Novità Yamaha CP 73/88

  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

27-01-20 17.28

6) a meno che non le faccia Cyrano

Cyrano ha scritto:
Dalle tastiere in genere andrebbero eliminati per legge:

1) Il traspose...

Seriamente, ma da ignorante, mi riesce tuttavia difficile di pensare a qualcosa di più antimusicale.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

27-01-20 17.32

@ zaphod
benjomy ha scritto:
non ho capito cosa vuoi dire..

intendo che per tutti i suoni esterni che ci ho pilotato (non solo il Vintage D, che è vecchio, sono d'accordo, ma a me piace ancora, nelle casse qsc suona benissimo) non ho sentito la necessità di cambiare la curva di risposta come con i suoni interni.
...e per l'ennesima volta ho rimpianto la linearità dei vst rispetto alla compressione dei piani digitali emo
Sono sempre più sicuro che a te non serva un piano da palco, ma un piano sul palco emo
In pratica dovresti guardare alle soluzioni più squisitamente pianistiche possibile. Io direi:
- MP7se
- Numa Concert
- P515
- RD800
- Nord Grand
  • anonimo

27-01-20 17.43

@ emidio
Sono sempre più sicuro che a te non serva un piano da palco, ma un piano sul palco emo
In pratica dovresti guardare alle soluzioni più squisitamente pianistiche possibile. Io direi:
- MP7se
- Numa Concert
- P515
- RD800
- Nord Grand
Condivido quasi tutte le opzioni che Emidio propone.

Aggiungo, testardamente, l'ES8.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-01-20 17.50

emidio ha scritto:
MP7se
- Numa Concert
- P515
- RD800
- Nord Grand

forse meglio rd 2000
  • sonuebentu
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 34  

27-01-20 18.00

@ emidio
Sono sempre più sicuro che a te non serva un piano da palco, ma un piano sul palco emo
In pratica dovresti guardare alle soluzioni più squisitamente pianistiche possibile. Io direi:
- MP7se
- Numa Concert
- P515
- RD800
- Nord Grand
Io aggiungo anche il cp88 forse è la soluzione migliore tra queste emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

27-01-20 18.24

emidio ha scritto:
Sono sempre più sicuro che a te non serva un piano da palco, ma un piano sul palco

emo ...a chi non servirebbe??? emoemoemo

Mi sa che farò un giro per negozi, prima o poi... Numa Concert l'avevo provata e non ho un bel ricordo dei suoni, ma non rammento minimamente il contesto in cui la provai, potevo avere cuffie scadenti o un impianto di bassa qualità, le darò ben volentieri una seconda possibilità.
Il Nord Grand... mi attizza abbastanza, non ho un amore viscerale per i suoni Nord, ma lo vorrei comunque provare.
Ma a questo punto aspetto che arrivi nei negozi il Legend 70s, così avrò un po' più di carne al fuoco!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24544
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

27-01-20 18.32

@ zaphod
emidio ha scritto:
Sono sempre più sicuro che a te non serva un piano da palco, ma un piano sul palco

emo ...a chi non servirebbe??? emoemoemo

Mi sa che farò un giro per negozi, prima o poi... Numa Concert l'avevo provata e non ho un bel ricordo dei suoni, ma non rammento minimamente il contesto in cui la provai, potevo avere cuffie scadenti o un impianto di bassa qualità, le darò ben volentieri una seconda possibilità.
Il Nord Grand... mi attizza abbastanza, non ho un amore viscerale per i suoni Nord, ma lo vorrei comunque provare.
Ma a questo punto aspetto che arrivi nei negozi il Legend 70s, così avrò un po' più di carne al fuoco!
Se per queste prove sali in Piemonte, avvisa!! emoemo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

27-01-20 18.46

@ maxpiano69
Se per queste prove sali in Piemonte, avvisa!! emoemo
volentieri!

...a proposito, grazie a te e a kurz4ever per la spiegazione riguardo la memoria flash e i tempi di caricamento, era un'idea sbagliata che mi ero fatto... anche i tempi più lunghi di accensione delle varie Nord (rispetto alle prime uscite) pensavo fossero imputabili ai campioni di maggiori dimensioni. Si impara sempre qualcosa emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-01-20 18.48

zaphod ha scritto:
non ho un amore viscerale per i suoni Nord

zaphod ha scritto:
Numa Concert l'avevo provata e non ho un bel ricordo dei suoni

scherzi a parte.. ma qualcosa che ti piace è mai esistito?emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

27-01-20 19.02

@ benjomy
emidio ha scritto:
MP7se
- Numa Concert
- P515
- RD800
- Nord Grand

forse meglio rd 2000
Ho citato proprio RD800 (che io personalmente non ho mai avuto modo di provare) per le tantissime sensazioni lette in giro da parte di utilizzatori abituali di entrambi gli RD, che dicono - appunto - che il 2000 è sicuramente più completo, ma l'800 rimane (per interazione tasto/suono) più "pianistico".
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

27-01-20 19.13

@ benjomy
zaphod ha scritto:
non ho un amore viscerale per i suoni Nord

zaphod ha scritto:
Numa Concert l'avevo provata e non ho un bel ricordo dei suoni

scherzi a parte.. ma qualcosa che ti piace è mai esistito?emo
eccome no...
il fatto è che (come si evince anche nel 3d sui piani a modelli fisici) le variabili sono tante; i suoni sono importanti, ma non sono tutto. Kronos ha dei buoni pianoforti, le manca una buona interazione col tasto; meglio con gli elettrici, che sono spettacolari; Kawai mp11se mi era piaciuto parecchio, ha un Dyno Rhodes validissimo, ma è intrasportabile; mi piacciono i suoni del moduletto montato sul mio silent Kawai: belli gli acustici, e pure il rhodes (non dyno, però) non è niente male, così come il wurlitzer.
Gli stage sono compromessi, sono il primo ad esserne consapevole, si tratta di trovare il compromesso migliore, e ad ora non ho trovato nulla meglio del CP1. E' limitato pure lui, me ne rendo conto, ma è quello con cui mi sento io meno limitato rispetto a quando suono un acustico.
Non è spocchia, non è volpe che non arriva all'uva, comprendimi, è proprio accorgersi di trovare tante occasioni mancate: bastava un campione migliore lì, una curva migliore là, un tasto più credibile qui, e così via.
Poi, che a tanti vada bene così, benissimo, meglio per loro e per i produttori. Tutti contenti, e io per loro emo
  • anonimo

27-01-20 19.56

ammettiamo che i produttori di stage piano non siano in grado di campionare un piano come si deve, non possono acquistare i campioni da chi li sa fare? emo
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

27-01-20 19.57

@ anonimo
ammettiamo che i produttori di stage piano non siano in grado di campionare un piano come si deve, non possono acquistare i campioni da chi li sa fare? emo
si vocifera che nord faccia proprio cosi' :)
  • anonimo

27-01-20 19.58

@ steeveJ
si vocifera che nord faccia proprio cosi' :)
si però l'ultimo white potevano stare attenti all'accordatura
  • anonimo

27-01-20 19.59

P125>ipad con rav e neosoul, poca spesa massima resa a parte l'estetica
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

27-01-20 20.02

zaphod ha scritto:
e ad ora non ho trovato nulla meglio del CP1

E vorrei anche vedere.... Forse se trovi un cp50 puoi avere quei suoni in 20kg... Ma bisogna vedere se il tasto ti piace.
Edit:
Anche cp4 usa la scm da quel che ho letto... Magari ti ci trovi meglio che sul cp88
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

27-01-20 21.49

@ anonimo
si però l'ultimo white potevano stare attenti all'accordatura
non trascurare il fatto che POTREBBE essere voluto eh... non solo il solo che lo pensa
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

27-01-20 21.50

@ anonimo
P125>ipad con rav e neosoul, poca spesa massima resa a parte l'estetica
ti costruisci un mobiletto nero lucido pieghevole superkool codino moderno futuristico dove metti dentro keyb portatile ipad e quant'altro e anche come estetica sei al top ;)
  • anonimo

27-01-20 22.00

@ steeveJ
non trascurare il fatto che POTREBBE essere voluto eh... non solo il solo che lo pensa
allora è peggio di quel che pensavo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

27-01-20 22.31

kurz4ever ha scritto:
Anche cp4 usa la scm da quel che ho letto... Magari ti ci trovi meglio che sul cp88

Infatti questo cp4, che non ho mai considerato per vari motivi, potrebbe essere il jolly a cui nessuno aveva inizialmente pensato... merita una prova, a questo punto emo Peraltro, come gentilmente Michelet mi ha fatto notare, ha pianoforti editabili apparentemente come CP1/5.
A proposito, ho notato che vende il suo...