Novità Yamaha CP 73/88

25-11-20 18.27

@ berlex65
A me questo piace molto ...
Nord forse ha più scelta ma poi li scarti quasi tutti e ne usi sempre 2 o 3: quindi se a te ne piacciono 4 sei a posto emoemo.
Ciao
Paolo
Ciao scusate se mi inserisco.
Avevo provato il cp73 in negozio, giusto pochi minuti e non mi era piaciuto, soprattutto la tastiera. Anche se mi piace dal punto di vista del pannello di controllo ecc.
Quindi ho rinunciato.
Visto che simpaticamente parlate di vecchie auto, secondo voi, il CP50 potrebbe fare ancora la sua figura? Ho avuto il CP4 ma anche lì, troppi campioni di piano che servono a poco. Per me ovviamente.
Premesso che suono in casa per diletto.
Grazie in anticipo.
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

25-11-20 19.57

@ pianistascarso
Ciao scusate se mi inserisco.
Avevo provato il cp73 in negozio, giusto pochi minuti e non mi era piaciuto, soprattutto la tastiera. Anche se mi piace dal punto di vista del pannello di controllo ecc.
Quindi ho rinunciato.
Visto che simpaticamente parlate di vecchie auto, secondo voi, il CP50 potrebbe fare ancora la sua figura? Ho avuto il CP4 ma anche lì, troppi campioni di piano che servono a poco. Per me ovviamente.
Premesso che suono in casa per diletto.
Grazie in anticipo.
Io ho avuto il cp50, la meccanica è la valida gh Yamaha, costruzione robusta, il suono và amplicato perché spinge poco....se trovi l'affare, comunque se hai avuto il cp4 e non ti ha soddisfatto lascerei perdere il cp50.
se ti intrigano gli stage datati, valuterei rd700gx/nx, Kawai mp6, Yamaha cp5, tutti bensonanti, oppure se trovi un p120 messo bene avresti il piano elettrico definitivo, imho è
Io so per esperienza che la motivazione nella musica passa anche attraverso un nuovo acquisto, quindi sbagliare è fisiologico e forse anche necessario.

25-11-20 20.35

@ soicaM
Io ho avuto il cp50, la meccanica è la valida gh Yamaha, costruzione robusta, il suono và amplicato perché spinge poco....se trovi l'affare, comunque se hai avuto il cp4 e non ti ha soddisfatto lascerei perdere il cp50.
se ti intrigano gli stage datati, valuterei rd700gx/nx, Kawai mp6, Yamaha cp5, tutti bensonanti, oppure se trovi un p120 messo bene avresti il piano elettrico definitivo, imho è
Io so per esperienza che la motivazione nella musica passa anche attraverso un nuovo acquisto, quindi sbagliare è fisiologico e forse anche necessario.
Ah beh, sbagliato ho già sbagliato abbastanza 😂😂
Grazie
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

25-11-20 21.27

@ pianistascarso
Ciao scusate se mi inserisco.
Avevo provato il cp73 in negozio, giusto pochi minuti e non mi era piaciuto, soprattutto la tastiera. Anche se mi piace dal punto di vista del pannello di controllo ecc.
Quindi ho rinunciato.
Visto che simpaticamente parlate di vecchie auto, secondo voi, il CP50 potrebbe fare ancora la sua figura? Ho avuto il CP4 ma anche lì, troppi campioni di piano che servono a poco. Per me ovviamente.
Premesso che suono in casa per diletto.
Grazie in anticipo.
ma esattamente che tipo di strumento ti serve?

25-11-20 21.40

@ keyboard7
ma esattamente che tipo di strumento ti serve?
Ma sinceramente non lo so più neanche io 🤣
Battute a parte, tastiera pesata, chassis il più compatto possibile, semplice da utilizzare e ovviamente campioni di qualità.
Forse è troppo..
Ho notato però che i modelli nuovi o aggiornati, se guadagnano in giga e cose del genere, perdono proprio in qualità e purezza del suono, di piano ovviamente.
Esempio Yamaha s90es, a detta degli esperti, ancora attuale e migliore di tanti strumenti recenti.
Cmq non preoccupatevi perché fra un anno saremo ancora qui a parlarne.
🤣
Grazie a tutti
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

25-11-20 22.49

pianistascarso ha scritto:
Esempio Yamaha s90es, a detta degli esperti, ancora attuale e migliore di tanti strumenti recenti.

E' sicuramente un timbro di piano riuscitissimo che nonostante gli annetti riesce ancora a rendere piuttosto bene. Ce l'ho.
Però onestamente il suono di CP88 mi pare decisamente su un altro livello, idem per il P515

25-11-20 22.58

@ SimonKeyb
pianistascarso ha scritto:
Esempio Yamaha s90es, a detta degli esperti, ancora attuale e migliore di tanti strumenti recenti.

E' sicuramente un timbro di piano riuscitissimo che nonostante gli annetti riesce ancora a rendere piuttosto bene. Ce l'ho.
Però onestamente il suono di CP88 mi pare decisamente su un altro livello, idem per il P515
Beh menomale, altrimenti non servirebbe a niente fare nuovi modelli.
Poi i gusti sono soggettivi.
Ogni marca offre qualcosa di diverso.
Grazie

26-11-20 14.44

benjomy ha scritto:
in un contesto di band suona bene anche il px 5


emo
Lascia perdere Casio, non c'è paragone con Yamaha! emo

Casio fa ottime calcolatrici... https://www.casio-edu.it/prodotti/calcolatricegrafica-fx-cg50/
emo

26-11-20 15.24

anonimo ha scritto:
Sono d'accordo: pochissimo tempo fa ho registrato, in Studio, su un Pianoforte Digitale Yamaha P80 (di proprietà dello Studio di Registrazione), che mi sembra risalga agli anni 2000 - 2001 (quindi un suono che ha 20 anni): il risultato (insieme al resto della band: Batteria, Basso, Chitarra Elettrica, Seconda Tastiera, Voce), non è poi così male: il suono è abbastanza credibile. Sarebbe stato diverso se io avessi dovuto registrare una canzone con solo Pianoforte oppure Piano e voce: oggi ci sono dei suoni di Pianoforte più credibili (con simulazione delle risonanze simpatetiche delle corde, dei rumori dei martelletti, dei rumori degli smorzatori, ecc.), ma in un contesto di Band il P80 ha ancora un suono decente...


emo
C'è persino un Video del Grande Enzo Messina sul Yamaha P80: https://www.youtube.com/watch?v=bn2-6jcWoBI
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

26-11-20 17.54

SimonKeyb ha scritto:
...Però onestamente il suono di CP88 mi pare decisamente su un altro livello, idem per il P515

Mi permetto anch'io di suggerirti di provare il P515.

26-11-20 18.23

@ giosanta
SimonKeyb ha scritto:
...Però onestamente il suono di CP88 mi pare decisamente su un altro livello, idem per il P515

Mi permetto anch'io di suggerirti di provare il P515.
Sicuramente il 515 è ottimo. Certo come pannello controlli lascia a desiderare, rispetto ai roland ad esempio.
Ovviamente poi lo strumento va suonato e non guardato. 🤣
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

27-11-20 12.50

@ pianistascarso
Sicuramente il 515 è ottimo. Certo come pannello controlli lascia a desiderare, rispetto ai roland ad esempio.
Ovviamente poi lo strumento va suonato e non guardato. 🤣
Beh rispetto alla serie CP ti perdi tutti i favolosi piani elettrici...Il 515 direi che è più utile ad uno che vuole solo/principalmente suoni di pianoforte.
Per me il CP88 è una figata ed è un mio desiderio: purtroppo costa troppo per le mie possibilitàemoemo.
Ciao
Paolo

27-11-20 12.59

@ berlex65
Beh rispetto alla serie CP ti perdi tutti i favolosi piani elettrici...Il 515 direi che è più utile ad uno che vuole solo/principalmente suoni di pianoforte.
Per me il CP88 è una figata ed è un mio desiderio: purtroppo costa troppo per le mie possibilitàemoemo.
Ciao
Paolo
Sicuramente è così.
Beh vedrai che qualche cp88 usato arriva prima o poi. Il periodo purtroppo è critico per tutti.
Prima o poi si ripartirà.
Grazie ciao
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

27-11-20 13.07

Comunque io ho preso il cp73 a 1418€ nuovo spedizione inclusa. È un ottimo prezzo. Da Cavalli a Brescia. Tra l'altro ho effettuato il bonifico lunedì 23 alle 15 e mi è arrivato a casa martedì 24 alle 1140. Incredibile la velocità, anche avendo fatto bonifico tra l'altro.
Il cp88 però li costa sempre sui 1900 come gli altri negozi.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2506
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

27-11-20 13.33

@ Roberto_Forest
Comunque io ho preso il cp73 a 1418€ nuovo spedizione inclusa. È un ottimo prezzo. Da Cavalli a Brescia. Tra l'altro ho effettuato il bonifico lunedì 23 alle 15 e mi è arrivato a casa martedì 24 alle 1140. Incredibile la velocità, anche avendo fatto bonifico tra l'altro.
Il cp88 però li costa sempre sui 1900 come gli altri negozi.
Ciao, è per questo che stai vendendo la Stage? io il cp88, come ho scritto più volte lo vedo come un prodotto riuscito a metà... ora ho un p515 che uso al posto di un piano acustico per studiare e la tastiera è stupenda anche se un po' duretta, come del resto quella del cp88 (non ci sente molto la presenza dello scappamento, alla fine le due pesature sono molto simili).
La cosa triste è che i prezzi non calano e gli acquirenti non comprano, uno stallo come per il mercato immobiliare.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

27-11-20 13.39

Sì, per quello vendo lo stage
  • sonuebentu
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 34  

28-11-20 09.08

@ pianistascarso
Ma sinceramente non lo so più neanche io 🤣
Battute a parte, tastiera pesata, chassis il più compatto possibile, semplice da utilizzare e ovviamente campioni di qualità.
Forse è troppo..
Ho notato però che i modelli nuovi o aggiornati, se guadagnano in giga e cose del genere, perdono proprio in qualità e purezza del suono, di piano ovviamente.
Esempio Yamaha s90es, a detta degli esperti, ancora attuale e migliore di tanti strumenti recenti.
Cmq non preoccupatevi perché fra un anno saremo ancora qui a parlarne.
🤣
Grazie a tutti
per me è proprio il contrario .. gli strumenti odierni come cp88 ecc hanno piu' qualità e purezza del suono rispetto alle vecchie generazioni più ovattate e calde magari .. quello che perdono sono i chili dovuti agli chassis in "ghisa" e legno ultra resistenti e il made in Japan che più o meno è scomparso negli stage piano di alta gamma ... Yamaha s90 se suonato in gruppo ci passa .. suonato da solo o in confronto a cp88 o a una nord è imbarazzante nel 2020 ...

28-11-20 09.12

@ sonuebentu
per me è proprio il contrario .. gli strumenti odierni come cp88 ecc hanno piu' qualità e purezza del suono rispetto alle vecchie generazioni più ovattate e calde magari .. quello che perdono sono i chili dovuti agli chassis in "ghisa" e legno ultra resistenti e il made in Japan che più o meno è scomparso negli stage piano di alta gamma ... Yamaha s90 se suonato in gruppo ci passa .. suonato da solo o in confronto a cp88 o a una nord è imbarazzante nel 2020 ...
Bene grazie
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1803
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

06-12-20 09.07

passato sotto traccia è arrivato l’aggiornamento alla versione 1.4
vengono aggiunti due acustici C3 ed una serie di string/pad e di suoni nella categoria others

il campione “C3 nashville” pare molto interessante e pare possa essere il campione adatto a venir bene fuori in una band, confido di poter riprendere ad andare in sala a breve per poter poi raccontarvi meglio le impressioni


resto però, al netto della prova
che arriverà, felice degli sviluppi della macchina
yamaha sta investendo su questo piano e ne sta venendo fuori uno stage sempre più interessante e trasversale, i suoni sono di alta qualità ed iniziano ad essere un numero congruo a garantire una uscita da ogni situazione

spero che possano, sulla base del yc 61 rivisitare la sezione organ e togliere i tre campioni presenti e piuttosto presentare alcune varianti dello stesso campione ma con posizione dei drawbar diversa, sarebbe un bel coltellino svizzero
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

07-12-20 14.15

Ora ce l'ho da un paio di settimane, l'ho provata anche con delle casse e non solo in cuffia, anche provata con una sola cassa (ascoltando solo R) .
Alla fine il suono che esce meglio è sempre il CFX. Il Cf3 è anche molto bello, però a alte velocity (ma proprio alte, ma in live può capitare di suonare), sulle medio alte è un po' metallico. Il CFX invece suona bene sempre.