

anumj ha scritto:
anche sul piano PCM/FM quello che è capace di fare Kronos è impensabile con Montage

E' stato presentato al namm da pochi giorni e a parte le demo che lasciano il tempo che trova nessuno lo ha ancora provato e programmato a fondo.
Mi sa che prima di giudicare sarebbe meglio attendere e solo dopo esprimere giudizi specialmente sul fronte sonoro.

Già il motif sulla parte PCM da filo da torcere a kronos il quale quest'ultimo in certi casi riesce a malapena a sopravvivere.
  • maxpiano69
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05-02-16 20.55

@ zavaton
Si diceva dell'anima, ma non era riferita al pezzo in sè bensì a quella dello strumento utilizzato per interpretarlo. Se i suoni che escono sono quel che sono c'è ben poco da piegare, o ti va bene o ti adatti.
Edited 5 Feb. 2016 18:03
Lui si adatta benissimo... anche se ... non ha una Guild o una Martin
  • zavaton
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05-02-16 21.07

@ maxpiano69
Lui si adatta benissimo... anche se ... non ha una Guild o una Martin
Infatti non a caso usa uno strumento vero, senza tanti motori di sintesi o surrogati variemo
Edited 5 Feb. 2016 20:10
  • anonimo

05-02-16 21.19

@ losfogos
Credo che Atreus si riferisca a discussioni fatte ex-post sulla EX5, quando appunto, dopo Motif addirittura ES, torno' un po' di moda la EX5 tra noi del forum, ed io dissi che la preferivo al Motif, perche' la sentivo un po' piu' synth e meno tastiera-piano. Ho avuto EX5ed EX5r, tuttavia Trinity e Triton mi poacevano di piu'.
Ti piaceva fare il figo con la tastiera alluminio ed il mega display emoemoemo

Scherzi a parte, era soggettivo.

Tra triton ed EX5 non c'era un abisso in termini di differenze, pero' io preferivo pianoforti ed EP della seconda, ed in piu' i pad sintetici li trovavo piu' "retro' " (quindi analog style), mentre il Triton mi sembrava "troppo moderno" timbricamente per me.

Ma e' questione di gusti, e si sa che questi sono soggettivi.

Comunque non volevo trasformare la discussione in un confronto tra EX5 e Montage (non c'e' confronto, ed oggi la differenza e' abissale).
Volevo solo mettere l'accento su come potevano evolversi le top di Yamaha, accontentando un po' tutti : alla fine (ne sono convinto) ci avrebbe guadagnato cio' che ci e' piu' caro : il suono.

Non che su Montage sia scadente (Dio me ne guardi), pero' c'erano margini per offrire qualcosa che concettualmente c'era gia' 18 anni fa.

A 4000 euro ci sarebbe potuto stare, ed avrebbe potuto competere con Kronos, mettendo sul piatto la sua storica affidabilita', in una struttura hardware dedicata (e non derivata da computer).





  • Benis67
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05-02-16 21.43

Interessante articolo sulla FM-x del montage
fm-x spec
  • ivanzajic
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05-02-16 21.53

@ Benis67
Interessante articolo sulla FM-x del montage
fm-x spec
questo synth è un mostro emo
  • Deckard
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05-02-16 22.27

@ ivanzajic
questo synth è un mostro emo
Raga, ma non ho il minimo dubbio che lo sia, come credo non ce l'abbia (quasi) nessuno...Yamaha non piscia dal ginocchio emo
  • afr
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06-02-16 01.52

Secondo me solo quando lo si potrà provare con le proprie mani si potrà esprimere un giudizio più misurato, ad oggi stanno puntando il focus su queste super performance EDM oriented, é del tutto evidente che se a qualcuno sta roba non interessa il giudizio che se ne ricava sarà poco positivo

Magari a breve usciranno anche demo di suoni singoli, questo aiuterà a far capire meglio lo strumento

Penso anche io che dopo un successo come il motif, 4 edizioni in 15 anni, Yamaha non abbia corso rischi a fare un synth "sola" .... penso .... Spero

  • greg
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06-02-16 10.33

@ michelet
Vorrei aggiungere qualche altra considerazione dop oaver visto l'ultimo video segnalato da afr, che peraltro ringrazio. emo

Come già detto anche da efis007, Montage non suona male, tuttavia quello che mi riesce ancora difficile da capire è come poter sfruttare e, soprattutto, mettere nero su bianco tutte le potenzialità offerte.
Mi spiego meglio. Si è capito che Montage è uno strumento più indirizzato alla performance (non per nulla gli altri modi operativi sono stati cancellati con un colpo di spugna) però come è possibile registrare tutti quei movimenti di slider, knob ecc. ecc. in un sequencer, in modo da poterli recuperare in un secondo tempo?
Ci dovrebbe essere un sequencer collegato che registri tutti gli eventi in uscita dalla porta USB/MIDI e li memorizzi. Altrimenti il rischio è quello di trovare un'idea buona e poi lasciarsela sfuggire perché non c'è nulla per poterla fissare. Magari nel mare magno dei tentativi, spippolamenti vari... va perduta una buona idea...

Oltre a questo... immaginando che questo sequencer registri tutto, ma veramente tutto, sai che casino andare a ripescare il gruppo di 8 tracce zeppe di CC, da isolare da tutto il resto? emo

Riguardo ai suoni, non mi sembra che ci sia un grande miglioramento rispetto a Motif XF. Certo, c'è la FM, ma di quello che ho sentito, basta una semplice TG77 da affiancare al Motif XF. Se poi c'è un FS1R, ancora meglio.
Hanno dichiarato 10 volte la memoria dei campioni di XF, è pensabile nessun miglioramento, o si tratta solo di quantità? Io ho l' impressione che si tratti di un mostro di strumento e che attualmente si siano focolizzate solo le peculiarità riguardanti l' interazione delle due sintesi con tutto l'amba aradan di nesi e connessi. Non credo che circa sette giga di campioni e una super FM si possano sintetizzare in pochi video . Trascorriamo tanto tempo sui nostri strumenti senza riuscire a conoscerli completamente anche dopo anni di utilizzo. Leggo discorsi di persone tecnicamente anche molto preparate, ma con argomentazioni a volte sbrigative e superficiali. Abbiate la pazienza di metterci le mani su e poi ogni critica non sarà più fine a se stessa.