Numa compact 2 e 2X

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12317
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-02-17 17.12

al prezzo di 449

ha delle caratteristiche non indifferenti:


88 Keys, TP/9 PIANO semi-weighted Action
Dual switch detection system
Aftertouch

Soft, Medium, Hard, Fixed (programmable)

Max Polyphony 128 voices
2 Parts: Lower + Upper
TrS (True Sound) Stereo multi-samples
88 Sounds
8 Acoustic Piano, 8 Electric Piano, 8 Keyboards, 12 Bass & Guitars, 12 Organ, 12 Synthesizers, 12 Orchestral, 16 Other sounds

Up to 6 effects simultaneously: 2 FX on Lower + 2 FX on Upper + Reverb + Strings resonance
FX1: Drive, Chorus, Phaser, Flanger
FX2: Rotary, Tremolo, Pan Trem, Delay
REVERB: Room, Hall, Plate, Spring
Strings Resonance on all Piano sounds with level control

Sound and Programs
99 User programs
1GB Samples memory
4 Sections
2 Sounds in Layer or Split mode
2 MIDi Zones in Layer or Split mode
Edit functions
Global Edit (8 parameters), Program Edit (4 parameters), Part Edit (13 parameters), Mixer (Lower / Upper / Zone A / Zone B volume control)
Master controls: Bass, Treble, Mastering, Volume
MIDI Module
2 Programmable Zones - A/B
Program Change, Bank Select (LSB, MSB), MIDI Channel, Volume, Split assign, Transpose, Octave
Pedals 1-2 assign, Sticks 1-2 assign

10 + 10W built-in digital Amplifier
2 Elliptical full range speakers

OLED display 128 x 64 dots
Encoder with push function
7 potentiometer
20 buttons
Sticks
Stick 1: Pitch
Stick 2: Mod + FX Control

Audio OUT: 2x 6,3 mm mono jack (L+R)
Headphones: 6,3 mm TRS jack (programmable as Aux out)
Pedals: Expression, Universal
MIDI: In, Out
USB: USB to Host, MIDI, USB powerable (not amplified)

DC IN: 12V
Adapter
Input: 100-240V / Output: 12V-2,5A

Width: 127 cm / 50"
Depth: 23 cm / 9"
Height: 10 cm / 4"
Weight: 7,1 Kg / 15,6 lbs

praticamente al prezzo non ha rivali, studiologic mi ha letto nel pensiero, e voi che ne pensate?
  • anonimo

03-02-17 17.36

@ zerinovic
al prezzo di 449

ha delle caratteristiche non indifferenti:


88 Keys, TP/9 PIANO semi-weighted Action
Dual switch detection system
Aftertouch

Soft, Medium, Hard, Fixed (programmable)

Max Polyphony 128 voices
2 Parts: Lower + Upper
TrS (True Sound) Stereo multi-samples
88 Sounds
8 Acoustic Piano, 8 Electric Piano, 8 Keyboards, 12 Bass & Guitars, 12 Organ, 12 Synthesizers, 12 Orchestral, 16 Other sounds

Up to 6 effects simultaneously: 2 FX on Lower + 2 FX on Upper + Reverb + Strings resonance
FX1: Drive, Chorus, Phaser, Flanger
FX2: Rotary, Tremolo, Pan Trem, Delay
REVERB: Room, Hall, Plate, Spring
Strings Resonance on all Piano sounds with level control

Sound and Programs
99 User programs
1GB Samples memory
4 Sections
2 Sounds in Layer or Split mode
2 MIDi Zones in Layer or Split mode
Edit functions
Global Edit (8 parameters), Program Edit (4 parameters), Part Edit (13 parameters), Mixer (Lower / Upper / Zone A / Zone B volume control)
Master controls: Bass, Treble, Mastering, Volume
MIDI Module
2 Programmable Zones - A/B
Program Change, Bank Select (LSB, MSB), MIDI Channel, Volume, Split assign, Transpose, Octave
Pedals 1-2 assign, Sticks 1-2 assign

10 + 10W built-in digital Amplifier
2 Elliptical full range speakers

OLED display 128 x 64 dots
Encoder with push function
7 potentiometer
20 buttons
Sticks
Stick 1: Pitch
Stick 2: Mod + FX Control

Audio OUT: 2x 6,3 mm mono jack (L+R)
Headphones: 6,3 mm TRS jack (programmable as Aux out)
Pedals: Expression, Universal
MIDI: In, Out
USB: USB to Host, MIDI, USB powerable (not amplified)

DC IN: 12V
Adapter
Input: 100-240V / Output: 12V-2,5A

Width: 127 cm / 50"
Depth: 23 cm / 9"
Height: 10 cm / 4"
Weight: 7,1 Kg / 15,6 lbs

praticamente al prezzo non ha rivali, studiologic mi ha letto nel pensiero, e voi che ne pensate?
ottima come dimensioni e peso, da provare
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3682
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

03-02-17 17.41

@ anonimo
ottima come dimensioni e peso, da provare
Mah...io una 88 tasti semi pesata non la prenderei mai.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12317
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-02-17 17.50

@ Roberto_Forest
Mah...io una 88 tasti semi pesata non la prenderei mai.
127 cm non sono mai troppi...hai piu' spazio per eventuali splittaggi, ci fai di tutto...
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4025
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

03-02-17 18.03

Personalmente nonostante il prezzo basso non mi attira per nulla.. Come piano senza il tasto pesato non è il massimo, come master solo due zone sono poche....
  • anonimo

03-02-17 18.07

@ kurz4ever
Personalmente nonostante il prezzo basso non mi attira per nulla.. Come piano senza il tasto pesato non è il massimo, come master solo due zone sono poche....
pensavo avesse il tasto della NE5hp, se non è pesato non ha senso suonarci il piano
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12317
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-02-17 18.19

@ kurz4ever
Personalmente nonostante il prezzo basso non mi attira per nulla.. Come piano senza il tasto pesato non è il massimo, come master solo due zone sono poche....
se sfrutti i suoni interni puoi arrivare a 4 parti, perché sono quasi convinto che tu possa selezionare il range sia per la parte dei suoni interni (come si vede dal display) che dalla parte midi.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12317
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-02-17 18.22

@ anonimo
pensavo avesse il tasto della NE5hp, se non è pesato non ha senso suonarci il piano
va be per quello, potrebbe non avere senso suonare un organo,un synth,un flauto,una chitarra, con una pesata. e peggio con ivory feel, ma si fa....
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4025
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

03-02-17 18.45

@ zerinovic
va be per quello, potrebbe non avere senso suonare un organo,un synth,un flauto,una chitarra, con una pesata. e peggio con ivory feel, ma si fa....
Mah, la pesata va bene per tutto, tolto l hammond... Ma non intendevo che non ci puoi suonare il piano, con la pc3k7 lo si fa, ma non come strumento principale... Quindi se fosse uno strumento con la tavolozza del fa06 e quella tastiera (o del moxf) sarebbe un perfetto multiuso...ma costerebbe sui 1200. Se fosse una master con tutti i controlli che ha sarebbe perfetta, ma ha solo 2 zone ( e probabilmente non ha tutte le funzioni che una master richiede)... Come diceva il poeta non è né carne né pesce....
  • anonimo

03-02-17 19.03

zerinovic ha scritto:
va be per quello, potrebbe non avere senso suonare un organo,un synth,un flauto,una chitarra, con una pesata. e peggio con ivory feel, ma si fa....


beh sai suonare è un piacere mentre il piano su una waterfall è una rottura di palle
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12317
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-02-17 19.05

@ kurz4ever
Mah, la pesata va bene per tutto, tolto l hammond... Ma non intendevo che non ci puoi suonare il piano, con la pc3k7 lo si fa, ma non come strumento principale... Quindi se fosse uno strumento con la tavolozza del fa06 e quella tastiera (o del moxf) sarebbe un perfetto multiuso...ma costerebbe sui 1200. Se fosse una master con tutti i controlli che ha sarebbe perfetta, ma ha solo 2 zone ( e probabilmente non ha tutte le funzioni che una master richiede)... Come diceva il poeta non è né carne né pesce....
pesata va bene per tutto...opinabile..certo se il piano è il tuo strumento principale vira su altro,per il fatto delle due zone, metti di comandarci, una korg, sai quanti ulteriori split ci faccio su una zona??(fino a 16) oppure layero solo un pezzo...anche altri strumenti lo possono fare specialmente expander.per non parlare di mainstage o pc.
poi comunque abbiamo due mani...e ci sono 99 preset da memorizzare.
come funzioni,c'e' ne un bel po'..e sono proprio curioso di scaricare il manuale.
in quel ne carne ne pesce sai quante esigenze ci soddisfi? vedendo i vari commenti e le richieste che fanno i vari utenti(guest) qui sul forum, direi che al 70% gli basterebbe gia questa da sola. in molti contesti.
infatti come diceva un noto proverbio "in medio stat virtus"


  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12317
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-02-17 19.18

@ anonimo
zerinovic ha scritto:
va be per quello, potrebbe non avere senso suonare un organo,un synth,un flauto,una chitarra, con una pesata. e peggio con ivory feel, ma si fa....


beh sai suonare è un piacere mentre il piano su una waterfall è una rottura di palle
non è piacevole suonare un hammond con la pesata. (opinabile)
  • anonimo

03-02-17 19.32

zerinovic ha scritto:
non è piacevole suonare un hammond con la pesata. (opinabile)



perchè uno prende una 88 tasti per suonarci l'organo? deve avere le idee ben confuse allora, questa tastiera 88 tasti waterfall non ha senso, nasce con 88 tasti e il primo suono preset è di pianoforte secondo te è fatta per gli organisti? è fatta per chi non ha idea di cosa sia suonare un pianoforte, un pianista non si mette di certo a suonare il piano su una waterfall...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12317
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-02-17 19.57

@ anonimo
zerinovic ha scritto:
non è piacevole suonare un hammond con la pesata. (opinabile)



perchè uno prende una 88 tasti per suonarci l'organo? deve avere le idee ben confuse allora, questa tastiera 88 tasti waterfall non ha senso, nasce con 88 tasti e il primo suono preset è di pianoforte secondo te è fatta per gli organisti? è fatta per chi non ha idea di cosa sia suonare un pianoforte, un pianista non si mette di certo a suonare il piano su una waterfall...
ha 8 suoni di piano, 12 suoni di organo con rotary e drive sommabili come effetti, la priorita è dell'organo.
un organo arriva a 73 per via del basso manuale, qui so 88, e allora?
cavolo il primo preset è importante...,lo sai che hai piu' etichette di un vestito della UPIM??emo
mamma mia....



  • anonimo

03-02-17 20.56

zerinovic ha scritto:
ha 8 suoni di piano, 12 suoni di organo con rotary e drive sommabili come effetti, la priorita è dell'organo.
un organo arriva a 73 per via del basso manuale, qui so 88, e allora?
cavolo il primo preset è importante...,lo sai che hai piu' etichette di un vestito della UPIM??
mamma mia....



nella foto è chiarissimo che la tastiera è nata per suonare il pianoforte emo se poi vogliamo essere pignoli la caratteristica di una tastiera per organo è l'attacco immediato del suono completamente differente dal pianoforte, non credo proprio che questa 88 tasti con tasto sagomato simil pianoforte abbia un attacco del suono tipo organo se l'avesse vorrei vedere com'è possibile suonare il preset di piano emo

ora dimmi una tastiera 88 tasti con tasto sagomato tipo pianoforte secondo te è nata principalmente per suonare l'organo? non penso proprio
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12317
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-02-17 21.06

@ anonimo
zerinovic ha scritto:
ha 8 suoni di piano, 12 suoni di organo con rotary e drive sommabili come effetti, la priorita è dell'organo.
un organo arriva a 73 per via del basso manuale, qui so 88, e allora?
cavolo il primo preset è importante...,lo sai che hai piu' etichette di un vestito della UPIM??
mamma mia....



nella foto è chiarissimo che la tastiera è nata per suonare il pianoforte emo se poi vogliamo essere pignoli la caratteristica di una tastiera per organo è l'attacco immediato del suono completamente differente dal pianoforte, non credo proprio che questa 88 tasti con tasto sagomato simil pianoforte abbia un attacco del suono tipo organo se l'avesse vorrei vedere com'è possibile suonare il preset di piano emo

ora dimmi una tastiera 88 tasti con tasto sagomato tipo pianoforte secondo te è nata principalmente per suonare l'organo? non penso proprio
L'attacco é un parametro che può essere modificato da suono a suono..
Bé é chiaro che é un ibrido, come tutte del resto, se non é il tuo ibrido preferito, pace..
  • anonimo

03-02-17 21.08

@ anonimo
zerinovic ha scritto:
ha 8 suoni di piano, 12 suoni di organo con rotary e drive sommabili come effetti, la priorita è dell'organo.
un organo arriva a 73 per via del basso manuale, qui so 88, e allora?
cavolo il primo preset è importante...,lo sai che hai piu' etichette di un vestito della UPIM??
mamma mia....



nella foto è chiarissimo che la tastiera è nata per suonare il pianoforte emo se poi vogliamo essere pignoli la caratteristica di una tastiera per organo è l'attacco immediato del suono completamente differente dal pianoforte, non credo proprio che questa 88 tasti con tasto sagomato simil pianoforte abbia un attacco del suono tipo organo se l'avesse vorrei vedere com'è possibile suonare il preset di piano emo

ora dimmi una tastiera 88 tasti con tasto sagomato tipo pianoforte secondo te è nata principalmente per suonare l'organo? non penso proprio
nella prima riga del messaggio precedente sostituire la parola pianoforte con organo emo

questo è il metodo per correggere i messaggi nel nuovo forum emo
  • anonimo

03-02-17 21.16

zerinovic ha scritto:
L'attacco é un parametro che può essere modificato da suono a suonò..


stiamo parlando di due cose diverse, il sensore che attiva il suono negli organi è a inizio corsa del tasto negli stage no in quanto simula il ritardo del martelletto, non puoi modificare questo parametro a meno che la tastiera non abbia un doppio sensore per ogni tasto
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12317
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-02-17 21.24

@ anonimo
zerinovic ha scritto:
L'attacco é un parametro che può essere modificato da suono a suonò..


stiamo parlando di due cose diverse, il sensore che attiva il suono negli organi è a inizio corsa del tasto negli stage no in quanto simula il ritardo del martelletto, non puoi modificare questo parametro a meno che la tastiera non abbia un doppio sensore per ogni tasto
In effetti c'è un doppio sensore per ogni tasto.
  • anonimo

03-02-17 21.33

zerinovic ha scritto:
L'attacco é un parametro che può essere modificato da suono a suonò..


Nel senso che la nota esce dopo un paio di giorni?emo