Non tutto va così male...

  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

29-07-21 12.46

benjomy ha scritto:
difficile però mettere in discussione musicisti di quel livello...

E mi guarderei bene dal farlo in termini assoluti.
Al debordante, indiscutibile eclettismo, talento di Oscar Peterson preferisco tuttavia "l'anima" di Bill Evans.
Hiromi mi ricorda piu il primo.
Questo è.
Quanto ai giudizi di Fayenz, o chi per esso, me ne fotto.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

29-07-21 12.47

paolo_b3 ha scritto:
nella musica ciò non è possibile, perchè esistono solo due concetti, mi piace / non mi piace.

Ah ok, ecco dove non concordiamo.

Io penso che l'apprezzamento della musica dipende dalla conoscenza.
Maggior conoscenza, maggiore capacità di reagire in modo appropriato agli stimoli che una musica offre.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

29-07-21 12.51

giosanta ha scritto:
Quanto ai giudizi di Fayenz, o chi per esso, me ne fotto.

Giudizio che, di fatto, ti vede concorde, per cui proprio una cavolata non ha detto.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

29-07-21 12.53

markelly2 ha scritto:
Io penso che l'apprezzamento della musica dipende dalla conoscenza.

E probabilmente non concordiamo nemmeno sul fatto che la conoscenza è un percorso interiore che ciascuno deve fare da solo.

emoemoemo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

29-07-21 12.55

@ paolo_b3
markelly2 ha scritto:
Io penso che l'apprezzamento della musica dipende dalla conoscenza.

E probabilmente non concordiamo nemmeno sul fatto che la conoscenza è un percorso interiore che ciascuno deve fare da solo.

emoemoemo
Ma allora a scuola cosa ci siamo andati a fare?
E voi che avete fatto il conservatorio? Non potevate fare questi percorsi da soli, in autonomia?
emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

29-07-21 12.55

@ markelly2
giosanta ha scritto:
Quanto ai giudizi di Fayenz, o chi per esso, me ne fotto.

Giudizio che, di fatto, ti vede concorde, per cui proprio una cavolata non ha detto.
Sono stato brutale, hai ragione.
Me ne fotto nel senso che li formulo da me, non ho bisogno del suo contributo.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

29-07-21 12.56

@ giosanta
Sono stato brutale, hai ragione.
Me ne fotto nel senso che li formulo da me, non ho bisogno del suo contributo.
No no, fottitene, anzi fottittene emoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

29-07-21 12.58

@ markelly2
Ma allora a scuola cosa ci siamo andati a fare?
E voi che avete fatto il conservatorio? Non potevate fare questi percorsi da soli, in autonomia?
emo
A scuola si studia matematica, italiano, scienze... al conservatorio ti insegnano il solfeggio, suonare uno strumento, l'armonia.

Esiste una scuola in cui ti insegnano se un brano / un quadro / un libro è bello o brutto?

Per dovere di cronaca, non ho fatto conservatorio e non lo dico per vantarmene.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

29-07-21 12.58

@ markelly2
Tutto il suo lavoro di anni, i dischi sentiti, i concerti a cui ha assistito, i protagonisti del jazz che ha conosciuto, intervistato e studiato, i libri che ha scritto...
Mi sta bene, ma secondo ci sono cose che vanno oltre ogni discorso di cultura/ignoranza, oggettivo/soggettivo e via dicendo.

Possiamo dire quello che ci pare, ma esprimersi in quel modo al riguardo di una musicista del genere è inammissibile. Chiaro che dietro ci possono essere ironia, figure retoriche, scrittura provocatoria e chi più ne ha e più ne metta, ma c'è un limite oltre il quale si scende nel ridicolo.

Quello di fare critica è un diritto sacrosanto, ma chiunque suoni in quel modo merita rispetto a prescindere, anche nella critica.

E io non sono uno che prende per oro colato tutto quello che fanno i grandi del jazz. Perché anche i migliori in alcuni momenti si vede che perdono di brillantezza, di perfezione del discorso musicale, perché improvvisando per ore è inevitabile che accada, a più e più riprese. E succede a tutti coloro che improvvisano, nessuno escluso, neanche i mostri.

Un'altra cosa che vorrei dire è che non è assolutamente vero che il "virtuosismo" esclude sempre la parte emozionale. Vale solo per i frullatori di note, i cosiddetti shredder che a me fanno schifo. Ma non sono mica quelli i veri virtuosi...virtuoso è chi è al massimo livello sia tecnico che interpretativo (come se le due cose potessero essere separate, poi).

Oscar Peterson, che è uno dei miei pianisti jazz preferiti in assoluto, ha fatto questo, cosa dirgli per quanto riguarda la sensibilità? Questa esecuzione è intoccabile, sia a livello tecnico, che di scelta dei piani sonori, che nell'intenzione musicale e nella sensibilità espressiva.
Come anche, nella sua indicibile difficoltà, lo studio trascendentale "spazzaneve" di Liszt.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

29-07-21 13.03

@ paolo_b3
A scuola si studia matematica, italiano, scienze... al conservatorio ti insegnano il solfeggio, suonare uno strumento, l'armonia.

Esiste una scuola in cui ti insegnano se un brano / un quadro / un libro è bello o brutto?

Per dovere di cronaca, non ho fatto conservatorio e non lo dico per vantarmene.
Qualunque docente, QUALUNQUE, oltre agli strumenti per imparare, ti trasmette la SUA visione di quella disciplina.
Uno assimila, e solo maturando, poi forse riesce a farsi la sua propria idea, che comunque spesso rimane legata alla propria formazione, in maniera più o meno evidente.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

29-07-21 13.06

d_phatt ha scritto:
Oscar Peterson...

Se ti rifersici al mio discorso, a parte che era solo un esempio, volevo semplicemente sottolineare che il piu sfortunato Evans in qualche modo "mi arriva", lo "sento", mi "emoziona" di piu.
Dopodiche credo che non esista complimento piu grande per un pianista che accostarlo a Peterson.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

29-07-21 13.08

@ markelly2
Qualunque docente, QUALUNQUE, oltre agli strumenti per imparare, ti trasmette la SUA visione di quella disciplina.
Uno assimila, e solo maturando, poi forse riesce a farsi la sua propria idea, che comunque spesso rimane legata alla propria formazione, in maniera più o meno evidente.
Ovvio, ma il concetto non può e non deve essere istituzionalizzato.
Spiegami quale vantaggio può trarre un ascoltatore di musica da quella recensione di Fayenz. Per come la vedo io nessuna. Anzi potresti indurre ascoltatori ad evitare Hiromi Uehara, mentre magari se l'ascoltassero potrebbe piacergli.

Mi fermo qui ad aggiungere epiteti a Fayenz perchè ho esaurito quelli politicamente corretti. emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

29-07-21 13.09

giosanta ha scritto:
Evans in quelche modo "mi arriva", lo "sento", mi "emoziona" di piu.

E' così difficile parlare in prima persona?
Gio, tu non sarai mai un critico... emoemoemo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

29-07-21 13.12

@ giosanta
d_phatt ha scritto:
Oscar Peterson...

Se ti rifersici al mio discorso, a parte che era solo un esempio, volevo semplicemente sottolineare che il piu sfortunato Evans in qualche modo "mi arriva", lo "sento", mi "emoziona" di piu.
Dopodiche credo che non esista complimento piu grande per un pianista che accostarlo a Peterson.
Solo indirettamente, nel senso che leggere il tuo intervento mi ha fatto venire in mente quella parte del mio, ma non era riferito a te, che hai espresso un gusto e un parere personale che non sta certo a me contraddire.
Anzi hai espresso il tuo pensiero nello stesso inattaccabile modo a cui mi riferivo io qualche post più addietro: quello del tipo "la sua musica non è nelle mie corde".
Quindi non ho assolutamente nulla contro il tuo intervento, anzi magari si esprimessero tutti così.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

29-07-21 13.18

paolo_b3 ha scritto:
Gio, tu non sarai mai un critico...

Io non sarò mai nulla, predestinato come sono alla minoritarietà.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

29-07-21 13.19

paolo_b3 ha scritto:
Anzi potresti indurre ascoltatori ad evitare Hiromi Uehara, mentre magari se l'ascoltassero potrebbe piacergli.

Sono assolutamente sicuro che i lettori a cui si rivolge Fayenz con quella recensione, non sono così volubili come dei quindicenni da Battiti Live qualsiasi.
emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

29-07-21 13.24

@ giosanta
paolo_b3 ha scritto:
Gio, tu non sarai mai un critico...

Io non sarò mai nulla, predestinato come sono alla minoritarietà.
Minoranza
emoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

29-07-21 13.25

@ markelly2
paolo_b3 ha scritto:
Anzi potresti indurre ascoltatori ad evitare Hiromi Uehara, mentre magari se l'ascoltassero potrebbe piacergli.

Sono assolutamente sicuro che i lettori a cui si rivolge Fayenz con quella recensione, non sono così volubili come dei quindicenni da Battiti Live qualsiasi.
emo
Dai non si fa così... emoemoemo

emoemoemo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

29-07-21 13.39

d_phatt ha scritto:
quello del tipo "la sua musica non è nelle mie corde".
Oh d'ora in poi su questo forum, quando si parlerà della musica di Gigi D'Alessio, Elettra Lamborghini, Bello Figo, Guè Pequeño e compagnia bella, vi voglio tutti così, equilibrati e zen, voglio sequele di "la sua musica non è nelle mie corde" a profusione. emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

29-07-21 13.46

@ markelly2
d_phatt ha scritto:
quello del tipo "la sua musica non è nelle mie corde".
Oh d'ora in poi su questo forum, quando si parlerà della musica di Gigi D'Alessio, Elettra Lamborghini, Bello Figo, Guè Pequeño e compagnia bella, vi voglio tutti così, equilibrati e zen, voglio sequele di "la sua musica non è nelle mie corde" a profusione. emo
Vai a rileggere tutti i miei post e vedi dove ho dato addosso ad un artista. emo