Nuovi piani digitali: yamaha vs roland

  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

29-12-10 23.49

emoemo
emo

  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

30-12-10 00.05

ispirazione e creatività in aumento costante emoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

02-01-11 16.40

ragazzi ho avuto l'occasione di suonare l'nx con la band e ... che dire? non c'è stata alcuna sfumatura che sia andata persa grazie all'azione perfetta tra meccanica, suono e dita ... ovvero nessun suono impastato nè suonando sul registro medio/grave nè "in alto" ... accordi ridondanti o complessi oppure semplici bicordi suonati in "pianissimo" sugli acuti il suono, il tasto e la risposta sotto le dita c'erano sempre, sempre, sempre emoemo
in sostanza:
sono pienamente soddisfatto dell'acquisto e complimenti a roland ... il miglior piano digitale che sia mai passato sotto le mie mani - ovviamente sino ad oggi emo
non vedo l'ora di suonarlo in giro per il mondo con altri musicisti/band emo
una domanda: ma perché mai hanno messo il joystick a sinistra e non in alto, utilizzando le mod. wheels?emo sarebbe andato perfettamente sui sedili posteriori della mia c-max come l'fp7emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

02-01-11 19.04

Ciao Vincenzo ma quindi a parte il giusto entusiasmo iniziale per uno strumento del genere, con l'fp7 non c'era questa pulizia e presenza del suono? In fondo la caratteristica del suono come la descrivi, su roland la trovo già marcata sull'fp4 che ha il solito sound dell'fp7. Non resisto emo ma il tuo TR76 ha l'alimentatore interno o esterno? emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5381
  • Loc: Catania
  • Thanks: 545  

02-01-11 19.30

@ Michele76
Ciao Vincenzo ma quindi a parte il giusto entusiasmo iniziale per uno strumento del genere, con l'fp7 non c'era questa pulizia e presenza del suono? In fondo la caratteristica del suono come la descrivi, su roland la trovo già marcata sull'fp4 che ha il solito sound dell'fp7. Non resisto emo ma il tuo TR76 ha l'alimentatore interno o esterno? emo
Interno.....emoemo
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

02-01-11 19.32

Ce ne sono in giro di TR76 con l'alimentatore interno...uno di questi l'ho modificato io due anni fa e non so che fine abbia fatto, dopo averlo permutato da Luckymusic! emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

02-01-11 19.46

Ma vedo che ci siamo intesi capendoci emo uno strumento in condizioni più che perfette! Addirittura vorrei riprenderne uno per cambiare la mia xp50 ma al momento per le dimensioni mi tengo la roland!
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

02-01-11 23.03

micheleste ha scritto:
con l'fp7 non c'era questa pulizia e presenza del suono?

certo che c'era, ma non a questi livelli emo
micheleste ha scritto:
la trovo già marcata sull'fp4

non conosco l'fp4 comunque (anche se non mi riferivo solo a quelle) la pulizia e presenza del suono su nx sono state portate imho a quote stratosferiche e non so davvero se sarà possibile in futuro con la stessa tecnologia arrivare a livelli maggiori ... emo


micheleste ha scritto:
il tuo TR76 ha l'alimentatore interno o esterno?

interno, perché emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5381
  • Loc: Catania
  • Thanks: 545  

03-01-11 01.41

@ Aslan
micheleste ha scritto:
con l'fp7 non c'era questa pulizia e presenza del suono?

certo che c'era, ma non a questi livelli emo
micheleste ha scritto:
la trovo già marcata sull'fp4

non conosco l'fp4 comunque (anche se non mi riferivo solo a quelle) la pulizia e presenza del suono su nx sono state portate imho a quote stratosferiche e non so davvero se sarà possibile in futuro con la stessa tecnologia arrivare a livelli maggiori ... emo


micheleste ha scritto:
il tuo TR76 ha l'alimentatore interno o esterno?

interno, perché emo
Reduce da un concerto finito un'ora fa, dove ho suonato accompagnando un baritono e utilizzato L'FP7. Beh....ragazzi...è fenomenale sto FP7....lo dissì già 3 anni fa.
Meccanica pregevole, suono di Grand Piano corposo, equilibratissimo, pulito....che si discosta nettamente da quella sensazione di piano "Roland" del passato. Rispetto ad un RD700GX o FP7f mancano un pò di armoniche sui bassi ( davvero devastanti sull'RD700NX!!!!!) ma il suono è precisissimo, pulito e il sustain è davvero soddisfacente. Quello che mi sorprende sempre di più è l'interazione suono-meccanica-dinamica, davvero di elevato livello. Devo fare i complimenti al mio amico fonico che ha svolto un lavoro eccezionale. Posso semplicemente dire che tutto si sentiva come "un disco".....emo

Un mio caro amico forumer scrisse una volta che: "non c'è nulla da fare....il piano è "yamaha" e basta".
Beh, con tutto il rispetto e la stima, non sono assolutamente d'accordo nel senso che "il piano" non è solo "yamaha". Da alcuni anni è soprattutto Roland...emo
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

03-01-11 08.31

emoemoemoemo
  • marcuzzo
  • Membro: Senior
  • Risp: 562
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 28  

03-01-11 12.02

ciao Vince, ma l'fp7 che fine ha fatto?
io non ho ancora provato nx e fp7f ma sicuramente saranno dei grandi aggeggini!
congratulazioni emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

03-01-11 12.51

piciolo ha scritto:
non conosco l'fp4 comunque (anche se non mi riferivo solo a quelle) la pulizia e presenza del suono su nx sono state portate imho a quote stratosferiche e non so davvero se sarà possibile in futuro con la stessa tecnologia arrivare a livelli maggiori ... emo

Ok!

piciolo ha scritto:
interno, perché emo

così! emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

03-01-11 12.54

Antony ha scritto:
Da alcuni anni è soprattutto Roland...emo

Effettivamente devo dire che anche secondo me c'è un bel "tiro" da parte di roland, però è una bella lotta con yamaha! L'fp4 purtroppo, pur avendo il solito suono dell'fp7, notai già in passato e noto di nuovo che sfrutta meno la dinamica del suono soprattutto sulle parti estreme della tastiera, soprattutto le note della prima ottava bassa, come raddoppio in ottava nei bassi, non è che "aprono" granché... ma d'altra parte c'è una differenza di prezzo e allora emo però al momento ho optato soprattutto anche per la differenza di peso e sono comunque soddisfatto
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5381
  • Loc: Catania
  • Thanks: 545  

03-01-11 16.50

@ Michele76
Antony ha scritto:
Da alcuni anni è soprattutto Roland...emo

Effettivamente devo dire che anche secondo me c'è un bel "tiro" da parte di roland, però è una bella lotta con yamaha! L'fp4 purtroppo, pur avendo il solito suono dell'fp7, notai già in passato e noto di nuovo che sfrutta meno la dinamica del suono soprattutto sulle parti estreme della tastiera, soprattutto le note della prima ottava bassa, come raddoppio in ottava nei bassi, non è che "aprono" granché... ma d'altra parte c'è una differenza di prezzo e allora emo però al momento ho optato soprattutto anche per la differenza di peso e sono comunque soddisfatto
In effetti la prima ottava del Gran Piano principale dell'FP7 sembra leggermente "spompata". Non so se sia possibile farlo sul tuo FP4 ma sull'FP7 puoi applicare il sistema Stretch Tuning su qualsiasi nota. Proverò ad "accordare" diversamente la prima ottava del mio FP7. Ti farò sapere se ci sono migliorie a riguardo.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

04-01-11 00.40

Si la prima ottava bassa dell'fp4 rimane "chiusa" anche suonando a dinamica maggiore.
Non ricordo se sull'fp7 ha il solito effetto... il suono sostiene ma non "apre"
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

04-01-11 11.29

Antony ha scritto:
Meccanica sublime


sai bene che ho avuto il 700 liscio, utilizzato l'SX per molto tempo, provato e riprovato il GX, quindi credo di poter dire (soggettivamente) di conoscere le sensazioni che producono le 3 meccaniche differenti montate sui modelli di cui sopra.
ora caro Antony, la domanda è molto semplice: la meccanica dell'NX, essendo la stessa di ulltima generazione, cosa avrebbe di sostanzialmente diverso (ivory feel e doppio scapp. a parte) rispetto a Sx e Gx?
intanto, ti è risultata più dura, morbida, più scorrevole etc.etc...cos'è, una via di mezzo tra quella dell'sx e del gx?
Edited 4 Gen. 2011 10:32
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5381
  • Loc: Catania
  • Thanks: 545  

04-01-11 20.03

@ cick
Antony ha scritto:
Meccanica sublime


sai bene che ho avuto il 700 liscio, utilizzato l'SX per molto tempo, provato e riprovato il GX, quindi credo di poter dire (soggettivamente) di conoscere le sensazioni che producono le 3 meccaniche differenti montate sui modelli di cui sopra.
ora caro Antony, la domanda è molto semplice: la meccanica dell'NX, essendo la stessa di ulltima generazione, cosa avrebbe di sostanzialmente diverso (ivory feel e doppio scapp. a parte) rispetto a Sx e Gx?
intanto, ti è risultata più dura, morbida, più scorrevole etc.etc...cos'è, una via di mezzo tra quella dell'sx e del gx?
Edited 4 Gen. 2011 10:32
La meccanica dell'RD700NX è decisamente più scorrevole della meccanica dell'RD700GX. Se questo sembra "poco"....ti assicuro che non lo è affatto. La meccanica dell'RD700GX non mi è mai piaciuta. Troppo legata e troppo simile alla GH Yamaha . La meccanica dell' RD700SX è un'ottima meccanica ma quelle di FP7/f/RD700NX sono decisamente migliori.
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

05-01-11 01.56

Antony ha scritto:
La meccanica dell'RD700NX è decisamente più scorrevole della meccanica dell'RD700GX. Se questo sembra "poco"....ti assicuro che non lo è affatto

molto interessante.

Antony ha scritto:
La meccanica dell'RD700GX non mi è mai piaciuta

come dire, "impopolare", ma straquoto!!!