Il concerto che vi ha fatto ammutolire

• Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3232
  • Loc: Padova

05-07-26 13.27

@ markelly2
Non so se sei un appassionato di jazz, nel caso dovresti trovare facilmente live da WOW.
Diversamente nel rock devi assistere a concerti di band pazzesche (tipo AC/DC, ma pure i citati BEAT, King Crimson ecc), con musicisti della madonna, credo che in quei casi non sarai deluso.
Oppure devi vedere il concerto di un tuo beniamino, ad esempio anni fa vidi Vecchioni in un contesto acustico, e la lacrimuccia uscì, nonostante non ci fu nessun colpo di scena...
Hai ragione, non sono mai stato un vero appassionato di jazz, mi ritengo più un ammiratore del genere che spettatore coinvolto.
Purtroppo i "grandi del rock" sono rimasti in pochi ma è vero, lì forse troverei il live giusto.
Potrei provare a seguire in alternativa qualche live blues, vedo che a livello di live è un genere che va ancora forte, almeno dalle mie parti.
  • Ilaria_Villa
  • Risp: 1570
  • Loc: Milano

05-07-26 16.05

@ Ko_tatsu
John Zorn con Julian Lage al TJF di due anni fa emo
emo
  • Ilaria_Villa

05-07-26 16.09

@ MicTastiera
Sì, bella discussione, bella idea!

Mi hai fatto ricordare il primo concerto di pianoforte classico che andai a sentire, avrò avuto 16 anni, era il periodo in cui suonavo costantemente un paio d'ore al giorno e pensavo pure di essere bravino emo
Purtroppo non mi ricordo il pianista, era un giovane russo, mi ci portò un amico di famiglia che aveva un biglietto in più, auditorium Rai di Torino.
Sticxxxi, non credevo alle mie orecchie, 100 volte più emozionante di un disco, un controllo delle dita assoluto, quelle mani volavano sulla tastiera con una leggerezza incredibile, nessuna sbavatura, scioltezza e controllo della dinamica estasianti, una sensazione di magia che ricordo ancora oggi. Quella notte non ho dormito, non credevo che fosse possibile suonare in quel modo semplicemente PERFETTO, non ho toccato il piano per qualche giorno, ero ammutolito, una sensazione persino frustrante. Non ho la minima idea di come si chiamasse questo pianista, ma le sensazioni che ho provato sono indimenticabili!

In età adulta invece ricordo bene il concerto di Springsteen & the E Street band a Torino nel 2009. Formazione storica al completo eccetto per Danny Federici, mancato l'anno prima.
Energia pazzesca! Amore e passione per la musica. Non mi è mai capitato di finire un concerto rock "a pancia piena". Io, trentenne, dopo 3 ore di concerto ero totalmente appagato e persino stanco. Loro, sessantenni, cantavano e suonavano come furie. Ho capito perché lo chiamano il Boss e perché quella è la sua band. Fuori scala.
Il pianista russo: forse Evgeny Kissin?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 5397
  • Loc: Perugia

06-07-26 10.30

@ markelly2
Ho visto i BEAT all'Anfiteatro del Vittoriale, pochi giorni fa.

Adrian Belew: suona e canta (benissimo) come quarant'anni fa, e come allora riesce a fare cose di una difficoltà esecutiva impressionante.
Tony Levin: ha appena compiuto 80 anni, e sembra un ragazzino nello spirito. La sua perfezione tecnica è leggendaria.
Steve Vai: rivede a modo suo le parti di Robert Fripp e lo fa bene, gli piace il tapping, tecnicamente un mostro.
Danny Carey: è il batterista dei Tool, praticamente il più grande batterista vivente, poliritmi a profusione.

Un live emozionante con le musiche avanguardiste che sappiamo, quattro musicisti veri come si intendeva una volta, sono sciamani che hanno compiuto un rito magico.
Sono amaramente pentito di non esserli andato a sentire a Umbria Jazz quest'anno. In realtà a causa di impegni con viaggi di lavoro non ho i biglietti di nessun concerto, i BEAT potevo andare a sentirli ma alla fine ho rinunciato, errore madornale.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 5397
  • Loc: Perugia

06-07-26 10.31

Nel frattempo un altro concerto che mi ha fatto ammutolire aveva una lineup che comprendeva Brad Mehldau e Chris Potter, finito il concerto ho detto "ok ora andiamo a casa" emo
  • markelly2
  • Risp: 4418
  • Loc: .

06-07-26 12.19

@ d_phatt
Sono amaramente pentito di non esserli andato a sentire a Umbria Jazz quest'anno. In realtà a causa di impegni con viaggi di lavoro non ho i biglietti di nessun concerto, i BEAT potevo andare a sentirli ma alla fine ho rinunciato, errore madornale.
Forse hai fatto bene, perché essendo nella stessa serata dei Perigeo, hanno suonato mezza scaletta.
  • Deckard
  • Risp: 2531
  • Loc: Roma

07-07-26 08.41

ELP al centralino del tennis di Roma nel 1997
  • BB79
  • Risp: 3988
  • Loc: Roma

07-07-26 09.19

Police reunion at Hide Park 2008...
la potenza della maturità artistica...avrò almeno 200 fotografie
  • Sbaffone
  • Risp: 3951
  • Loc:

07-07-26 11.50

Sicuramente il “Live at PaoloB Home”
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15756
  • Loc: Ravenna

07-07-26 14.01

@ Sbaffone
Sicuramente il “Live at PaoloB Home”
Si ma quella era una reunion di mostri sacri, altro che Stern, Berg e Gurtu...
  • Sbaffone
  • Risp: 3951
  • Loc:

07-07-26 20.45

@ paolo_b3
Si ma quella era una reunion di mostri sacri, altro che Stern, Berg e Gurtu...
Infatti da quella volta mai più visto un live, che senso avrebbe?
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15756
  • Loc: Ravenna

07-07-26 21.30

@ Sbaffone
Infatti da quella volta mai più visto un live, che senso avrebbe?
Ti capisco...
  • Ilaria_Villa

09-07-26 11.59

@ markelly2
Tanti bei concerti, molte lacrime di commozione, ma se devo sceglierne uno direi

FABRIZIO DE ANDRÉ tour Le Nuvole.
emo
  • DinoBasile
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Foggia

15-07-26 13.02

@ d_phatt
Buongiorno a tutti, come da titolo, se volete rispondere...qual'è stato il concerto ascoltato dal vivo che vi ha lasciato senza parole?
Io non sono stato a moltissimi concerti, pochi ma molto buoni...escludendo i saggi/concerti del Conservatorio, ho ascoltato Ashkenazy e suo figlio dal vivo (anzi, approfittando per una volta di una conoscenza, ho ascoltato anche le loro prove...mostruosi, il padre poi...). Ho provato cosa significa assistere a un ottimo organista che suona un organo a canne in chiesa dal vivo. Ho ascoltato Bollani da solista e a Umbria Jazz in duo con Chick Corea. Ho sentito la PFM due volte...tutti questi concerti hanno in qualche modo lasciato un segno dentro di me...consapevole della mia inadeguatezza rispetto a loro sì, ma tutte le volte ne sono uscito felice, entusiasta della musica, socievole.
Ma poi...l'anno scorso, sempre a Umbria Jazz, i King Crimson. Sono uscito da quel concerto a testa bassa, senza quasi voglia parlare con le persone venute con me, muto, pietrificato. Sensazione profondissima di inadeguatezza sì, ma non era quello il punto. È proprio che ascoltare quella musica, quei suoni, per tutta la sera mi aveva stordito tanto mi aveva coinvolto la mente e il cuore e stordito le capacità di analisi, è stato come cercare di tenere testa a un'idra a 7/8 teste, con quella di Tony Levin che vale doppio. Eppure anche prima li conoscevo bene...ma sentirli dal vivo mi ha tolto la parola, e per 3 o 4 giorni quella sensazione è rimasta vivissima.
Grazie x la domanda. Difficile scegliere. Piú facile stilare un piccolo elenco: Forse i Pink Floyd a Roma (Flaminio)nel 1988, una cosa MITICA. Ma pure Peter Gabriel a Roma nel maggio 1993 al palaghiaccio, Manu Katché e Tony Levin da PAURA. Mai rivisto spettacolo migliore…Piú in lá a Perugia,luglio 2001, Keith Jarret Trio. Qua la cosa si fa seria, nel senso che mentre si percepiva la componente creativa e comunicativa di quei mostri, a me sembrava di ascoltare e gustare un disco giá confezionato!!!…MAGICO. Cito tra i Piú belli anche Vasco nel 1987, Brad Meldhau trio e Chick Corea (con Steve Gadd &C) a Foggia; Pat Metheny con Redman, mcBride e il grande Billy Higgins a Bari. Ah…l’ultimo live, giorni fa: Marilyn Manson a Bari. La prova che il rock non è morto, o almeno succede che ogni tanto resusciti…