Novità Yamaha CP 73/88

  • anonimo

26-09-19 19.58

grazie a tutti, l'ho postato perchè faccio parte dell'associazione presettari e si erano risentiti per la piega che stava prendendo il topic emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

27-09-19 07.51

Esistono nel cp88 dei suoni monofonici (classici synth lead) ?
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

27-09-19 14.01

@ zaphod
Esistono nel cp88 dei suoni monofonici (classici synth lead) ?
in questa demo da 2:50 ci sono un paio di lead, ma non sembrano in modalità monofonica da come suonano. E' possibile che sia colpa dell'assenza del portamento, ma visto il tipo di strumento difficile che abbiano previsto anche una modalità mono.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-09-19 15.20

@ zaphod
Esistono nel cp88 dei suoni monofonici (classici synth lead) ?
se non ricordo male mi pare di no...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

27-09-19 17.39

ok, immaginavo, grazie Simonkeyb e Benjomy emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1801
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

11-10-19 07.37

Uso la pagina dedicata per non aprirebbe 1000discussioni...

Cerco una borsa, che non costi la follia dell’originale, possibilmente non trolley, per il cp88
Nei vari siti spesso mettono le misure esterne e non quelle interne, per cui vi chiedo cosa state usando voi per trasportarlo?
Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

11-10-19 09.17

@ Dadopotter
Uso la pagina dedicata per non aprirebbe 1000discussioni...

Cerco una borsa, che non costi la follia dell’originale, possibilmente non trolley, per il cp88
Nei vari siti spesso mettono le misure esterne e non quelle interne, per cui vi chiedo cosa state usando voi per trasportarlo?
Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo emo
Io ho acquistato quella per la MODX8 che ci va perfetta, costa meno della sua originale (la trovi sulle 170 nuova), ha la comodità delle ruote e credo che non la darò mai via anche se cambierò tastiera emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1801
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

20-10-19 00.02

Una piccola e breve recensione del primo giorno di prova del cp88

Dal primo sguardo ho subito apprezzato la robustezza dello strumento, il peso è davvero contenuto se rapportato alla qualità costruttiva ed alla efficienza della keybed.
Non sarà il top montata sul p515 ma vi garantisco che è una signora meccanica, risponde bene ed ha una buona dinamica senza dover aggiustare i parametri. La sento un po’ dura ma arrivando da tp100 e tp9 ci mancherebbe altro! Comunque non mi sforza sulla mano e non sento alcun fastidio anche dopo 2h di prova.

I suoni della sezione ep sono davvero notevoli e trovo comodissimo avere gli effetti su ogni sezione (qua Yamaha batte clavia) la sezione sub è davvero di contorno, gli organi sono sufficienti come emergenza ma non suonabili in live al posto di un clone per ovvie ragioni!
Archi e pad sono ottimi per accompagnare i pianoforti e creare buone soluzioni, anche qui i comandi sono molto immediati e sembra tanto di suonare una rossa!
Una nota per i bassi che sono davvero ottimi e rendono tantissimo, sopratutto il contrabbasso e uno spettacolo

Andiamo alla sezione piano acustici, dove ci sono suoni per tutti i gusti, io personalmente per ora uso l’imperial perché Ha una gamma di dinamica e di colori che a me piace molto, il cfx mi ha abbastanza deluso, lo trovo senz’anima, mentre l’s700 penso che qua do suonerò in band sarà utile.

In generale la prima impressione è molto positiva è mi sembra per la prima volta di suonare qualcosa di nuovo per Yamaha, tante possibilità e tanta facilità di inventarsi dei suoni!
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

21-10-19 21.34

@ Dadopotter
Una piccola e breve recensione del primo giorno di prova del cp88

Dal primo sguardo ho subito apprezzato la robustezza dello strumento, il peso è davvero contenuto se rapportato alla qualità costruttiva ed alla efficienza della keybed.
Non sarà il top montata sul p515 ma vi garantisco che è una signora meccanica, risponde bene ed ha una buona dinamica senza dover aggiustare i parametri. La sento un po’ dura ma arrivando da tp100 e tp9 ci mancherebbe altro! Comunque non mi sforza sulla mano e non sento alcun fastidio anche dopo 2h di prova.

I suoni della sezione ep sono davvero notevoli e trovo comodissimo avere gli effetti su ogni sezione (qua Yamaha batte clavia) la sezione sub è davvero di contorno, gli organi sono sufficienti come emergenza ma non suonabili in live al posto di un clone per ovvie ragioni!
Archi e pad sono ottimi per accompagnare i pianoforti e creare buone soluzioni, anche qui i comandi sono molto immediati e sembra tanto di suonare una rossa!
Una nota per i bassi che sono davvero ottimi e rendono tantissimo, sopratutto il contrabbasso e uno spettacolo

Andiamo alla sezione piano acustici, dove ci sono suoni per tutti i gusti, io personalmente per ora uso l’imperial perché Ha una gamma di dinamica e di colori che a me piace molto, il cfx mi ha abbastanza deluso, lo trovo senz’anima, mentre l’s700 penso che qua do suonerò in band sarà utile.

In generale la prima impressione è molto positiva è mi sembra per la prima volta di suonare qualcosa di nuovo per Yamaha, tante possibilità e tanta facilità di inventarsi dei suoni!
si, io ho ancora il cp73 fino alla prossima settimana ed e' gia' uno spettacolo! Come suoni, come effetti, come bassi... il cp88 come tastiera è ancora meglio lo so, ma il cp73 è leggerissimo e molto compatto. Mi piace molto devo dire e sto facendo un pensierino a sostituirlo al mio p125. A breve avrò il p515 in prova e ho paura che anche quello mi piacerà assai...
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1801
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

22-10-19 20.20

@ steeveJ
si, io ho ancora il cp73 fino alla prossima settimana ed e' gia' uno spettacolo! Come suoni, come effetti, come bassi... il cp88 come tastiera è ancora meglio lo so, ma il cp73 è leggerissimo e molto compatto. Mi piace molto devo dire e sto facendo un pensierino a sostituirlo al mio p125. A breve avrò il p515 in prova e ho paura che anche quello mi piacerà assai...
l'ho provato...bella meccanica, ma controlli e possibilità che dire limitate non rende l'idea!!!

uno strumento non adatto a chi suona in giro, tra l'altro ho il dubbio che non abbiano montato la meccanica sul cp perché più delicata a spostamenti continui
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

22-10-19 20.27

@ Dadopotter
l'ho provato...bella meccanica, ma controlli e possibilità che dire limitate non rende l'idea!!!

uno strumento non adatto a chi suona in giro, tra l'altro ho il dubbio che non abbiano montato la meccanica sul cp perché più delicata a spostamenti continui
immagino tu parli del p515...
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1801
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

22-10-19 20.35

@ steeveJ
immagino tu parli del p515...
Si
  • anonimo

23-10-19 08.00

@ Dadopotter
l'ho provato...bella meccanica, ma controlli e possibilità che dire limitate non rende l'idea!!!

uno strumento non adatto a chi suona in giro, tra l'altro ho il dubbio che non abbiano montato la meccanica sul cp perché più delicata a spostamenti continui
sui due cp hanno montato meccaniche inferiori probabilmente perchè presumono che dal vivo certi dettagli non servano
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

23-10-19 08.03

@ anonimo
sui due cp hanno montato meccaniche inferiori probabilmente perchè presumono che dal vivo certi dettagli non servano
Io invece penso abbiano fatto certe scelte per contenere il peso...
  • anonimo

23-10-19 08.06

@ giulio12
Io invece penso abbiano fatto certe scelte per contenere il peso...
non mi pare ci sia questa differenza di peso
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

23-10-19 10.20

P515 22kg, cp88 18.6kg. La differenza c'è. Di questi tempi se fai un piano digitale da palco sopra i 20 kg non riesci a venderlo. E Yamaha lo sa. Se il roland rd2000 fosse più compatto e pensasse 18 kg sarebbe il leader del mercato probabilmente, visto le sue potenzialità superiori agli altri. Ma roland non ha ancora recepito questo andazzo di tastiere compatte e leggere (come la Fa08, tantissime funzioni e tortini suoni
ma è troppo lunga). Poi Yamaha col cp73 è al top per compattezza leggerezza e suonabilita, però come funzioni è nettamente inferiore alle concorrenti. Però suona bene e quindi vende lo stesso.
  • anonimo

23-10-19 10.22

@ Roberto_Forest
P515 22kg, cp88 18.6kg. La differenza c'è. Di questi tempi se fai un piano digitale da palco sopra i 20 kg non riesci a venderlo. E Yamaha lo sa. Se il roland rd2000 fosse più compatto e pensasse 18 kg sarebbe il leader del mercato probabilmente, visto le sue potenzialità superiori agli altri. Ma roland non ha ancora recepito questo andazzo di tastiere compatte e leggere (come la Fa08, tantissime funzioni e tortini suoni
ma è troppo lunga). Poi Yamaha col cp73 è al top per compattezza leggerezza e suonabilita, però come funzioni è nettamente inferiore alle concorrenti. Però suona bene e quindi vende lo stesso.
Mi spiace dover ripetere sempre la stessa cosa: se un pianista riesce a suonare un piano digitale che pesa meno di 20kg, significa che sta usando una tecnica pianistica sbagliata o meglio "adattata", ovviamente nel caso stia suonando brani dal coefficiente tecnico-espressivo abbastanza rilevante
  • anonimo

23-10-19 10.26

@ Roberto_Forest
P515 22kg, cp88 18.6kg. La differenza c'è. Di questi tempi se fai un piano digitale da palco sopra i 20 kg non riesci a venderlo. E Yamaha lo sa. Se il roland rd2000 fosse più compatto e pensasse 18 kg sarebbe il leader del mercato probabilmente, visto le sue potenzialità superiori agli altri. Ma roland non ha ancora recepito questo andazzo di tastiere compatte e leggere (come la Fa08, tantissime funzioni e tortini suoni
ma è troppo lunga). Poi Yamaha col cp73 è al top per compattezza leggerezza e suonabilita, però come funzioni è nettamente inferiore alle concorrenti. Però suona bene e quindi vende lo stesso.
e grazie il p515 ha due casse incorporate per forza che pesa di più emo

ovviamente parlavo di differenza di peso tra i due tasti che sarà sicuramente irrilevante visto che a parte lo scappamento e poco altro sono molto simili
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

23-10-19 10.51

Cyrano ha scritto:
Mi spiace dover ripetere sempre la stessa cosa...

Standing ovation. 'Sta storia del peso sta virando nel grottesco.
  • anonimo

23-10-19 11.45

Cyrano ha scritto:
se un pianista riesce a suonare un piano digitale che pesa meno di 20kg, significa che sta usando una tecnica pianistica sbagliata o meglio "adattata",


Sì, ci si adatta: ad esempio per suonare Blues o Rock/Blues insieme a Batteria e Chitarra Elettrica, non è necessaria tutta quell'espressività...