27-06-25 11.34
Nytros1993 ha scritto:
Reset PIN 28 misura 5.13v col multimetro
Forse è giusto, dal datasheet del micro scrivono che quando il segnale di reset viene abbassato il chip si inizializza (quindi parte), tant'è vero che il pin è contrassegnato come RESET invertito (cioè RESET con la sottolineatura sopra, che rappresenta appunto l'inversione del bit). Però forse l'inversione viene effettuata internamente, quindi applicandogli 5V (= bit 1) il processore poi invertendo interpreta 0 e parte ad eseguire il suo programma.
Anche perché guardando sullo schema dell'alimentatore il reset viene generato da un circuito che a prima vista dovrebbe servire per ritardare l'emissione del segnale di qualche frazione di secondo, cosa necessaria per consentire la stabilizzazione delle tensioni all'accensione prima di poter far partire la macchina digitale. E non credo che da quel circuito possano uscire 0V perché è collegato alla linea +5V in uscita dal regolatore di tensione.
Nytros1993 ha scritto:
Nei vari test la massa la prendo dal digital ground, dovrebbe essere corretto essendo segnali digitali.
Si, giusto.
Nytros1993 ha scritto:
Dal 50 al 54 c è attività mentre dal 47 al 49 nulla..
Da 47 a 49 sono di quella parte del bus indirizzi usata per indirizzare la RAM e parte della ROM (per indirizzare quest'ultima sono usati anche i pin 50 e 51, essendo la ROM più capiente della RAM e quindi con più spazio memoria da indirizzare). Strano che non ci vedi attività su quei tre.
Nytros1993 ha scritto:
Sul 55, 56,57,58,59, 60 e 62 c è attività mentre sul 61 attività debole rispetto gli altri..
Cosa intendi per "attività debole"? Vedi semplicemente pochi impulsi oppure vedi proprio oscillazioni (o peggio continue) con tensioni strane, a metà tra i 0 e i 5V?
Nytros1993 ha scritto:
Da 11 a 19 non c è attività.
I pin da 9 a 16 sono usati per i LED del pannello, visto che questo non da segni di vita non mi sorprende che su quei pin tu non veda attività. 17 è un output seriale usato alternativamente per MIDI OUT e CPU slave, 18 è un input seriale usato per MIDI IN, 19 è quello che, per tramite di un 74LS03, commuta l'output del pin 17 rispettivamente verso la CPU slave oppure verso la porta MIDI OUT, in base a cosa deve fare il programma in quel momento (mandare fuori dati MIDI perché per esempio hai premuto un tasto oppure dire alla CPU slave come pilotare le voci). Tutti quei pin sono zitti quindi di fatto, la CPU non sta governando il synth.
Mi puzzano appunto quei problemi sul bus degli indirizzi, visto in particolare il fatto che i 3 pin su cui non riscontri nessuna attività sono proprio quelli usati per indirizzare tutta la RAM, oltre a parte della ROM. Il chip 40h000 su cui hai già messo gli occhi serve tra le varie cose anche per attivare a turno RAM o ROM, cosa che va fatta in quanto bus dati e indirizzi sono condivisi tra RAM e ROM (banalmente: sono saldate in parallelo sulle stesse piste) e la CPU deve scegliere su quale delle due memorie lavorare, prima di scrivere un indirizzo sul bus indirizzi e leggere sul bus dati quello che esce dalla memoria. Se quel chip funziona male la CPU non può commutare correttamente tra le due memorie e di conseguenza non può lavorare. Per esempio, se il guasto fa si che resti attiva la RAM anche se la CPU vuole leggere la ROM, la CPU non potrà mai arrivare a leggere la ROM e quindi eseguire il programma ivi contenuto, programma che non è altro che il firmware del synth. E la macchina resta ferma.