Un giro in casa clavia

  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

27-01-10 12.19

@ anumj
Waldorf
Me lo auguro.

Sono affezionato a questa casa. Ho amato il Microwave I, ho comprato il Pulse ( per me un mezzo miracolo in poco spazio, con pochi soldi, quel suono....) ho sognato ( ovviamente invano) il Wave....

emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

27-01-10 13.02

secondo me sono gli unici sulla buona strada per creare un ibrido definitivo che sia un mix tra quella tradizione analogica/wavetable e quello spirito pioneristico tipico dei sintetizzatori tedeschi.
  • kyma1999

27-01-10 17.04

eh la waldorf non è la prima volta che ci regala ibridi realmente interessanti....a parte il "nuovo" e vecchio Q+ con filtri analogici abbinati a oscillatori a modelli matematici, gia i vecchi microwave operavano in questa maniera, oscillatori digitali e filtro analogico...

Poi hanno toccato nei primi anni 90 il massimo (anche come prezzo soprattutto, 15 milioni di vecchie lire...) con il mastodontico WAVE, ossia una versione superpotenziata del microwave con un bellissimo filtro risonante a 24db e Oscillatori digitali in grado di gestire wavetable che potevano essere anche create dall'utente, grazie a una grande quantità di strumenti a disposizione come la FM, o il trattamento di samples in vari formati (compreso Avalon emo) e molto altro.

Ovviamente ne furono venduti pochi, dato l'alto costo della macchina, però fu lo stesso una pietra miliare della sintesi secondo me.

Adesso waldorf ha in progetto lo stromberg....che in teoria dovrebbe rimpiazzare il progetto Q/Q+....si vedrà cosa riusciranno a tirare fuori, ma effettivamente ora come ora se cè un azienda che ha l'esperienza per poter fare una cosa cosi è proprio waldorf, perchè alla fine è una cosa che hanno gia realizzato in precedenza.
Edited 27 Gen. 2010 16:06
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

27-01-10 17.56

Buongiorno a tutti,

mi sono appena fatto un Roland Juno Di e sono davvero soddisfattissimo!
Un domani dovessi avere bisogno di uno stage piano, non credo di avere dubbi...

Nord stage ex!

voi che ne dite ?
  • kyma1999

27-01-10 18.27

beh non è che quello che stiamo dicendo deve essere per forza la legge emo

provalo....se ti piace e deciderai di acquistarlo avrai fatto un ottima scelta....se lo compri solo "perchè mi han detto che è valido" senza giudicare con le tue orecchie e il tuo gusto, allora potresti anche scoprire alla fine di aver scelto male! emo

PS io che amo i synth e i prodotti clavia, il nord stage nn ce l'ho e sinceramente....non mi piace molto! almeno, per come lo userei io, preferirei altri prodotti, non dico che non sia valido nella sua categoria ma io che amo suonare soprattutto musica classica al pianoforte, ritengo che per questo ci siano strumenti piu indicati.
emo

però ad esempio se suonassi jazz/fusion (in una band magari) e avessi bisogno ad esempio di una tastiera live pesata, con ottimi piani acustici ed elettrici in generale, leggera e versatile, allora penso che un nord stage (o forse anche solo il nord piano....) lo terrei sicuramente in grande considerazione.

scegli e giudica sempre con le tue orecchie prima che con quelle degli altri emo le opinioni aiutano....ma poi la scelta deve essere personale (e convinta...)
Edited 27 Gen. 2010 17:50
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

27-01-10 18.42

quoto Kyma

è tutto MOLTO relativo, che tipo di musica fai, se tieni alla meccanica pianistica o meno, se devi fare live o tieni lo strum in studio, se contano molto CERTI suoni piuttosto che altri.. ecc..

Indubbiamente NS è un gran bello strumento, ma costa un botto, e quindi credo sia adatta a chi vuole esattamente quei suoni e quel tipo di progetto.

Personalmente (potendolo fare), preferirei sempre avere uno strumento che fa il suo e bene.
E dunque UNA workstation, UNO stage piano di qualità, UN clone...emo

Ma poi i compromessi , si sa, vanno trovati.

In b al lupo
emo
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

27-01-10 22.23

SMARTKID ha scritto:
In b al lupo
emo



E' solo una fantasia... per ora sono fermo! emo

Grazie dei consigli raga!
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20540
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

27-01-10 23.01

@ anumj
Waldorf
Lo stromberg
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

27-01-10 23.48

@ afr
Lo stromberg

...però un altro nome non potevano trovarlo?emo
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

28-01-10 03.23

@ Charlie78

...però un altro nome non potevano trovarlo?emo
perchè , è un mitico giocatore svedese dell'Atalanta di qualche anno fa.....emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

28-01-10 11.18

@ salvafunk
perchè , è un mitico giocatore svedese dell'Atalanta di qualche anno fa.....emo
vero.. anche del Pisa mi pare..

ps è un nome piu adatto ad un prodotto Clavia direi.. anche se Nord Stromberg.. suona maluccio..emo
emo
  • kyma1999

28-01-10 14.21

di svedese cè Malstrom (la tempesta) il synth a tecnologia graintable integrato nel reason, e THOR! divinità nordica...

mi sa che clavia si mangia un po le mani a nn aver potuto chiamare thor il nord wave emo
Edited 28 Gen. 2010 13:21
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2283
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

19-03-10 12.25

Da neo possessore di 2 articoli della casa svedese mi ha incuriosito molto vedere questi video e devo dire che mi hanno convinto ulteriormente della qualità comunque indiscutibile di Clavia!!!