Basi, spartiti e SIAE

• Ovidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1374
  • Loc:

10-01-26 18.18

Rinfresco questo thread per non aprirne altri.
Ho notato che chi vende Merish usati (o prodotti simili) spesso allega decine di migliaia di basi midi precedentemente acquistate e già memorizzate sul dispositivo. Se (ipotesi) volessi comprarne uno e usare le suddette basi dal vivo, in caso di controlli è tutto in regola o devo ricomprarle per dimostrare la ricevuta di acquisto?
Se invece, ad esempio, volessi riprodurre dei video karaoke presenti su Youtube (con certi programmi tipo Winlive si può), devo acquistare comunque la relativa base o non è necessario?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
  • Ovidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1374
  • Loc:

11-01-26 13.32

@ Ovidio
Ho notato che chi vende Merish usati (o prodotti simili) spesso allega decine di migliaia di basi midi precedentemente acquistate e già memorizzate sul dispositivo. Se (ipotesi) volessi comprarne uno e usare le suddette basi dal vivo, in caso di controlli è tutto in regola o devo ricomprarle per dimostrare la ricevuta di acquisto?
Se invece, ad esempio, volessi riprodurre dei video karaoke presenti su Youtube (con certi programmi tipo Winlive si può), devo acquistare comunque la relativa base o non è necessario?
Nessuno che possa rispondermi? Dai su, "basisti", so che ci siete, non nascondetevi emo
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Bari

12-01-26 10.35

@ Ovidio
L'acquisto delle basi è una licenza personale, che pertanto non è trasferibile automaticamente.
Va fatta richiesta di passaggio di licenza alla casa distributrice e non è detto che venga concessa.
Di solito dunque è necessario acquistare la base.

I video YouTube sono invece protetti da copyright.
Va richiesto l'utilizzo all'autore o, in caso di licenza Creative Commons, l'impiego è possibile solo per particolari usi.
Dunque NON garantisce il diritto di: esecuzione pubblica, uso dal vivo in locali, karaoke / piano-bar / spettacoli.
  • Tommyonsite
  • Membro: Senior
  • Risp: 125
  • Loc: Reggio Calabria

12-01-26 13.16

@ Ovidio
Nessuno che possa rispondermi? Dai su, "basisti", so che ci siete, non nascondetevi emo
Ciao, no non mi nascondo emo
Guarda, non credo che le basi che trovi sui vari Merish in vendita siano state acquistate dai precedenti possessori, o cmq lo saranno state in minima parte visto il costo. Ma vale il discorso che la licenza non è cedibile.
Bene che vada le avranno pagate (con gli sconti che regolarmente vengono riproposti) 0.90€ o 1€ a base e non credo vengano cedute facilmente, o almeno io ne sono abbastanza geloso.
Se fai un uso professionale delle basi ed hai un merish 5 oppure altro di compatibile (e mi sembra che si possa scaricare una loro applicazione per win e mac) dai un occhio all' abbonamento che propongono che si chiama Allsongs, che ti da finchè
l' abbonamento è attivo, la possibilità di scaricare ed usare tutte le loro basi, solo midi ed mp3, in pubblico con anche relativa licenza dj.
Io lo uso da anni, ho sempre comprato quello annuale quando fanno gli sconti (al 50%) e mi trovo benissimo perchè hanno testo ed accordi. Poi se hai un merish 5 hai anche la possibilità di usare delle app che per me sono comodissime, una che manda testo ed accordi a chi suona con te, un mio amico con la chitarra per quanto mi riguarda, ed un' altra, utile se fai il karaoke per il pubblico che può far vedere il repertorio disponibile, prenotare la canzone e se si trova lontano dalla tv vedere il testo direttamente dal telefono..