Nord Stage 4

  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

14-02-23 16.06

@ benjomy
intanto, per ora, i suoni a modelli fisici per il pianoforte non è che siano poi così eccezionali...tanto per dirne una...
sarei tanto curioso di sapere con cosa suoni nelle 180 date all'anno e sopratutto che tipo di suoni usi...
Infatti, sono stata ina moda del momento qualche anno fa, ma sembra se ne stiano discostando un po tutti perchè per quanto complessi sono sempre privi di realismo e personalità, a me fanno un po cagare, specialmente sui rhodes..
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

14-02-23 16.13

Ctesibio ha scritto:
per registrare le parti quando non sono disponibili gli strumenti veri.

Tutti gli strumenti sono sovraprezzati. Behringer ha dimostrato che un minimoog può essere pagato un decimo emo
Sì ci saranno differenze ma, anche sentendo i possessori di entrambi i synth, non credo tali da far lievitare il prezzo di 10/15 volte.
Anche un minimoog è una plancia con dei pomelli e poco più, però sono sicuro che con un minimoog da 5000 euro ti sentiresti gratificato emo
Quindi il problema non è il costo dei componenti in sè.
Molti, me per primo forse, in live non si sentirebbero gratificati suonando su una master e pc.
La mia nord stage non solo offre suoni che mi piacciono, ma anche le funzioni che mi servono. Questo fa tanto. Non sono adatte a tutti i generi, vanno scelte con cognizione di causa. Vedremo la 4.
Potrebbe costare meno? Eh sì. Come un minimoog o come una Martin
Costasse meno sarei contento anche io eh, mica sono fan di nord.
Ma come è stato detto rivendendole dopo anni la differenza di prezzo si fa sentire molto meno che con altre marche. Anche questo è da considerare nell'ottica di un cambio di strumentazione nel tempo.
Chissà perchè nessuno si scandalizza per una gibson da 3500 euro che di fatto, dal punto di vista dei materiali dovrebbe costare poche centinaia i euro.
In questo senso mi sembra quasi più giustificato una synth o una ws.
Ma prova a dirlo a un chitarrista! emo
Chitarrista che poi abbina alla les paul un ampli da 2000 e pedali da 100 euro l'uno.
Però nessuno ci fa caso, è la normalità.
Anzi sarebbe il contrario! Se andasse con una chitarra da 300 euro perfino alla sagra della porchetta, come si dice qui, molti storcerebbero il naso.
Insomma da comprati una chitarra seria su! emo
Gli strumenti devono dare anche il piacere di suonarli. E comunque stiamo parlando di ottimi suoni.
Hammond e rhodes veri piacciono a tutti ma chi li porta?

P.s: mi sono perso qualcosa? Non vedo da nessuna parte che costerà 5000 euro

Ultimo appunto, e non parlo per me: si suona alla sagra o al pub a volte perchè non si è voluto fare il musicista professionista. Ci sono "pensionati" che fanno paura ma che hanno preferito fare altro nella vita, magari un lavoro più redditizio o sicuro. Ma potrebbero insegnare a molti del giro. Devono per forza avere strumenti di basso costo?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

14-02-23 16.14

@ alkemyst85
Infatti, sono stata ina moda del momento qualche anno fa, ma sembra se ne stiano discostando un po tutti perchè per quanto complessi sono sempre privi di realismo e personalità, a me fanno un po cagare, specialmente sui rhodes..
la famosa cristalleria di murano per i pianoforti...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13547
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2067  

14-02-23 16.25

MiLord ha scritto:
Tutti gli strumenti sono sovraprezzati. Behringer ha dimostrato che un minimoog può essere pagato un decimo

Behringer ha fatto una copia, quindi i costi di ricerca e sviluppo sono prossimi a zero. Quando Behringer farà un synth originale, un suo progetto, e lo venderà allora vedremo quanto costa.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

14-02-23 16.30

paolo_b3 ha scritto:

Behringer ha fatto una copia, quindi i costi di ricerca e sviluppo sono prossimi a zero. Quando Behringer farà un synth originale, un suo progetto, e lo venderà allora vedremo quanto costa.

Giusta osservazione.
Dopo 50 anni, almeno la reissue poteva metterlo a un prezzo minore (costa 6000) emo
Si parlava però del costo dei componenti. Anche nord ha fatto una ricerca allora, infatti detta legge e molti, vedi yamaha e perfino hammond, la copiano.
Possiamo dire che anche il prezzo delle nord quindi va ben oltre il costo dei pomelli.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24638
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

14-02-23 16.32

@ paolo_b3
MiLord ha scritto:
Tutti gli strumenti sono sovraprezzati. Behringer ha dimostrato che un minimoog può essere pagato un decimo

Behringer ha fatto una copia, quindi i costi di ricerca e sviluppo sono prossimi a zero. Quando Behringer farà un synth originale, un suo progetto, e lo venderà allora vedremo quanto costa.
Non tanto o solo quello, perchè anche per Moog nel caso del Minimoog Reissue ormai il costo di R&D riguarda solo le aggiunte (che anche Behringer ha dovuto fare), ma la differenza è che fa ancora una produzione limitata ed è tutto assembled in USA a mano e non industrializzato ed in China (con relativa distribuzione costo del lavoro per unità).

Poi c'è anche un fattore "premium price" legato al brand, non ci piove.

Per il resto, come dice Milord su altri strumenti è la stessa cosa (anch'io avevo fatto l'esempio delle chitarre) e probabilmente stesse discussioni...

PS: aspettiamo il 16 sapremo e qualcosa di più sul NS4, magari anche il prezzo di listino, sperando che nel frattempo le polemiche sterili si autoesauriscano...
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

14-02-23 16.33

maxpiano69 ha scritto:
c'è anche un fattore "premium price" legato al brand, non ci piove.

Eh sì. E ormai nord, può non piacere o essere sopravvalutato, ma è un marchio premium
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24638
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

14-02-23 16.35

@ MiLord
maxpiano69 ha scritto:
c'è anche un fattore "premium price" legato al brand, non ci piove.

Eh sì. E ormai nord, può non piacere o essere sopravvalutato, ma è un marchio premium
Io parlavo in generale ma è un fatto che, piaccia o meno, anche Nord è ormai un brand "forte" nel suo settore.

14-02-23 16.42

Beato chi con 1500€ riesce a farsi un setup decente per fare un centinaio di date.
Anzi.
Beato chi riesce a fare più di un centinaio di date.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13547
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2067  

14-02-23 17.01

@ MiLord
paolo_b3 ha scritto:

Behringer ha fatto una copia, quindi i costi di ricerca e sviluppo sono prossimi a zero. Quando Behringer farà un synth originale, un suo progetto, e lo venderà allora vedremo quanto costa.

Giusta osservazione.
Dopo 50 anni, almeno la reissue poteva metterlo a un prezzo minore (costa 6000) emo
Si parlava però del costo dei componenti. Anche nord ha fatto una ricerca allora, infatti detta legge e molti, vedi yamaha e perfino hammond, la copiano.
Possiamo dire che anche il prezzo delle nord quindi va ben oltre il costo dei pomelli.
Rispondo anche a Max, certo, la mia era un'esemplificazione, sono tanti gli aspetti che influiscono nella determinazione del prezzo, ci sono i costi industriali, i costi generali il premium brand ecc. ecc., ma soprattutto c'è da capire al variare del prezzo come variano i volumi di vendita e quindi come varia la redditività del prodotto. Perchè tanti bei discorsi ok, ma l'ultima parola spetta al mercato.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

14-02-23 17.01

@ MarcezMonticus
Beato chi con 1500€ riesce a farsi un setup decente per fare un centinaio di date.
Anzi.
Beato chi riesce a fare più di un centinaio di date.
Perfettamente d'accordo.
Non è detto che serva altro.

Io noto che nord o la si ama o la si odia.

Ci sono quelli che le odiano.

Ma a volte mi sembra che chi la odia ha spesso fatto un acquisto errato.

Per molti contesti è sicuramente più adatto un kronos o un montage ma anche modx, fantom 0 o un setup da 1500 euro. NON è meglio o peggio, nè tantomeno sminuisce il musicista o la situazione in cui si suona!
E' semplicemente il setup giusto.

Leggo moltissimi commenti di ex utenti nord che le hanno rivendute dopo pochi mesi, sorpresi dal fatto che lo stage non può fare quello, e ancora peggio l'electro non può fare quell'altro.
Mentre con un juno puoi fare molto di più.
E' vero!
Vuol dire che a questi musicisti serve il juno e non è assolutamente da considerarsi inferiore. E' evidente che lo stage, pur costando il doppio, non soddisfa le esigenze di tutti.
Non si erano informati molto però emo
Nord stage o electro vanno inserite nel loro contesto. Non vanno comprate, magari senza neanche provarle, solo perchè molti ne parlano bene.
E' questo l'errore che, secondo me causa molti haters.
Poi per carità, non mi riferisco a nessuno. Ci sono anche musicisti come Ctesibio, al quale ho solo commentato il post, che evidentemente le ha avute per anni, quindi le conosce, e non le apprezza. Ci sta ovviamente.
Il problema è la alta percentuale di acquisti sbagliati fatti per moda o per sentito dire.

Poi ci sono quelli che le amano.

Uno stage può fare meno di molte altre tastiere, ma per esempio nei generi che suono io, è perfetta.
E io la cambierei con un altra nord, o con una tastiera dalle caratteristiche simili. Pur sapendo che ci sono limiti, perchè so che quei limiti non influiscono nelle mie esecuzioni. E' importante saperlo PRIMA.
Poco mi importa delle altre funzioni, provo piacere a suonarla e mi ritrovo benissimo nei suoni che utilizzo.
Li paghi tanto, ma se si vuole lo stesso concetto di stage piano non mi sembra ci sia scelta, e comunque non mi sembra che altri marchi regalino gli strumenti.
Oppure si va con due o tre tastiere e allora sì, puoi avere tutto ad ottimi livelli.
A discapito di molto altro però, comodità e peso in primis.

Consiglierei sempre nord? NO!!!
Non serve sempre e in molti casi NON VA BENE!!!

Però, ok, io posso essere stato raggirato.
Ma secondo voi anche tutti quei musicisti/professionisti (e non parlo di endorser ma ci sono nomi noti) che continuano a preferire nord, sono così tontoloni? emo
  • Ctesibio

14-02-23 17.08

@ benjomy
scusa.. fammi capire.. quale altro brand ti da queste cose a 1500 euro?
suvvia....
Studiologic Numa X Piano GT 1700 euro non puoi paragonarlo ad un NS ovvio perche gli mancano delle cose ma vogliamo parlare del prezzo ?

se ad un numa x piano GT gli aggiungi un modello organo poi synth i controllers in piu da pannello, vogliamo tenerci larghi e dire che potrebbe costare tipo 2800-2900 euro ??? a quasi 5000 ne mancano di soldi. Senza poi toccare il discorso che hai scheda audio, mixer digitale interno con dsp dedicato e hardware al pari di NORD. Scusate se poco.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

14-02-23 17.10

Ctesibio ha scritto:
potrebbe costare tipo 2800-2900 euro

Lo stage 2 compact l'ho pagato, quando era uscito, 2900. Forse 2800
La 88 costava se non sbaglio 3400
Questa molto probabilmente costerà di più, ma siamo così sicuri che costerà così tanto di più? Vediamo fra poco dai emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24638
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

14-02-23 17.14

@ Ctesibio
Studiologic Numa X Piano GT 1700 euro non puoi paragonarlo ad un NS ovvio perche gli mancano delle cose ma vogliamo parlare del prezzo ?

se ad un numa x piano GT gli aggiungi un modello organo poi synth i controllers in piu da pannello, vogliamo tenerci larghi e dire che potrebbe costare tipo 2800-2900 euro ??? a quasi 5000 ne mancano di soldi. Senza poi toccare il discorso che hai scheda audio, mixer digitale interno con dsp dedicato e hardware al pari di NORD. Scusate se poco.
Ci sta, ma allora la domanda diventa: cosa aspetta Studiologic a farlo quel tipo di strumento e a quel prezzo? O forse non è così semplice perchè se poi per qualche motivo non vende come previsto son dolori, sbagliare un prodotto può costare molto caro a chi lo produce (soprattutto se piccolo e/o non finanziariamente super solido). Ma sarebbe bello lo facessero.
  • Ctesibio

14-02-23 17.16

@ benjomy
intanto, per ora, i suoni a modelli fisici per il pianoforte non è che siano poi così eccezionali...tanto per dirne una...
sarei tanto curioso di sapere con cosa suoni nelle 180 date all'anno e sopratutto che tipo di suoni usi...
allora d'estate uso hammond e rhodes veri di solito e un controller con mainstage e altri VI. I primi due user service. D'inverno quello che trovo nei service ma cmq i miei suoni stanno tutti su mac e ipad pro.

14-02-23 18.25

Un utente sul gruppo FB Nord Keyboard ha scritto:
1. Higher quality keyboard action.
2. Much much more memory.
3. Larger touch screen.
4. More polyphony.
5. Multi layers of each section (per panel) like the piano 5 and wave 2.
6. Much better acoustic sounds that will rival the Yamaha motif sound pallete.
7. Include the music rack and triple pedal in the box without raising the price.
8.Many more split points.
9. Increase bend range.
10. Data transfer via usb stick without needing to use a computer or sound manager.
11. Ability to isolate shrillness in upper end organ notes and eq it out.
All of this for a starting retail price of no more than $3995 for the 88 key version. And $2995 for the SW73.
A voi i commenti.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

14-02-23 18.33

MarcezMonticus ha scritto:
$2995 for the SW73.

Non si sa da dove abbia preso quelle informazioni o se sono semplicemente sue idee come quelle che possiamo avere noi qui.
Ma se fosse vero e se i dollari diventeranno euri, allora il prezzo rimarrebbe sempre quello di base (sembra strano in effetti, anche secondo me costerà qualcosa in più. Già il 3 compact era più caro).
Lo stage 2 compact l'ho pagato appunto più o meno quella cifra oltre 10 anni fa credo. Se non ricordo male 2800 o 2900 e c'era lo sconto del negozio. Perchè generalmente, andando a memoria, costava 2980
E pensa che lo vedo ancora a 1800! Quindi, se è tutto vero, con un millino mi faccio un nuovo nord stage della madonna emo
E se il mio si abbassa a 1400/1500, spendo non tantissimo di più ma è comunque un prezzo che manterrà a sua volta il tempo.
Trattamento che non ha sempre chi acquista e vende altri marchi emo

Comunque dubito, mi sembrano ipotesi un po' ottimistiche. Vedremo fra non molto in teoria.
Si sta fantasticando un po' giusto per parlarne secondo me. Il bello in un forum è anche quello. Non penso saranno 5000 ma neanche che restino ai prezzi di 10 anni fa
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

14-02-23 20.36

MiLord ha scritto:
Ma se fosse vero e se i dollari diventeranno euri, allora il prezzo rimarrebbe sempre quello di base (sembra strano in effetti, anche secondo me costerà qualcosa in più

si ma già ora il NS3 compact lo vendono a euro 3550: la vedo dura abbassare i prezzi in questo momento emoemo!
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 221
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

14-02-23 20.40

@ MiLord
Perfettamente d'accordo.
Non è detto che serva altro.

Io noto che nord o la si ama o la si odia.

Ci sono quelli che le odiano.

Ma a volte mi sembra che chi la odia ha spesso fatto un acquisto errato.

Per molti contesti è sicuramente più adatto un kronos o un montage ma anche modx, fantom 0 o un setup da 1500 euro. NON è meglio o peggio, nè tantomeno sminuisce il musicista o la situazione in cui si suona!
E' semplicemente il setup giusto.

Leggo moltissimi commenti di ex utenti nord che le hanno rivendute dopo pochi mesi, sorpresi dal fatto che lo stage non può fare quello, e ancora peggio l'electro non può fare quell'altro.
Mentre con un juno puoi fare molto di più.
E' vero!
Vuol dire che a questi musicisti serve il juno e non è assolutamente da considerarsi inferiore. E' evidente che lo stage, pur costando il doppio, non soddisfa le esigenze di tutti.
Non si erano informati molto però emo
Nord stage o electro vanno inserite nel loro contesto. Non vanno comprate, magari senza neanche provarle, solo perchè molti ne parlano bene.
E' questo l'errore che, secondo me causa molti haters.
Poi per carità, non mi riferisco a nessuno. Ci sono anche musicisti come Ctesibio, al quale ho solo commentato il post, che evidentemente le ha avute per anni, quindi le conosce, e non le apprezza. Ci sta ovviamente.
Il problema è la alta percentuale di acquisti sbagliati fatti per moda o per sentito dire.

Poi ci sono quelli che le amano.

Uno stage può fare meno di molte altre tastiere, ma per esempio nei generi che suono io, è perfetta.
E io la cambierei con un altra nord, o con una tastiera dalle caratteristiche simili. Pur sapendo che ci sono limiti, perchè so che quei limiti non influiscono nelle mie esecuzioni. E' importante saperlo PRIMA.
Poco mi importa delle altre funzioni, provo piacere a suonarla e mi ritrovo benissimo nei suoni che utilizzo.
Li paghi tanto, ma se si vuole lo stesso concetto di stage piano non mi sembra ci sia scelta, e comunque non mi sembra che altri marchi regalino gli strumenti.
Oppure si va con due o tre tastiere e allora sì, puoi avere tutto ad ottimi livelli.
A discapito di molto altro però, comodità e peso in primis.

Consiglierei sempre nord? NO!!!
Non serve sempre e in molti casi NON VA BENE!!!

Però, ok, io posso essere stato raggirato.
Ma secondo voi anche tutti quei musicisti/professionisti (e non parlo di endorser ma ci sono nomi noti) che continuano a preferire nord, sono così tontoloni? emo
Sono d'accordo...ho avuto per anni ne2 e poi ne3 quando suonavo blues e funk... Terminata quella bella esperienza ho venduto la ne3 e son passato ad altro con altri progetti...adesso come adesso credo però che andrei su altre marche ( studiologic , crumar) pur continuando ad apprezzarne la filosofia...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12375
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

14-02-23 21.16

@ maxpiano69
Ci sta, ma allora la domanda diventa: cosa aspetta Studiologic a farlo quel tipo di strumento e a quel prezzo? O forse non è così semplice perchè se poi per qualche motivo non vende come previsto son dolori, sbagliare un prodotto può costare molto caro a chi lo produce (soprattutto se piccolo e/o non finanziariamente super solido). Ma sarebbe bello lo facessero.
in più interviste giudici disse sintetizzando ,che se fai qualcosa di nuovo, è più facile avere successo, se invece vai a fare strumenti che già esistono, e ti metti in concorrenza diretta con case top del settore…è tutto molto più difficile.