Quello che conta… e quello che no.

  • reto961
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02-02-23 18.20

@ WTF_Bach
Parlo dei piani digitali, ovviamente.

Quello che conta

- la keybed. In primis, in assoluto. Meglio un suono così così con un’ottima keybed che il VSL da millemila giga con una keybed scrausa.

Quindi: hammer action, graded, solida sotto le dita, reattiva nel ritorno.

- i samples di piano. Almeno due samples - campionati nota per nota con almeno quattro layers - ciascuno con due/tre variazioni. E che si integrino bene con la curva di dinamica della keybed.

- string e damper resonance ben calibrati. Brilliance, riverbero e chorus. Half pedaling

- Un Rhodes, un Wurli. Pochi effetti, quelli si mettono dopo.

- vìolini, organi, un clavicembalo ben fatto e un vibrafono. Magari un coro di voci.

- minimo 10 (meglio 15) watt per canale, speakers rivolti verso l’alto. Meglio a due vie (full range e tweeter). Nei cabinet almeno 20/22 watt con i full range sotto e dei tweeter o delle air port sopra, dirette verso l’esecutore

- due uscite cuffia, line out (meglio due jack da 1/4 di pollice) aux in da 3,5. MIDI ed audio over USB.

- gradito se possibile un buon equalizzatore onboard

- utile ma non indispensabile un ingresso mic con riverbero, eq e compressore. Qualcuno fa ancora il vero pianobar.

- una buona app per gestire in maniera comoda le varie funzioni.

E quello che no

- la simulazione di scappamento. Non serve ad un emerito cazzo, anzi per chi non lo sapesse è un difetto di progettazione delle meccaniche dei piani a coda che nessuno è mai riuscito ad eliminare.

- un fantastilione di rumorini assortiti (hammer, aliquote, lid opening, rumore dei fogli quando giri pagina, scricchiolio dello sgabello e via dicendo) ciascuno con trentamila possibilità di regolazione.

- millemila suoni, di cui il 90% da far vomitare un azteco. Sopratutto niente koto, chitarrine, fisarmoniche, saxofoni, vìolini solisti e trombette assortite.

- speakers da 8 watt ma “realizzati con materiali ultraperformanti”. Suoneranno comunque di merda.

- Bluetooth midi ed audio. Il Bluetooth serve per collegare i telefonini all’auto radio della macchina - e basta.

- accompagnamenti automatici. Già fanno pena su macchine dedicate da quattromila euro, su un piano digitale da 1500 euro (o meno) danno più fastidio di una radice di zenzero infilata in culo.

- centinaia di canzoni, metodi, demo e concertini. Se voglio suonare su una base mi prendo la base in formato wav e ci suono sopra. Per i metodi (skoove e paccottiglia simile) non sostituiranno mai un vero insegnante, ma ancor peggio faranno credere a qualche malcapitato di aver imparato a suonare il piano. E via alle mani da artritico, alla danza delle dita e ai tasti che scottano.
io li cambio come tutti voi penso con la stessa malattia, quelli che vedete dalla mia firma mi soddisfano, l'uso dipende dalla circostanza e dalle condizioni fisiche della giornata
  • WTF_Bach
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02-02-23 19.02

@ reto961
io li cambio come tutti voi penso con la stessa malattia, quelli che vedete dalla mia firma mi soddisfano, l'uso dipende dalla circostanza e dalle condizioni fisiche della giornata
Giustissimo
  • WTF_Bach
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02-02-23 21.58

WARNING! Nelle mie incessanti peregrinazioni intermettiate ho letto parecchi possessori di Korg B2 che si lamentano di un lieve ma fastidioso rumore bianco che esce sia dalle casse che in cuffia, indipendentemente dal volume.
  • cecchino
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02-02-23 22.37

@ reto961
io li cambio come tutti voi penso con la stessa malattia, quelli che vedete dalla mia firma mi soddisfano, l'uso dipende dalla circostanza e dalle condizioni fisiche della giornata
Perbacco, ti sei garantito una bella possibilità di scelta, complimenti davvero! emo
  • Gorans

03-02-23 07.05

@ WTF_Bach
WARNING! Nelle mie incessanti peregrinazioni intermettiate ho letto parecchi possessori di Korg B2 che si lamentano di un lieve ma fastidioso rumore bianco che esce sia dalle casse che in cuffia, indipendentemente dal volume.
Praticamente un possessore , ha girato per negozi per testarne diversi e tutti facevano quel rumore bianco , è un difetto di fabbrica
  • zaphod
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03-02-23 09.07

maxpiano69 ha scritto:
ma... parli per caso per esperienza??

per fortuna no!! emo
E' un'associazione mentale nata per caso, ho solo un gatto a cui permetto di salire sul pianoforte chiuso, quando è aperto invece si tiene alla larga. Anche perchè vuol dire che lo sto suonando, e per un gatto immagino sia un volume piuttosto fastidioso..
  • WTF_Bach
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03-02-23 10.04

@ Gorans
Praticamente un possessore , ha girato per negozi per testarne diversi e tutti facevano quel rumore bianco , è un difetto di fabbrica
Mi sembra che da Dampi lo abbiano in esposizione, se riesco faccio una gitarella a provarlo e mi accerto del supporto difetto.
  • d_phatt
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06-02-23 11.43

WTF_Bach ha scritto:
Quello che conta

Manca soltanto una cosa. Un cacchio di MIDI OUT standard, che oggi a quanto pare è una cosa da "strumento professionale". Sono riuscito a realizzarlo io a mano insieme a un amico con un Arduino e una schedina fatta da noi, costo totale forse 15 euro. Alle case produttrici di tastiere costerebbe forse 15 centesimi...
  • WTF_Bach
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06-02-23 11.47

@ d_phatt
WTF_Bach ha scritto:
Quello che conta

Manca soltanto una cosa. Un cacchio di MIDI OUT standard, che oggi a quanto pare è una cosa da "strumento professionale". Sono riuscito a realizzarlo io a mano insieme a un amico con un Arduino e una schedina fatta da noi, costo totale forse 15 euro. Alle case produttrici di tastiere costerebbe forse 15 centesimi...
Hai ragione, se si deve suonare in pubblico, con un setup composto da più elementi, MIDI in ed out sono indispensabili.
  • benjomy
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06-02-23 13.17

WTF_Bach ha scritto:
la keybed. In primis, in assoluto. Meglio un suono così così con un’ottima keybed che il VSL da millemila giga con una keybed scrausa

vero quello che dici però... forse meglio un bel suono ( che io metto al primo posto fra i requisiti) con una meccanica media ( non scarsa)
un bel suono con una meccanica anche non eccelsa è comunque godibilissimo...
una bella meccanica con un suono .. birmano a me risulta sgradevole e non mi fa suonare bene
una domanda.. perchè gli speakers? non è meglio una bella cuffia?
  • WTF_Bach
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06-02-23 13.38

@ benjomy
WTF_Bach ha scritto:
la keybed. In primis, in assoluto. Meglio un suono così così con un’ottima keybed che il VSL da millemila giga con una keybed scrausa

vero quello che dici però... forse meglio un bel suono ( che io metto al primo posto fra i requisiti) con una meccanica media ( non scarsa)
un bel suono con una meccanica anche non eccelsa è comunque godibilissimo...
una bella meccanica con un suono .. birmano a me risulta sgradevole e non mi fa suonare bene
una domanda.. perchè gli speakers? non è meglio una bella cuffia?
1) certo, se la meccanica è dignitosa allora un bel suono fa la differenza. Una meccanica perfetta con un suono orrendo non invoglia certo a suonare.

2) la soluzione che mi serve è qualcosa che possa essere ascoltata anche senza cuffie, per poter condividere con i miei amici qualche momento di svago.
  • benjomy
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06-02-23 16.34

WTF_Bach ha scritto:
per poter condividere con i miei amici qualche momento di svago.

capito!
  • paolo_b3
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06-02-23 17.28

WTF_Bach ha scritto:
1) certo, se la meccanica è dignitosa allora un bel suono fa la differenza. Una meccanica perfetta con un suono orrendo non invoglia certo a suonare.

Condivido, sulla keybed entro certi limiti ci si può tarare.
  • benjomy
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06-02-23 17.55

@ paolo_b3
WTF_Bach ha scritto:
1) certo, se la meccanica è dignitosa allora un bel suono fa la differenza. Una meccanica perfetta con un suono orrendo non invoglia certo a suonare.

Condivido, sulla keybed entro certi limiti ci si può tarare.
tanto per dirne una...volodelcalabrone
  • paolo_b3
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06-02-23 18.21

@ benjomy
tanto per dirne una...volodelcalabrone
Si ma questi sono fenomeni... emoemoemo
  • maxpiano69
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06-02-23 19.11

@ benjomy
tanto per dirne una...volodelcalabrone
emo per la serie "quando c'è il manico"... emo

24-06-25 19.31

@ WTF_Bach
- PX870: un dignitoso piano a mobiletto che però sta divenendo rapidamente obsoleto come samples, interfaccia utente e connettività.

Korg

- SV2: un prodigio di design, piani elettromeccanici da urlo. Samples acustici un filo asciutti. Keybed dura ma eccellente. Nessun fronzolo, ma malauguratamente niente audio over USB.

- LP180: per quel che costa suona dignitosamente, ma l’amplificazione scarna e rivolta in basso lo penalizza assai. Sample bello ma povero bei medio-bassi, la keybed NH è leggera ma non più così spugnosa come nei primi esemplari di Krome.

- C1air e G1air: suonano assai bene, amplificazioni potenti (strabordanti per il G1) per la categoria di prezzo… ma niente audio over USB. A che cosa servirà mai il Bluetooth?

- LP380u: bellissima action, buon campione di Steinway, le risonanze che servono (inutile storcere il naso se scrivono “generazione PCM” invece che qualche bella frase di marketing come “progressive morphing high fidelity ultra imaging con rendering e scappellamento a destra”), amplificazione dignitosa, audio over USB. Ma ha più di 8 anni, gli mancano i samples più recenti ed ha solo 120 voci di polifonia (per questo, immagino, non ha né layer né split)

- B2: come l’LP ma con samples più recenti (ottimo il Fazioli), keybed meno “pregiata” (NH invece di RH3) e amplificazione meno potente (15 watt invece che 22) ma con speakers intelligentemente rivolti in alto invece che verso i piedi dell’ esecutore come nell’LP. Interfaccia utente ultra minimale - del resto ha 12 timbri e pochissime funzioni addizionali.

- D1: un gioiello, peccato la mancanza di speakers e, mi sembra, di MIDI ed audio over USB. Samples eccellenti (Steinway e Fazioli) action RH3. Come gli altri korg ha un ottimo Rhodes, e come gli altri (eccetto l’SV2) prezzi assai competitivi.

- Grandstage: mai testato ma da quello che si sente su YouTube parrebbe una bomba atomica.
scusami, posso elencarti cosa cerco io in una tastiera? ecco il mio elenco: altoparlanti on board. qualche ritmo per divertirmi. le mod wheel che quando mi sparo un assolo di sintetizzatore, mi tira su il morale. una meccanica decente pesata. una timbrica in generale decente. ingresso microfono. doppia uscita cuffie. interfacciamento midi per i midi files. ingombro dato che la uso in casa e ho poco spazio. cosa consigli che non sia la dgx 670?
  • zerinovic
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26-06-25 11.32

@ andreacarducci
scusami, posso elencarti cosa cerco io in una tastiera? ecco il mio elenco: altoparlanti on board. qualche ritmo per divertirmi. le mod wheel che quando mi sparo un assolo di sintetizzatore, mi tira su il morale. una meccanica decente pesata. una timbrica in generale decente. ingresso microfono. doppia uscita cuffie. interfacciamento midi per i midi files. ingombro dato che la uso in casa e ho poco spazio. cosa consigli che non sia la dgx 670?
casio px-s6000 hanno tutto della tua lista.

27-06-25 21.21

@ andreacarducci
scusami, posso elencarti cosa cerco io in una tastiera? ecco il mio elenco: altoparlanti on board. qualche ritmo per divertirmi. le mod wheel che quando mi sparo un assolo di sintetizzatore, mi tira su il morale. una meccanica decente pesata. una timbrica in generale decente. ingresso microfono. doppia uscita cuffie. interfacciamento midi per i midi files. ingombro dato che la uso in casa e ho poco spazio. cosa consigli che non sia la dgx 670?
costa molto più della FP E50 che ha tutto ciò che chiedo ma non ha implementazione midi.
  • zerinovic
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27-06-25 21.39

@ andreacarducci
costa molto più della FP E50 che ha tutto ciò che chiedo ma non ha implementazione midi.
dal sito casio:
midi
Sì (compatibile con GM livello 1, utilizzando l'adattatore Wireless MIDI & Audio o la porta USB B) certo costa di più...