Novità Yamaha CP 73/88

  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

23-09-19 23.29

@ Rh0des
raptus ha scritto:
Che sia una bella pesata sì ma che sia il top... dipende da cosa si intende per tastiera pianistica. In questo mese mi è capitato di suonare più volte con pianoforti yamaha a coda e devo dire che la keybed del cp88 è duretta, lo scappamento quasi non si sente, i tasti in legno sono belli ma confrontandola con gli "analogici" io la sento molto diversa... Al confronto la GHS che è più morbida quasi la preferivo... finora la tastiera "portatile" che mi è sembrata più attinente a quella di un piano per come ho percepito io la pesatura di un vero pianoforte è quella del Nord Piano4...
Poi sarà questione di sensibilità individuali....


Guarda, ti dirò, forse la migliore che abbia mai avuto era quella del CP1, ma 27 kg solo la tastiera per me era intrasportabile per i live, quindi l'ho venduto
cp1 e cp5 dovrebbero avere una tastiere molto simile se non uguale avevo letto... a me la cp5 era piaciuta molto ma forse la nuova p515 la supera come tastiera.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

24-09-19 00.00

@ steeveJ
un buon acustico è sempre la cosa migliore. Non dimentichiamoci che si tenta di "imitare" il piano vero...che sia meglio non mi meraviglia affatto, anche per me è così. Parlo di piani digitali, non acustici. Il nord piano 4 dovrebbe montare sempre la tp40, la stessa della nord stage 2 e 3 se non erro. Secondo me la Yamaha è migliore come sensazione pianistica, la cp73 a me piace molto(e' GHS) . La Roland FP30 anche ogni volta che la suono non mi va mai di smettere di suonarla.
La cp73 è bhs...bilanciata e non graduata ergo è di uguale pesatura da mi a mi...la ghs la avrei condivisa di più come scelta
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

24-09-19 00.40

@ Dadopotter
La cp73 è bhs...bilanciata e non graduata ergo è di uguale pesatura da mi a mi...la ghs la avrei condivisa di più come scelta
In realtà la differenza è minima... la meccanica del cp73 si suona senza problemi
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

24-09-19 07.03

@ Dadopotter
La cp73 è bhs...bilanciata e non graduata ergo è di uguale pesatura da mi a mi...la ghs la avrei condivisa di più come scelta
vero scusami, adesso mi stavo focalizzando su NW-GH del cp88 e BHS della cp73, mi ero sbagliato il termine ma intendevo quella della cp73, mi confondevo la sigla con la mia P125(che è GHS). Hai ragione non è graded ma la sensazione suonando il cp73 a me piace e a meno che non esegui certi brani di repertorio classico particolari io non sento una cosi' tanta differenza tra graded e non graded(nei gruppi poi dove raramente si suona la parte bassa del piano si percepisce ancora meno la differenza a mio avviso). Inoltre aggiungo che secondo me quello che fa la vera differenza in una tastiera pesata non è graded o non graded hammer, ma il rilascio e l'inerzia del tasto, la scorrevolezza pur mantenendo un peso adeguato sui tasti, etc. Io ho un p125 che è graded hammer(GHS), ma spesso mi capita di suonare su una nord stage 2 che non è graded hammer e ti garantisco che non è che mi trovi poi male nel suonare la nord stage 2, anzi... Poi mi ripeto, ma a mio parere la migliore tastiera(intesa come keybed,tasti) mai provata sulle yamaha però è la p515 e a seguire cp88 e cp5 tra quelle che ho provato io(cp1 mai provata ma non dovrebbe differire di molto)
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

24-09-19 07.30

@ benjomy
In realtà la differenza è minima... la meccanica del cp73 si suona senza problemi
Ho da poco una numa compact 2x che uso per le prove (dato il peso agevole) ed è suonabile anche quella, dipende sempre e solo da cosa ci devi suonare!

Io ho provato entrambe le cp e ti do ragione se la tua sezione è la ep, ma se la tua sezione sono gli acustici no, la differenza di interazione della nw è un altro mondo, riesci a gestire meglio la dinamica e a sfruttare meglio i suoni
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

24-09-19 07.38

@ Dadopotter
Ho da poco una numa compact 2x che uso per le prove (dato il peso agevole) ed è suonabile anche quella, dipende sempre e solo da cosa ci devi suonare!

Io ho provato entrambe le cp e ti do ragione se la tua sezione è la ep, ma se la tua sezione sono gli acustici no, la differenza di interazione della nw è un altro mondo, riesci a gestire meglio la dinamica e a sfruttare meglio i suoni
Io sono pianista e proprio per questo dico che ghs e bjs differiscono poco ( avute entrambe) Di certo non ho comprato il
Cp73 per suonarci gli scherzi di chopin ( mancano persino dei tasti) , ma ler hn repertorio pop , jazz in duo e in trio va benissimo. Settando la curva di dinamica su soft ti assicuro che riesci a dare molte sfumature. Di contro la numa compact che ho trovato una volta in sala prova mi è risultata quasi insuonabile, con picchi di dinamica incontrollabili
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2502
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

24-09-19 09.56

@ benjomy
Io sono pianista e proprio per questo dico che ghs e bjs differiscono poco ( avute entrambe) Di certo non ho comprato il
Cp73 per suonarci gli scherzi di chopin ( mancano persino dei tasti) , ma ler hn repertorio pop , jazz in duo e in trio va benissimo. Settando la curva di dinamica su soft ti assicuro che riesci a dare molte sfumature. Di contro la numa compact che ho trovato una volta in sala prova mi è risultata quasi insuonabile, con picchi di dinamica incontrollabili
E forse è pure più suonabile il CP73, avendo tastiera più morbida e maneggevole, almeno a mio parere.
Per il resto sono completamente d'accordo con voi, il CP88 è per il pianista classico che esige i tasti in legno ma la pesatura non mi entusiasma... ripeto che il Nord Piano 4 è molto meglio.
Poi il pacchetto 1.2 mi ha deluso, zero organi (glieli avevano chiesti il mondo intero ma vabbè), qualche synth da workstation (harmonica su un piano digitale???!!) secondo me Yamaha ha un po' perso l'obiettivo... o fai un piano per i pianisti, cioè fai di tutto per renderlo solo uno stage piano oppure lo fai generalista e allora lo espandi con almeno 200 suoni presi da modx...
Questa strada sembra un ibrido nato male...
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

24-09-19 10.19

@ Raptus
E forse è pure più suonabile il CP73, avendo tastiera più morbida e maneggevole, almeno a mio parere.
Per il resto sono completamente d'accordo con voi, il CP88 è per il pianista classico che esige i tasti in legno ma la pesatura non mi entusiasma... ripeto che il Nord Piano 4 è molto meglio.
Poi il pacchetto 1.2 mi ha deluso, zero organi (glieli avevano chiesti il mondo intero ma vabbè), qualche synth da workstation (harmonica su un piano digitale???!!) secondo me Yamaha ha un po' perso l'obiettivo... o fai un piano per i pianisti, cioè fai di tutto per renderlo solo uno stage piano oppure lo fai generalista e allora lo espandi con almeno 200 suoni presi da modx...
Questa strada sembra un ibrido nato male...
Scusa per gli organi basta che ti prendi un reface YC e sei a posto!!
Ciao
Paolo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

24-09-19 11.25

@ Raptus
E forse è pure più suonabile il CP73, avendo tastiera più morbida e maneggevole, almeno a mio parere.
Per il resto sono completamente d'accordo con voi, il CP88 è per il pianista classico che esige i tasti in legno ma la pesatura non mi entusiasma... ripeto che il Nord Piano 4 è molto meglio.
Poi il pacchetto 1.2 mi ha deluso, zero organi (glieli avevano chiesti il mondo intero ma vabbè), qualche synth da workstation (harmonica su un piano digitale???!!) secondo me Yamaha ha un po' perso l'obiettivo... o fai un piano per i pianisti, cioè fai di tutto per renderlo solo uno stage piano oppure lo fai generalista e allora lo espandi con almeno 200 suoni presi da modx...
Questa strada sembra un ibrido nato male...
Continuo a pensare che la serie cp sia soprattutto piano e ep... il resto è contorno ... ci sono un paio di
Pad belli ( anche da usare piano/pad oppure rhodes /pad) emi
Pare ci
Siano migliorie nella gestione dell’aasegnazione parametri
Come
Ho già detto... non siamo mai contenti...emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2502
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

24-09-19 11.50

@ benjomy
Continuo a pensare che la serie cp sia soprattutto piano e ep... il resto è contorno ... ci sono un paio di
Pad belli ( anche da usare piano/pad oppure rhodes /pad) emi
Pare ci
Siano migliorie nella gestione dell’aasegnazione parametri
Come
Ho già detto... non siamo mai contenti...emo
Non è questione di non essere contenti è che nemmeno in Yamaha hanno le idee chiare su cosa proporre al cliente...
Se fosse vero quello che dite ci sarebbero "solo" pianoforti e pad, e ci starebbe....Invece no! Ci ficcano brass, armoniche, organi (brutti), come diceva un noto personaggio: che c'azzecca? emo

Piuttosto avrei preferito un update con nuovi suoni di pianoforte acustico, come fa Nord, puntate a far concorrenza alle rosse? Allora ampliate la gamma, offrite più qualità... invece sembra che Yamaha abbia detto "proviamoci" ma che non ci abbia creduto fino in fondo...
  • anonimo

24-09-19 12.17

@ benjomy
Continuo a pensare che la serie cp sia soprattutto piano e ep... il resto è contorno ... ci sono un paio di
Pad belli ( anche da usare piano/pad oppure rhodes /pad) emi
Pare ci
Siano migliorie nella gestione dell’aasegnazione parametri
Come
Ho già detto... non siamo mai contenti...emo
diciamo che hanno le idee un po' confuse altrimenti non si capisce perchè fare una tastiera con tre zone e poi mettergli dentro 10 suoni emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

24-09-19 14.28

raptus ha scritto:
Se fosse vero quello che dite ci sarebbero "solo" pianoforti e pad,

quale tastiera fa solo piani e pad?? difficile andare controcorrente.. c'è sempre quello che vuole il suono della chitarra...
raptus ha scritto:
nuovi suoni di pianoforte acustico, come fa Nord,

guarda che prima del rialscio del nuovo White Grand ne è passato di tempo.. e te lo dice un nordista convinto...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

24-09-19 14.34

@ anonimo
diciamo che hanno le idee un po' confuse altrimenti non si capisce perchè fare una tastiera con tre zone e poi mettergli dentro 10 suoni emo
beh i suoni adesso sono un po' di più...
  • anonimo

24-09-19 14.34

@ benjomy
beh i suoni adesso sono un po' di più...
bene vedrai che per il 2025 sarà completa emo

24-09-19 14.39

@ benjomy
raptus ha scritto:
Se fosse vero quello che dite ci sarebbero "solo" pianoforti e pad,

quale tastiera fa solo piani e pad?? difficile andare controcorrente.. c'è sempre quello che vuole il suono della chitarra...
raptus ha scritto:
nuovi suoni di pianoforte acustico, come fa Nord,

guarda che prima del rialscio del nuovo White Grand ne è passato di tempo.. e te lo dice un nordista convinto...
Domanda, poiche son poco informato: ma si possono inserire nella cp i propri campionamenti come accade per electro e stage?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

24-09-19 16.37

@ CoccigeSupremo
Domanda, poiche son poco informato: ma si possono inserire nella cp i propri campionamenti come accade per electro e stage?
mi pare proprio di no..
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

24-09-19 16.37

@ anonimo
bene vedrai che per il 2025 sarà completa emo
ah tanto io i suoni di chitarra non li uso..emo
  • anonimo

24-09-19 17.29

@ benjomy
ah tanto io i suoni di chitarra non li uso..emo
devi usarli insieme alle trombette e le fisarmoniche, e mi raccomando non dimenticare un bel solo di sax tenore con la tastiera emo

24-09-19 21.44

@ benjomy
mi pare proprio di no..
Mi son scansato un fosso emo
Mi tengo la Moxf8 emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

24-09-19 21.53

@ CoccigeSupremo
Mi son scansato un fosso emo
Mi tengo la Moxf8 emo
mi chiedo cosa mai ci volete mettere dentro stì poveri pianoforti digitali... ecco forse l'unica cosa che gli manca è una sezione dedicata alle marimbe, allora sì che non avreste potuto muovere obiezioni emo