05-03-26 23.00
Ho chiesto alla IA di Google, ecco la sua risposta.
"Il panorama musicale futuro sembra muoversi verso una polarizzazione: da un lato la ricerca di iper-autenticità umana, dall'altro l'abbraccio totale della tecnologia liquida.
Ecco i generi e le tendenze che, a mio avviso, avranno più "senso" e mercato nei prossimi anni:
1. New Folk & Raw Acoustic (La risposta all'IA)
Più la musica generata dall'intelligenza artificiale diventerà perfetta e onnipresente, più il pubblico cercherà l'errore umano. Vedremo un ritorno a suoni "sporchi", registrazioni ambientali e strumenti acustici (chitarre scordate, pianoforti verticali, voci senza autotune). È un genere che parla al bisogno di connessione organica.
2. Global regionalism (Oltre il K-Pop)
Il concetto di "musica del mondo" sparirà per lasciare spazio a generi locali che diventano globali senza tradire la propria lingua. Penso all’Afrobeats, all’Amapiano o al Regional Mexicano. Questi stili avranno successo perché offrono un’identità culturale forte in un mondo digitale sempre più omogeneizzato.
3. Hyper-Niche & Micro-Genres
Grazie agli algoritmi, non esisterà più un solo "grande genere". Avranno senso i generi nati per comunità specifiche: l’Ethereal Wave, il Phonk evoluto o il Glitch-core. Il valore qui non è la massa, ma il senso di appartenenza a una tribù digitale ristretta.
4. Functional Music (Musica per scopi specifici)
Crescerà enormemente il bacino d'utenza per la musica "funzionale": suoni studiati per la concentrazione, il sonno o la riduzione dell'ansia (bio-musica). Non è più intrattenimento, ma un vero e proprio strumento di benessere mentale integrato nelle app di salute.
5. Maximalist Pop & Rave Revival
Dopo anni di "sad pop" minimale, c'è una fame crescente di euforia. Generi come l’Hyperpop evoluto o la Eurodance moderna funzioneranno perché parlano a una generazione che vuole catarsi e velocità, riflettendo il ritmo frenetico dei social media.
Secondo te, in questo scenario, prevarrà la voglia di rifugiarsi nel passato (nostalgia) o l'entusiasmo per sperimentazioni sonore mai sentite prima?"