Novità Yamaha CP 73/88

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

06-05-19 17.51

@ giov55
Scusate avendoli tutti questi modelli di piano rd2000 - cp88 - nord stage3 88 - cp5 - fantom g8 - nord piano4, avendo una scuola di musica per ragazzi gli ho sentiti e provati tutti che ancora abbiamo tutti i modelli sono veramente belli e suonano al top ognuno ha le sue particolarità esempio tipo il cp5 buona tastiera rispetto al cp88 però pesantissimo da portare in giro mentre il cp88 ormai tipo nord facile da smanettare suoni di piano belli niente rd2000 bella copia del mitico fantom g8 molto bello ma sempre i suono roland ha i suoni dell'integra7 un poco nasali si sente poco nei live sionando con altri strumenti tipo chitarristi esagerati, ottimo strumento un poco ingombrante sto parlando sempre nel contesto dei live suonare con un gruppo.
lo strumento che al primo impatto sembra poco piacevole sia esteticamente che come tastiera sono state le nord mi riferisco specialmente l'ultima nord stage3 88 tasti e risultata a parere sia mio che dei ragazzi che suonano nei vari gruppi la tastiera più versatile in tutti i campi suoni bellissimi piani organi e rodes e dx migliori della yamaha tastiera che non ti stanchi e non ti rompe le mani dopo due ore di concerto inoltre lo accendi e il mixerista non deve fare niente come suono rispetto agli altri modelli poi è molto trasportabile, mi ha stupito a mio modesto avviso
non ho capito niente o quasi....emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

06-05-19 19.35

giov55 ha scritto:
Scusate avendoli tutti questi modelli di piano rd2000 - cp88 - nord stage3 88 - cp5 - fantom g8 - nord piano4, avendo una scuola di musica per ragazzi gli ho sentiti e provati tutti che ancora abbiamo tutti i modelli sono veramente belli e suonano al top ognuno ha le sue particolarità esempio tipo il cp5 buona tastiera rispetto al cp88 però pesantissimo da portare in giro mentre il cp88 ormai tipo nord facile da smanettare suoni di piano belli niente rd2000 bella copia del mitico fantom g8 molto bello ma sempre i suono roland ha i suoni dell'integra7 un poco nasali si sente poco nei live sionando con altri strumenti tipo chitarristi esagerati, ottimo strumento un poco ingombrante sto parlando sempre nel contesto dei live suonare con un gruppo.

edit.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

06-05-19 21.40

@ SimonKeyb
giov55 ha scritto:
Scusate avendoli tutti questi modelli di piano rd2000 - cp88 - nord stage3 88 - cp5 - fantom g8 - nord piano4, avendo una scuola di musica per ragazzi gli ho sentiti e provati tutti che ancora abbiamo tutti i modelli sono veramente belli e suonano al top ognuno ha le sue particolarità esempio tipo il cp5 buona tastiera rispetto al cp88 però pesantissimo da portare in giro mentre il cp88 ormai tipo nord facile da smanettare suoni di piano belli niente rd2000 bella copia del mitico fantom g8 molto bello ma sempre i suono roland ha i suoni dell'integra7 un poco nasali si sente poco nei live sionando con altri strumenti tipo chitarristi esagerati, ottimo strumento un poco ingombrante sto parlando sempre nel contesto dei live suonare con un gruppo.

edit.
... Che modi sgarbati ragazzi...
Poi non lamentatevi se il forum si spopola.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

06-05-19 21.49

@ kurz4ever
... Che modi sgarbati ragazzi...
Poi non lamentatevi se il forum si spopola.
troppo dici? ok allora edito.... a scanso di polemiche.

Cmq non so se sono l'unico a pensare che un messaggio scritto così "da cani" (non si può definire diversamente) sia anche una sorta di mancanza di rispetto per chi legge e per chi perde tempo a scrivere in modo comprensibile, dal momento che non mi è dato sapere se uno scrive svogliato sul cellulare o è realmente semianalfabeta.

Eppure noto che ragazzini che passano di qua e scrivono con le "k" o in modo informale vengono fiocinati all'istante, chissà come mai... emo

PS: sul forum che si spopola (i forum in generale in verità) ho una mezza teoria, e riguarda un luogo che inizia per "Face" e finisce per "book".
  • giov55
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 2  

07-05-19 14.50

@ benjomy
non ho capito niente o quasi....emo
Scusate ho sbagliato era su un altra discussione che volevo scrivere sono nuovo del forum
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

06-09-19 19.58

Oggi ho fatto un giretto ludico a propedeutica della scelta del piano (cosa che si sta delineando ma è di lungo parto)

La notizia, se notizia è, è che ho trovato già un po’ di cp73 usate, oggi anche in negozio, nessuna cp88 (una su mercatino ma a prezzo discutibile!)

Che la meccanica del 73 sia un po’ un flop mentre è molto apprezzata la 88?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

06-09-19 21.01

@ Dadopotter
Oggi ho fatto un giretto ludico a propedeutica della scelta del piano (cosa che si sta delineando ma è di lungo parto)

La notizia, se notizia è, è che ho trovato già un po’ di cp73 usate, oggi anche in negozio, nessuna cp88 (una su mercatino ma a prezzo discutibile!)

Che la meccanica del 73 sia un po’ un flop mentre è molto apprezzata la 88?
..che la gente spesso compri senza sapere esattamente di cosa ha bisogno o cosa sta comprando?emo
  • anonimo

06-09-19 21.15

Dadopotter ha scritto:
Che la meccanica del 73 sia un po’ un flop mentre è molto apprezzata la 88?


se la meccanica 73 è un flop non oso immaginare come sia quella dei concorrenti emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

06-09-19 21.45

@ anonimo
Dadopotter ha scritto:
Che la meccanica del 73 sia un po’ un flop mentre è molto apprezzata la 88?


se la meccanica 73 è un flop non oso immaginare come sia quella dei concorrenti emo
Ahahahahahah

Comunque quella usata che ho provato oggi aveva 4mesi e al tatto mi è sembrata più “gommosa” di quella esposta, ma magari era una mia impressione
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

06-09-19 22.39

@ Dadopotter
Ahahahahahah

Comunque quella usata che ho provato oggi aveva 4mesi e al tatto mi è sembrata più “gommosa” di quella esposta, ma magari era una mia impressione
a me, avendole provate entrambe(non a lungo purtroppo), la differenza tra cp73 e cp88 sembra molto simile a quella che c'e' tra la sl88studio e la sl88grand... solo che la cp88(NW-GH se non erro) secondo me ha una delle migliori tastiere che abbia mai provato. La cp88 la preferisco alla sl88grand(tp40w) e la cp73 comunque la ritengo piu' agile della tp100. Invece tra cp73 e tp40... boh...forse se la battono, ma e' da provare. ps: la cp73 e' meno gommosa di una tp100 nuova, poi col tempo la tp100 migliora anche se diventa leggermente piu' rumorosa ma non e' un problema, anche il piano vero e' rumoroso nella meccanica se escludi il suono :) eheh
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

06-09-19 22.51

@ steeveJ
a me, avendole provate entrambe(non a lungo purtroppo), la differenza tra cp73 e cp88 sembra molto simile a quella che c'e' tra la sl88studio e la sl88grand... solo che la cp88(NW-GH se non erro) secondo me ha una delle migliori tastiere che abbia mai provato. La cp88 la preferisco alla sl88grand(tp40w) e la cp73 comunque la ritengo piu' agile della tp100. Invece tra cp73 e tp40... boh...forse se la battono, ma e' da provare. ps: la cp73 e' meno gommosa di una tp100 nuova, poi col tempo la tp100 migliora anche se diventa leggermente piu' rumorosa ma non e' un problema, anche il piano vero e' rumoroso nella meccanica se escludi il suono :) eheh
Condivido sul fatto della nw...tra le meccaniche under 30kg, assieme alla nuova tp400 della s9, è la migliore che abbia provato
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

10-09-19 16.11

@ Dadopotter
Oggi ho fatto un giretto ludico a propedeutica della scelta del piano (cosa che si sta delineando ma è di lungo parto)

La notizia, se notizia è, è che ho trovato già un po’ di cp73 usate, oggi anche in negozio, nessuna cp88 (una su mercatino ma a prezzo discutibile!)

Che la meccanica del 73 sia un po’ un flop mentre è molto apprezzata la 88?
su mercatino musicale ce ne sono 2...non così tante mi pare...
  • anonimo

10-09-19 16.19

devono ampliare la sezione Sub, con i 4 suoni che ha attualmente non ha senso, in settembre dovrebbe uscire un aggiornamento
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

10-09-19 16.23

@ anonimo
devono ampliare la sezione Sub, con i 4 suoni che ha attualmente non ha senso, in settembre dovrebbe uscire un aggiornamento
Di che anno? 🤣
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

10-09-19 16.31

@ michelet
Di che anno? 🤣
2019
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

10-09-19 17.11

@ anonimo
devono ampliare la sezione Sub, con i 4 suoni che ha attualmente non ha senso, in settembre dovrebbe uscire un aggiornamento
Dovrebbero creare una sezione organ indipendente poi può restare anche così emo

Comunque se si parla di aggiornamento sw cambia poco a chi compra oggi, se si parla di hw è altra roba!!!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

12-09-19 11.20

Ho provato oggi la Cp73 per la prima volta.
Il tasto è buono, un po' leggero, ma mi trovo bene (anche se essendo abituato al nord stage HA ora sono già abituato al tasto leggero..).
Ho ascoltato da un impianto, non da cuffie, il suono di pianoforte è buono, quasi sicuramente ottimo in cuffia, il cfx soprattutto, si sente che è Yamaha, morbido e puntuale, in piano solo meglio agire sulla manopola tone (che funziona bene) per dare più bassi e alti, sennò flat è un po' medioso, probabilmente adatto a suonarlo in band.
Il Rhodes wow! Ero ormai abituato al Rhodes Nord e qui siamo su un altro livello ! Suona benissimo così com'è in flat. Se aggiungi il drive è perfetto, non è solo un drive ma anche una simulazione di amp insieme mi pare. È come un Rhodes in un twin reverb, o per lo meno è come le registrazioni che si sentono. Un overdrive veramente fatto bene, morbido e cattivo allo stesso tempo. Sull' overdrive Nord è anni luce indietro... Nord è buona per gli overdrive estremi, che difficilmente si usano, ma per un classico drive da Rhodes Nord appiattisce troppo il suono.
Cp73 è tranquillamente al livello dei vst scarbee+simulazione fender amplitude che usavo prima.

I suoni ausiliari non li ho neanche provati..

Per i suoni lo cambierei al volo con la mia nord stage 2, ma sfortunatamente mi servono i 6 suoni contemporanei e le 4 uscite del nord che Yamaha non ha.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

12-09-19 11.30

@ Roberto_Forest
Ho provato oggi la Cp73 per la prima volta.
Il tasto è buono, un po' leggero, ma mi trovo bene (anche se essendo abituato al nord stage HA ora sono già abituato al tasto leggero..).
Ho ascoltato da un impianto, non da cuffie, il suono di pianoforte è buono, quasi sicuramente ottimo in cuffia, il cfx soprattutto, si sente che è Yamaha, morbido e puntuale, in piano solo meglio agire sulla manopola tone (che funziona bene) per dare più bassi e alti, sennò flat è un po' medioso, probabilmente adatto a suonarlo in band.
Il Rhodes wow! Ero ormai abituato al Rhodes Nord e qui siamo su un altro livello ! Suona benissimo così com'è in flat. Se aggiungi il drive è perfetto, non è solo un drive ma anche una simulazione di amp insieme mi pare. È come un Rhodes in un twin reverb, o per lo meno è come le registrazioni che si sentono. Un overdrive veramente fatto bene, morbido e cattivo allo stesso tempo. Sull' overdrive Nord è anni luce indietro... Nord è buona per gli overdrive estremi, che difficilmente si usano, ma per un classico drive da Rhodes Nord appiattisce troppo il suono.
Cp73 è tranquillamente al livello dei vst scarbee+simulazione fender amplitude che usavo prima.

I suoni ausiliari non li ho neanche provati..

Per i suoni lo cambierei al volo con la mia nord stage 2, ma sfortunatamente mi servono i 6 suoni contemporanei e le 4 uscite del nord che Yamaha non ha.
Ottimo grazie della tua impressione. Anche a me il Rhodes ti dico la verità che ha colpito molto ed è molto ben bilanciato e calibrato con la tastiera del Cp73. Yamaha ha fatto un buon prodotto davvero. Ma è vero che la flash può aggiornare anche i samples in rom (flash) della casa con aggiornamenti?? Sarebbe una novità assoluta in campo Yamaha piani digitale e stage (sappiamo che con le flash nel moxf motif xf e modx era possibile aggiungere samples ma i samples in rom dei preset interni rimanevano rom non aggiornabili)
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

12-09-19 15.05

@ Roberto_Forest
Ho provato oggi la Cp73 per la prima volta.
Il tasto è buono, un po' leggero, ma mi trovo bene (anche se essendo abituato al nord stage HA ora sono già abituato al tasto leggero..).
Ho ascoltato da un impianto, non da cuffie, il suono di pianoforte è buono, quasi sicuramente ottimo in cuffia, il cfx soprattutto, si sente che è Yamaha, morbido e puntuale, in piano solo meglio agire sulla manopola tone (che funziona bene) per dare più bassi e alti, sennò flat è un po' medioso, probabilmente adatto a suonarlo in band.
Il Rhodes wow! Ero ormai abituato al Rhodes Nord e qui siamo su un altro livello ! Suona benissimo così com'è in flat. Se aggiungi il drive è perfetto, non è solo un drive ma anche una simulazione di amp insieme mi pare. È come un Rhodes in un twin reverb, o per lo meno è come le registrazioni che si sentono. Un overdrive veramente fatto bene, morbido e cattivo allo stesso tempo. Sull' overdrive Nord è anni luce indietro... Nord è buona per gli overdrive estremi, che difficilmente si usano, ma per un classico drive da Rhodes Nord appiattisce troppo il suono.
Cp73 è tranquillamente al livello dei vst scarbee+simulazione fender amplitude che usavo prima.

I suoni ausiliari non li ho neanche provati..

Per i suoni lo cambierei al volo con la mia nord stage 2, ma sfortunatamente mi servono i 6 suoni contemporanei e le 4 uscite del nord che Yamaha non ha.
Ma.... a parere mio pur ritenendo che i Rhodes Yamaha sono da sempre i migliori non mi pare che abbiano introdotto niente di nuovo: è sempre la solita tecnologia, se prendi un Motif xf e modifichi la sezione effetti hai gli stessi identici suoni in uscita ... bene invece per la possibilità di intervento immediato come sulle rosse...
Parere mio comunque.

Ciao
Paolo
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

17-09-19 15.40

@ berlex65
Ma.... a parere mio pur ritenendo che i Rhodes Yamaha sono da sempre i migliori non mi pare che abbiano introdotto niente di nuovo: è sempre la solita tecnologia, se prendi un Motif xf e modifichi la sezione effetti hai gli stessi identici suoni in uscita ... bene invece per la possibilità di intervento immediato come sulle rosse...
Parere mio comunque.

Ciao
Paolo
Questa domenica ho fatto un live con la cp73 yamaha. Tastiera buona devo dire, non affatica come le tp100 nuove.la CP88 e' eccezionale ma anche la cp73 e' bella e scorrevole. Poi il panel e' intuitivo e i suoni sono ottimi, soprattutto i rhodes, ma anche i piani acustici. La terza sezione usata con strings pad mi ha ricordato molto la modalita' con cui ho sempre usato la nord modificando attacco rilascio etc al volo. Gli effetti sono utili posizionati con tutti i controlli fisici smanopolabili. Le timbriche secondo me sono belle equilibrate come suono, esce molto bene e tasto ben bilanciato con il suono. Equalizzatore in posizione comoda. E' leggera poi e ha anche scheda audio over usb, oltre al midi ovviamente e porte to device e to host. A me devo dire che è piaciuta molto. Forse un po' cara ma magari usata fra un po'...