NAMM 2026 cosa vi aspettate?

• Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5871
  • Loc: Catania

11-01-26 17.52

@ Sbaffone
Pure io ho visto gruppi di giovani dove si sentivano strumenti che non erano sul palco
Spesso si cade nell'errore del preconcetto.
E' una constatazione e spesso è il pregiudizio che determina certe risposte e certi atteggiamenti.
Non devo insegnare niente a nessuno e ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole.
Un genos 2 costa oggi poco più di 3500 euro ( c'è da alcuni mesi un'offerta di yamaha di Cashback di 250 euro come c'è anche per Montage 8M da 350 euro).
La qualità sonora di un genos 2 è al pari se non superiore a quella di un Montage 8M da 4890 euro.
Le caratteristiche sonore di un genos 2 sono quasi fuori dal comune. Uno strumento hardware nel 2026 che riesce a competere anche con i migliori e costosissimi VST non è cosa da disprezzare.
Magari molti non sanno che Genos 2 ha la stessa sintesi FM di Montage
Magari molti non sanno che Genos ha una polifonia di 384 note suddivise in 128 per i suoni interni, 128 per i pacchetti di espansione e 128 note di polifoni aper la sintesi FM
Magari molti non sanno che Genos 1/2 dispongono di 3 giga di Flash Ram che è un quantitativo di tutto rispetto ( magari il prossimo firmware potrà ampliare il quantitativo di Flash Ram)
Magari molti non sanno che Yamaha ha sviluppato per Genos le medesime librerie che ha creato per Montage
Magari molti non sanno che Genos 1/2 hanno uscite audio a 32 bit
Magari molti non sanno che con il software Yamaha Expansion manager è possibile importare e gestire qualsiasi sample in qualsiasi formato
Magari molti non sanno che Genos 1/2 hanno gli stessi tasti semipesati dei vari Motif XS/XF,Montage 6/7, ecc
Magari molti non sammo che Genos 1/2 hanno un display capacitivo da quasi 10 pollici
Magari molti non sanno come è strutturato un arranger come Genos laddove in 3 secondi riesci a creare tutto quello che desideri mentre sulla "workstation seria e professionale e non da anziano" ci impieghi 2 mesi per fare un suono magari con l'ausilio di un forum o di video su youtube

Mi fermo quì perchè capisco benissimo il ragionamento di chi non conosce o ha mai sviscerato un arranger come genos e si limita solamente a criticarne il costo o altre amenità che posso smontare in 2 secondi. Leggo spesso congetture che si basano su intuizioni, osservazioni, indizi e ragionamenti con poca logicia e senza una prova rigorosa laddove vengono elargite come verità assolute ipotesi ritenute probabili ma difficilmente dimostrabili.

Peace And Love
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3565
  • Loc:

11-01-26 18.19

4k per un genos e 4k per un montage sono sempre 4k, forse non era chiaro il mio post?
  • Antony

11-01-26 18.35

@ Sbaffone
4k per un genos e 4k per un montage sono sempre 4k, forse non era chiaro il mio post?
4.4 K per un Montage 8X e 3,6K per un Genos 2 è un pelino più corretto.
Ti chiedo scusa ma non ero al corrente dell'importanza che dài al fattore K .
Per quanto sia un aspetto molto importante non sempra cozza con le proprie aspetattive di "qualità del prodotto".
Personalmente mi sentirei più a disagio a spendere 2,3 k per uno Yamaha CP88 piuttosto che spendere 3,6K per un Genos 2 o 4,4 K per un Montage 8X
Ma solo perchè di CP88 ne ho posseduti 2 e li ho trovati semplicemente sgradevoli.
  • Sbaffone
  • Loc:

11-01-26 18.40

@ Antony
4.4 K per un Montage 8X e 3,6K per un Genos 2 è un pelino più corretto.
Ti chiedo scusa ma non ero al corrente dell'importanza che dài al fattore K .
Per quanto sia un aspetto molto importante non sempra cozza con le proprie aspetattive di "qualità del prodotto".
Personalmente mi sentirei più a disagio a spendere 2,3 k per uno Yamaha CP88 piuttosto che spendere 3,6K per un Genos 2 o 4,4 K per un Montage 8X
Ma solo perchè di CP88 ne ho posseduti 2 e li ho trovati semplicemente sgradevoli.
Tiri in ballo il cp88 quindi vuoi fare solo polemica, ho scritto chiaramente che il genos suona bene ma per me è costoso e non è nato per suonare in un gruppo, sei partito con una filippica che nulla c’entra con il mio post, ne prendo atto
  • piscrais
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: Latina

11-01-26 21.55

@ Sbaffone
Tiri in ballo il cp88 quindi vuoi fare solo polemica, ho scritto chiaramente che il genos suona bene ma per me è costoso e non è nato per suonare in un gruppo, sei partito con una filippica che nulla c’entra con il mio post, ne prendo atto
La Genos non ha certo l'esclusiva su di un palco con un gruppo, ma cosa le manca per non esserci? Un buon tastierista che la conosca bene
  • Sbaffone
  • Loc:

11-01-26 22.03

@ piscrais
La Genos non ha certo l'esclusiva su di un palco con un gruppo, ma cosa le manca per non esserci? Un buon tastierista che la conosca bene
Come ho già scritto, tutto si può fare, posso usare anche la mia ck61 per fare standard in trio jazz al posto del cp88, questo non vuole dire che sia nata per quello
  • piscrais
  • Risp: 380
  • Loc: Latina

11-01-26 22.48

@ piscrais
stesso discorso per la Pa5x
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15360
  • Loc: Ravenna

11-01-26 22.56

Una tastiera che abbia implementata l''intelligenza artificiale: una buona KB, dei buoni convertitori e un microfono. Gli dici "fammi il suono di Jump", un nanosecondo e si suona!
  • Pianolaio
  • Risp: 1673
  • Loc: Milano

11-01-26 23.22

@ paolo_b3
Una tastiera che abbia implementata l''intelligenza artificiale: una buona KB, dei buoni convertitori e un microfono. Gli dici "fammi il suono di Jump", un nanosecondo e si suona!
Hai detto che non ti fai tentare!!!
Non tradire la sacra Ns2 😆
  • paolo_b3

11-01-26 23.40

@ Pianolaio
Hai detto che non ti fai tentare!!!
Non tradire la sacra Ns2 😆
Ho detto che me l'aspetto, non che la compro emo
  • Ko_tatsu
  • Risp: 161
  • Loc: Torino

11-01-26 23.41

@ paolo_b3
Giusto per fare un po' il nerd e per divertirci un po' con le ipotesi: questa cosa ora come ora è impossibile. I modelli transformer-based (quelli come ChatGPT, Suno e compagnia cantante) sono enormi, addestrati su dataset sconfinati con miliardi di parametri. Per farlo girare in locale servono risorse non indifferenti (sarebbe ridicolo dotare una tastiera di una GPU con 12 GB di VRAM solo per far girare un modello così) a meno che di non scegliere modelli moolto più leggeri, con conseguente abbassamento della qualità. L'alternativa è il sogno di tutti i produttori di tastiere: uno strumento collegato a internet tutto il tempo che faccia query a un modello generativo remoto. Così quando ti scade l'abbonamento mensile ai preset/sample di turno ti bloccano tutti gli output emo

In ogni caso, sarebbe ovviamente sample based: l'output della rete sarebbe un file .wav (tendenzialmente PIENO di artefatti) da sbattere dentro un sampler... non molto attraente, come prospettiva emo La "vera" soluzione sarebbe invece fare del buon vecchio machine learning su parametri di sintetizzatori (sottrattivi, FM, quant'altro...) per generare e "clusterizzare" (cioè raggruppare in base a somiglianze non esplicitate in partenza) vari preset e/o suoni. È un approccio che esiste da un po' (lo smart morph della yamaha modx ne è un esempio classico) e non ha bisogno di tutto il cataclisma di infrastrutture di cui necessitano tutte le varie AI che ci stanno cercando di cacciare giù per il gozzo pure quando si compra un frigorifero.

E prima che mi si tacci di luddismo: ricordiamoci tutti che, se a breve vedremo i prezzi di tutte le tastiere salire, la colpa è del nostro caro Sam Altman per aver deciso di ingoiarsi il 40% della produzione mondiale di DRAM nella disperata e inutile impresa di giustificare la valutazione della sua azienda. emo
  • Sbaffone
  • Loc:

12-01-26 00.03

@ paolo_b3
Un prodotto per rendere meno liscie le mani?
  • MrRudyRioly
  • Risp: 344
  • Loc: Macerata

12-01-26 02.50

Ame va bene tutto per carità, rispetto l'opinione diversificata, a condizione però che non si spaccino cose non vere, ora, dire che la genos 2 è al pari di strumenti virtuali qualitatevoli, scusatemi ma non esiste al mondo se un o mi dice una cosa del genere significa che non conosce molto bene il mondo del VI. Altra cosa, genos è costruita e ideata per suonare come un arranger, non come una workstation, altrimenti le big farebbero uno strumento solo, anzche 2, come è stato fatto fin'ora. Il montage secondo me ha molta piu qualita audio dei campioni ma molta di piu rispetto alla genos, a mio avviso non si puo confrontare su molti fronti. PACE E SALUTE.
  • Antony

12-01-26 08.51

@ Sbaffone
In questo momento mi accuseresti di far polemica anche se ti dicessi che mi piace recitare l'Ave Maria o il Padre Nostro..emoemo
Buona giornata, Maestro.
  • paolo_b3

12-01-26 09.10

@ Ko_tatsu
Giusto per fare un po' il nerd e per divertirci un po' con le ipotesi: questa cosa ora come ora è impossibile. I modelli transformer-based (quelli come ChatGPT, Suno e compagnia cantante) sono enormi, addestrati su dataset sconfinati con miliardi di parametri. Per farlo girare in locale servono risorse non indifferenti (sarebbe ridicolo dotare una tastiera di una GPU con 12 GB di VRAM solo per far girare un modello così) a meno che di non scegliere modelli moolto più leggeri, con conseguente abbassamento della qualità. L'alternativa è il sogno di tutti i produttori di tastiere: uno strumento collegato a internet tutto il tempo che faccia query a un modello generativo remoto. Così quando ti scade l'abbonamento mensile ai preset/sample di turno ti bloccano tutti gli output emo

In ogni caso, sarebbe ovviamente sample based: l'output della rete sarebbe un file .wav (tendenzialmente PIENO di artefatti) da sbattere dentro un sampler... non molto attraente, come prospettiva emo La "vera" soluzione sarebbe invece fare del buon vecchio machine learning su parametri di sintetizzatori (sottrattivi, FM, quant'altro...) per generare e "clusterizzare" (cioè raggruppare in base a somiglianze non esplicitate in partenza) vari preset e/o suoni. È un approccio che esiste da un po' (lo smart morph della yamaha modx ne è un esempio classico) e non ha bisogno di tutto il cataclisma di infrastrutture di cui necessitano tutte le varie AI che ci stanno cercando di cacciare giù per il gozzo pure quando si compra un frigorifero.

E prima che mi si tacci di luddismo: ricordiamoci tutti che, se a breve vedremo i prezzi di tutte le tastiere salire, la colpa è del nostro caro Sam Altman per aver deciso di ingoiarsi il 40% della produzione mondiale di DRAM nella disperata e inutile impresa di giustificare la valutazione della sua azienda. emo
Ma la potenza di calcolo necessaria non deve essere residente, basta dotare la macchina di una connessione internet, anche perchè serve solo in fase di programmazione.
  • Sbaffone
  • Loc:

12-01-26 09.59

@ Antony
In questo momento mi accuseresti di far polemica anche se ti dicessi che mi piace recitare l'Ave Maria o il Padre Nostro..emoemo
Buona giornata, Maestro.
La messa è finita, andate in pace, amenemo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Como

12-01-26 11.40

Ko_tatsu ha scritto:
E prima che mi si tacci di luddismo: ricordiamoci tutti che, se a breve vedremo i prezzi di tutte le tastiere salire, la colpa è del nostro caro Sam Altman per aver deciso di ingoiarsi il 40% della produzione mondiale di DRAM nella disperata e inutile impresa di giustificare la valutazione della sua azienda.

"Abbiamo talmente tanto hardware che non sappiamo come dargli corrente", dice in sostanza Satya Nadella di Microsoft.

Questi si stanno mangiando gran parte della fornitura mondiale di chip per le loro cacchio di infrastrutture AI senza nemmeno avere abbastanza corrente per usarli, e a noi plebei lasciano le briciole, che costano sempre di più ogni settimana che passa. La stessa cosa era successa anni fa col boom delle criptovalute, ma adesso è su scala molto più ampia visto che sono coinvolti attori come Microsoft, OpenAI, Google e compagnia, con possibilità finanziarie ennemila volte superiori a quelle dei cryptobros.

Ma andassero affanculo emoemo
  • MrRudyRioly
  • Risp: 344
  • Loc: Macerata

12-01-26 12.04

@ mima85
Ko_tatsu ha scritto:
E prima che mi si tacci di luddismo: ricordiamoci tutti che, se a breve vedremo i prezzi di tutte le tastiere salire, la colpa è del nostro caro Sam Altman per aver deciso di ingoiarsi il 40% della produzione mondiale di DRAM nella disperata e inutile impresa di giustificare la valutazione della sua azienda.

"Abbiamo talmente tanto hardware che non sappiamo come dargli corrente", dice in sostanza Satya Nadella di Microsoft.

Questi si stanno mangiando gran parte della fornitura mondiale di chip per le loro cacchio di infrastrutture AI senza nemmeno avere abbastanza corrente per usarli, e a noi plebei lasciano le briciole, che costano sempre di più ogni settimana che passa. La stessa cosa era successa anni fa col boom delle criptovalute, ma adesso è su scala molto più ampia visto che sono coinvolti attori come Microsoft, OpenAI, Google e compagnia, con possibilità finanziarie ennemila volte superiori a quelle dei cryptobros.

Ma andassero affanculo emoemo
Apple si è appena comprata 20 milioni di dollari di componenti per stare tranquilla sotto carestia ma Apple produce hardware e anche bene, microsoft è inclassificabile, comprano l'hardware per sottrarlo agli altri e poi rivenderlo perchè tanto qualunque cosa fanno dopo qualche anno casca dentro al pozzo, vedasi windows phone che mi ha fece sborsare fior di soldi all'epoca vedi i nuovi sistemi copilot una chiavica sotto ogni punto di vista, vedi il suo hardware che se ne vendono 10 pezzi sono contenti.
  • tsuki
  • Risp: 4503
  • Loc: Sassari

12-01-26 13.00

Comunque,sara' anche il futuro,ma a me il concetto che uno strumento musicale abbia una parte delle sue risorse (se non buona parte) su internet e puo' svolgere certe sue importantissime funzioni SOLO attingendo da internet,mi rompe le pa77e.Cioè,uno strumento che costa un pacco di soldi,deve essere autonomo,potersi ampliare su internet ma non basarsi su internet,perchè domani cambiano -che so - i driver,o il software,o il tipo di connessione diventa desueta e ti saluto i 5000 o seimila euri sborsati.E' un concetto che aprira' anche orizzonti prima manco immaginati,ma che sembra parte pregnante di quella OBSOLESCENZA PROGRAMMATA che guida la produzione di tutto oggi ormai,auto,elettrodomestici,elettronica in primis.Lo strumento deve poter essere ampliato su internet ma poter vivere di suo indipendentemente da internet,altrimenti tanto vale rivolgersi ai soli VST che,saputi usare,funzionano eccome.Ho capito che anche le tastiere hardware sono solo dei Pc dedicati in fondo,ma ripeto,devono avere una certa autonomia funzionale a prescindere da internet,se no' tanto vale usare i software e basta.Opinione personale,si intende,io comunque sono un musicista con rudimenti di informatica,non un informatico con rudimenti di musica....E che ca77o!emo emoemoemo
  • Sbaffone
  • Loc:

12-01-26 13.16

Ho risolto comprano un robot che suona l posto mio