Yamaha montage

• Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 2328
  • Loc: Roma

13-02-16 17.54

@ afr
La motivazione è strettamente correlata al danaro

Se hai modo di mettere il gruzzolo da parte poi giustifichi l'acquisto

Molti suoni ascoltati sono davvero belli e secondo me ascoltati sul campo saranno anche meglio

Quindi dal punto di vista sonoro non avrei dubbi
Chi deve rinnovare la strumentazione per motivi VALIDI è più che motivato...al contrario chi (come me) lo ha fatto da poco e magari con uno strumento altrettanto valido (come reputo il mio) può prendere in considerazione le versioni future...uno strumento da seguire in ogni caso.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21050
  • Loc: Torino

13-02-16 18.40

@ Deckard
Chi deve rinnovare la strumentazione per motivi VALIDI è più che motivato...al contrario chi (come me) lo ha fatto da poco e magari con uno strumento altrettanto valido (come reputo il mio) può prendere in considerazione le versioni future...uno strumento da seguire in ogni caso.
Concordo pienamente
  • berlex65
  • Risp: 4492
  • Loc: Asti

13-02-16 18.40

Maiala..budella .orchestrali da paura emo
Ciao
Paolo
Edited 13 Feb. 2016 17:41
  • anumj
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

13-02-16 20.03

@ michelet
In un video, se nin ricordo male, o Phil Clendeninn o Blake Angelos, dimostrano che i controller assegnati al mega knob possono essere indirizzati anche al pedale.
Quindi, non mi preoccuperei più di tanto. Il problema più grande è trovare i soldi e la motivazione per acquistare uno strumento come Montage.
Boh non mi sembra nulla di che, assegnare ad uno o all'altro controller più funzioni, nelle nord è una cosa normalissima per esempio, da anni.

Trovo infatti una baggianata inutile quel knob, preferivola terza wheel come faceva un tempo yamaha, il d.beam roland (che ti fa sentire un po un coglione quando lo usi), il ribbon kurzweil (resta il migliore) etc...

anche lo stesso joy x/y di Korg sul Kronos permette possibilità superiori di controllo, soprattutto nel mix tra più suoni.

sarebbe stato innovativo un pot su un asse x/y un ibrido tra il joystick e superknob, a quel punto avresti avuto una specie di controllo 3d. cosi com'è di 'super' non ha veramente una minchia.

• taglia74
  • Risp: 1369
  • Loc: Modena

13-02-16 20.03

Non conosco gran che il mondo yamaha....dalle demo non sento gran che di pad eterei che non stan fermi.....qualche esperto potrebbe indicarmeli?
Comunque se le formiche sollevano 10 volte il loro peso anche noi possiamo sollevare poco meno della meta' del nostroemo....qualcuno ha un esoscheletro da prestarmi?emo
Edited 13 Feb. 2016 19:04
  • taglia74

13-02-16 20.08

@ anumj
Boh non mi sembra nulla di che, assegnare ad uno o all'altro controller più funzioni, nelle nord è una cosa normalissima per esempio, da anni.

Trovo infatti una baggianata inutile quel knob, preferivola terza wheel come faceva un tempo yamaha, il d.beam roland (che ti fa sentire un po un coglione quando lo usi), il ribbon kurzweil (resta il migliore) etc...

anche lo stesso joy x/y di Korg sul Kronos permette possibilità superiori di controllo, soprattutto nel mix tra più suoni.

sarebbe stato innovativo un pot su un asse x/y un ibrido tra il joystick e superknob, a quel punto avresti avuto una specie di controllo 3d. cosi com'è di 'super' non ha veramente una minchia.

Ni xla nord.....in realtà ci sono parametri non asseggnabili al morph.....basti pensare compressore e reverbero...il capezzolone è però un po tamarro emo
  • anumj

13-02-16 20.15

@ berlex65
Ciao
Paolo
ma sono i suoni della tyros... emo

il filtro per aprire e chiudere gli ottoni nell'era di kontakt, di machfive... non se po' senti'...

innaturali senza un minimo di rilascio, anche la programmazione fa cacare.

• sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

13-02-16 21.32

@ berlex65
Ciao
Paolo
Che merda!
Brass ok, il flauto alla ian anderson anche, ma per il resto mille volte kurz.

E anch'io come anumj speravo fosse un x-y-rotazione!
  • anumj

13-02-16 22.49

@ taglia74
Ni xla nord.....in realtà ci sono parametri non asseggnabili al morph.....basti pensare compressore e reverbero...il capezzolone è però un po tamarro emo
nel nl4 si puo' tutto.

nel ns2 assegni solo gli fx di modulazione, ma è uno stage piano non un synth, non hai bisogno di 'stravolgere' il suono in modo esasperato come in un sintetizzatore.
la sezione synth su ns2 è un piccolo bonus, non una parte determinante.
  • anumj

13-02-16 22.51

@ sterky
Che merda!
Brass ok, il flauto alla ian anderson anche, ma per il resto mille volte kurz.

E anch'io come anumj speravo fosse un x-y-rotazione!
trovo fiati migliori sulla srx roland, non scherzo.

la differenza sul montage la farà la flash e la creatività di chi saprà riempirla. ma per quello che sento, siamo veramente a livello megavoice di 10 anni fa.
  • sterky
  • Risp: 4168

14-02-16 01.39

@ anumj

la differenza sul montage la farà la flash e la creatività di chi saprà riempirla. ma per quello che sento, siamo veramente a livello megavoice di 10 anni fa.
Probabile, ma non si può essere esaltati per dei string del genere, perchèin confronto a cio che offre il mercato moderno non mi sembra niente di che....
  • anonimo

14-02-16 01.46

come ho fatto bene ad ascoltare Orange (chissà cosa combina oggi) e a comprarmi il FA

mi sa che il prossimo pezzo sarà un kurzweil
  • taglia74

14-02-16 12.39

Ammazza che facce tristi....a me nn pare così male scogliosi a parte....se confronto con i video di kronos o kurz a suoni non mi pare che questi sian meglio....ecco meno ingombranti si....
Edited 14 Feb. 2016 11:40
  • greg
  • Risp: 3286
  • Loc: Salerno

14-02-16 13.13

@ anumj

Rifletto su ciò che dici..... trovo che hai ragione e torto allo stesso tempo: mi spiego.
Parto dal dato per te negativo: intanto può essere che il percorso sia quello delle megavoices, sulla qualità c'è bisogno di una valutazione reale con strumento alla mano senza poter prescindere a ciò.
Secondo, hai perfettamente ragione, sì, probabile che Yamaha abbia svolto un lavoro proiettato verso il futuro, senza rendere obsolescente l'ennesimo strumento: non è che sia una chiave di svolta anche per le workstation così come ci si stia rivolgendo ancora all'analogico, tutt'al più integrato con il digitale, sia esso con base samples o VA? Il Montale non mi sembra da questo punto di vista uno strumento per tutti, anche se le sue immediatezza le presenta, eccome. Non ditemi che DX7 fosse uno strumento per tutti, sono trascorsi oltre trenta' anni e presentatemi due , almeno due capaci di avere completa dimestichezza con la sua programmazione.......Montage, da questo punto di vista, sarà la DX7 dei prossimi anni. Noto per i più che si sta ragionando solo in visione della versione 8.......è chiaro che stanno parlando principalmente i delusi che cercavano la macchina definitiva.........scordiamocelo, non hanno intenzione di costruircela, n'è Yamaha, n'è alcun altra casa produttrice. Io penso che avrà grande divulgazione la 61 tasti, poiché, vedrete, sarà uno strumento adatto a tante situazioni, soprattutto se si tornerà come una volta a NON fare a meno di case programmatici ad hoc, di gente capace di stare lì pazientemente a capirne le dinamiche di programmazione. Non credo che Yamaha volesse INVENTARE il rompere definitivo con Montage.
  • greg

14-02-16 13.17

Il mio Surface mi corregge a cazzi suoi: LEGGASI ROMPLER
  • greg

14-02-16 13.25

@ anonimo
come ho fatto bene ad ascoltare Orange (chissà cosa combina oggi) e a comprarmi il FA

mi sa che il prossimo pezzo sarà un kurzweil
eRA UN GRAN ROMPISCATOLE........... non per me, io accetto senza orgoglio le critiche, nella vita, come sui forum........perché non si prova a recuperarlo, così come non sento più AM0.......ritorno io OT. Ti voglio bene anche se non ci conosciamo ed apprezzo i tuoi interventi mai sbrodolosi, ma capaci di dare un apporto attivo al forum. Però, porta miseria, ci credo che da tanti punti di vista uno strumento come FA si lasci preferire come qualità prezzo rispetto al Montage! Capisco i motivi personali, ma solo a guardarli, non credo si parli di due cose simili più di tanto.
  • anonimo

14-02-16 13.31

@ greg
eRA UN GRAN ROMPISCATOLE........... non per me, io accetto senza orgoglio le critiche, nella vita, come sui forum........perché non si prova a recuperarlo, così come non sento più AM0.......ritorno io OT. Ti voglio bene anche se non ci conosciamo ed apprezzo i tuoi interventi mai sbrodolosi, ma capaci di dare un apporto attivo al forum. Però, porta miseria, ci credo che da tanti punti di vista uno strumento come FA si lasci preferire come qualità prezzo rispetto al Montage! Capisco i motivi personali, ma solo a guardarli, non credo si parli di due cose simili più di tanto.
ma certo che hai ragione, ovviamente il FA appartiene ad una categoria inferiore al Montage, parlavo appunto solo di qualità/prezzo...come qualità in assoluto mi sembra normale che il Montage sia miglioreemo

emo
  • zavaton
  • Risp: 1682

14-02-16 13.48

E' assodato che ogni marcho ha ognuno il proprio modo di campionare e questo lo si sente dai suoni che lo strumento genera.
Solo per fare un confronto, dalla mia esperienza personale mi sento di dire che come neutralità timbrica, fedeltà e realismo kurz si contraddistingue (in meglio emo) rispetto a korg, roland e yamaha, infatti in questi ultimi si sente molto la matrice legata alla timbrica del marchio e questo alla fine poi va di gusti personali.
Riguardo a clavia non mi pronuncio perchè non ho avuto modo di fare confronti diretti.
Edited 14 Feb. 2016 12:54
  • zavaton
  • Risp: 1682

14-02-16 14.00

greg ha scritto:
eRA UN GRAN ROMPISCATOLE........... non per me

Era anche un GRAN COMPETENTE, una persona schietta alle volte fin troppo però a fin di bene emo.

Forse sarà una mia impressione però sul forum si sente molto la sua assenza.

Ho sperato che ritornasse, però oramai... addio.
  • anonimo

14-02-16 14.09

greg ha scritto:
Però, porta miseria, ci credo che da tanti punti di vista uno strumento come FA si lasci preferire come qualità prezzo rispetto al Montage! Capisco i motivi personali, ma solo a guardarli, non credo si parli di due cose simili più di tanto.

Cyrano è un bravo ragazzo, sta solo cercando di convincersi che ha fatto un buon acquisto emo