Yamaha MODX

  • anonimo

13-10-19 09.20

trovato si possono cambiare gli arp e assegnare i preferiti
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

13-10-19 10.05

@ anonimo
presa MODX7, qualcuno può spiegarmi se è possibile assegnare un knob alla funzione tempo?
Questa me la ero persa! Un jazzista che compra la modx?? Perché ha il capezzolone?
Ma i jazzisti non dovrebbero disporre dei capezzoli della cantante? emo emo emo

Hai fatto bene, per qualunque motivo l’abbia presa. Io suono ogni tanto un Montage (non mio) e a volte lo trovo ispirevole, come sonorità. Sono strumenti che mi hanno sempre attirato, poi per un motivo o per l’altro non lo prendo mai.

La keybed è bella?
  • anonimo

13-10-19 10.18

@ zaphod
Questa me la ero persa! Un jazzista che compra la modx?? Perché ha il capezzolone?
Ma i jazzisti non dovrebbero disporre dei capezzoli della cantante? emo emo emo

Hai fatto bene, per qualunque motivo l’abbia presa. Io suono ogni tanto un Montage (non mio) e a volte lo trovo ispirevole, come sonorità. Sono strumenti che mi hanno sempre attirato, poi per un motivo o per l’altro non lo prendo mai.

La keybed è bella?
per essere una non pesata devo dire che non c'è paragone rispetto al mox6 che avevo anni fa, è stabile ed ha una buona gestione della dinamica anche per il suono di piano
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

13-10-19 10.22

zaphod ha scritto:
La keybed è bella?

Domanda di riserva?


Se ti piace una synth action direi di sì. Comunque lavorando sulla curva e ritoccando i livelli di intervento dei layer degli strumenti diventa abbastanza espressiva anche per farci parti di piano (ma per un uso specifico non la prenderei mai, piuttosto ci metto una master esterna, sperando che l'aggiornamento migliori la gestione midi)
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

13-10-19 10.37

kurz4ever ha scritto:

Domanda di riserva?

Se ti piace una synth action direi di sì.


emo sul modx7 non mi aspetto certo una meccanica in legno con scappamento...
Chiedevo per curiosità perché quella del Montage 7 mi piace molto, e non so se è la stessa.
  • anonimo

13-10-19 10.38

@ anonimo
trovato si possono cambiare gli arp e assegnare i preferiti
anche il tempo è memorizzabile ma bisogna assegnarlo alla performance, quindi sulla performance si può scegliere il kit drum assegnare 8 arp ad 8 tasti funzione su touch, questo permette di avere una batteria con variazioni da cambiare live
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

13-10-19 10.53

@ zaphod
kurz4ever ha scritto:

Domanda di riserva?

Se ti piace una synth action direi di sì.


emo sul modx7 non mi aspetto certo una meccanica in legno con scappamento...
Chiedevo per curiosità perché quella del Montage 7 mi piace molto, e non so se è la stessa.
Non ho mai provato un montage, ma avendo una keybed con l'at (ed essendo di fascia di prezzo parecchio più alta) direi che non sia la stessa.
  • anonimo

13-10-19 12.45

a fine ottobre dovrebbe essere disponibile la versione 2.0, si potrà collegare una master via usb funzione molto comoda, ci sarà anche un funzione più semplice per assegnare i drum pattern ad una performance, vedremo...
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

13-10-19 13.16

Bah...io sinceramente non capisco l'utilità di collegare il midi via USB anziché via presa a 5 PIN. Spero però che verrà ripristinata la funzione (simil) song del Motif, nella quale si possano selezionare liberamente i ch midi delle 16 parti, in modo da crearsi layer e/o split a piacimento, suonandoli metà dal Modx ed altri dalla master, come ormai faccio da 5 anni col Motif ES7 (prima) ed XF7 ( ora), + Studiologic SL88 emo
emo
  • anonimo

13-10-19 13.26

ci sono due utilità

1. puoi collegare le tastiere che hanno solo la usb

2. collegando una tastiera via usb alimentato non serve collegare l'alimentatore
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

13-10-19 14.17

@jaam: curiositá, la modx7 é una nuova aggiunta al tuo setup oppure cosa ha sostituito?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

13-10-19 14.21

zaphod ha scritto:
Chiedevo per curiosità perché quella del Montage 7 mi piace molto, e non so se è la stessa.


certo che no, la modx non ha la fsx della serie montage, penso sia anche una ragione tecnica (scocca piu robusta), però quella del modx in effetti per quello che costa e per non essere il top di gamma, non è male, bisogna considerare che l'idea era quella di una tastiera molto leggera e compatta.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

13-10-19 14.22

Adelo69 ha scritto:
io sinceramente non capisco l'utilità di collegare il midi via USB anziché via presa a 5 PIN.


nel caso di collegamenti al computer, per applicazioni di sequencing il midi via usb è piu stabile e sicuro, con un minor tempo di ritardo (parliamo proprio del ritardo della tecnologia midi in se).
  • anonimo

13-10-19 14.38

@ maxpiano69
@jaam: curiositá, la modx7 é una nuova aggiunta al tuo setup oppure cosa ha sostituito?
nessuna sostituzione, mi serviva una tastiera leggera con possibilità di split e layer multipli e dei pattern di batteria da poter gestire in live, in pratica tutte le cose che NE5 non fa emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

13-10-19 14.49

@ anonimo
nessuna sostituzione, mi serviva una tastiera leggera con possibilità di split e layer multipli e dei pattern di batteria da poter gestire in live, in pratica tutte le cose che NE5 non fa emo
emo
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

13-10-19 15.05

@ anonimo
nessuna sostituzione, mi serviva una tastiera leggera con possibilità di split e layer multipli e dei pattern di batteria da poter gestire in live, in pratica tutte le cose che NE5 non fa emo
sarebbe bello che ci facessi sapere come ti trovi suonando il piano bosendorfer di modx dal tuo electro 5hp e come lo come lo consideri rispetto al royal grand o al white grand nord... hai gia' fatto questa prova?
  • anonimo

13-10-19 15.22

@ steeveJ
sarebbe bello che ci facessi sapere come ti trovi suonando il piano bosendorfer di modx dal tuo electro 5hp e come lo come lo consideri rispetto al royal grand o al white grand nord... hai gia' fatto questa prova?
il bose per modx mi pare sia a pagamento, sinceramente non mi interessa comandare modx con una pesata altrimenti mi sarei preso modx8 e non 7, se ho bisogno di una pesata mi porto in giro ne5 o p121
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

13-10-19 15.38

@ anonimo
il bose per modx mi pare sia a pagamento, sinceramente non mi interessa comandare modx con una pesata altrimenti mi sarei preso modx8 e non 7, se ho bisogno di una pesata mi porto in giro ne5 o p121
ah non sapevo fosse a pagamento...come non detto, sorry!
  • anonimo

13-10-19 15.56

provato ipad con il rav tutto ok
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 240
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

13-10-19 17.53

@ steeveJ
ah non sapevo fosse a pagamento...come non detto, sorry!
No, il Bosendorfer per Montage o Modx è gratuito, occupa circa 500 mega.

Se posso esprimere un parere, tuttavia, il CFX "di serie" mi pare di ottimo livello, ha un'infinità di possibilità di equalizzazione e di timbriche diverse.

Lo dico dopo aver provato sia il Bosendorfer che il pianoforte K-Sound "Epic Grand", che ha il vantaggio di essere fornito (a pagamento) in due versioni: una da 500 mega, l'altra da 105 circa, meno raffinata, ma molto più maneggevole.

In ogni caso, ripeto, a mio avviso per che suona live il CFX va più che bene, in studio non saprei. Non so come si fa ad allegare file audio, altrimenti invierei un "assaggio"-

Saluti
D

PS
magari può interessare questo Test pianoforti (MODX e VST)

e questo Bosendorfer per MODX