Genos. Aggiornamento

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

04-07-19 15.58

@ ruga27
Roland Europe nelle marche ha chiuso a marzo 2014 ed è un vero peccato perchè da quello stabilimento sono usciti tutti gli arranger migliori di questo marchio(Da E-20 fino a E-80 e tutta la serie G,VA e BK)per oltre 20 anni Roland è stata la regina degli arranger secondo il mio parere.Ea 7 è un prodotto fatto in oriente ma sembra suoni bene ma con tasti molto corti E stata rilevata da Proel con il marchio Dexibell che produce ottimi pianoforti elettrici.
Ketron è più viva che mai con i nuovi prodotti della serie SD(SD9,SD60,SD40 e SD7) non so se hanno bug ma suonano veramente bene.
Korg ha lavorato bene negli anni con la fortunata serie Pa(Dalla Pa80 alla Pa4).Le ho avute tutte ma non la Pa4.
Yamaha dalla 9000 pro(anno 2001) in poi con la fortunata serie Tyros e le piccole Psr fino a Genos è sempre stata sul mercato con ottimi prodotti per tutte le tasche.
Peccato che per strada abbiamo perso Gem che è miseramente fallita,aveva tecnologia forse superiore a tutti ma gli ultimi prodotti(Genesys su tutti che purtroppo ho posseduto)erano di scarsa qualità e anche brutti esteticamente.
Anche Farfisa si è persa per strada.
Buona musica a tutti.
vero, avevo dimenticato la serie SD ma in realtà semplicemente perché non ne ho mai visto un esemplare in giro mentre di solton ms 50/60/100 se ne vedevano parecchie, ma ketron nuove mai viste nemmeno in un negozio, mentre Genos l'ho provata, e ai tempi ho provato una PA2xpro, Io devo ammettere che a 900 euro una EA7 la prenderei ad occhi chiusi solo che effettivamente di un arranger non so cosa farne! Io penso che in questo momento per quanto riguardi gli arranger Korg sia all'avanguardia!
  • ruga27
  • Membro: Senior
  • Risp: 242
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 10  

04-07-19 16.02

@ fulezone
vero, avevo dimenticato la serie SD ma in realtà semplicemente perché non ne ho mai visto un esemplare in giro mentre di solton ms 50/60/100 se ne vedevano parecchie, ma ketron nuove mai viste nemmeno in un negozio, mentre Genos l'ho provata, e ai tempi ho provato una PA2xpro, Io devo ammettere che a 900 euro una EA7 la prenderei ad occhi chiusi solo che effettivamente di un arranger non so cosa farne! Io penso che in questo momento per quanto riguardi gli arranger Korg sia all'avanguardia!
Anche in Toscana dove abito non ho mai potuto provare una Ketron(SD9) i negozianti la prendono solo su ordinazione e allora ho virato su Genos e sono soddisfatto.
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

04-07-19 18.12

L'ho sempre detto dall'inizio e dalla sua uscita: la Genos è sopravvalutata........bei suoni....buon sound ma ancora diversi bug che non giustificano l'enorme prezzo da sborsare.......ad oggi quasi 3700€! Ottima per uso studio ma non live. Meglio puntare su Tyros 4 o 5 nonostante l'ingombro ed il peso.

La Ketron potenzialmente valida ma anch'essa troppi difetti mai risolti in termini di bug e firmware,instabile e dal prezzo fuori mercato.

Convintamente e in modo molto soddisfatto continuo ad usare la mia amata Roland Bk9 che ad oggi ha un sound invidiabile,con le dovute accortezze e limitazioni!

In termini di stabilità di sistema e compromessi fra qualità suoni e prezzo pagato, la Roland regna sovrana.........anche la Korg si distingue per qualità e prodotto!

Ora, il discorso è lungo e ormai ben chiaro....soprattutto per alcuni utenti: chi ha Genos difenderà all'inverosimile la propria arranger per puro orgoglio......basti vedere su youtube i personaggi che usano tale tastiera e come! Tanti utenti quando comprano Genos elogiano Genos........comprano Ketron e la Ketron è la migliore tastiera! Passano a Tyros e miracolosamente questa diventa una favola di tastiera magari schifata fino a poco tempo prima! Per non parlare di chi tenta di far soldi vendendo styles online convertiti ed elaborati con una qualità davvero opinabile........ovviamente escludo la parte fiscale che lascio all'agenzia delle entrate opportunamente informata!

Concludendo, ognuno ha i propri gusti ed i propri modi di suonare.....tutto varia in base all'utlilizzo....e alla professionalità di far musica interamente dal vivo...

buon divertimento

PS: lo scopo di un forum sarebbe quello di segnalare bug e difetti al fine di risolverli e non di fare a gara a chi c'ha la miglior tastiera

Io l'amerei pure la Genos.....anche la Ketron, come più volte dichiarato, ma troppi bug ed imperfezioni che in base al mio utilizzo, rimango fermo alla mia bk9 perfezionata alla grande e rivisitata in ogni suo style e upper

buona musica a tutti
  • leonardo12
  • Membro: Senior
  • Risp: 179
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

04-07-19 20.58

@ Roland70
L'ho sempre detto dall'inizio e dalla sua uscita: la Genos è sopravvalutata........bei suoni....buon sound ma ancora diversi bug che non giustificano l'enorme prezzo da sborsare.......ad oggi quasi 3700€! Ottima per uso studio ma non live. Meglio puntare su Tyros 4 o 5 nonostante l'ingombro ed il peso.

La Ketron potenzialmente valida ma anch'essa troppi difetti mai risolti in termini di bug e firmware,instabile e dal prezzo fuori mercato.

Convintamente e in modo molto soddisfatto continuo ad usare la mia amata Roland Bk9 che ad oggi ha un sound invidiabile,con le dovute accortezze e limitazioni!

In termini di stabilità di sistema e compromessi fra qualità suoni e prezzo pagato, la Roland regna sovrana.........anche la Korg si distingue per qualità e prodotto!

Ora, il discorso è lungo e ormai ben chiaro....soprattutto per alcuni utenti: chi ha Genos difenderà all'inverosimile la propria arranger per puro orgoglio......basti vedere su youtube i personaggi che usano tale tastiera e come! Tanti utenti quando comprano Genos elogiano Genos........comprano Ketron e la Ketron è la migliore tastiera! Passano a Tyros e miracolosamente questa diventa una favola di tastiera magari schifata fino a poco tempo prima! Per non parlare di chi tenta di far soldi vendendo styles online convertiti ed elaborati con una qualità davvero opinabile........ovviamente escludo la parte fiscale che lascio all'agenzia delle entrate opportunamente informata!

Concludendo, ognuno ha i propri gusti ed i propri modi di suonare.....tutto varia in base all'utlilizzo....e alla professionalità di far musica interamente dal vivo...

buon divertimento

PS: lo scopo di un forum sarebbe quello di segnalare bug e difetti al fine di risolverli e non di fare a gara a chi c'ha la miglior tastiera

Io l'amerei pure la Genos.....anche la Ketron, come più volte dichiarato, ma troppi bug ed imperfezioni che in base al mio utilizzo, rimango fermo alla mia bk9 perfezionata alla grande e rivisitata in ogni suo style e upper

buona musica a tutti
Roland70 che problemi hai?
  • ruga27
  • Membro: Senior
  • Risp: 242
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 10  

05-07-19 08.52

@ Roland70
L'ho sempre detto dall'inizio e dalla sua uscita: la Genos è sopravvalutata........bei suoni....buon sound ma ancora diversi bug che non giustificano l'enorme prezzo da sborsare.......ad oggi quasi 3700€! Ottima per uso studio ma non live. Meglio puntare su Tyros 4 o 5 nonostante l'ingombro ed il peso.

La Ketron potenzialmente valida ma anch'essa troppi difetti mai risolti in termini di bug e firmware,instabile e dal prezzo fuori mercato.

Convintamente e in modo molto soddisfatto continuo ad usare la mia amata Roland Bk9 che ad oggi ha un sound invidiabile,con le dovute accortezze e limitazioni!

In termini di stabilità di sistema e compromessi fra qualità suoni e prezzo pagato, la Roland regna sovrana.........anche la Korg si distingue per qualità e prodotto!

Ora, il discorso è lungo e ormai ben chiaro....soprattutto per alcuni utenti: chi ha Genos difenderà all'inverosimile la propria arranger per puro orgoglio......basti vedere su youtube i personaggi che usano tale tastiera e come! Tanti utenti quando comprano Genos elogiano Genos........comprano Ketron e la Ketron è la migliore tastiera! Passano a Tyros e miracolosamente questa diventa una favola di tastiera magari schifata fino a poco tempo prima! Per non parlare di chi tenta di far soldi vendendo styles online convertiti ed elaborati con una qualità davvero opinabile........ovviamente escludo la parte fiscale che lascio all'agenzia delle entrate opportunamente informata!

Concludendo, ognuno ha i propri gusti ed i propri modi di suonare.....tutto varia in base all'utlilizzo....e alla professionalità di far musica interamente dal vivo...

buon divertimento

PS: lo scopo di un forum sarebbe quello di segnalare bug e difetti al fine di risolverli e non di fare a gara a chi c'ha la miglior tastiera

Io l'amerei pure la Genos.....anche la Ketron, come più volte dichiarato, ma troppi bug ed imperfezioni che in base al mio utilizzo, rimango fermo alla mia bk9 perfezionata alla grande e rivisitata in ogni suo style e upper

buona musica a tutti
Mi permetto di fare un commento su Ketron.Ho anche Audya-76 che se pur presa d'occasione mi ha dato un bel po' di problemi.Spesso si incantava e unica soluzione era spengerla con l'interruttore.Poi si è rotto l'hard disk e ho messo una SSD che Ketron si fa pagare parecchio e gli styles che erano sulle chiavette a pagamento.Ma dal S.O. 5.3D in poi la tastiera non mi ha più creato problemi e va che è un piacere.
Buona musica.
  • radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 112  

05-07-19 09.19

@ ruga27
Mi permetto di fare un commento su Ketron.Ho anche Audya-76 che se pur presa d'occasione mi ha dato un bel po' di problemi.Spesso si incantava e unica soluzione era spengerla con l'interruttore.Poi si è rotto l'hard disk e ho messo una SSD che Ketron si fa pagare parecchio e gli styles che erano sulle chiavette a pagamento.Ma dal S.O. 5.3D in poi la tastiera non mi ha più creato problemi e va che è un piacere.
Buona musica.
Infatti L'Audya é stato un arranger con molti problemi e molti Bugs.
Cmq In realtá avresti potuto montare anche un ssd (e non solo) di altro marchio senza farti pelare dalla Ketron!
Infatti l'ssd Ketron non é che lo costruisce Ketron che fa un furto giá solo per l'Installations-Kit: 89,- € per un Kit che costerebbe max. 10,- € e senza SSD, poi devi aggiungere l'SSD.
Idem per chi ha problemi con eventuali altri tipi di supporto, conviene sempre acquistarselo e montarselo risparmiando un sacco di denaro.
  • ruga27
  • Membro: Senior
  • Risp: 242
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 10  

05-07-19 10.24

@ radjuice
Infatti L'Audya é stato un arranger con molti problemi e molti Bugs.
Cmq In realtá avresti potuto montare anche un ssd (e non solo) di altro marchio senza farti pelare dalla Ketron!
Infatti l'ssd Ketron non é che lo costruisce Ketron che fa un furto giá solo per l'Installations-Kit: 89,- € per un Kit che costerebbe max. 10,- € e senza SSD, poi devi aggiungere l'SSD.
Idem per chi ha problemi con eventuali altri tipi di supporto, conviene sempre acquistarselo e montarselo risparmiando un sacco di denaro.
Purtroppo il vecchio Hd era andato e non si poteva fare copia fisica altrimenti con molti meno Euro avrei risolto.Mi hanno fatto ripagare anche la chiavetta con Styles aggiuntivi.Mi è costato un po'.
  • fighterrx

05-07-19 11.42

radjuice ha scritto:
A me risulta Distributori Strumenti Musicali Yamaha Music Europe GmbH - Branch Italy Gerno di Lesmo:
Tel.: 0399065234 e Cell.: 3358745745 - prova
Dovrebbe risponderti un certo Roberto Rinaldi.


Grazie. Proverò.
  • fighterrx

05-07-19 11.46

Roland70 ha scritto:
chi ha Genos difenderà all'inverosimile la propria arranger per puro orgoglio......basti vedere su youtube i personaggi che usano tale tastiera e come! Tanti utenti quando comprano Genos elogiano Genos........comprano Ketron e la Ketron è la migliore tastiera! Passano a Tyros e miracolosamente questa diventa una favola di tastiera magari schifata fino a poco tempo prima!


Manca Roland ....


Roland70 ha scritto:
, rimango fermo alla mia bk9 perfezionata alla grande e rivisitata in ogni suo style e upper


Eccallà!!!!

Ogni scarrafone è bbello a mamma sua!
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

05-07-19 12.06

fighterrx ha scritto:
Manca Roland ....

fighterrx ha scritto:
Eccallà!!!!

Ogni scarrafone è bbello a mamma sua!

Io faccio sempre "L'Avvocato del Diavolo",
dicci il tuo parere sulla BK9 a confronto con Genos
considerando anche il rapporto qualità prezzo, perchè in tutta questa discussione non si sta dicendo
che Genos fa schifo, anzi, si sta solo dicendo che 3700 euro per la Genos sono tanti,
ma se fosse costata 2500 euro allora non ci sarebbero state critiche,
io come dicevo ho visto la Roland EA7 a 1200 euro e come per la Roland VR09 probabilmente ci saranno dei limiti
ma a quel prezzo sono strumenti imbattibili,
rispetto anche a Genos che per costare 3 volte tanto non ti da 3 volte le stesse prestazioni!
A questo punto sentiamo un po' la campana di tutti e ognuno di noi tirerà le sue somme.
Io mi sono fatto l'idea che attualmente l'arranger da comprare resta il pa4x anche se sono convintissimo
che cmq i 3200 euro richiesti sono troppo fuori dalla realtà e che il prezzo corretto non dovrebbe andare
oltre le 2499,00 euro sia per la Yamaha che per la Korg
  • fighterrx

05-07-19 17.43

fulezone ha scritto:
Io faccio sempre "L'Avvocato del Diavolo",
dicci il tuo parere sulla BK9 a confronto con Genos
considerando anche il rapporto qualità prezzo, perchè in tutta questa discussione non si sta dicendo
che Genos fa schifo, anzi, si sta solo dicendo che 3700 euro per la Genos sono tanti,
ma se fosse costata 2500 euro allora non ci sarebbero state critiche,
io come dicevo ho visto la Roland EA7 a 1200 euro e come per la Roland VR09 probabilmente ci saranno dei limiti
ma a quel prezzo sono strumenti imbattibili,
rispetto anche a Genos che per costare 3 volte tanto non ti da 3 volte le stesse prestazioni!
A questo punto sentiamo un po' la campana di tutti e ognuno di noi tirerà le sue somme.
Io mi sono fatto l'idea che attualmente l'arranger da comprare resta il pa4x anche se sono convintissimo
che cmq i 3200 euro richiesti sono troppo fuori dalla realtà e che il prezzo corretto non dovrebbe andare
oltre le 2499,00 euro sia per la Yamaha che per la Korg


Io trovo che i prodotti top di gamma / premium (es: Genos, Montage, Audi, Mercedes, ....) costano almeno il doppio del loro valore reale. E non li compro per principio, anche se finanziariamente potrei permettermeli molto più di tanti che questi prodotti premium li comprano (magari a rate, magari con debiti vari sparsi in giro, magari avendo le pezze al culo in generale).

In aggiunta a ciò per me la musica è solo un hobby (e neanche il principale). E per le mie capacità un "medio di gamma" è già più che adeguato. Io ho comprato un MO6 (1 k€) come synth ed una PSR S770 (1 k€) come arranger. Entrambi mi dureranno come minimo 10 anni (il MO6 è già arrivato a 13).

Gli arranger Yamaha (motore XG) per me come suoni hanno una marcia in più (ed anche più potenza di DSP), anche se non mi dispiace neanche il suono Roland. Roland come implementazione midi è un pelo meglio. Come manualistica molto meglio.
Questo in generale.

Per quanto riguarda il Genos: esteticamente è un aborto (miei gusti), vari difetti ergonomici e di progettazione e piagato dai bugs. E' chiaramente un prodotto non finito che hanno dovuto far uscire in fretta e furia in quanto il Tyros 5 era ormai troppo vecchio. E comunque ogni tot anni bisogna rivendere lo stesso prodotto riscaldato ai vecchi clienti (che infatti hanno in massa "rottamato" Tyros 4 o 5 per Genos).

Il BK9 non lo conosco in dettaglio quindi evito di entrare nello specifico. Di certo la serie BK è nata già nella parabola discendente degli arranger Roland, cioè quando Roland aveva già deciso di abandonare la competizione ai massimi livelli e proporre solo prodotti orientali "a basso costo".

Il sistema operativo Yamaha dire che è obsoleto è poco: vecchio di 20 anni, sostanzialmente immutato da allora. Informaticamente parlando è una era geologica. Il Genos è uguale a Tyros/PSR, solo con una diversa interfaccia, peraltro anche poco chiara e funzionale (le interfacce non le devono fare informatici che non sanno nulla di uso pratico dello strumento). Quindi nulla di nuovo sotto il sole.

Per chi vuole dare nuova vita al proprio arranger Yamaha consiglio questo software: Groovyband Live!. Si può scaricare una demo free completamente funzionante. Questa è l'evoluzione della specie, il Genos è un dinosauro.
  • Raffyx
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

03-10-20 18.21

@ Filippo68
Adesso sei stato più chiaro... Ma tutte quelle cosette che hai descritto che non servono le tiene pari pari anche pa4x tranne la struttura di plastica che ha reso leggerissima Genos (cosa per me importante).
Apprendo che è demonizzata la plastica! Ma per quello che è uno strumento elettronico e non acustico ha senso evidenziare questo aspetto? Per carità faccio parte degli hobbisti per cui non faccio testo e non vuole essere alcuna critica, anzi vorrei saperne di più anche perchè sarei molto orientato all'acquisto di questa macchina che, per quello che ho potuto capire in questo sito ed altri, mi sembra molto performante. Altra alternativa di acquisto per cui gradirei anche essere consigliato è la "Korg Pa4x 76 Next". Grazie. Buona musica a tutti.
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

03-10-20 20.47

@ Raffyx
Apprendo che è demonizzata la plastica! Ma per quello che è uno strumento elettronico e non acustico ha senso evidenziare questo aspetto? Per carità faccio parte degli hobbisti per cui non faccio testo e non vuole essere alcuna critica, anzi vorrei saperne di più anche perchè sarei molto orientato all'acquisto di questa macchina che, per quello che ho potuto capire in questo sito ed altri, mi sembra molto performante. Altra alternativa di acquisto per cui gradirei anche essere consigliato è la "Korg Pa4x 76 Next". Grazie. Buona musica a tutti.
Sono due ottimi arranger il top ti danno mille possibilità di creare e modificare suoni e styles... Sta a noi lavorarci sopra per poi raggiungere ottimi risultati. Ho avuto pa4x e da anni ho Genos che mi sta dando belle soddisfazioni. Quando una macchina è aperta non stanca e da sempre nuovi stimoli.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

03-10-20 21.09

@ Raffyx
Apprendo che è demonizzata la plastica! Ma per quello che è uno strumento elettronico e non acustico ha senso evidenziare questo aspetto? Per carità faccio parte degli hobbisti per cui non faccio testo e non vuole essere alcuna critica, anzi vorrei saperne di più anche perchè sarei molto orientato all'acquisto di questa macchina che, per quello che ho potuto capire in questo sito ed altri, mi sembra molto performante. Altra alternativa di acquisto per cui gradirei anche essere consigliato è la "Korg Pa4x 76 Next". Grazie. Buona musica a tutti.
io non sono un fan ne esperto di arranger ma ho amici che li hanno e che li usano quindi le ho provate un po tutte.

a me piace di piu korg ma per il semplice motivo che via pannello consente un editing totale del suono con la stessa identica sintesi del korg triton, ma con 14 oscillatori e una wavetable leggermente diversa con campioni aggiuntivi, inoltre all'occorrenza oltre a importare campioni akai, korg etc....potrebbe anche campionare direttamente, è insomma un alternativa a una workstation classica come nello stile korg.

genos invece pare abbia arrangiamenti migliori, e un interfaccia utente piu facile, però ad esempio non consente grosse modifiche sui suoni cioè non si puo entrare da pannello nell'editor awm2 come montage e gestire gli otto elements separati nei loro numerosi parametri, però mi pare si possa fare con il software YEM (yamaha expansions manager), o sbaglio?
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

03-10-20 22.14

@ orange1978
io non sono un fan ne esperto di arranger ma ho amici che li hanno e che li usano quindi le ho provate un po tutte.

a me piace di piu korg ma per il semplice motivo che via pannello consente un editing totale del suono con la stessa identica sintesi del korg triton, ma con 14 oscillatori e una wavetable leggermente diversa con campioni aggiuntivi, inoltre all'occorrenza oltre a importare campioni akai, korg etc....potrebbe anche campionare direttamente, è insomma un alternativa a una workstation classica come nello stile korg.

genos invece pare abbia arrangiamenti migliori, e un interfaccia utente piu facile, però ad esempio non consente grosse modifiche sui suoni cioè non si puo entrare da pannello nell'editor awm2 come montage e gestire gli otto elements separati nei loro numerosi parametri, però mi pare si possa fare con il software YEM (yamaha expansions manager), o sbaglio?
Esatto lo puoi fare usando espansion manager
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

04-10-20 03.49

@ Filippo68
Esatto lo puoi fare usando espansion manager
....che palle questi strumenti cosi dipendenti dal computer, cosi quando un domani non aggiorneranno piu lo YEM e sarai passato a windows 20 o Caterina, non potrai ne importare un sample di una scureggia ne modificare un oscillatore.

io non lo vorrei manco morto uno strumento cosi, 3800 euro e non posso modificare i suoni senza mac collegato? assurdo, considerando che ha un tv color al posto del display e sarebbe facilissimo implementare un ottimo sound editor completo nello strumento.
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

04-10-20 10.59

@ orange1978
....che palle questi strumenti cosi dipendenti dal computer, cosi quando un domani non aggiorneranno piu lo YEM e sarai passato a windows 20 o Caterina, non potrai ne importare un sample di una scureggia ne modificare un oscillatore.

io non lo vorrei manco morto uno strumento cosi, 3800 euro e non posso modificare i suoni senza mac collegato? assurdo, considerando che ha un tv color al posto del display e sarebbe facilissimo implementare un ottimo sound editor completo nello strumento.
Orange io penso che per uso workstation edit suoni sicuramente pa4x è migliore mentre per uso arranger ed edit style preferisco Genos. Chi compra pa4x o Genos ne fa un utilizzo principalmente come arranger.... per altro c'è una vasta scelta mirata al proprio utilizzo.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

04-10-20 18.22

Filippo68 ha scritto:
edit suoni sicuramente pa4x è migliore mentre per uso arranger ed edit style preferisco Genos


è quello che dicono tutti infatti, però rimane assurdo pagare 3800 euro uno strumento che ha un display grosso come una tv e pure touch sensitive, e poi per modificare un element di una voice, magari il campione usato, o ritoccare nel dettaglio l'inviluppo di un filtro io debba appoggiarmi a un editor su computer, era una cosa tollerabile ai tempi della dx7 quando avevi un display minuscolo e vedevi un parametro alla volta (e comunque, la dx7 nel 1983 consentiva la modifica completa di ogni parametro della fm da pannello, poi se non ti bastava e volevi la comodità ci collegavi un editor su atari o mac, ma non era necessario)

oggi con quelle interfacce utente con addirittura otto sliders e touch screen enorme, è assurdo non implementare funzioni di sound editing nel dettaglio, sopratutto poi quando lo strumento costa quasi 4000 zucche.

ma purtroppo parlare con la maggior parte di voi di questi aspetti è faticoso, il gatto mi darebbe piu soddisfazioni probabilmente, sopratutto sentire quei discorsi assurdi che fanno spesso "eh ma tanto io uso l'arranger, eh ma tanto chi la compra interessa usare i presets".....stupidaggini, i soldi X ME hanno un valore, già questi strumenti non ce li regalano e hanno features ridicole rispetto a un computer, tanto per dire la genos max gestisce 3 giga di campioni user quando nel mio mac 3 giga li uso per memorizzare i midi file o le patch dei synth.

quindi amatore, hobbista, professionista, sound designer per me non fa differenza, quando uno strumento costa quelle cifre SECONDO ME dovrebbe essere autosufficente, poi se uno vuol gestirlo via mac o pc per comodità ben venga ma non dovrebbe esserne obbligato.

questo nulla toglie alla qualità sonora dello strumento, per carità nessuno dubita che genos non suoni bene.
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

04-10-20 19.05

@ orange1978
Filippo68 ha scritto:
edit suoni sicuramente pa4x è migliore mentre per uso arranger ed edit style preferisco Genos


è quello che dicono tutti infatti, però rimane assurdo pagare 3800 euro uno strumento che ha un display grosso come una tv e pure touch sensitive, e poi per modificare un element di una voice, magari il campione usato, o ritoccare nel dettaglio l'inviluppo di un filtro io debba appoggiarmi a un editor su computer, era una cosa tollerabile ai tempi della dx7 quando avevi un display minuscolo e vedevi un parametro alla volta (e comunque, la dx7 nel 1983 consentiva la modifica completa di ogni parametro della fm da pannello, poi se non ti bastava e volevi la comodità ci collegavi un editor su atari o mac, ma non era necessario)

oggi con quelle interfacce utente con addirittura otto sliders e touch screen enorme, è assurdo non implementare funzioni di sound editing nel dettaglio, sopratutto poi quando lo strumento costa quasi 4000 zucche.

ma purtroppo parlare con la maggior parte di voi di questi aspetti è faticoso, il gatto mi darebbe piu soddisfazioni probabilmente, sopratutto sentire quei discorsi assurdi che fanno spesso "eh ma tanto io uso l'arranger, eh ma tanto chi la compra interessa usare i presets".....stupidaggini, i soldi X ME hanno un valore, già questi strumenti non ce li regalano e hanno features ridicole rispetto a un computer, tanto per dire la genos max gestisce 3 giga di campioni user quando nel mio mac 3 giga li uso per memorizzare i midi file o le patch dei synth.

quindi amatore, hobbista, professionista, sound designer per me non fa differenza, quando uno strumento costa quelle cifre SECONDO ME dovrebbe essere autosufficente, poi se uno vuol gestirlo via mac o pc per comodità ben venga ma non dovrebbe esserne obbligato.

questo nulla toglie alla qualità sonora dello strumento, per carità nessuno dubita che genos non suoni bene.
Che significa parlare di questo con voi è faticoso? Io ti ho spiegato semplicemente come sono le cose ma non ti ho detto che è giusto o non è giusto. Mi sembra che hai esagerato a dire parlare con voi è faticoso. Non ti ho detto che non hai ragione o non sono d'accordo ma che è così. Ognuno di noi fa delle scelte secondo le proprie esigenze io personalmente non ho solo un arranger ho anche altro e a secondo la mia esigenza ne faccio l'utilizzo. Sono abituato che se uno mi fa una domanda rispondo con educazione e rispetto senza offendere.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

04-10-20 21.17

Filippo68 ha scritto:
Che significa parlare di questo con voi è faticoso? Io ti ho spiegato semplicemente come sono le cose ma non ti ho detto che è giusto o non è giusto. Mi sembra che hai esagerato a dire parlare con voi è faticoso.


è vero, spesso è molto faticoso, ma non è rivolto a te in particolare ma in generale, già in passato parlando di aspetti di programmazione, sound design o uso diciamo piu profondo di una tastiera (anche riguardo un arranger) leggevo cose del tipo "ma io sono un hobbista alla fine non me ne farei niente dell'editing dei suoni quindi secondo me è giusto cosi", come se il mondo dovesse girare attorno alle tue esigenze.

per esempio in un altra discussione dove nemmeno voglio intervenire, appena ho letto "ma tanto anche se il prophet suona bene chi se ne frega, la musica in radio e tv fa schifo e sono tutti ignoranti nessun ascoltatore capirebbe la differenza tra un vero prophet o un plug in vst" mi si sono subito rizzati i peli, ecco commenti come questi dilettantistici, disfattisti o comunque fuori dalla realtà a volte sono molto difficili da digerire.