Numa compact 2 e 2X

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-09-18 11.20

@ anonimo
intendi dire che quando piloti un vst non funziona e devi ogni volta cambiare attacco usb?
Si, o fare l'aggiornamento...stesso problema.
  • anonimo

24-09-18 11.22

@ zerinovic
Si, o fare l'aggiornamento...stesso problema.
con il mac funziona tutto sempre
  • anonimo

29-09-18 13.33

se qualcuno è interessato vendo la numa compact 2 e la custodia originale (anche a parte)
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

30-09-18 19.12

@ zerinovic
al prezzo di 449

ha delle caratteristiche non indifferenti:


88 Keys, TP/9 PIANO semi-weighted Action
Dual switch detection system
Aftertouch

Soft, Medium, Hard, Fixed (programmable)

Max Polyphony 128 voices
2 Parts: Lower + Upper
TrS (True Sound) Stereo multi-samples
88 Sounds
8 Acoustic Piano, 8 Electric Piano, 8 Keyboards, 12 Bass & Guitars, 12 Organ, 12 Synthesizers, 12 Orchestral, 16 Other sounds

Up to 6 effects simultaneously: 2 FX on Lower + 2 FX on Upper + Reverb + Strings resonance
FX1: Drive, Chorus, Phaser, Flanger
FX2: Rotary, Tremolo, Pan Trem, Delay
REVERB: Room, Hall, Plate, Spring
Strings Resonance on all Piano sounds with level control

Sound and Programs
99 User programs
1GB Samples memory
4 Sections
2 Sounds in Layer or Split mode
2 MIDi Zones in Layer or Split mode
Edit functions
Global Edit (8 parameters), Program Edit (4 parameters), Part Edit (13 parameters), Mixer (Lower / Upper / Zone A / Zone B volume control)
Master controls: Bass, Treble, Mastering, Volume
MIDI Module
2 Programmable Zones - A/B
Program Change, Bank Select (LSB, MSB), MIDI Channel, Volume, Split assign, Transpose, Octave
Pedals 1-2 assign, Sticks 1-2 assign

10 + 10W built-in digital Amplifier
2 Elliptical full range speakers

OLED display 128 x 64 dots
Encoder with push function
7 potentiometer
20 buttons
Sticks
Stick 1: Pitch
Stick 2: Mod + FX Control

Audio OUT: 2x 6,3 mm mono jack (L+R)
Headphones: 6,3 mm TRS jack (programmable as Aux out)
Pedals: Expression, Universal
MIDI: In, Out
USB: USB to Host, MIDI, USB powerable (not amplified)

DC IN: 12V
Adapter
Input: 100-240V / Output: 12V-2,5A

Width: 127 cm / 50"
Depth: 23 cm / 9"
Height: 10 cm / 4"
Weight: 7,1 Kg / 15,6 lbs

praticamente al prezzo non ha rivali, studiologic mi ha letto nel pensiero, e voi che ne pensate?
Così, a pelle, tasti o non tasti ma solo come primo pensiero che vi viene in mente, tra la compact2x ed il GSI Gemini, su quale preferireste spendere i vostri soldi. Insomma, consigli per gli acquisti... gradirei anche una motivazione...grazie
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-09-18 20.20

@ franki
Così, a pelle, tasti o non tasti ma solo come primo pensiero che vi viene in mente, tra la compact2x ed il GSI Gemini, su quale preferireste spendere i vostri soldi. Insomma, consigli per gli acquisti... gradirei anche una motivazione...grazie
Cioè un acquisto per soddisfare la voglia di comprare? Gemini...é meno ingombrante..
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

30-09-18 20.42

@ zerinovic
Cioè un acquisto per soddisfare la voglia di comprare? Gemini...é meno ingombrante..
Forse...forse la voglia di svecchiare un set-up per adesso ancora sufficiente. Da un lato il sottile desiderio di avere una 88 tasti trasportabile e molto flessibile, dall'altro sono sempre stato colpito dal "nord electro" made in Italy, con motore numa organ 2, vero synth, campionatore, modelli fisici...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-09-18 22.48

@ franki
Forse...forse la voglia di svecchiare un set-up per adesso ancora sufficiente. Da un lato il sottile desiderio di avere una 88 tasti trasportabile e molto flessibile, dall'altro sono sempre stato colpito dal "nord electro" made in Italy, con motore numa organ 2, vero synth, campionatore, modelli fisici...
Io ho la nc2, e già é una gran cosa, la 2x é una bomba se le aspettative saranno confermate, la scheda audio integrata poi é una gran cosa...e la proietta verso un potenziale illimitato in una semplicità disarmante.
Con la doppia uscita audio, anche monitorarsi(numa+computer) diventa un gioco.basta il piu piccolo dei mixerini ( ingresso aux numa+ aux di palco) .
Secondo me vale...assolutamente.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

02-10-18 00.19

@ franki
Forse...forse la voglia di svecchiare un set-up per adesso ancora sufficiente. Da un lato il sottile desiderio di avere una 88 tasti trasportabile e molto flessibile, dall'altro sono sempre stato colpito dal "nord electro" made in Italy, con motore numa organ 2, vero synth, campionatore, modelli fisici...
Una rondine non fa primavera.

tradotto:
1) Un paio di controlli su cutoff, reso, lfo e un inviluppo a 3 stadi non bastano per definire uno strumento un vero synth.
Un vero synth è lo sledge.

2) Campionatore è uno strumento in grado di registrare audio in formato digitale. Non è il caso di Numa compact 2x, che, forse (ma ancora non si sa molto a riguardo), potrebbe caricare (e non registrare cmq) suoni basati su campioni aggiuntivi.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

02-10-18 00.37

@ anumj
Una rondine non fa primavera.

tradotto:
1) Un paio di controlli su cutoff, reso, lfo e un inviluppo a 3 stadi non bastano per definire uno strumento un vero synth.
Un vero synth è lo sledge.

2) Campionatore è uno strumento in grado di registrare audio in formato digitale. Non è il caso di Numa compact 2x, che, forse (ma ancora non si sa molto a riguardo), potrebbe caricare (e non registrare cmq) suoni basati su campioni aggiuntivi.
da quello che ho capito integra appunto uno sledge...o meglio una sua versione ridotta ai minimi termini e non accessibile ovviamente da pannello, che a sua volta é una versione ridimensionata del blofeld.

forse ci sará un editor a parte che consentirá di programmarsi i suoni un po come nord anche perche se uno importa un multisample di archi dovrá pur creare una base di program, ma non é detto che potrá accedere a ogni singolo parametro come lo sledge, magari ridimensioneranno pure l'accesso ai parametri lasciando in sostanza solamente filtro e inviluppo, che comunque non impedirebbe di creare dei suoni basici da campioni user, ad esempio la nord electro e il nord piano hanno ancora meno, diciamo che sono dei veri mellotron moderni! attacco, decay e start point....

....il problema mellotron appunto é che clavia ha una libreria con campioni gia fatti di ottima fattura il cui multisample da solo gia suona perche campionati da strumenti tosti...la studiologic no e questo costringerá l'utente a fare una lunga ricerca per trovare suoni pregiati da caricarci sopra.

nonostante tutto, l'idea di una tastiera cosi compatta e da viaggio, pure amplificata, la trovo molto interessante, 88 tasti semipesati, suoni belli e amplificazione....la roland go:piano x dire ce l'ha un mio amico, ancor piu compatta e leggera, la porti con la bicicletta in spalla, ma intanto 5 ottave sono poche x fare parti di piano serie, e la action é orrenda, scattosa, questa numa é un altro pianeta.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-10-18 07.42

@ orange1978
da quello che ho capito integra appunto uno sledge...o meglio una sua versione ridotta ai minimi termini e non accessibile ovviamente da pannello, che a sua volta é una versione ridimensionata del blofeld.

forse ci sará un editor a parte che consentirá di programmarsi i suoni un po come nord anche perche se uno importa un multisample di archi dovrá pur creare una base di program, ma non é detto che potrá accedere a ogni singolo parametro come lo sledge, magari ridimensioneranno pure l'accesso ai parametri lasciando in sostanza solamente filtro e inviluppo, che comunque non impedirebbe di creare dei suoni basici da campioni user, ad esempio la nord electro e il nord piano hanno ancora meno, diciamo che sono dei veri mellotron moderni! attacco, decay e start point....

....il problema mellotron appunto é che clavia ha una libreria con campioni gia fatti di ottima fattura il cui multisample da solo gia suona perche campionati da strumenti tosti...la studiologic no e questo costringerá l'utente a fare una lunga ricerca per trovare suoni pregiati da caricarci sopra.

nonostante tutto, l'idea di una tastiera cosi compatta e da viaggio, pure amplificata, la trovo molto interessante, 88 tasti semipesati, suoni belli e amplificazione....la roland go:piano x dire ce l'ha un mio amico, ancor piu compatta e leggera, la porti con la bicicletta in spalla, ma intanto 5 ottave sono poche x fare parti di piano serie, e la action é orrenda, scattosa, questa numa é un altro pianeta.
Certo sarebbe bello e fattibile anche, che per ogni suono synth caricato c'è una diversa impostazione di tutti i controlli on board. AT compreso.che andranno a fare quello che decidi tu...vedremo quanta voglia (anche per le problematiche che si possono sviluppare) avranno di "aprire" l'editor.
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

02-10-18 07.49

@ anumj
Una rondine non fa primavera.

tradotto:
1) Un paio di controlli su cutoff, reso, lfo e un inviluppo a 3 stadi non bastano per definire uno strumento un vero synth.
Un vero synth è lo sledge.

2) Campionatore è uno strumento in grado di registrare audio in formato digitale. Non è il caso di Numa compact 2x, che, forse (ma ancora non si sa molto a riguardo), potrebbe caricare (e non registrare cmq) suoni basati su campioni aggiuntivi.
ehm ... il "nord electro" made in Italy, con motore numa organ 2, vero synth, campionatore, modelli fisici...sarebbe il Gemini...vero che la descrizione la puoi affibbiare anche alla NC2X, infatti l'indecisione è tra due strumenti simili per caratteristiche e target
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

02-10-18 09.04

ora, da possessore di Compact 2...chiamarlo il Nord Electro italiano mi pare un pò eccessivo...io lo sto usando volentieri, è un bel coltellino svizzero...però se ci fossero dei programm aggiuntivi programmati meglio, se le casse on board non facessero così "onco"...insomma, ce ne vuole ancora...vediamo se Studiologic vorrà potenziarlo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-10-18 09.17

@ lucabbrasi
ora, da possessore di Compact 2...chiamarlo il Nord Electro italiano mi pare un pò eccessivo...io lo sto usando volentieri, è un bel coltellino svizzero...però se ci fossero dei programm aggiuntivi programmati meglio, se le casse on board non facessero così "onco"...insomma, ce ne vuole ancora...vediamo se Studiologic vorrà potenziarlo
Il nord electro italiano a 450€...emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

02-10-18 09.39

@ zerinovic
Il nord electro italiano a 450€...emo
infatti l'ho preso.. ma onestamente, se avesse ripeto semplici migliori programmi, spaccherebbe il culo ai paperi...per me "dentro" ha del potenziale
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-10-18 09.46

@ lucabbrasi
infatti l'ho preso.. ma onestamente, se avesse ripeto semplici migliori programmi, spaccherebbe il culo ai paperi...per me "dentro" ha del potenziale
Anche secondo me...se ci fanno un editor siamo a posto.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-10-18 11.14

@ franki
Forse...forse la voglia di svecchiare un set-up per adesso ancora sufficiente. Da un lato il sottile desiderio di avere una 88 tasti trasportabile e molto flessibile, dall'altro sono sempre stato colpito dal "nord electro" made in Italy, con motore numa organ 2, vero synth, campionatore, modelli fisici...
Io ho provato la nc2 con un portatile con schermo touch da 15" con vb3 e minimoog va.
Zona 1 gestiva vb3 ed i suoi preset, Zona 2 gestiva minimoog ed i suoi preset.
Come Host.usavo una daw free.
Non é affatto male cambiare le impostazioni dei drawbar da schermo touch.
Sarebbe un opzione da considerare.
Calcolando che una nc2 usata la trovi a 300€.
  • anonimo

03-10-18 11.13

@ anonimo
se qualcuno è interessato vendo la numa compact 2 e la custodia originale (anche a parte)
la custodia non è più disponibile emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

04-10-18 23.18

orange1978 ha scritto:
da quello che ho capito integra appunto uno sledge...o meglio una sua versione ridotta ai minimi termini e non accessibile ovviamente da pannello, che a sua volta é una versione ridimensionata del blofeld.


No, purtroppo non c'è dentro l'engine del blofeld (che è quello presente su sledge). Quello che hanno fatto è di campionare alcune forme d'onda e suoni synth realizzati su Sledge ai quali poi applicano un semplicissimo filtro low pass con controllo di cutoff+reso, 1 LFO e ADR sul volume. Tutte cose tra l'altro già presenti su NC2 ma non 'esternalizzate' con comandi dedicati a pannello. Per esempio nella NC2 il cutoff lo regoli con uno dei 2 joystick presenti.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-10-18 10.04

@ anumj
orange1978 ha scritto:
da quello che ho capito integra appunto uno sledge...o meglio una sua versione ridotta ai minimi termini e non accessibile ovviamente da pannello, che a sua volta é una versione ridimensionata del blofeld.


No, purtroppo non c'è dentro l'engine del blofeld (che è quello presente su sledge). Quello che hanno fatto è di campionare alcune forme d'onda e suoni synth realizzati su Sledge ai quali poi applicano un semplicissimo filtro low pass con controllo di cutoff+reso, 1 LFO e ADR sul volume. Tutte cose tra l'altro già presenti su NC2 ma non 'esternalizzate' con comandi dedicati a pannello. Per esempio nella NC2 il cutoff lo regoli con uno dei 2 joystick presenti.
Però la differenza di prezzo non torna...tra la Numa compact 1 e la 2 a listino c'è 50€...di differenza. Ma la differenza in termini di funzioni e tecnici é abissale...manco gli altoparlanti per 50€....

Ora mi piazzano 2X a 650€ contro i 450€ euro della 2.

Cazzo c'è solo un nanokontrol di differenza?? (i drawbar)

Forse c'è effettivamente qualche componente in più oltre a fader e bottoni...

Poi puo essere tutta una manovra commerciale.. mi sembra strano...
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

08-10-18 23.24

@ zerinovic
Però la differenza di prezzo non torna...tra la Numa compact 1 e la 2 a listino c'è 50€...di differenza. Ma la differenza in termini di funzioni e tecnici é abissale...manco gli altoparlanti per 50€....

Ora mi piazzano 2X a 650€ contro i 450€ euro della 2.

Cazzo c'è solo un nanokontrol di differenza?? (i drawbar)

Forse c'è effettivamente qualche componente in più oltre a fader e bottoni...

Poi puo essere tutta una manovra commerciale.. mi sembra strano...
Non credo che su NC2 ci sia la possibilità di gestire alcuna emulazione di organo tonewheel.
La vera differenza secondo me è proprio quella.
Il prodotto con la X nasce per fornire una alternativa super economica alle costosissime nord electro.
Per farlo non bastavano suoni di piano e vari campioni extra... serviva appunto un clone B3. Di conseguenza ecco i drawbars che, intelligentemente, possono anche essere convertiti in controller per funzioni di sintesi 'elementare' (sottolineo "elementare" per evitare che qualcuno pensi di avere anche uno sledge incluso nel prezzo).

Engine B3 + drawbars + nuove parametrizzazioni + altre minchiatine = 200 euro di differenza... Forse un po' eccessivo? Boh... non lo so, potrebbe anche starci. Ma se dovessi scegliere tra le due adesso opterei per la NC2 liscia.
Potrebbe essere una alternativa al mio PX5s, costa poco ed è molto più leggera, anche se non pesata, meno suoni, ma più immediata.